PDA

View Full Version : Vantaggi applicazioni portable


thinkinmonkey
17-06-2009, 16:34
Salve a tutti,
ho da poco reinstallato Windows e sto scaricando i vari programmi.
Molti di questi hanno anche la versione portable o sono in formato zip, insomma, non richiedono un'installazione classica del programma e, quindi, mi chiedevo:
ma se usassi applicazioni portable o zippate in modo che non tocchino il registro di windows o facciano altre "schifezze", avrò un sistema operativo sempre performante come se fosse installato la prima volta?
Che differenze ci sarebbero, in termini di prestazione, tra un applicazione installata nel modo classico e una portable?
Ditemi che ne pensate.
Grazie.

Khronos
18-06-2009, 12:58
una pecca è naturalmente il tempo di avvio di queste applicazioni... se sono piccole non lo vedi, se invece si parla già di firefox portable (che è un mattone da normale)... ^^

ezio
18-06-2009, 13:30
A quanto scritto dagli altri aggiungo che comunque il registro rappresenta un problema marginale e trascurabile per quanto riguarda l'installazione/disinstallazione dei programmi: Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=25132919&postcount=1)

Il vero problema nasce dal moltiplicarsi di dll e altri file di sistema inseriti o sovrascritti (con tutti i rischi del caso sull'affidabilità) dai programmi di terze parti nelle cartelle principali di Windows. In Vista la cosa è stata arginata con WinSxS (Click (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955459)) e altri accorgimenti, è un OS che infatti risente molto poco di continue installazioni e disinstallazioni.

thinkinmonkey
18-06-2009, 20:34
Grazie a tutti voi per le risposte e le delucidazioni.
Devo dire che al momento solo poche appliccazioni sono state installate dal formato zippato, quelle portable, nel senso stretto del termine, non le ho prese in considerazione per paura di calo delle prestazioni delle medesime, piuttosto che del sistema operativo.
Ezio, grazie della spiegazione e della segnalazione: ora capisco che non è il registro di Windows, ma i programmatori delle appliccazioni! Cattivoni! :D
Grazie ancora.