PDA

View Full Version : Overclock PHENOM X4 9650 2.3 GHZ 4 MB


109_tango
17-06-2009, 01:42
Salve a tutti,

Mi sono appena iscritto perchè sono un novellino nel campo dell'overclock e vorrei tanto imparare a capirci qualcosa.

In questi ultimi giorni ho cambiato i pezzi del pc aggiornando praticamente quasi tutto il pc, il pc è il seguente:

Processore: PHENOM X4 9650 2.3 GHZ 4 MB TRUE QUAD-CORE(dissipatore di base)
RAM: Kingstone DDR2 2 GB 800 MHZ CL6 (2 pezzi)
Scheda madre: Gigabyte GA-M52L-S3P REV 1.0 DDR2-1066 AM3 CPU READY
Scheda video: ATI RADEON HD4850 1GB GDDR3 DVI-I TV HDMI
Alimentatore: Codegen 500W
Hard Disk: 500 GB 7200 RPM S.ATA2 DESKSTAR 16 MB


Premetto intanto che ho avuto un pò paura ad aprire questo topic, prima mi son letto molte delle guide e dei link della sezione(capendo poco purtroppo).

Comunque, vi scrivo perchè praticamente, andando ad alzare la frequenza del processore, di base messa a 200 Mhz con moltiplicatore auto ma che quindi è a 11,5(oltre non posso farlo andare), anche alzandola di un 5%, a volte il sistema tiene, a volte no, per esempio con la frequenza del processore messa a 208, moltiplicatore auto e quindi a 11,5, il sistema mi ha fatto tutto il test con 3dmark05, ma poi come vado per giocare a WIC, il pc mi si riavvia.

Inoltre quando mi succede questa cosa, vado a vedere immediatamente al riavvio la temperatura dal bios e trovo quella della cpu a 90/100 gradi.

Altra costatazione, la ati che ho ha una dissipazione passiva, da quello che ho letto è un modello sperimentale, la temperatura della stessa a riposo è sui 53 gradi per poi alzarsi parecchio quando vado a giocarci e a sfruttarla.

Per quanto riguarda la scheda madre, la temperatura è qualcosa di catastrofico da come ho letto googolando, a riposo infatti mi sta a 56 gradi !!!
Eppure ho un case grande, con 2 ventole davanti che immettono aria, 2 dietro che immettono aria, una laterale e una sopra al case che tolgono l'aria(quella laterale caccia l'aria perchè poi come arriva il dissipatore nuovo ci sarà un flusso che mette aria da fuori subito sul dissipatore per poi cacciarla subito con la ventola centrale).

La temperatura del processore, con i settaggi di default è bassa, ora è a 35 gradi per esempio(ma cmq per precauzione ho ordinato sia un dissipatore mini ninja sia dei dissipatori per ram).

Veniamo ai quesiti che vi pongo.

Le temperature di scheda madre e scheda video sono normali visto il case che mi pare una galleria del vento?

Come mai mi si riavvia il pc se anche overclocco di poco la frequenza della cpu? è davvero a causa della cpu che si scalda troppo o è la ram scarsa che non regge le frequenze dell'overclock?

Non vorrei overcloccare di molto il sistema(anche se mi pare di aver capito che sto processore ha molto margine di miglioramento se raffreddato bene), ma cmq se lo voglio fare cosa devo sapere oltre ovviamente a dover abbassare la temperatura delle componenti del pc?

Se ho detto delle cappellate o fatto un acquisto(con questo pc) sbagliato perchè non sfrutto i componenti al massimo, mi scuso ma non pensavo che avrei provato attrazione a conoscere l'overclock una volta preso e assemblato questo pc nuovo.

Grazie in anticipo a chi saprà darmi delle dritte e mi aiuterà a risolvere i problemi e capirci qualcosa. :)

Adesso vista l'ora, me ne vado a nanna, ci sentiamo domani. :D

109_tango
19-06-2009, 14:32
nessuno sa darmi qualche dritta? di qualsiasi tipo sia chiaro...

per esempio vedo molta gente che consiglia di abbassare il moltiplicatore aumentando però l'fsb, ma cosi non aumento anche la frequenza della ram?

che vantaggi ottengo facendo questa cosa?

"ogni tanto il pc si spegne da solo anche con la configurazione normale, mi fa pensare che non basta l'alimentazione...anche se ieri ho giocato a prototype per 5/6 ore e il pc non ha fatto una piega...*questo problema è risolto, sono degli sbalzi di corrente della linea, anche a mio padre s'era spento il pc nello stesso momento*"

edit: bastano 500w per reggere questo sistema?

109_tango
20-06-2009, 03:18
non so se nessuno risponde perchè sono un caso disperato o se perchè il problema è banale...

cmq ho usato s&m per testare il sistema...

per tutto il test la temperatura della scheda madre(o chipset non so, chiaritemi la cosa se lo sapete grazie) arriva a temperature allucinanti...

vi metto uno screen per farvi capire.

http://img195.imageshack.us/img195/8735/temperaturef.jpg

come faccio per abbassare quella temperatura dannatamente troppo elevata rispetto alle altre componenti?

devo cambiare il dissipatore del chipset e metterne uno migliore?

109_tango
24-06-2009, 20:58
o va beh raga, non so più che cavolo fare, ho preso un dissipatore Zalman ZM-NB47J per il chipset.....niente, si scalda tantissimo lo stesso, allora gli ho puntato dentr al case una ventola, ancora niente si scalda allo stesso modo !

io non caspico cos'è quella temperatura che mi va alle stelle ogni volta, sto iniziando a pensa che abbia qualche problema di fabbrica sta scheda madre.

*edit: Allora, ho sentito a mano i dissipatori mentre il computer è acceso quasi in idle.....il dissipatore della scheda video è quasi freddo cosi come il nuovo zalman che ho messo sul chipset, al contrario quello del processore scotta, vi chiedo, c'è una remota possibilità che siano sbagliate le temperature? come può essere che il dissipatore del chipset è gelato e la scheda madre mi sta a 57 gradi !?*

qualsiasi parere è bene accetto, datemi na mano.....

io spero solo che siano sbagliate le temperature, quando arriverà il mini ninja avrò la certezza o meno che so sbagliate le temperature.

zip87
09-08-2009, 12:26
Probabilmente non corrispondono i sensori al software che hai messo....se i dissipatori sono montati correttamente e non sono caldi...non preoccuparti....qual'è la temperatura che ti preoccupa? Se è la scheda video non preoccuparti...fino a 90-100 gradi non ci sono problemi...è normale per una 4850.

Per la cpu se è overclockata così poco e non hai toccato il voltaggio(sei sicuro??) non dovrebbe avere alcun problema con il dissipatore di serie. Io ho un Athlon X2 con dissipatore standard portato senza toccare il voltaggio da 2,3 a 2,75 Ghz aumentando il bus...nessun problema.

Secondo me il tuo problema riguardo all'overclock sono le memorie ram...assolutamente inadatte all'overclock....

Comunque avresti fatto bene a chiedere magari sul forum qualche consiglio prima di prendere i componenti che hai preso....infatti hai preso memorie molto economiche e inadatte all'overclock, alimentatore economico probabilmente non particolarmente adatto all'overclock, una scheda madre con chipset parecchio vecchio (Nforce 520)....cpu non male...ma potevi prendere Phenom 2 spendendo poco di più. Hard Disk e scheda video invece vanno bene...