PDA

View Full Version : sono un niubbo e non so collegare il router mi aiutate ?

utah_jazz
17-06-2009, 09:07
ciao a tutti
scusate la domanda ma sono veramente un cane con le reti e non so da che parte iniziare.
Il problema è il seguente.
In azienda abbiamo tutti i computer già in rete ed ognuno ha il suo cavo collegato ad un apparecchio (penso un modem) che porta la connessione a tutti i pc.
Purtroppo in un ufficio arriva un cavo di rete solo e a questo cavo c'è il relativo pc collegato.
La nuova esigenza è quella di collegare alla rete anche una stampante (già configurata....(se attacco il cavo di rete del pc la stampante funziona e stampa perfettamente)
Per cui la mia idea era quella di poter "sdoppiare il cavo di rete per collegare entrambi gli apparecchi.
Un amico mi ha dato un router Dlink modello DI-624 dicendomi....
"e' semplice, colleghi il cavo di rete che arriva in ufficio alla porta WAN poi da due delle 4 porte posteriori fai uscire due cavi che andranno al pc e alla stampante e il gioco è fatto"
Purtroppo però non funziona in quanto il pc mi dice connettività limitata o assente.
Ho paura che non basti solo collegare i cavi ma bisogna anche settare il router affinchè faccia quanto richiesto.
Ma qui le mie cognizioni si fermano... (p.s. non ho neanche le istruzioni)
Mi date una mano ? non penso di essere lontanissimo dalla soluzione

grazie
marco

techsupportupgrade
17-06-2009, 17:51
fai un disegno della rete con tutti i dispositivi e connessioni. e indica se ti serve la connessione a internet e dove.

utah_jazz
19-06-2009, 08:22
fai un disegno della rete con tutti i dispositivi e connessioni. e indica se ti serve la connessione a internet e dove.

Forse non mi sono spiegato granchè...
In pratica ho un cavo di rete che arriva nella stanza a cui devo collegare due macchine......
Quindi devo sdoppiare il cavo (se possibile...)
Ho un router della d-link...
Mi spiegate le operazioni da compiere ?

nengistelle
19-06-2009, 08:27
Per sdoppiare il cavo lan ti serve un switch .

ipod84
19-06-2009, 18:28
e' si uno switch