PDA

View Full Version : Unico mac fra tanti pc. Help sw

Holy455
17-06-2009, 13:28
Salve in famiglia è appena arrivato un macbook.
lavoravo e lavorano (sig) tutti con prodotti microsoft.
sto pensando a comprarmi del sw per il mac ma non so cosa.
mi servirebbe qualcosa che supporti docx e i vari power point excel etc etc (versione ultima con l'estensione che finisce per X)
iwork li supporta???
office per il mac in alternativa?

ultima cosa, ho la eos 450d e scatto in raw, per la fotografia che sw mi consigliate? non intendo fotoritocco spinto come photoshop, qualcosa che mi permetta giusto i comandi base (saturazione contrasti etc) ma che supporti i raw!!!
iphoto è carino ma non ho letto nulla rispetto ai raw.

grazie a chi mi aiuterà

MacNeo
17-06-2009, 14:28
per office parti dal gratuito, quindi openoffice
se vedi che non ti va bene, allora penserai ai shareware

per i raw, iphoto li gestisce
se vuoi qualcosa di più evoluto senza arrivare a photoshop, allora prova Adobe Lightroom o Apple Aperture (entrambi shareware, trial 30gg disponibili sui rispettivi siti).

Holy455
17-06-2009, 15:53
no openoffice proprio mi piace per lavorarci.
non sai della compatibilità iwork con docx e xlsx etc

iphoto li gestisce hai detto, ma posso modificarli (esposizione etc) e creare jpeg?

Lightroom mi sa proprio che lo provo ora :D

smokingkid
17-06-2009, 19:11
Prova anche NeoOffice, Iwork supporta i file sopracitati ma se vuoi la migliore compatibilità possibile ahimè dovrai ripiegare su Office Per Mac

c&c
17-06-2009, 20:01
ultima cosa, ho la eos 450d e scatto in raw, per la fotografia che sw mi consigliate? non intendo fotoritocco spinto come photoshop, qualcosa che mi permetta giusto i comandi base (saturazione contrasti etc) ma che supporti i raw!!!
iphoto è carino ma non ho letto nulla rispetto ai raw.

grazie a chi mi aiuterà

Ciao, io ho una 1000D e uso "Digital Photo Professional" che ho trovato nel disco utility con la camera (dovresti averlo anche te), è comodo ed è "paragonabile" a lightroom

innominato5090
17-06-2009, 20:27
no openoffice proprio mi piace per lavorarci.
non sai della compatibilità iwork con docx e xlsx etc

iphoto li gestisce hai detto, ma posso modificarli (esposizione etc) e creare jpeg?

Lightroom mi sa proprio che lo provo ora :D

compatibilita quasi perfetta= office 2008 per mac. non ci sono soluzioni

xgear91
17-06-2009, 21:44
Ciao, io ho una 1000D e uso "Digital Photo Professional" che ho trovato nel disco utility con la camera (dovresti averlo anche te), è comodo ed è "paragonabile" a lightroom

Intervengo prima che legga Steve :D

metterei una decina di virgolette in quel "paragonabile".
L'unico software in circolazione che si avvicina a Lr2 e' Aperture 2 di Apple, altrimenti gli altri sono semplici software di catalogazione o di semplice conversione da raw a jpg/tiff.

Holy455
18-06-2009, 11:45
Intervengo prima che legga Steve :D

metterei una decina di virgolette in quel "paragonabile".
L'unico software in circolazione che si avvicina a Lr2 e' Aperture 2 di Apple, altrimenti gli altri sono semplici software di catalogazione o di semplice conversione da raw a jpg/tiff.

ma questi seplici permette l'editazione del raw? contrasto esposizione luminosità etc etc

e la info che cerco anche da iphoto e che non riesco a trovare

c&c
18-06-2009, 12:14
ma questi seplici permette l'editazione del raw? contrasto esposizione luminosità etc etc

e la info che cerco anche da iphoto e che non riesco a trovare

Si si, ha tutte le cose "basi" esposizione, livelli, luminosità, ecc. Permette il salvataggio dei raw in qualsiasi formato e vedi le informazioni delle foto (focale, apertura, ecc.).

Holy455
18-06-2009, 12:19
Si si, ha tutte le cose "basi" esposizione, livelli, luminosità, ecc. Permette il salvataggio dei raw in qualsiasi formato e vedi le informazioni delle foto (focale, apertura, ecc.).

ma devo comprarmi tutto ilife :muro:
credevo si potesse prendere separato!!! :oink:

MacNeo
18-06-2009, 12:28
tutto iLife costa comunque meno della metà rispetto ad Aperture o Lightroom…

a parte che se il macbook è nuovo iLife ce l'hai già

Holy455
18-06-2009, 12:43
tutto iLife costa comunque meno della metà rispetto ad Aperture o Lightroom…

a parte che se il macbook è nuovo iLife ce l'hai già

è usato e non ho trovato un gran che di sw :stordita:

ora mi faccio 2 conti intanto prenderò office...

Grazie a tutti per l'aiuto

xgear91
18-06-2009, 21:11
ma devo comprarmi tutto ilife :muro:
credevo si potesse prendere separato!!! :oink:

Aspetta fine settembre a prendere iLife '09, puoi approfittare di questo pacchetto: http://store.apple.com/it/product/MB997T/A
Puoi prendere Snow Leopard, iLife 09 e iWork 09 ad un prezzo molto vantaggioso.

Holy455
18-06-2009, 21:31
Aspetta fine settembre a prendere iLife '09, puoi approfittare di questo pacchetto: http://store.apple.com/it/product/MB997T/A
Puoi prendere Snow Leopard, iLife 09 e iWork 09 ad un prezzo molto vantaggioso.

perfetto... va proprio nei regali di laurea TY