View Full Version : [VB.NET] Invio email: tanti utenti
OrcaAssassina
16-06-2009, 21:45
Ho questo problema.
Devo inviare una email con un allegato a più utenti di una lista (1000-2000-4000 utenti) e non so come devo fare, mi spiego meglio.
Se creo l'email con un allegato ad esempio da 2Mb e poi lo spedisco a tutto la lista, il server SMTP di uscita logicamente mi ferma l'invio perchè sono troppi i destinatari.
Se creo l'email con un allegato ad esempio da 2Mb e poi lo spedisco ad uno ad uno della lista, mi serve una marea di tempo.
Esempio: Se invio questo allegato da 2Mb a 2000 utenti mi trovo un traffico di 4Gb in uscita, con un problema molto grave: mentre invio queste 2000 email non posso più utilizzare il programma fino alla fine di questa funzione
Avevo pensato ad una soluzione mista: suddiviso la lista con blocchi da 10-15 utenti, cosi tutti i server SMTP accettano l'invio, poi replico la stessa email con il famoso allegato fino alla fine dei gruppi.
Il tutto deve essere gestito con un MultiThread.
Cosi facendo piano piano invia tutti gli allegato però nello stesso tempo posso continuare ad utilizzare il programma.
Voi cosa mi consigliate?
Come posso risolvere questo problema?
Se creo l'email con un allegato ad esempio da 2Mb e poi lo spedisco ad uno ad uno della lista, mi serve una marea di tempo.
Esempio: Se invio questo allegato da 2Mb a 2000 utenti mi trovo un traffico di 4Gb in uscita, con un problema molto grave: mentre invio queste 2000 email non posso più utilizzare il programma fino alla fine di questa funzione
Avevo pensato ad una soluzione mista: suddiviso la lista con blocchi da 10-15 utenti, cosi tutti i server SMTP accettano l'invio, poi replico la stessa email con il famoso allegato fino alla fine dei gruppi.
Il tutto deve essere gestito con un MultiThread.
Cosi facendo piano piano invia tutti gli allegato però nello stesso tempo posso continuare ad utilizzare il programma.
Non ho modo di fare un test ( 'azz, 4000 mail non è poco :D ), ma così su 2 piedi direi che ti sei risposto da solo :
1. Invii tutto il blocco di mail, una alla volta su un thread separato, e lasci libera l'applicazione.
2. Usi il sistema dei sotto-blocchi ( sempre multithread ) e dovresti andare più veloce.
A te testare nella realtà quale vada meglio... ;)
OrcaAssassina
17-06-2009, 16:31
Non ho modo di fare un test ( 'azz, 4000 mail non è poco :D ), ma così su 2 piedi direi che ti sei risposto da solo :
1. Invii tutto il blocco di mail, una alla volta su un thread separato, e lasci libera l'applicazione.
2. Usi il sistema dei sotto-blocchi ( sempre multithread ) e dovresti andare più veloce.
A te testare nella realtà quale vada meglio... ;)
Ok perfetto...proprio come dicevo io...
Ora c'è solo un problema....come faccio a fare un multithread????
Hai qualche esempio da indicarmi?
Ok perfetto...proprio come dicevo io...
Ora c'è solo un problema....come faccio a fare un multithread????
Hai qualche esempio da indicarmi?
Se, come penso, stai realizzando un'applicazione WinForms posso farti questo esempio, semplice e, credo, non banale. In pratica creo un thread per un certo processo, che deve mostrare un'avanzamento e informarmi del termine.
L'essenziale è avere una classe ( ClasseThread ) con un metodo che "fa qualcosa" ( MetodoThread() ).
Nel tuo caso questa classe avrà le varie proprietà necessarie ( ad es. un array con tutti gli indirizzi mail, il percorso dell'allegato ecc... ) e ovviamente il metodo Invia()...
1. La mia ClasseThread :
Public Class ClasseThread
Private m_valore As Integer
Public Property valore() As Integer
Get
Return m_valore
End Get
Set(ByVal value As Integer)
m_valore = value
End Set
End Property
Public Sub New(ByVal valoreDefault As Integer)
m_valore = valoreDefault
End Sub
Public Sub MetodoThread()
Dim FT As New FormThread
FT.Show()
FT.ProgressBar1.Minimum = 0
FT.ProgressBar1.Value = FT.ProgressBar1.Minimum
FT.ProgressBar1.Maximum = m_valore
For i As Integer = 0 To m_valore
System.Threading.Thread.Sleep(10)
FT.ProgressBar1.Value = i
Next
MsgBox("Thread Terminato")
End Sub
End Class
2. FormThread è una semplice Form con una ProgressBar.
3. Creo un un nuovo thread :
Dim CT As New ClasseThread(100)
Dim T As New Threading.Thread(AddressOf CT.MetodoThread)
T.Start()
Se ad esempio lo lanci ripetutamente da un pulsante puoi notare il sovrapporsi dei vari thread creati, senza che la Form di partenza rimanga bloccata in alcun modo... Prova. ;)
ivan.ruotolo
26-06-2009, 13:28
Spett. Colleghi.
Ho in problema che non riesco a risolvere, vi chiedo l'enorme aiuto per finire il mio programmino.
Sono in combutta con un programma per creare fatture ed inviarle via email, tutto funziona, quando genero la fattura per singolo cliente ma ora devo generare un ciclo che generi tutte le fatture di fine mese verifichi tutti i clienti ed in automatico mi invii le fatture a tutti per email. potete darmi una mano per piacere ???
Vi allego il codice che mi genera uno l'anteprima e l'altro genera la fattura.
1
++++++++++++++++++anteprima+++++++++++++++++++
Private Sub TestaFatturaDataGridView_CellContentDoubleClick(ByVal sender As Object, ByVal e As System.Windows.Forms.DataGridViewCellEventArgs) Handles TestaFatturaDataGridView.CellContentDoubleClick
Dim NrFattura As Integer
Dim DataFattura As Date
Dim Anno As String
Dim Logon As New CrystalDecisions.Shared.TableLogOnInfo
DataFattura = TestaFatturaDataGridView.SelectedRows.Item(0).Cells(1).Value
NrFattura = Int(TestaFatturaDataGridView.SelectedRows.Item(0).Cells(0).Value)
Anno = CStr(Year(DataFattura))
Logon.ConnectionInfo.DatabaseName = "xxxxxxx"
Logon.ConnectionInfo.ServerName = "xxxxxxx"
Logon.ConnectionInfo.UserID = "xxxxxxx"
Logon.ConnectionInfo.Password = "xxxxxxx"
Logon.ConnectionInfo.IntegratedSecurity = False
frmAnteprima.FatturaPDF1.Database.Tables("TestaFattura").ApplyLogOnInfo(Logon)
frmAnteprima.FatturaPDF1.Database.Tables("CorpoFattura").ApplyLogOnInfo(Logon)
frmAnteprima.FatturaPDF1.RecordSelectionFormula = "{TestaFattura.NrFattura} = " & NrFattura
frmAnteprima.ShowDialog()
frmAnteprima.Dispose()
End Sub
++++++++++++++++++generazione file in pdf+++++++++++++++++++
Private Sub btnInvioPDF_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles btnInvioPDF.Click
Dim NrFattura As Integer
Dim Path As String
Dim FileName As String
Dim DataFattura As Date
Dim Anno As String
Dim Mese As String
Dim ACapo As String
ACapo = Chr(13) + Chr(10)
Path = System.IO.Directory.GetCurrentDirectory + "\FATTUREPDF"
Path = "\\x205\FATTUREPDF"
If Not System.IO.Directory.Exists(Path) Then
System.IO.Directory.CreateDirectory(Path)
End If
NrFattura = Int(TestaFatturaDataGridView.SelectedRows.Item(0).Cells(0).Value)
DataFattura = TestaFatturaDataGridView.SelectedRows.Item(0).Cells(1).Value
Anno = CStr(Year(DataFattura))
Mese = CStr(Format(DataFattura, "MMMM"))
Path = Path + "\" + Anno + "\" + Mese
If Not System.IO.Directory.Exists(Path) Then
System.IO.Directory.CreateDirectory(Path)
End If
FileName = CStr(NrFattura) + "_" + CStr(Year(DataFattura)) + CStr(Format(Month(DataFattura), "00")) + CStr(Microsoft.VisualBasic.DateAndTime.Day(DataFattura)) + "_" + DenominazioneTextBox.Text + ".pdf"
Path = Path + "\" + FileName
' ************************** P R O V A ***************************
Dim Logon As New CrystalDecisions.Shared.TableLogOnInfo
Logon.ConnectionInfo.DatabaseName = "StacxSQL"
Logon.ConnectionInfo.ServerName = "X205"
Logon.ConnectionInfo.UserID = "sapri"
Logon.ConnectionInfo.Password = "sapri"
Logon.ConnectionInfo.IntegratedSecurity = False
frmAnteprima.FatturaPDF1.Database.Tables("TestaFattura").ApplyLogOnInfo(Logon)
frmAnteprima.FatturaPDF1.Database.Tables("CorpoFattura").ApplyLogOnInfo(Logon)
' ************************** P R O V A ***************************
frmAnteprima.FatturaPDF1.RecordSelectionFormula = "{TestaFattura.NrFattura} = " & NrFattura
If Not System.IO.File.Exists(Path) Then
frmAnteprima.FatturaPDF1.ExportToDisk(CrystalDecisions.Shared.ExportFormatType.PortableDocFormat, Path)
frmAnteprima.Dispose()
End If
frmMail.DestinationAddress.Text = Me.MailTextBox.Text
frmMail.DestinationName.Text = "Amministrazione " + Me.DenominazioneTextBox.Text
' frmMail.ListBox1.Items.Add(Path)
frmMail.Attachments1.Items.Add(Path)
'frmMail.ListBox1.Items.Add("C:\spoolPDF\Volantino.pdf")
frmMail.Body.Text = "Con la presente Vi inviamo in allegato il seguente file, in formato pdf, della Fattura N. " + _
CStr(NrFattura) + " del " + CStr(DataFattura) + " :" + ACapo + ACapo + _
"- FATTURA - " + FileName + ACapo + ACapo + "Per vedere il contenuto del file allegato cliccare sulla graffetta e quindi scegliere l'opzione desiderata." + _
ACapo + ACapo + _
"Riportiamo, altresì, di seguito le coordinate bancarie utili per il pagamento della fattura allegata: " + ACapo + ACapo
'Fattura Diana
If DataFattura <= #12/31/2007# Then
frmMail.Body.Text = frmMail.Body.Text + _
"coordinate bancarie"
"Per la visualizzazione dei file pdf e' necessario il programma Acrobat Reader." + ACapo + _
"Per scaricare, cliccare qui: http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2_allversions.html" + ACapo
Else
frmMail.Body.Text = frmMail.Body.Text + _
"Banco di Napoli S.P.A." + ACapo + _
"coordinate bancarie"
"Per la visualizzazione dei file pdf e' necessario il programma Acrobat Reader." + ACapo + _
"Per scaricare, cliccare qui: http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2_allversions.html" + ACapo
End If
frmMail.MdiParent = frmSapri
frmMail.Show()
End Sub
++++++++++++++++++fine generazione file in pdf+++++++++++++++++++
Grazie mille per il vostro tempo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.