jota
17-06-2009, 12:32
Ciao a tutti :)
Ho dato un occhio in rete e anche nei thread ma non ho trovato nulla con la ricerca. Nel caso mi sia sbagliato chiedo già scusa in anticipo.
Non mi sono chiare 2 cose:
1) E' meglio un obiettivo grandangolare da 25mm oppure da 28mm?
2) E' meglio un sensore da 1/2,33 pollici oppure no da 1/2,5?
Io sono interessato alla qualità delle foto più che ad altro e per questo mi pare di aver capito che questi sono i due indici principali da osservare giusto?
Ho visto che ci sono un sacco di discussioni circa le Panasonic TZ e mi metterò a leggerle per bene. Il fatto è che sono indeciso tra la TZ5, la TZ6 e la TZ7. Premesso che solo la TZ5 e la TZ7 hanno l'HD, escludo la TZ6. A questo punto gli indici sono questi:
TZ5: sensore 1/2,33
obiettivo grandangolare 28mm
obiettivo 11 elementi in 9 gruppi (3 lenti asferiche, 4 superfici asferiche
1 lente ED)
zoom ottico: 10x
TZ7: sensore 1/2,33
obiettivo grandangolare 25mm
obiettivo 10 elementi in 8 gruppi (2 lenti asferiche, 3 superfici asferiche
2 obiettivi ED)
zoom ottico: 12x
A questo punto io ho letto un pò di cose in giro ma non ci capisco nulla. Ho anche cercato info sulle lenti asferiche ecc, ma non ho trovato nulla nello specifico. Voi cosa mi consigliate? Nonostante i due sensori siano uguali, la domanda sulla differenza col sensore 1/2,5 rimane.
Grazie per le future info e se ho errato thread spero di trovare quello giusto.
Ciaoooo
Ho dato un occhio in rete e anche nei thread ma non ho trovato nulla con la ricerca. Nel caso mi sia sbagliato chiedo già scusa in anticipo.
Non mi sono chiare 2 cose:
1) E' meglio un obiettivo grandangolare da 25mm oppure da 28mm?
2) E' meglio un sensore da 1/2,33 pollici oppure no da 1/2,5?
Io sono interessato alla qualità delle foto più che ad altro e per questo mi pare di aver capito che questi sono i due indici principali da osservare giusto?
Ho visto che ci sono un sacco di discussioni circa le Panasonic TZ e mi metterò a leggerle per bene. Il fatto è che sono indeciso tra la TZ5, la TZ6 e la TZ7. Premesso che solo la TZ5 e la TZ7 hanno l'HD, escludo la TZ6. A questo punto gli indici sono questi:
TZ5: sensore 1/2,33
obiettivo grandangolare 28mm
obiettivo 11 elementi in 9 gruppi (3 lenti asferiche, 4 superfici asferiche
1 lente ED)
zoom ottico: 10x
TZ7: sensore 1/2,33
obiettivo grandangolare 25mm
obiettivo 10 elementi in 8 gruppi (2 lenti asferiche, 3 superfici asferiche
2 obiettivi ED)
zoom ottico: 12x
A questo punto io ho letto un pò di cose in giro ma non ci capisco nulla. Ho anche cercato info sulle lenti asferiche ecc, ma non ho trovato nulla nello specifico. Voi cosa mi consigliate? Nonostante i due sensori siano uguali, la domanda sulla differenza col sensore 1/2,5 rimane.
Grazie per le future info e se ho errato thread spero di trovare quello giusto.
Ciaoooo