View Full Version : Installazione di ubuntu 9.04
Siete cosi gentili da spiegarmi come installare ubuntu 9.04 sul mio pc, partendo dal file compresso con winrar preso da un cd di una rivista per computer? grazie.
Damage92
17-06-2009, 14:59
Ma rar non è un formato proprietario? Quale rivista lo preferisce a quelli open? :eek:
Comunque è una domanda un pò banale: estrai il file, dovresti avere una iso, e poi la scrivi su cd. Poi c'è una bellissima guida sul sito ufficiale:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
Se hai dubbi o problemi chiedi, o magari prima ricorda che google è tuo amico ;)
Magari prima informati, se già non lo sai, su cosa sono le partizioni dei dischi, così puoi capire quello che stai facendo.
Inoltre se hai già windows sul pc e intendi lasciarlo insieme a ubuntu, esegui una deframmentazione e fai il backup delle cose più importanti.
Ma rar non è un formato proprietario? Quale rivista lo preferisce a quelli open? :eek:
Comunque è una domanda un pò banale: estrai il file, dovresti avere una iso, e poi la scrivi su cd. Poi c'è una bellissima guida sul sito ufficiale:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/Grafica
Se hai dubbi o problemi chiedi, o magari prima ricorda che google è tuo amico ;)
Magari prima informati, se già non lo sai, su cosa sono le partizioni dei dischi, così puoi capire quello che stai facendo.
Inoltre se hai già windows sul pc e intendi lasciarlo insieme a ubuntu, esegui una deframmentazione e fai il backup delle cose più importanti.
La rivista è pc professionale e mi dice di fare una iso ma il problema è che non riesco in questo e poi il dubbio è avendo decompresso il file e messo in una cartella non penso che devo masterizzare la cartella in file immagine, sai dirmi qualcasa in più...
Sul dvd sono presenti due immagini iso e una img.
Se hai un pc/notebook a te serve ubuntu-9.04-desktop-i386.iso.
Cosa farne di questa immagine è scritto chiaramente
Per creare il Cd avviabile masterizzate il file .iso con un tool come Nero Burning ROM o CDBurnerXP Pro presente su questo Dvd. Nella fase di masterizzazione fate attenzione a non creare un Cd dati ma utilizzate la apposita funzione Scrivi immagine.
Sul dvd sono presenti due immagini iso e una img.
Se hai un pc/notebook a te serve ubuntu-9.04-desktop-i386.iso.
Cosa farne di questa immagine è scritto chiaramente
Ora ho un'altro problema, dovrei ripartizionare il disco manualmente ma con la procedura d'installazione di ubuntu non mi è chiaro come muovermi, mi serve come sempre una partizione primaria e logica e se cosi come fare con ubuntu?
Ti servono due partizioni: se primarie o logiche dipende da come è organizzato il tuo disco fisso...
Ti servono due partizioni: se primarie o logiche dipende da come è organizzato il tuo disco fisso...
Allora portatile Hp pavillon, disco da 70 gb; con c:\ xp e liberi 46 gb d:\ hp recovery 5,5 gb. Ora ubuntu mi dice ad un certo punto che lo spazio è insufficente e che devo partizionare il disco ma non mi è chiaro come liberare spazio da c:\
Quelle due le vedi da windows, poi magari ce ne sono altre...
Una volta avviato il live cd di ubuntu vai in Sistema >> Amministrazione >> Editor di partizioni e da li vedi esattamente quella che è la situazione del tuo disco.
Dovesse confermarti l'esistenza delle due partizioni allora non ti rimane che ridurre quella di xp e crearne altre due primarie; quella di swap (512MB/1GB) e la root /.
http://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/DispositiviPartizioni/PartizionamentoManuale
Ovviamente il ridimensionamento della partizione va fatto dopo aver deframmentato l'unità e fatto un backup dei dati importanti. Si tratta sempre di un'operazione delicata.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.