PDA

View Full Version : Problema installazione Win 2000

MeloCrisafulli
17-06-2009, 14:13
ciao a tutti. Avrei un problema!
Io vorrei installare win 2000 su un pentium dual-core ma dopo la schermata blu di caricamento compare la schermata nera con un trattino in alto a sinistra lampeggiante. Ho aspettato parecchi minuti ma niente! invece ho fatto la prova a installarlo su un pentium 4 è fila tutto liscio!!!
Come mai!???
rispondete in tanti perfavore!!

King Crimson
17-06-2009, 17:37
ciao a tutti. Avrei un problema!
Io vorrei installare win 2000 su un pentium dual-core ma dopo la schermata blu di caricamento compare la schermata nera con un trattino in alto a sinistra lampeggiante. Ho aspettato parecchi minuti ma niente! invece ho fatto la prova a installarlo su un pentium 4 è fila tutto liscio!!!
Come mai!???
rispondete in tanti perfavore!!

Che service pack è la tua copia di Win2000?
Se è pre-SP4 è possibile che ci siano problemi di conflitti hardware tra il sistema operativo ed l'hardware stesso (che é troppo recente per win2000). Con molta probabilità i problemi stanno nel fatto che la cpu non è a core singolo: i primi Pentium D sono usciti sul mercato nel 2005

Per essere più precisi, quali sono le caratteristiche del tuo PC?

MeloCrisafulli
17-06-2009, 18:50
Windows 2000 è con sp4 integrato, però non so se e pre-SP4.
allora il mio pc ha il seguente hardware:
CPU: Intel Pentium Dual-Core 1.8Ghz
Scheda Video integrata: GMA X3100
RAM: 2GB
Scheda Audio: Realtek HD
Secondo te è meglio usare un sp più vecchio o si tratta di un incompatibilità con il processore dual-core. Io però non credo ke sia il processore xkè win 2000 è proprio con l'sp4 che supporta i dual-core!!! guarda qui (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/earlyversions/win2000/professional/evaluation/sysreqs/default.mspx)

King Crimson
17-06-2009, 18:59
Windows 2000 è con sp4 integrato, però non so se e pre-SP4.
allora il mio pc ha il seguente hardware:
CPU: Intel Pentium Dual-Core 1.8Ghz
Scheda Video integrata: GMA X3100
RAM: 2GB
Scheda Audio: Realtek HD
Secondo te è meglio usare un sp più vecchio o si tratta di un incompatibilità con il processore dual-core. Io però non credo ke sia il processore xkè win 2000 è proprio con l'sp4 che supporta i dual-core!!! guarda qui (http://www.microsoft.com/italy/windows/products/earlyversions/win2000/professional/evaluation/sysreqs/default.mspx)

Sì, infatti nel post precente avevo proprio specificato che era necessario l'SP4 per poter far andare al meglio un dual core... evidentemente non ci eravamo intesi!
Comunque deve essere qualcosa di hardware per forza, perchè altrimenti il cd non andrebbe nemmeno nell'altro computer: c'è da tenere conto che tutti i componenti hardware da te elencati sono usciti almeno 6-7 anni dopo Win2000.
A questo punto potrebbe anche essere che il tuo HD sia Serial-ATA. Se è così, disabilita tale opzione da Bios.

Il tuo computer, comunque, potrebbe reggere tranquillamente sia Vista che 7.
Un XP SP3 sarebbe molto più ragionevole secondo me, e non avresti tutti questi problemi. Non hai una licenza a portata di mano?

MeloCrisafulli
17-06-2009, 19:03
io ho una licenza per window vista home premium ma uso win xp pro sp3, è ke vorrei usare un s.o. vecchio. nel mio bios ci sono due opzioni per l'hard disk, posso provare a mettere l'altra forse così funziona. non credi?

King Crimson
17-06-2009, 19:06
io ho una licenza per window vista home premium ma uso win xp pro sp3, è ke vorrei usare un s.o. vecchio. nel mio bios ci sono due opzioni per l'hard disk, posso provare a mettere l'altra forse così funziona. non credi?

Guarda attentamente se è quella l'opzione che cerchi.
Varia da bios a bios... le impostazioni che potresti trovare sono del tipo
- enabled vs. disabled (scegli la seconda)
- Sata vs. Ide (scegli la seconda)
- enhanced vs. compatible (scegli la seconda)

Se trovi diciture molto diverse probabilmente devi cercare altrove.

MeloCrisafulli
17-06-2009, 20:36
quelle cose ke dici tu non ci sono ho controllato. Nel mio bios sono presenti le seguenti voci:

Quick Boot: Disabled
Network Boot: Enabled
F12 Boot Menù: Disabled
D2D Recovery: Enabled
Sata Mode: Ide Mode/Ahci Mode
Io ho setta Ide mode, altrimenti xp non parte. Comunque ho provato sia ide che ahci mode ma non va, inoltre ho notato che il cd di windows 2000 e con sp3!! allora devo avero l'sp4 verò???

King Crimson
17-06-2009, 21:31
Comunque ho provato sia ide che ahci mode ma non va

Ok allora l'opzione Sata è già stata disabilitata.
Quindi non è questo il problema

inoltre ho notato che il cd di windows 2000 e con sp3!! allora devo avero l'sp4 verò???

Mi sa proprio di sì. Dopo dovrebbe andare...
Facci sapere!