PDA

View Full Version : Strani rumori nella rete elettrica!!!


99caos
17-06-2009, 17:19
Ho un portatile che quando si collega a certe reti elettriche fa emettere dei suoni a tutte le periferiche collegate sulla rete (anche al quadro elettrico).

Il suono in questione è un (ti, ti, titi, ti, ti-ti, ti, etc...)

Per periferiche intendo: prese elettriche, stampanti, trasformatori in generale...

Il suono è contiuo.

Qualcuno saprebbe ipotizzare una possibile causa?

Il portatile è un Sony Vaio nuovo

99caos
18-07-2009, 21:11
Power up!

(giusto per rimanere in tema... su un'altra macchina quando collego il navigatore Mio C710 sento uno sfrigolio proveniente dalla porta usb del pc...)

:coffee:

alecomputer
19-07-2009, 11:38
Faccio solo qualche ipotesi , ma è probabile che la colpa sia dell' alimentatore del portatile , forse non riesce a filtrare bene i disturbi provenienti dalla rete elettrica , oppure a qualche difetto a livello elettronico ed e proprio lui a creare i disturbi che senti . Per verificarlo puoi provare a sostituirlo con un altro alimentatore universale con le stesse caratteristiche del tuo .

Per il navigatore dovresti provare a misurare l' assorbimento in corrente proveniente dalla porta usb del pc quando il navigatore e collegato , se l' assorbimento e vicino o supera i 500 ma , e molto probabile che sia quella la causa del suono che senti .

99caos
19-07-2009, 19:02
Che bello, non mi aspettavo una risposta, purtroppo non ho competenze di elettronica ma solo di informatica, ed il fatto per me è molto curioso.

è probabile che la colpa sia dell' alimentatore del portatile

proverò a fare questa prova appena recupero un alimentatore adatto.


Per il navigatore dovresti provare a misurare l' assorbimento in corrente proveniente dalla porta usb

o bella, e come si fa?

grazie per l'interesse

alecomputer
19-07-2009, 20:44
Per misurare l' assorbimento della porta usb puoi fare cosi :

Ti compri un cavo adattatore usb , lo tagli a meta , ricolleghi poi tutti i fili tranne quello di colore rosso , in mezzo al filo rosso ci colleghi il tester digitale con la portata in ampere .