PDA

View Full Version : Installazione di ubuntu 9.04

sanfi
17-06-2009, 14:03
Siete cosi gentili da spiegarmi come installare ubuntu 9.04 sul mio pc, partendo dal file compresso con winrar preso da un cd di una rivista per computer? grazie.

Damage92
17-06-2009, 14:59
Ma rar non è un formato proprietario? Quale rivista lo preferisce a quelli open? :eek:

Comunque è una domanda un pò banale: estrai il file, dovresti avere una iso, e poi la scrivi su cd. Poi c'è una bellissima guida sul sito ufficiale:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
Se hai dubbi o problemi chiedi, o magari prima ricorda che google è tuo amico ;)

Magari prima informati, se già non lo sai, su cosa sono le partizioni dei dischi, così puoi capire quello che stai facendo.
Inoltre se hai già windows sul pc e intendi lasciarlo insieme a ubuntu, esegui una deframmentazione e fai il backup delle cose più importanti.

sanfi
17-06-2009, 15:05
Ma rar non è un formato proprietario? Quale rivista lo preferisce a quelli open? :eek:

Comunque è una domanda un pò banale: estrai il file, dovresti avere una iso, e poi la scrivi su cd. Poi c'è una bellissima guida sul sito ufficiale:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
Se hai dubbi o problemi chiedi, o magari prima ricorda che google è tuo amico ;)

Magari prima informati, se già non lo sai, su cosa sono le partizioni dei dischi, così puoi capire quello che stai facendo.
Inoltre se hai già windows sul pc e intendi lasciarlo insieme a ubuntu, esegui una deframmentazione e fai il backup delle cose più importanti.

La rivista è pc professionale e mi dice di fare una iso ma il problema è che non riesco in questo e poi il dubbio è avendo decompresso il file e messo in una cartella non penso che devo masterizzare la cartella in file immagine, sai dirmi qualcasa in più...

emmedi
17-06-2009, 16:44
Sul dvd sono presenti due immagini iso e una img.
Se hai un pc/notebook a te serve ubuntu-9.04-desktop-i386.iso.

Cosa farne di questa immagine è scritto chiaramente
Per creare il Cd avviabile masterizzate il file .iso con un tool come Nero Burning ROM o CDBurnerXP Pro presente su questo Dvd. Nella fase di masterizzazione fate attenzione a non creare un Cd dati ma utilizzate la apposita funzione Scrivi immagine.

sanfi
19-06-2009, 14:12
Sul dvd sono presenti due immagini iso e una img.
Se hai un pc/notebook a te serve ubuntu-9.04-desktop-i386.iso.

Cosa farne di questa immagine è scritto chiaramente

Ora ho un'altro problema, dovrei ripartizionare il disco manualmente ma con la procedura d'installazione di ubuntu non mi è chiaro come muovermi, mi serve come sempre una partizione primaria e logica e se cosi come fare con ubuntu?

emmedi
19-06-2009, 14:39
Ti servono due partizioni: se primarie o logiche dipende da come è organizzato il tuo disco fisso...

sanfi
19-06-2009, 14:55
Ti servono due partizioni: se primarie o logiche dipende da come è organizzato il tuo disco fisso...

Allora portatile Hp pavillon, disco da 70 gb; con c:\ xp e liberi 46 gb d:\ hp recovery 5,5 gb. Ora ubuntu mi dice ad un certo punto che lo spazio è insufficente e che devo partizionare il disco ma non mi è chiaro come liberare spazio da c:\

emmedi
19-06-2009, 15:19
Quelle due le vedi da windows, poi magari ce ne sono altre...

Una volta avviato il live cd di ubuntu vai in Sistema >> Amministrazione >> Editor di partizioni e da li vedi esattamente quella che è la situazione del tuo disco.

Dovesse confermarti l'esistenza delle due partizioni allora non ti rimane che ridurre quella di xp e crearne altre due primarie; quella di swap (512MB/1GB) e la root /.
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale

Ovviamente il ridimensionamento della partizione va fatto dopo aver deframmentato l'unità e fatto un backup dei dati importanti. Si tratta sempre di un'operazione delicata.