PDA

View Full Version : aiutino matlab

Buffus
17-06-2009, 15:16
ciao ragazzi,
devo dare un esame (dobbiamo...io e i miei compagni di corso) per il quale mi trovo molto in difficoltà, quindi pensavo che magari il popolo di hwupgrade (del quale son membro da una vita ormai) potesse darmi una mano :D
Partendo dal presupposto che studio chimica e non ho MAI visto matlab prima in vita mia, il punto è questo:

il prof chiede che,via matlab e PDEtool, noi studenti risolviamo un'equazione differenziale di tipo di Poisson, con determinate condizioni al contorno (Neumann e Dirichlet). Noi abbiam scritto qualcosina...o meglio abbiam disegnato il campo d'esistenza, impostato le condizioni al contorno e messo giù due righe di codice per risolvere l'equazione e calcolarne l'errore. Ci chiedevamo, dato che solo così è una merda, se si potessero far altre "operazioni" su questa equazione, tanto da pompare un po' lo smilzo codice che abbiam scritto, e magari far più bella impressione sul prof....
...tipo sappiamo plottare la funzione, ok, ma vorremmo implementare qualcos'altro...il problema è che, non conoscendo affatto matlab e le sue potenzialità, non sappiamo nemmeno dove sbattere la testa!!

Avreste qualche idea da darci? che ne so....tipo calcolo area integrale....intersezioni...figate varie e carine magari a livello concettuale....sparate un po' voi!! :)

tenete conto però che le conoscenze, lo ripeto, sono qualcosa come ZERO :asd:

Poi vabè, se magari avete anche qualche super sito stramegafigo che permette il download di programmi già pronti, non potremmo altro far che costruirvi dei mezzibusti di platino iridio da metter in piazza :D ma vabè, chiediam forse troppo, e la cosa sarebbe un po' sporca, oltre che assolutamente non didattica (embè? chissenefr....)

attendo risposte!!

grazie!

ps: wow è la prima volta, dopo anni di iscrizione, che scrivo in sta sezione!! O__O

lefermops
17-06-2009, 15:36
ho questo manuale...
http://web.dti.supsi.ch/~bucher/pdf/matlab.pdf
in cui si spiega come funziona e come fare semplici esercizi. spero ti sia utile...^^
in bocca al lupo per l'esame!!

Buffus
17-06-2009, 15:43
ho questo manuale...
http://web.dti.supsi.ch/~bucher/pdf/matlab.pdf
in cui si spiega come funziona e come fare semplici esercizi. spero ti sia utile...^^
in bocca al lupo per l'esame!!

hey grazie per il manuale e per gli auguri!
Ho già passato via mail ai miei amici il file, è molto completo, ti ringrazio ancora ;)

..certo però se avessi un bel po' di tempo potrei studiarmelo per bene....spero di trovare un qualche ritaglio in mezzo agli altri 4 esami che mi restano da fare :muro:

comunque bella gente, se avete altri consigli, oltre quello dell'ottimo lefermops, sparate purem grazie!! ;)