PDA

View Full Version : Obiettivo grandangolare e sensore

jota
17-06-2009, 12:32
Ciao a tutti :)
Ho dato un occhio in rete e anche nei thread ma non ho trovato nulla con la ricerca. Nel caso mi sia sbagliato chiedo già scusa in anticipo.
Non mi sono chiare 2 cose:

1) E' meglio un obiettivo grandangolare da 25mm oppure da 28mm?

2) E' meglio un sensore da 1/2,33 pollici oppure no da 1/2,5?

Io sono interessato alla qualità delle foto più che ad altro e per questo mi pare di aver capito che questi sono i due indici principali da osservare giusto?
Ho visto che ci sono un sacco di discussioni circa le Panasonic TZ e mi metterò a leggerle per bene. Il fatto è che sono indeciso tra la TZ5, la TZ6 e la TZ7. Premesso che solo la TZ5 e la TZ7 hanno l'HD, escludo la TZ6. A questo punto gli indici sono questi:

TZ5: sensore 1/2,33
obiettivo grandangolare 28mm
obiettivo 11 elementi in 9 gruppi (3 lenti asferiche, 4 superfici asferiche
1 lente ED)
zoom ottico: 10x

TZ7: sensore 1/2,33
obiettivo grandangolare 25mm
obiettivo 10 elementi in 8 gruppi (2 lenti asferiche, 3 superfici asferiche
2 obiettivi ED)
zoom ottico: 12x

A questo punto io ho letto un pò di cose in giro ma non ci capisco nulla. Ho anche cercato info sulle lenti asferiche ecc, ma non ho trovato nulla nello specifico. Voi cosa mi consigliate? Nonostante i due sensori siano uguali, la domanda sulla differenza col sensore 1/2,5 rimane.
Grazie per le future info e se ho errato thread spero di trovare quello giusto.
Ciaoooo

Vinc
17-06-2009, 14:28
Come indicazione di massima (anche se poi bisogna valutare nello specifico l'accoppiamento sensore-software-ottica) un sensore più grande è migliore.
Le due misure prese in esame però le considererei equivalenti (la differenza è minima).

Grandangolo più ne hai (dunque focale minima minore) e più l'obiettivo è versatile... rimane il fatto che se non lo usi non serve quindi definire quale è migliore dipende dalle esigenze del singolo.

jota
17-06-2009, 14:39
Quindi da quello che dici tu, il sensore da 1/2,33 è migliore...ok. Parlando di grandangolo, con quel "Grandangolo più ne hai", intendi dire che il 28 è migliore del 25? Oppure intendi un'altra cosa? Indipendentemente dall'uso che ne farò, se prendo la stessa immagine da fotografare, nello specifico, cosa cambia da un 28mm a un 25mm?

Vinc
17-06-2009, 15:25
Quindi da quello che dici tu, il sensore da 1/2,33 è migliore...ok. Parlando di grandangolo, con quel "Grandangolo più ne hai", intendi dire che il 28 è migliore del 25? Oppure intendi un'altra cosa? Indipendentemente dall'uso che ne farò, se prendo la stessa immagine da fotografare, nello specifico, cosa cambia da un 28mm a un 25mm?

Il contrario... è più spinto il 25mm
Sul sito Tamron c'è un tool da cui si capisce bene la differenza alle varie focali: http://www.tamron.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php

jota
17-06-2009, 16:32
Ah, ora penso di aver capito. Se posiziono una digitale con grandangolo 25mm sulla stessa posizione di una da 28mm, la foto risultante sarà più ampia, cioè considera una porzione di realtà maggiore, quindi, in conclusione, un 25mm mi da una foto con più elementi del panorama dato che "prende dentro" più campo, giusto?
Se è così, grazie mille...e anche per il link, molto utile.

Vinc
17-06-2009, 19:04
Ah, ora penso di aver capito. Se posiziono una digitale con grandangolo 25mm sulla stessa posizione di una da 28mm, la foto risultante sarà più ampia, cioè considera una porzione di realtà maggiore, quindi, in conclusione, un 25mm mi da una foto con più elementi del panorama dato che "prende dentro" più campo, giusto?
Se è così, grazie mille...e anche per il link, molto utile.

Giusto

jota
17-06-2009, 19:20
Porca vacca :D ...ho visto sul sito che mi hai linkato che anche da un 25mm a un 28mm varia molto...azzz!!!Se solo la tz7 costasse poco...Inizio a pensare che quando uno vuole prendere una digitale deve solo parlare col titolare del negozio o vedere di persona le foto che fa...Ho letto commenti positivi e negativi sia sulla tz5 e sulla tz7...alla fine è tutto relativo e soggettivo...
Grazie mille