PDA

View Full Version : La sicurezza dei turisti? Davanti al porto di Napoli è garantita dagli ex detenuti


Ja]{|e
17-06-2009, 12:51
LINK (http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/15-giugno-2009/gli-ex-detenuti-arrivano-guardiangli-albergatori-perplessi-l-inziativa-1601466365560.shtml)

L'assesore D'Antonio: «non e' stata la regione ad approvare il progetto»
Gli ex detenuti arrivano sul "Guardian":
«Gli albergatori perplessi per l'iniziativa»
Padano.com:«A Bassolino piacciono le ronde di pregiudicati». Gabriele: progetti simili in tutta Europa


NAPOLI - La notizia dei turisti scortati dagli ex detenuti per le vie di Napoli (http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/notizie/cronaca/2009/12-giugno-2009/sicurezza-turisti-garantitadall-associazione-ex-detenuti-1601457122049.shtml) attraversa la Manica e arriva fino in Inghilterra. Il quotidiano inglese «The Guardian» ne ha dato conto domenica ai suoi lettori (http://www.guardian.co.uk/society/2009/jun/14/ex-cons-naples-tourists-campania-region), con un articolo della sua inviata in Italia Fiona Winward. «I turisti a Napoli sono accolti da ex carcerati che li aiutano ad attraversare la strada e li scortano attraverso i posti più pericolosi della città», scrive la giornalista. Viene inoltre citata la giustificazione data dall'assessore Corrado Gabriele all'iniziativa: «Chi conosce i rischi e i pericoli della città meglio di loro?». Sul fatto, il Guardian non esprime alcun giudizio di merito, ma dà a voce alle perplessità dei napoletani: «Albergatori e operatori turistici non sono convinti che il progetto promuova un'immagine adatta per Napoli, la cui reputazione è stata duramente colpita dal successo internazionale del film Gomorra».

«NAPOLI GARANTITA DAI CRIMINALI» - Decisamente polemica la reazione del Padano.com. L'attacco è diretto alla giunta Bassolino: «I democratici incoraggiano e organizzano le pattuglie di volontari, purchè non siano composte da onesti cittadini ma da pregiudicati per reati comuni». Il giornale on line, prosegue con un affondo anche alla città, cavalcando i più logori luoghi comuni: «Come è noto, a Napoli ci sono zone dove la polizia fatica a farsi rispettare, mentre i criminali dettano legge: quale “garanzia” migliore, dunque, di quella offerta dagli ex detenuti?».

LA PRECISAZIONE DI D'ANTONIO - Dopo l'interrogazione parlamentare sulla vicenda, annunciata da Gasparri, interviene anche l'assessore regionale al bilancio, Mariano D'antonio, con una lettera inviata al sito Napolipuntoeacapo.it. «Non hanno alcun potere (e non potrebbero averne) di sostituirsi ad agenti di pubblica sicurezza, carabinieri, guardie di finanza, vigili urbani, che tutti e soltanto hanno il compito di garantire l’ordine pubblico e quindi l’incolumità dei cittadini», precisa. L'esponente della giunta Bassolino ci tiene, inoltre, a limitare le proprie responsabilità rispetto all'attuazione del progetto: «La Giunta regionale della Campania, che io sappia, non è mai stata impegnata ad approvare questo progetto. E non poteva o non doveva occuparsene. Il progetto “Esco dentro” traduce, infatti, in termini operativi un obiettivo del programma del Fondo Sociale Europeo della Campania per gli anni 2007/2013».

LA REPLICA DELL'ASSESSORE GABRIELE A RADIO CRC - «Mi domando dov’era l’opinione pubblica - è la secca replica dell’assessore regionale al Lavoro, Corrado Gabriele, che è intervenuto a "Napospia" su Radio Crc - quando uscivano dal carcere centinaia di detenuti abbandonati a loro stessi. Oggi che, invece, si applica solo una legge ministeriale sono pronti a criticare perchè qualcuno ha dato una opportunità a quattrocento ex detenuti per evitar loro di tornare fra le braccia dei camorristi». «In tutta Europa, a partire dalle disposizioni del programma del fondo sociale europeo - ha precisato Gabriele - si dà possibilità di raccogliere e dare opportunità di lavoro a chi esce dal carcere». «Una cosa dovuta - ha concluso Gabriele - una cosa normale, che aiuta questi soggetti ad avere un reddito immediato in attesa di un’occupazione più stabile senza ricorrere a rapine, scippi, o quant’altro».

Giorgio Mottola
15 giugno 2009

...a proposito di ex detenuti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2001057)...

Jacoposki
17-06-2009, 12:59
non ho capito, in base a quale astruso volo pindarico paragonano questi qua con le ronde?

ronin17
17-06-2009, 13:09
non fa una grinza come logica

Froze
17-06-2009, 13:15
l'idea non e' male.

Jacoposki
17-06-2009, 17:01
non fa una grinza come logica

chissà perchè non sono sorpreso.

Neofito
17-06-2009, 17:31
cioè...

insomma raccomandano le pecore al lupo?

ronin17
17-06-2009, 18:59
chissà perchè non sono sorpreso.

guarda che il provvedimento è della sinistra, tu dovresti approvare

plutus
17-06-2009, 19:01
guarda che il provvedimento è della sinistra, tu dovresti approvare

si maé chiara l'istigazione della destra :fagiano:

Scalor
17-06-2009, 19:56
:wtf:
ladri al governo
ladri impuniti
ladri ingiro
ladri che si sostituiscono alle fdo

e adesso pure a garantire la sicurezza , ma perchè non gli facciamo pure fare il secondino in carcere !
ormai in italia siamo alla frutta, uno stato allo sbaraglio !

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

gabi.2437
17-06-2009, 19:58
Ai miei tempi la sicurezza era garantita dalle forze dell'ordine.

Freeskis
17-06-2009, 20:03
Ai miei tempi la sicurezza era garantita dalle forze dell'ordine.
dato che non gli pagano gli straordinari ne la benzina adesso è garantita dai delinquenti :fagiano:
una volta questa era mafia :fagiano:

Froze
17-06-2009, 20:08
*, con queste condizioni (almeno): che non siano del posto

oinvece e' l'esatto opposto. per godere degli eventuali benefici devono assicurare la sicurezza e l'incolumita' dei turisti. e se sono del posto possono ottemperare al meglio a questo compito.
mi rendo conto che da un lato alimenta il sistema "mafioso", ma dall'altro puo contribuire a riportare turisti a napoli e conseguentemente denari che l'eventuale amministrazione competente sapra' amministrare al meglio (per questo l'idea non sarebbe male... bisognera' vedere l'applicazione...)

Mordicchio83
17-06-2009, 21:33
Ci sarebbero svariati modi per occupare queste persone con un lavoro. La pulizia della città prima di tutto. Lavoro onesto e utile.
Questa invece è una responsabilità troppo grossa. Quando se la sarebbero guadagnata la fiducia necessaria?
Io non saprei, ma di uno che dai 19 ai 46 anni entra ed esce dal carcere ed ha alle spalle anche una condanna per omicidio (dichiarazione di uno dei prescelti), che fiducia si può avere?
Pare abbiano scelto proprio gli irrecuperabili...
Io già me li immagino a chiedere ai poveri turisti sprovveduti una "mancia" a piacere. imho rischio troppo alto.
Questa è bellissima:

Abbiamo l´occhio allenato. Se notiamo qualche sospetto, basta uno sguardo. Abbiamo lo stesso codice e ci capiamo al volo

חוה
18-06-2009, 06:36
Tensione al semaforo del molo Beverello dove ieri i vigili hanno allontanato gli ex detenuti del progetto di accoglienza turistica che bloccavano le auto e aiutavano la gente ad attraversare. Ex detenuti appartenenti al progetto Escodentro (ieri una delegazione era a Roma, per protestare, al ministero del lavoro) finanziato dalla Regione Campania.
«A tutelare i turisti in strada ci pensa la polizia municipale», ha tuonato il generale Sementa.
Pettorine gialle, fare autoritario, fischi per bloccare le auto e far passare la gente. Quando la pattuglia della polizia municipale destinata al porto, ieri mattina, è arrivata sul posto, deve aver pensato che ci fossero già altri colleghi al lavoro. Ma il trillo dei fischi era diverso da quello abituale dei vigili. Molto più intenso e sibilante. Solo quando gli agenti della municipale si sono avvicinati, hanno capito che i fischi erano «umani». Due dita in bocca e via con il suono violento. E gli agenti, solo in quel momento, hanno notato che quelle pettorine gialle non erano della municipale ma della Regione Campania, appena stampate per gli ex detenuti.

Il tenente che coordinava il servizio al porto ha chiamato il responsabile dell'unità operativa. Quest'ultimo, a sua volta, ha avvisato il comandante del corpo. Il generale Sementa ha dato uno sguardo ai video collegati con le telecamere, s'è fatto un'idea della situazione e ha dato mandato ai suoi uomini di allontanare le persone con la pettorina gialla.
I vigili si sono avvicinati agli uomini del progetto di accoglienza turistica e hanno chiesto conto del comportamento. Dopo aver capito che c'era assoluta buona fede e che il gruppo di ex detenuti cercava esclusivamente di mettersi al servizio della città, i vigili hanno convocato il responsabile e l'hanno invitato a dare direttive diverse a quelle persone.

Scalor
18-06-2009, 07:30
Ai miei tempi la sicurezza era garantita dalle forze dell'ordine.

sei retrogrado ! adesso sono i ladri che difendono i cittadini dai ladri ! :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

chissà che intelligentone che è quella mente che ha partorito un idea simile !:D

trallallero
18-06-2009, 07:39
«A tutelare i turisti in strada ci pensa la polizia municipale», ha tuonato il generale Sementa.».
:sbonk:

Dopo aver capito che c'era assoluta buona fede e che il gruppo di ex detenuti cercava esclusivamente di mettersi al servizio della città, i vigili hanno convocato il responsabile e l'hanno invitato a dare direttive diverse a quelle persone.

Cioè ? se ho capito capito bene è così:
dopo aver visto che facevano qualcosa di positivo, i vigili hanno chiesto che facessero altro :mbe:

Ja]{|e
18-06-2009, 08:06
Tensione al semaforo del molo Beverello dove ieri i vigili hanno allontanato gli ex detenuti del progetto di accoglienza turistica che bloccavano le auto e aiutavano la gente ad attraversare. Ex detenuti appartenenti al progetto Escodentro (ieri una delegazione era a Roma, per protestare, al ministero del lavoro) finanziato dalla Regione Campania.
«A tutelare i turisti in strada ci pensa la polizia municipale», ha tuonato il generale Sementa.
Pettorine gialle, fare autoritario, fischi per bloccare le auto e far passare la gente. Quando la pattuglia della polizia municipale destinata al porto, ieri mattina, è arrivata sul posto, deve aver pensato che ci fossero già altri colleghi al lavoro. Ma il trillo dei fischi era diverso da quello abituale dei vigili. Molto più intenso e sibilante. Solo quando gli agenti della municipale si sono avvicinati, hanno capito che i fischi erano «umani». Due dita in bocca e via con il suono violento. E gli agenti, solo in quel momento, hanno notato che quelle pettorine gialle non erano della municipale ma della Regione Campania, appena stampate per gli ex detenuti.

Il tenente che coordinava il servizio al porto ha chiamato il responsabile dell'unità operativa. Quest'ultimo, a sua volta, ha avvisato il comandante del corpo. Il generale Sementa ha dato uno sguardo ai video collegati con le telecamere, s'è fatto un'idea della situazione e ha dato mandato ai suoi uomini di allontanare le persone con la pettorina gialla.
I vigili si sono avvicinati agli uomini del progetto di accoglienza turistica e hanno chiesto conto del comportamento. Dopo aver capito che c'era assoluta buona fede e che il gruppo di ex detenuti cercava esclusivamente di mettersi al servizio della città, i vigili hanno convocato il responsabile e l'hanno invitato a dare direttive diverse a quelle persone.

Il che significa che erano lì da soli? Beh, cominciamo bene... :rolleyes:

Ja]{|e
18-06-2009, 08:07
:sbonk:



Cioè ? se ho capito capito bene è così:
dopo aver visto che facevano qualcosa di positivo, i vigili hanno chiesto che facessero altro :mbe:

No, PENSAVANO di star facendo qualcosa di positivo...

Feric Jaggar
18-06-2009, 09:16
A Piazza Garibaldi il parcheggio lo gestiva se non sbaglio una cooperativa di ex detenuti

Mi fosse mai mancato uno spillo

Chi riesce ad avere un lavoro onesto, dopo il collegio, se lo tiene stretto

capisccammè

Jacoposki
18-06-2009, 09:28
guarda che il provvedimento è della sinistra, tu dovresti approvare

infatti a me sembra una buona idea, e non perchè viene dalla sinistra.

forse ho interpretato male, quando dici che la logica non fa una grinza a che ti riferisci? al provvedimento in sè (e allora parliamone), o ai commenti del padano che lo confronta con le ronde (che mi pare non abbia il minimo senso)?

JarreFan
18-06-2009, 15:59
Mi spiace per il capo dei vigili, chiamarsi SEMENTA a Napoli deve essere tragico :D