Come da titolo, è legale per un'azienda assumere per 6 mesi a tempo indeterminato e successivamente (a distanza di un mesetto) con contratto di inserimento di un anno?
Ho saputo tramite sindacati che non si può fare e che persone che hanno fatto causa hanno preso sui 7 mila euro di risarcimento. Non trovo però la legge che disciplina la cosa, qualche esperto può aiutarmi?
Come da titolo, è legale per un'azienda assumere per 6 mesi a tempo indeterminato e successivamente (a distanza di un mesetto) con contratto di inserimento di un anno?
Ho saputo tramite sindacati che non si può fare e che persone che hanno fatto causa hanno preso sui 7 mila euro di risarcimento. Non trovo però la legge che disciplina la cosa, qualche esperto può aiutarmi?
fonte (http://www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/03276dl1.htm)
Contratto di inserimento
Art. 54.
Definizione e campo di applicazione
1. Il contratto di inserimento e' un contratto di lavoro diretto a realizzare, mediante un progetto individuale di adattamento delle competenze professionali del lavoratore a un determinato contesto lavorativo, l'inserimento ovvero il reinserimento nel mercato del lavoro delle seguenti categorie di persone:
a) soggetti di età compresa tra i diciotto e i ventinove anni;
b) disoccupati di lunga durata da ventinove fino a trentadue anni;
c) lavoratori con più di cinquanta anni di età che siano privi di un posto di lavoro;
d) lavoratori che desiderino riprendere una attività lavorativa e che non abbiano lavorato per almeno due anni;
e) donne di qualsiasi età residenti in una area geografica in cui il tasso di occupazione femminile determinato con apposito decreto del Ministro dei lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministro dell'economia e delle finanze entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, sia inferiore almeno del 20 per cento di quello maschile o in cui il tasso di disoccupazione femminile superi del 10 per cento quello maschile;
f) persone riconosciute affette, ai sensi della normativa vigente, da un grave handicap fisico, mentale o psichico.
2. I contratti di inserimento possono essere stipulati da:
a) enti pubblici economici, imprese e loro consorzi;
b) gruppi di imprese;
c) associazioni professionali, socio-culturali, sportive;
d) fondazioni;
e) enti di ricerca, pubblici e privati;
f) organizzazioni e associazioni di categoria.
3. Per poter assumere mediante contratti di inserimento i soggetti di cui al comma 2 devono avere mantenuto in servizio almeno il sessanta per cento dei lavoratori il cui contratto di inserimento sia venuto a scadere nei diciotto mesi precedenti. A tale fine non si computano i lavoratori che si siano dimessi, quelli licenziati per giusta causa e quelli che, al termine del rapporto di lavoro, abbiano rifiutato la proposta di rimanere in servizio con rapporto di lavoro a tempo indeterminato, i contratti risolti nel corso o al termine del periodo di prova, nonche' i contratti non trasformati in rapporti di lavoro a tempo indeterminato in misura pari a quattro contratti. Agli effetti della presente disposizione si considerano mantenuti in servizio i soggetti per i quali il rapporto di lavoro, nel corso del suo svolgimento sia stato trasformato in rapporto di lavoro a tempo indeterminato.
4. La disposizione di cui al comma 3 non trova applicazione quando, nei diciotto mesi precedenti alla assunzione del lavoratore, sia venuto a scadere un solo contratto di inserimento.
5. Restano in ogni caso applicabili, se più favorevoli, le disposizioni di cui all'articolo 20 della legge 23 luglio 1991, n. 223, in materia di contratto di reinserimento dei lavoratori disoccupati.
se al momento della stipula del contratto d'inserimento risulti disoccupato, allora si, possono.
ps: l'alternativa al contratto d'inserimento, per te, sarebbe comunque un tempo determinato.
a livello di retribuzione non ti cambia assolutamente nulla, pertanto a quale pro fare causa?
In ogni caso non ho intenzione di fare causa. Volevo solo capire se era vera questa cosa che dicevano i sindacati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.