View Full Version : 2x1GB DDR2 o DDR3? O meglio 2x2GB DDR2?
jrambo92
16-06-2009, 23:14
Ti servono realmente più di 2GB di ram? Che scheda madre hai?
Così, su due piedi, ti consiglierei un kit da 2x2GB di DDR2-800 PC2-6400 CL4 (CAS Latency 4T) di qualsiasi marca, basta che rientri nella lista di marchi di memorie supportate (QVL - Qualified Vendors List) dalla tua moderboard, cercando sul manuale o su internet.
jrambo92
17-06-2009, 01:00
Ciao, la mia scheda madre è una Asus P5B Premium.
Forse 4 gb non sono strettamente necessari, ma certamente devo sostituire il mio attuale 2x1... Value RAM Kingston, 667 mhz... Davvero troppo lente :\.
mmh... sei sicuro che noterai la differenza cambiando ram? io dico di no, a parte nei bench...
prendere delle DDR2-800 (meglio se CL4 e non CL5) ti porterebbe vantaggi solo se decidessi di overclockare il FSB oltre i 333 MHz (1333) in confronto al tuo attuale 266 (1066), altrimenti i vantaggi sono pressocchè nulli, te lo posso garantire.
Quindi se realmente usi più di 2GB di ram o fai OC spinto, ti consiglio di prendere quelle sopra citate, altrimenti ti consiglio di risparmiarteli i soldi in previsione di un upgrade più importante. ;)
pablo300
17-06-2009, 10:09
Capisco, ti ringrazio. Io pensavo che aumentando il quantitativo di memoria, passano anche a frequenze maggiori, potessi notare un miglioramento nella reattività del sistema (che, anche se fresco di formattazione e aggiornamenti - Vista SP1 e tutti i relativi fix, presenta a volte strani "impuntamenti").
Alcune volte ho visto leggeri miglioramenti passando da 2 a 4gb su win vista.
Se sei costretto a cambiarle non pensarci neanche, segui il consiglio di jrambo: cl4 800mhz 2x2gb
jrambo92
17-06-2009, 11:02
Capisco, ti ringrazio. Io pensavo che aumentando il quantitativo di memoria, passano anche a frequenze maggiori, potessi notare un miglioramento nella reattività del sistema (che, anche se fresco di formattazione e aggiornamenti - Vista SP1 e tutti i relativi fix, presenta a volte strani "impuntamenti").
Perdonami se insisto, :)
per la reattività del sistema c'entra poco e niente la velocità della ram, piuttosto è molto più importante avere un buon hard disk con un discreto transfer rate e deframmentato a dovere.
Come ho detto prima, se hai bisogno di maggiore quantità di memoria prendile, ma non aspettarti che windows vada più veloce, sarai solamente avvantaggiato se superi l'utilizzo di 2 GB così non và in swapping l'hard disk con conseguente perdita di prestazioni. Non vorrei che buttassi soldi inutilmente, ripeto è una scelta da prendere in condiderazione esaminando il task manager quando si lavora, per rendersi conto di quanta memoria si utilizza realmente e se eventualmente swappa l'HD. Altrimenti la velocità del SO e dei programmi sarà identica. Spero di esserti stato d'aiuto. ;)
pablo300
17-06-2009, 11:12
Perdonami se insisto, :)
per la reattività del sistema c'entra poco e niente la velocità della ram, piuttosto è molto più importante avere un buon hard disk con un discreto transfer rate e deframmentato a dovere.
Come ho detto prima, se hai bisogno di maggiore quantità di memoria prendile, ma non aspettarti che windows vada più veloce, sarai solamente avvantaggiato se superi l'utilizzo di 2 GB così non và in swapping l'hard disk con conseguente perdita di prestazioni. Non vorrei che buttassi soldi inutilmente, ripeto è una scelta da prendere in condiderazione esaminando il task manager quando si lavora, per rendersi conto di quanta memoria si utilizza realmente e se eventualmente swappa l'HD. Altrimenti la velocità del SO e dei programmi sarà identica. Spero di esserti stato d'aiuto. ;)
siamo d'accordo.
Prova a fare un ctrl - alt - canc... alla voce prestazioni, controlla la memoria fisica totale e quella disponibile.
jrambo92
17-06-2009, 11:19
siamo d'accordo.
Prova a fare un ctrl - alt - canc... alla voce prestazioni, controlla la memoria fisica totale e quella disponibile.
;)
Ho dimenticato una cosa (molto) importante: elimina, da registro o da msconfig (apri Esegui, digita msconfig, nel tab Avvio togli la spunta a tutte le voci, tranne eventualmente quelle relative ad antivirus, fai OK e riavvia).
Vedrai la differenza. ;)
jrambo92
17-06-2009, 11:21
Nessun problema :).
Il mio hard disk è un Seagate Barracuda (7200 rpm, 16 mb cache). Deframmento periodicamente, sono libero da virus e malware in generale e uso pochissimo software. Non ho il pc imbottito di trial e stupide utility (a parte le immancabili coretemp, speedfan, fraps).
Allora abbandono la speranza di vedere maggiore reattività, ma voglio comprare comunque un kit da 4 gb, visto che il mio piccolo fondo è dedicato esclusivamente all'aumento di RAM.
Fra le due memorie linkate nel mio precedente post, quali mi suggeriresti? Corrispondono alle specifiche che mi hai consigliato?
Grazie mille :).
Senza dubbio tra le due le OCZ (timings più bassi).
jrambo92
17-06-2009, 13:02
@jrambo92 Ti disturbo se ti mando, via MP, un link ad un e-shop?
Grazie per l'aiuto, anyway :).
No figurati. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.