View Full Version : Consiglio acquisti hard disks western digital! Delucidazioni:
__NeoZ__
16-06-2009, 20:35
Ciao a tutti. Avrei bisogno di alcune delucidazioni in merito agli hard disk.
Ora come ora ho 2 hard disk, un 320 e un 250 gb entrambi maxtor. Già dopo pochissimi mesi ( pc nuovo a settembre 08 ) un hard disk mi si brucia, e rimonto sempre maxtor, ma ho intenzione di sbolognarli tutti e montare western digital.
Detto questo, ho letto che gli hd con unico piatto sono più affidabili, perchè se salta un piatto salta tutto il disco, quindi meno piatti si ha meglio è.
La mia idea era quindi montare un hard disk caviar black 750 gb per so e varie, poi un altro da 1 gb per foto e ricordi che nn devono andar persi, infine un altro per robaccia scaricata.
La prima domanda è questa : per archiviazione di file e documenti personali è sprecato un caviar black? Ho documenti, foto, video che non possono essere assolutamente perse, quindi volevo un hard disk di ottima qualità che dopo 2 mesi nn mi lasciasse a piedi.
La seconda domanda è invece : un western digital green series è valida per archiviazione di roba invece più facilmente reperibile? musica...film...
wizard1993
16-06-2009, 20:45
La prima domanda è questa : per archiviazione di file e documenti personali è sprecato un caviar black? Ho documenti, foto, video che non possono essere assolutamente perse, quindi volevo un hard disk di ottima qualità che dopo 2 mesi nn mi lasciasse a piedi.
La seconda domanda è invece : un western digital green series è valida per archiviazione di roba invece più facilmente reperibile? musica...film...
io ti direi di prenderlo da 500gb il black; per una questione di piatti
per il secondo io ti direi inceve di andare su un samsung ecogreen
__NeoZ__
16-06-2009, 20:52
io ti direi di prenderlo da 500gb il black; per una questione di piatti
per il secondo io ti direi inceve di andare su un samsung ecogreen
grazie per la risposta.
capisco, quindi sarebbe meglio avere il 500 gb caviar black per sistema operativo, unico piatto, maggiore affidabilità, mentre che per archiviazione di cose non tanto importanti dovrei andare sul samsung ecogreen.
per quanto riguarda invece archiviazione di dati importanti ?
wizard1993
16-06-2009, 21:08
per quanto riguarda invece archiviazione di dati importanti ?
2 fbys in raid 1 se non è troppo esoso per te (270€)
__NeoZ__
16-06-2009, 21:12
2 fbys in raid 1 se non è troppo esoso per te (270€)
si, terrò comunque l hard disk esterno in signature come ulteriore copia di backup di sicurezza di foto e documenti personali. Ciò non toglie che l'hard disk anche se non ha particolari prestazioni debba essere affidabile, per questo ero indeciso se sulla green o black. Un terabyte black è un po sprecato?
wizard1993
16-06-2009, 21:21
si, terrò comunque l hard disk esterno in signature come ulteriore copia di backup di sicurezza di foto e documenti personali. Ciò non toglie che l'hard disk anche se non ha particolari prestazioni debba essere affidabile, per questo ero indeciso se sulla green o black. Un terabyte black è un po sprecato?
fbys non è altro che un caviar black con meccanica server e con affidabilità doppia :)
__NeoZ__
16-06-2009, 21:33
fbys non è altro che un caviar black con meccanica server e con affidabilità doppia :)
dammi un ultima dritta e non ti rompo più :)
WD5002ABYS ( 80 euro è buono ? ) ----> S.O. e programmi , è la versione RE 3, quindi da quel che ho capito meglio della caviar black ( o è preferibile il caviar black sempre 500 gb ? )
SAMSUNG HD103UJ o WD10EADS ----> archiviazione dati non importanti 1tb
WD10001FALS -----> Archiviazione dati importanti 1tb
più l hd esterno che fa da backup di configurazioni e documenti importanti ... :) ci siamo?
wizard1993
16-06-2009, 21:42
dammi un ultima dritta e non ti rompo più :)
WD5002ABYS ( 80 euro è buono ? ) ----> S.O. e programmi , è la versione RE 3, quindi da quel che ho capito meglio della caviar black ( o è preferibile il caviar black sempre 500 gb ? )
SAMSUNG HD103UJ o WD10EADS ----> archiviazione dati non importanti 1tb
WD10001FALS -----> Archiviazione dati importanti 1tb
più l hd esterno che fa da backup di configurazioni e documenti importanti ... :) ci siamo?
a) Anche no; se non hai intenzione di farci il raid anche no.
b) il primo;
c)qui metti l're3 da 1tb (fbys)
__NeoZ__
16-06-2009, 21:49
a) Anche no; se non hai intenzione di farci il raid anche no.
b) il primo;
c)qui metti l're3 da 1tb (fbys)
ci siamo :D allora:
a)caviar black 500 gb per s.o. e programmi ( ma scusa, che svantaggi ho se metto il re3 al posto del caviar black da 500 gb?non è più sicuro? )
b) samsung 1tb ecogreen come sopra
c)caviar black 1 tb per archiviazione dati imp ( 1 tb abys, cioè re3, costa troppo )
wizard1993
16-06-2009, 21:59
ci siamo :D allora:
a)caviar black 500 gb per s.o. e programmi ( ma scusa, che svantaggi ho se metto il re3 al posto del caviar black da 500 gb?non è più sicuro? )
nessuno, ma la domanda sarebbe che vantaggi avresti visto il prezzo maggiore
__NeoZ__
16-06-2009, 22:02
nessuno, ma la domanda sarebbe che vantaggi avresti visto il prezzo maggiore
già, credevo il prezzo fosse più simile. comunque grazie mille.
psychok9
16-06-2009, 23:13
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento interessa molto anche me:
Se ho capito bene il RE3 è uno dei più affidbabili? Anche rispetto al black?
Sapevo anche che gli hdd con 640Gb sono più performanti dei fratelli 500Gb, è vero anche nel caso dei RE3 (che comunque sono solo da 500 o 750gb)?
Consigliato comunque per la sicurezza Raid 1, quindi spesa doppia?
Grazie!
wizard1993
17-06-2009, 08:54
Scusate se mi intrometto, ma l'argomento interessa molto anche me:
Se ho capito bene il RE3 è uno dei più affidbabili? Anche rispetto al black?
Sapevo anche che gli hdd con 640Gb sono più performanti dei fratelli 500Gb, è vero anche nel caso dei RE3 (che comunque sono solo da 500 o 750gb)?
Consigliato comunque per la sicurezza Raid 1, quindi spesa doppia?
Grazie!
si è uno dei più affidabili; il doppio rispetto al caviar black
in realtà o sapevo che il 640 essendo a due piatti andava peggio del 500gb o del 320gb
il raid 1 richiede 2 hd
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.