View Full Version : Problema Temperature
Gordon91
17-06-2009, 13:23
Ho un problema al pc, ho tutte le temperature alte. Speedfan segna i seguenti valori stando solo nel desktop:
GPU : 58C
System : 45C
CPU : 49C
Temp : 58C <-Non so nemmeno cosa indica
HD0 : 44C
HD1 : 51C
Core 0 : 64C
Core 1 : 60C
Premetto che ho un E6400 2.13 GHz overclockato a 2.67 con Vcore a 1.35
Però se lo setto alla frequenza di default si abbassano le temperature della CPU e dei Core di 5-6 gradi, ma il resto rimane invariato. Secondo me 58 gradi per la GPU sono un po troppi.
Gordon91
17-06-2009, 15:52
help
Straniero
17-06-2009, 17:14
Ciao.
Prima di tutto che case possiedi?
Seconda cosa quante ventole in immissione e quante d'estrazione (dimensione e dove sono posizionate)?
Comunque sia controlla che ci sia un sufficiente flusso d'aria all'interno del case... Diciamo una ventola in immisione frontalmente e magari due dietro che buttano fuori il calore (meglio se una sul retro e una sopra)... Se ne hai la possibilità aumenta il numero dei giri e fai una bella pulizia dalla polvere... Sposta i vaci all'interno del case in modo da non ostacolare il flusso d'aria.
In ultima cosa puoi sostituire le ventole che hai in dotazione con altre ben più performanti (maggiore portata d'aria) e magari anche meno rumorose (io conosco quelle della noctua)
In effetti superare i 60°C in idle sui core non è normale, quella è una temperatura da raggiungere eventualmente sotto stress. I fattori da controllare sono diversi.
Il Vcore di 1,35V è un pò altino per quei pochi Mhz in più e quindi dovresti cercare di abbassarlo sempre rimanendo stabile perchè logicamente ti fà alzare la temperatura.
Con CoreTemp leggi il VID della tua CPU e inserisci il suo valore come Vcore. Parti da lì per le eventuali regolazioni durante l'overclock.
Che tipo di dissi monti? Stock o aftermarket?
E' stato installato correttamente con una buona pasta? Ventola e lamelle sono libere dalla polvere?
Com'è la ventilazione del case?
Quante ventole ci sono e in che posizione?
Prova il monitoraggio delle temperature con HWmonitor in modo da avere la minima e la massima durante il funzionamento.
Per la VGA il discorso è diverso, i 58°C possono essere normali a seconda della scheda e di come è settata la velocità della ventola. :)
Gordon91
17-06-2009, 17:50
vi ringrazio per le risposte. Comunque il mio case è un Cooler Master Elite 333, e ha solo una ventola posteriore e se ne puo mettere una da 120 davanti. Il dissipatore della CPU è quello stock della intel, infatti volevo sostituirlo. Le temperature min e MAX sono uguali. La pasta termica che ho messo sulla CPU èuna vecchia che avevo.
Gordon91
17-06-2009, 18:09
ho portato anche il vCore a 1.28 volt ma la temperatura è scesa solo di un paio di gradi.
Straniero
17-06-2009, 18:43
vi ringrazio per le risposte. Comunque il mio case è un Cooler Master Elite 333, e ha solo una ventola posteriore e se ne puo mettere una da 120 davanti. Il dissipatore della CPU è quello stock della intel, infatti volevo sostituirlo. Le temperature min e MAX sono uguali. La pasta termica che ho messo sulla CPU èuna vecchia che avevo.
Se metti una ventola davanti dovresti guadagnare qualcosa, soprattutto se scegli uan performante... Se sotituisci il dissi con un altro ne guadgna la CPU sicuramente...
Meno vcore non regge il sistema?
Gordon91
17-06-2009, 19:19
Se metti una ventola davanti dovresti guadagnare qualcosa, soprattutto se scegli uan performante... Se sotituisci il dissi con un altro ne guadgna la CPU sicuramente...
Meno vcore non regge il sistema?
si ora l'ho portato a 1.2 e sembra stabile. Mi puoi consigliare una buona fan anteriore che non superi i 10 € e un buon dissipatore per overclockare almeno fino a 333 di FSB (dato che oltre non posso andare per limitazione delle frequenze delle ram) che non costi oltre 30-40 € ?
si ora l'ho portato a 1.2 e sembra stabile. Mi puoi consigliare una buona fan anteriore che non superi i 10 € e un buon dissipatore per overclockare almeno fino a 333 di FSB (dato che oltre non posso andare per limitazione delle frequenze delle ram) che non costi oltre 30-40 € ?
Compra una nanoxia da 120mm da mettere davanti e come dissi ti consiglio un arctic cooling freezer extreme che con 25 euro lo porti a casa ;)
Gordon91
17-06-2009, 19:48
Compra una nanoxia da 120mm da mettere davanti e come dissi ti consiglio un arctic cooling freezer extreme che con 25 euro lo porti a casa ;)
ma è buono per l'overclock ? a fine giugno dovrebbe uscire Il Cooler Master Hyper 212 Pro, come ti sembra ?
Stavo pensando al fatto che forse tutto quel calore è dato dalle piccole dimensioni del case ? Ma poi l'extreme non è troppo grande per l'elite 333 che è un Mid-Tower. Ho visto anche una ventola della Arctic Cooling che viene 7 €, mentre la nanoxia 15 €. Cosa ha di più utile rispetto a quella dell'AC ? Scusa le mille domande, ma come si mette la ventola anteriore ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.