PDA

View Full Version : Morte in diretta di un innocente

Pagine : [1] 2

lo_straniero
16-06-2009, 18:26
Camorra, morte in diretta di una vittima innocente

Martedì 26 maggio, 19,47. Nel cuore della città, a Montesanto, un passo dai Quartieri Spagnoli. I killer della camorra sfrecciano sulle moto sparando all'impazzata. E' il loro modo di marcare il territorio, di fare capire che lì comandano loro. Incuranti della folla che a quell'ora affolla la stazione Cumana, esplodono una serie di proiettili. La gente, anziani, donne, bimbi, ripara all'interno della Cumana, terrorizzata. Tra i fuggiaschi ci sono anche un uomo e la sua donna. Lui si chiama Petru Birlandeanu, romeno che sbarca il lunario suonando la fisarmonica sui treni. Arranca, un proiettile lo ha colpito, sta morendo. Lo sorregge vanamente la sua compagna. Cade senza forze davanti ad altri che sembrano interessati soltanto a obliterare i biglietti e fuggire da lì. Petru muore e la sua donna si dispera. Sola, solissima, in attesa di qualcuno che soccorra Petru, l'ultima vittima innocente della camorra. Il raid viene ripreso da tre telecamere presenti nella zona e ora fa parte del fascicolo della magistratura che indaga sul delitto

VIDEO (http://napoli.repubblica.it/multimedia/home/6482639)

:( questa notizia è ovviamente passata in secondo piano :(

Poi notare la data Martedì 26 maggio :muro:

lowenz
16-06-2009, 18:30
Lo sorregge vanamente la sua compagna. Cade senza forze davanti ad altri che sembrano interessati soltanto a obliterare i biglietti e fuggire da lì. Petru muore e la sua donna si dispera. Sola, solissima, in attesa di qualcuno che soccorra Petru, l'ultima vittima innocente della camorra.

E poi c'è qualcuno che ha il coraggio di stupirsi - con tanto di cipiglio nazionalista (e falsamente patriottico) "vattene fuori dall'Italia traditore" - se uno prova a dire che gli italiani sono ANCHE teste di cazzo (a volte, come questa).

Sinclair63
16-06-2009, 18:31
Sconvolgente :(

Mythical Ork
16-06-2009, 18:35
:eek:

:(

:cry:

lo_straniero
16-06-2009, 18:37
E poi c'è qualcuno che ha il coraggio di stupirsi - con tanto di cipiglio nazionalista (e falsamente patriottico) "vattene fuori dall'Italia traditore" - se uno prova a dire che gli italiani sono ANCHE teste di cazzo (a volte, come questa).

alla faccia delle ronde....che vengano li se hanno le palle :muro:

indelebile
16-06-2009, 18:39
beh chi si ricorda della strage dei nigeriani con l'intervento anche li salvifico del governo...che ha risolto tutto, no?

MadJackal
16-06-2009, 18:42
SCHIFO.
SCHIFO ALLUCINANTE.

Bravi, italiani, bravi. :muro:

niko974
16-06-2009, 18:43
io dico la verita senza ipocrisia!
sarei scappato anke io per paura che i killer tornassero x finirlo!

tutti bravi voi a fare i gay col culo degli altri eh?

il Caccia
16-06-2009, 18:43
robe da matti, quelle li non sono persone, sono un branco di scimmie, non parlo dei camorristi che neanche li definisco, ma di quegli esseri che obliterano senza neanche girarsi, ma è possibile? quell'idiota alla fine che ha il cellulare se ne va bellamente senza neanche chiamare un'ambulanza? con che coraggio dorme la sera?
e in tv neanche una parola?
impossibile, io non ci credo

il Caccia
16-06-2009, 18:45

puoi anche scappare se hai paura, ma come minimo tiri fuori immediatamente il telefono e chiami soccorsi, e te ne stai dietro l'angolo aspettando che arrivino..
ma come minimo eh

lo_straniero
16-06-2009, 18:46
robe da matti, quelle li non sono persone, sono un branco di scimmie, non parlo dei camorristi che neanche li definisco, ma di quegli esseri che obliterano senza neanche girarsi, ma è possibile? quell'idiota alla fine che ha il cellulare se ne va bellamente senza neanche chiamare un'ambulanza? con che coraggio dorme la sera?
e in tv neanche una parola?
impossibile, io non ci credo

Quoto :(....bruttissima da vedere quando si accascia per terra e non si alza piu nell'indifferenza dei passanti.

senza parole

arcofreccia
16-06-2009, 18:47
Diciamo che ci si deve trovare nelle situazioni, però per quanta paura uno possa avere, io credo che almeno una telefonata ai soccorsi vada fatta...andarsene cosi..boh..

niko974
16-06-2009, 18:48
puoi anche scappare se hai paura, ma come minimo tiri fuori immediatamente il telefono e chiami soccorsi, e te ne stai dietro l'angolo aspettando che arrivino..
ma come minimo eh

e chi ti dice che non l'abbian fatto alcuni di quelli dopo che so scappati?

Ferdy78
16-06-2009, 18:48
LE FDO NON ESITONO PIÙ....

Siamo uno stato senza FDO o meglio siamo una Repubblica che sta perdendo pezzi e capisaldi fondamentali per poterla ancora considerare una Repubblica Democratica.

Stamattina, pieno centro a Catania (per chi la conosce Piazza Stesicoro- via Etnea) una fa il giro prendendo contromano via Etnea (in auto ovviamente e senza che questa fosse autorizzata) a scendere, sale una stilo dei carabinieri, il carabiniere suona, fa il gesto con la mano, per dire ma che c....o fai...ma finisce tutto li, niente fermo, niente annotazione, nulla...

Non parliamo poi dei senza cinture o caschi..

Siamo letteralmente allo sbando, siamo, nel mio caso NORD AFRICA, ci annettono alla Libia di Gheddafi..che in linea d'aria è di competenza, farebbero prima.

Quelli non sono criminali, sono letteralmente teste di zoccola..

Neppure i picciotti paesani mafiosi arrivano a ste scene di idizioa umana.
Se devono far secco uno, lo fanno senza troppe scene e senza fare minchiate..(escludendo quella di steccare una vita umana si intende)..

lo_straniero
16-06-2009, 18:49

ormai se ne erano andati da parecchio.Telefonare al 118 non costava nulla .....l'ambulanza è arrivata non per lui ma per un altro bimbo ferito in modo lievemente.

Vabbe che molti di voi un rom in meno fa comodo....si fa prima a dire questo :rolleyes:

il Caccia
16-06-2009, 18:49
e chi ti dice che non l'abbian fatto alcuni di quelli dopo che so scappati?

lo spero vivamente, ma la gente rimane li a lungo prima di andarsene in massa, e nessuno vede uno che si sdraia moribondo per terra e una donna che sbraita di aiutarla perchè hanno sparato a lui??
a me sembravano preoccupati di scavalcare il passaggio senza che nessuno li vedesse piuttosto...

MesserWolf
16-06-2009, 18:50
impressionate ... anzi allucinante e quasi surreale . :(

ozeta
16-06-2009, 18:51
voglio solo far notare ai più che il comando di polizia si trova a 30 metri dall'angolo a destra in cui si vedono scappare i motorini.

l'ospedale invece si trova a 50 metri prima della stazione, nella direzione della strada da cui provengono i motorini.

M@gic
ma come si fa, uno sta li a crepare e nessuno muove un dito?
è uno schifo, non ho parole.

*sasha ITALIA*
terzo mondo.

il Caccia
16-06-2009, 18:53
@ferdy: quassù non è così, mi dispiace, salvo rari casi se sbagli paghi, se bevi e ti fermano paghi e subito, se non hai le cinture anche nel più buco di culo di paese ti fermano e ti multano seduta stante..
se fai cose più gravi ti portano dentro..
mi dispiace per voi, per i dignitosi di voi intendo, che sicuramente sono tanti, e meriterebbero ben altra attenzione da parte dello stato in primis

ferste
Mi spiace molto per quella persona, ma dato che sparare giudizi e fare i moralisti da dietro un monitor è troppo facile non voglio giudicare le persone che gli erano intorno.
Dato che la gente non sapeva se lui era o meno il vero obiettivo del raid c'era un alta possibilità che tornassero davvero a finirlo.......io stesso nel profondo nord se vedo un tossico che sta male me ne sbatto i coglioni e giro al largo.

yggdrasil
io spero tanto che i magistrati inizino ad indagare anche per omissione di soccorso da parte di tutta quella gente ripresa dalle telecamere. perchè va bene pensare alla propria pella ma almeno chiamare il pronto soccorso/l'ambulanza non costa nulla, aiuta un povero innocente e libera dalla responsabilità penale del soccorso.

Sold|3r
16-06-2009, 18:54
scusate l'ignoranza..ma non dovrebbero/potrebbero essere denunciate per omissione di soccorso tutte le persone che se ne sono andate indifferenti?

lo_straniero
16-06-2009, 18:55
Mi spiace molto per quella persona, ma dato che sparare giudizi e fare i moralisti da dietro un monitor è troppo facile non voglio giudicare le persone che gli erano intorno.
Dato che la gente non sapeva se lui era o meno il vero obiettivo del raid c'era un alta possibilità che tornassero davvero a finirlo.......io stesso nel profondo nord se vedo un tossico che sta male me ne sbatto i coglioni e giro al largo.

bravo...sei un grande :rolleyes:

il Caccia
16-06-2009, 19:00

spero vivamente che se un giorno tu avessi necessità di aiuto (non certo così grave) ma per esempio una gomma dell'auto bucata in piena notte e hai il telefono scarico qualcuno non pensi come te e dica "col cazzo, questo prima mi mena, poi mi prende il portafogli e chissà cos'altro se mi fermo"...nel profondo nord eh...

lo_straniero
16-06-2009, 19:04
spero vivamente che se un giorno tu avessi necessità di aiuto (non certo così grave) ma per esempio una gomma dell'auto bucata in piena notte e hai il telefono scarico qualcuno non pensi come te e dica "col cazzo, questo prima mi mena, poi mi prende il portafogli e chissà cos'altro se mi fermo"...nel profondo nord eh...

*

lowenz
16-06-2009, 19:06

Guarda che il problema non sono quelli scappati all'inizio (è più che comprensibile scappare se senti degli spari), sono quelli restati LI' DOPO che non soccorrevano.

ozeta
16-06-2009, 19:07

tutti froci col culo degli altri eh? ( scusa dream :asd: )

voglio vedere te che fai in mezzo ad una sparatoria di camorra :asd:

ferste
16-06-2009, 19:08
bravo...sei un grande :rolleyes:

si internet warriors, carica la tastiera e vai all'attacco delle ingiustizie del mondo.

probabilmente non ho senso civico, specialmente a motociclisti mi è capitato spesso di dare aiuto, in casi nei quali istintivamente non vedevo situazioni di pericolo non mi sono mai fatto problemi e una telefonata al 113 non costa nulla........detto questo mi sono trovato vicino ad una sparatoria a San Paolo
nel 2002 e ho fatto tanta strada in direzione contraria all'evento che quando mi sono fermato mi era scaduto il passaporto. Sicuramente il fenomeno qui sopra avrebbe sfondato la vetrina di una farmacia, preso cotone e disinfettante e avrebbe sfidato le pallottole per portare soccorso alle vittime.............si, poi metteva in pausa...mangiava una merendina e ricominciava la partita

proevolution
16-06-2009, 19:12
scusate l'ignoranza..ma non dovrebbero/potrebbero essere denunciate per omissione di soccorso tutte le persone che se ne sono andate indifferenti?

ma scusa eh! siete tutti bravi a parlare d'avanti a un monitor! si sn messi a sparare e tu vuoi denunciare le altre persone che stavano scappando per mettersi in salvo..volevo proprio vedere te in quella situazione!!!!

certi commenti nn li sopporto proprio

scusate

blade9722
16-06-2009, 19:13
ormai se ne erano andati da parecchio.Telefonare al 118 non costava nulla .....l'ambulanza è arrivata non per lui ma per un altro bimbo ferito in modo lievemente.

Vabbe che molti di voi un rom in meno fa comodo....si fa prima a dire questo :rolleyes:

Si, perche' ovviamente tutti i passanti erano muniti di camorrista detector, in grado di rilevarne la presenza nel raggio di 10 Km, e quindi erano sicuri che non sarebbero ripassati di nuovo per sparare altri colpi :rolleyes: .

Fra le cose che mi fanno schifo c'e' anche la strumentalizzazione ideologica che viene fatta dell'accaduto in questa sezione del forum. Sono sicuro che se fosse stato un italiano ad essere ucciso ci sarebbero stati pochissimi post.

Basti vedere il thread sull'uccisione degli ostaggi in Yemen che ho avviato.

P.S. mi dite come fate a dire che nessuno ha chiamato l'ambulanza ?

scilvio
16-06-2009, 19:14
guardate che gli infermieri che tentavano di soccorrere moribondi vittima di raid venivano picchiati e minacciati di morte.

nella giungla napoletana se sparano a un tizio da un motorino la prima idea che mi passa per la mente e quella di non essere colpito per sbaglio tantomeno finire nella linea di fuoco.

se il tizio e poi moribondo, chi è purtroppo abituato a queste scene non conoscendone il finale ( perchè noi ragioniamo sul fatto che già sappiamo che era un passante e che non sarebbe tornato nessun sicario a finirlo ) in modo istintivo scappa oppure tenta di allontanarsi il più possibile.

il Caccia
16-06-2009, 19:15
quali pallottole c'erano da sfidare, l'hai visto il video? o hai solo voglia di sfogarti? perchè se mi dici che hai voglia di sfogarti sto anche a sentirti eh..
se mi dici che non l'avresti soccorso solo perchè per te era giudicabile come tossico allora dico che effettivamente dovrsti scappare ed andare a nasconderti

lo_straniero
16-06-2009, 19:22
a certa gente non merita manco una risposta...sperando che non capita mai una cosa simile a loro stessi o ai loro cari..poi ne parliamo ;)

Facciamo che quelli che hanno sparato avevano anche i loro buoni motivi magari...vero?

strumentalizzare hahah questo e davvero troppo

mah :Puke: :Puke:

mamo139
16-06-2009, 19:26
lo spero vivamente, ma la gente rimane li a lungo prima di andarsene in massa, e nessuno vede uno che si sdraia moribondo per terra e una donna che sbraita di aiutarla perchè hanno sparato a lui??
a me sembravano preoccupati di scavalcare il passaggio senza che nessuno li vedesse piuttosto...

1) nessuno qui sa se qualcuno abbia chiamato o meno i soccorsi... non c'è l'audio, magari i primi che l'hanno visto moribondo hanno chiamato i soccorsi e hanno comunicato di averli chiamati...
anzi sono pronto a scommettere che i soccorsi siano stati chiamati prontamente, ovviamente l'articolo non ne parla....
oltre a chiamare i soccorsi cosa si puo fare?? se uno non è un medico non puo che stare a guardare senza muovere un dito...
ditemi cosa altro si puo fare oltre a chiamare i soccorsi

2) se uno non si accorge del sangue puo benissimo pensare che stessero mendicando... è brutto da dire... ma ormai si è abituati a vedere donne rom che urlano dietro alle persone e gente che è acasciata a terra "moribonda"...
a forza di gridare "al lupo" alla fine quando il lupo c'è davvero nessuno corre piu in aiuto... ve l'hanno mai raccontata questa favola?

ronin17
16-06-2009, 19:27
roba da matti che gente

mamo139
16-06-2009, 19:29
P.S. mi dite come fate a dire che nessuno ha chiamato l'ambulanza ?

infatti...

lo_straniero
16-06-2009, 19:29
roba da matti che gente

c'è pure che tace e acconsente ....non dico solo nel video...ma anche qui :rolleyes:

M@gic
16-06-2009, 19:32
e ma cazzo, sti pistoleri figli di mignotta mica possono restare li intorno in eterno, passati pure 10 minuti si saranno sicuramente eclissati mica stanno li per farsi beccare, allora che accidenti ci voleva a portarlo all'ospedale, ce n'è uno li a meno di cento merdosi metri....

Fritz!
16-06-2009, 19:37

Ma dai seriamente.

Qua non si parla di gente che scappa dalla sparatoria. C'é una persona morente, una donna disperata che piange, e un branco di gentaglia che le fa il vuoto attorno. Che fa finta di non vedere, che se ne sbatte totalmente.

C'é solo una vecchietta che prova a parlarle. tutti gli altri scappano come pecore.

beach_man
16-06-2009, 19:37
Curioso sapere se anche il ragazzino di 14 anni ferito ad una spalla sia stato "evitato" come la peste da chi gli stava attorno, per paura che qualcuno tornasse a finirlo! :help:

il Caccia
16-06-2009, 19:39
@mamo: infatti ho detto che spero ben che qualcuno abbia chiamato, in effetti l'ambulanza è arrivata dall'ospedale li a un tiro di schioppo, ha caricato il bambino lievemente ferito (giustamente eh, che poi mi fraintendete) e poi bon... l'ospedale è a 100m, il rumeno (non rom, rumeno) è morto dopo mezz'ora di agonia per terra, l'ambulanza che ha accompagnato il bambino non poteva tornare immediatamente indietro?
io non dico che ci si sarebbe dovuti improvvisare supereroi, ma li c'è anche gente che è dall'altra parte delle barricate, non ha visto ne sentito niente, vede solo uno che sta male per terra e senza neanche accertarsi di cosa sia se ne va....
boh, saro' fuori io...
aggiungo solo questo "Per mezz' ora il corpo di mio marito Petruè rimasto per terra e nessuno ha fatto niente. Ci guardavano tuttie c' era anche chi mi scattava fotografie."
ecco la prima cosa da fare con il cellulare

lo_straniero
16-06-2009, 19:41
e ma cazzo, sti pistoleri figli di mignotta mica possono restare li intorno in eterno, passati pure 10 minuti si saranno sicuramente eclissati mica stanno li per farsi beccare, allora che accidenti ci voleva a portarlo all'ospedale, ce n'è uno li a meno di cento merdosi metri....

Appunto...

Curioso sapere se anche il ragazzino di 14 anni ferito ad una spalla sia stato "evitato" come la peste da chi gli stava attorno, per paura che qualcuno tornasse a finirlo! :help:

ah li la gente e stata coraggiosa guarda caso

Franco2
16-06-2009, 19:44
Inutile scandalizzarsi. A noi sembra un evento straordinario, ma là questo fa parte della quotidianità. Lo dice anche l'articolo che queste sparatorie sono una prassi.
Ad un certo punto la gente si abitua anche a questo e tira avanti.

lo_straniero
16-06-2009, 19:47
Inutile scandalizzarsi. A noi sembra un evento straordinario, ma là questo fa parte della quotidianità. Lo dice anche l'articolo che queste sparatorie sono una prassi.

hai ragione ....fa amarezza vedere come la gente si piega a certe cose.

che schifo

Fritz!
16-06-2009, 19:48

O magari le sparatorie sono prassi, anche perchè la gente se ne sbatte.

cat1
16-06-2009, 19:50
terzo mondo.

Nessuno nega che in Trentino si viva in modo più civile rispetto a Napoli, però gli scheletri nell'armadio li avete anche voi.

Per esempio...

http://mammadolce.wordpress.com/2008/08/13/abusavano-da-anni-delle-loro-figlie-genitori-in-manette/

Proprio le stesse vicende che accadono nel terzo mondo :muro:

ps Sia chiaro: il comportamento dei passanti nell'episodio di Napoli mi fa rabbrividire :(

killercode
16-06-2009, 19:54
Che schifo di gente, tutti con i mafiosi; dovrebbero essere denunciati per omissione di soccorso

ferste
16-06-2009, 19:56
Ma dai seriamente.

Qua non si parla di gente che scappa dalla sparatoria. C'é una persona morente, una donna disperata che piange, e un branco di gentaglia che le fa il vuoto attorno. Che fa finta di non vedere, che se ne sbatte totalmente.

C'é solo una vecchietta che prova a parlarle. tutti gli altri scappano come pecore.

io non me la sento di condannare da qui, e molti dei peones nel 3d che straparlano vorrei proprio vederli, una componente di stronzaggine nella gente c'è senz'altro perchè per fare delle foto a un morto bisogna avere un bel pelo sullo stomaco, ma troppe volte ho visto "chiacchieroni moralisti" fare il contrario rispetto a quanto andavano blaterando.

E poi cazzo un minimo di italiano, azzeccare qualche congiuntivo qui e la o un minimo di sintassi è chiedere troppo? (naturalmente non è riferito a Fritz)

beach_man
16-06-2009, 20:01
E poi cazzo un minimo di italiano, azzeccare qualche congiuntivo qui e la o un minimo di sintassi è chiedere troppo? (naturalmente non è riferito a Fritz)

Inutile scandalizzarsi..... ma....questo fa parte della quotidianità.(cit.) :Prrr:

jan
16-06-2009, 20:09
Dato che la gente non sapeva se lui era o meno il vero obiettivo del raid c'era un alta possibilità che tornassero davvero a finirlo.......io stesso nel profondo nord se vedo un tossico che sta male me ne sbatto i coglioni e giro al largo.e non chiami nemmeno i soccorsi? perchè grazie a comportamenti del genere ci sono stati stupri a milano e a bologna sotto gli occhi dei passanti incuranti , e a dire il vero mi vergogno per loro ....

Wolfgang Grimmer
16-06-2009, 20:09
Che vergogna che è diventata Napoli.
Purtroppo la Camorra fa paura eppure i cittadini onesti sono in numero decisamente maggiore. Basterebbe unire le forze per qualche giorno e andare a prendere i camorristi uno per uno nelle loro belle case.

lo_straniero
16-06-2009, 20:11
Alpinisti con montagne fatti di specchi

Ventresca
16-06-2009, 20:15
E' in questi casi che mi vergogno di essere Italiano ...

Fritz!
16-06-2009, 20:15
io non me la sento di condannare da qui, e molti dei peones nel 3d che straparlano vorrei proprio vederli, una componente di stronzaggine nella gente c'è senz'altro perchè per fare delle foto a un morto bisogna avere un bel pelo sullo stomaco, ma troppe volte ho visto "chiacchieroni moralisti" fare il contrario rispetto a quanto andavano blaterando.

Ma la dinamica della fuga dalla sparatoria é chiara nel video. La donna e l'uomo ferito arrivano alla stazione fuggendo anche loro. Quindi non si puo dire "eh ma il panico, scappi dalla pallottole".

C'é gente in panico, ma che anche gente che non é per nulla impaurita, si fa i cazzi propri, parla al telefonino, parla coi vicini. E fa finta di non vedere che a fianco c'é una donna che piange e un uomo accasciato a terra. Questa non é una questione di panico, ma di semplice e puro menefreghsimo piu completo.

E non dico mica che ci si aspetti che i passanti facciano la respirazione bocca a bocca al morente. Ma cazzo neanche guardare, neanche rivolgere una parola a quella povera donna.

Senza Fili
16-06-2009, 20:17
mandiamo militari all'estero per fare i lecchini e qui ci sono zone in mano alla criminalità...che schifo

Steinoff
16-06-2009, 20:17
Ma come si fa a lasciarlo li, ma come si faaa!!!!!
Ma vergogna!! C'era gente che usciva, non entrava ma usciva dalla stazione nel menefreghismo piu' totale, non ne sapeva niente, niente della sparatoria!!
Ma quali pensieri, ma quale "ti ci devi trovare", ma li' c'e' uno che ha bisogno, ma che cuore hai se non lo aiuti???

ferste
16-06-2009, 20:19
e non chiami nemmeno i soccorsi? perchè grazie a comportamenti del genere ci sono stati stupri a milano e a bologna sotto gli occhi dei passanti incuranti , e a dire il vero mi vergogno per loro ....

adesso non esageriamo dall'altra parte, una telefonata non costa nulla e male che vada ti rispondono che stanno gia provvedendo (capita sovente quando chiami per un incidente) ma è un gesto quasi automatico e non posso e non voglio credere che nessuno l'abbia fatto nel caso in questione.

lo_straniero
16-06-2009, 20:20
mandiamo militari all'estero per fare i lecchini e qui ci sono zone in mano alla criminalità...che schifo

quoto e ti stra-quoto

Fritz!
16-06-2009, 20:21
adesso non esageriamo dall'altra parte, una telefonata non costa nulla e male che vada ti rispondono che stanno gia provvedendo (capita sovente quando chiami per un incidente) ma è un gesto quasi automatico e non posso e non voglio credere che nessuno l'abbia fatto nel caso in questione.

rimane il fatto che il tipo é rimasto 30 min senza soccorsi.

E a quanto pare l'ospedale é a 50mt

jan
16-06-2009, 20:25
non esagero , perchè è successo veramente ... ovviamente il tuo discorso è comprensibile , ma la società ha perso una delle sue caratteristiche fondamentali , la solidarità .
almeno a quanto si vede e si legge

dave4mame
16-06-2009, 20:33
sarà.
a me, millemila anni fa è capitato di girare un angolo e trovarmi un corpo lungo disteso per terra (ho scoperto il giorno dopo che era solo un ubriaco fradicio)

sarà che ero all'estero, sarà che i cellulari all'epoca non c'erano... ma quello che ho fatto (dopo aver battuto il record mondiale di salto di lato) è stato quello di catafottermi a casa.
e di cabine sul tragitto ce n'erano...

ferste
16-06-2009, 20:34
Ma la dinamica della fuga dalla sparatoria é chiara nel video. La donna e l'uomo ferito arrivano alla stazione fuggendo anche loro. Quindi non si puo dire "eh ma il panico, scappi dalla pallottole".

C'é gente in panico, ma che anche gente che non é per nulla impaurita, si fa i cazzi propri, parla al telefonino, parla coi vicini. E fa finta di non vedere che a fianco c'é una donna che piange e un uomo accasciato a terra. Questa non é una questione di panico, ma di semplice e puro menefreghsimo piu completo.

E non dico mica che ci si aspetti che i passanti facciano la respirazione bocca a bocca al morente. Ma cazzo neanche guardare, neanche rivolgere una parola a quella povera donna.

ripeto, c'è stato menefreghismo? sicuramente. c'è paura? sicuramente. c'è panico? altrettanto. in tali situazioni è facile parlare e meno agire.....e tendo a sospettare di chi si sente troppo sicuro di come reagirebbe in situazioni simili, è un po' come quando al bar sono tutti rambo e se un amico si trova nella merda spariscono tutti come neve al sole o come quando si vede una ragazza molestata pesantemente...sul forum tutti cavalieri azzurri: nella realtà quando mi è capitato, a Genova, tra le stazioni di Sampierdarena e Voltri, se non fosse stato per due poliziotti fuori servizio, che erano per caso sullo stesso treno, ne avrei prese tante che me le ricordavo a vita (e magari il capotreno di allora che è scappato, o gli altri passeggeri baldi giovani improvvisamente tutti assonnati, adesso sono su hwup che scrivono cazzate su questo 3d).

ferste
16-06-2009, 20:37
sarà.
a me, millemila anni fa è capitato di girare un angolo e trovarmi un corpo lungo disteso per terra (ho scoperto il giorno dopo che era solo un ubriaco fradicio)

sarà che ero all'estero, sarà che i cellulari all'epoca non c'erano... ma quello che ho fatto (dopo aver battuto il record mondiale di salto di lato) è stato quello di catafottermi a casa.

Vergogna!!! dovevi caricartelo in spalla e accompagnarlo subito al banco per prendere una birretta (il richiamino fa star meglio) ;)

il Caccia
16-06-2009, 20:40
Vergogna!!! dovevi caricartelo in spalla e accompagnarlo subito al banco per prendere una birretta (il richiamino fa star meglio) ;)

io mi auguro veramente che tu la stia buttando in ridere all'eccesso, sono convinto, anche se non capisco con quale scopo...perchè ne stai sparando di grosse...

Fritz!
16-06-2009, 20:44
ripeto, c'è stato menefreghismo? sicuramente. c'è paura? sicuramente. c'è panico? altrettanto. in tali situazioni è facile parlare e meno agire.....e tendo a sospettare di chi si sente troppo sicuro di come reagirebbe in situazioni simili, è un po' come quando al bar sono tutti rambo e se un amico si trova nella merda spariscono tutti come neve al sole o come quando si vede una ragazza molestata pesantemente...sul forum tutti cavalieri azzurri: nella realtà quando mi è capitato, a Genova, tra le stazioni di Sampierdarena e Voltri, se non fosse stato per due poliziotti fuori servizio, che erano per caso sullo stesso treno, ne avrei prese tante che me le ricordavo a vita (e magari il capotreno di allora che è scappato, o gli altri passeggeri baldi giovani improvvisamente tutti assonnati, adesso sono su hwup che scrivono cazzate su questo 3d).

Il punto é che nn si sta parlando di reagire ai camorristi. Non si tratta del menefreghismo di fronte a una violenza in corso. Non solo per lo meno

Si sta parlando di una scena in cui c'è una persona ferita e una donna disperata che piange e urla.
Non c'é solo gente che scappa dalla sparatoria. C'é anche gente che arriva dalla parte opposta. Gente che non scappa dai camorristi, ma gente che scappa dalla donna che piange.
Non ce nessuno che la ascolti, le fanno il vuoto intorno. La vedono e scappano.
tutti a parte una vecchietta, che é l'unica ad avere un briciolo di umanità.

KiBuB
16-06-2009, 20:48
fa impressione questo video, deve essere brutto vivere li in mezzo a sparatorie continue, poi vedere un uomo che muore completamente abbandonato :cry:

lo_straniero
16-06-2009, 20:48
Ridere su una cosa simile fa capire uno di che pasta e fatto.

Faro errori a scrivere ecc...pazienza

Invece voi che ridete su fatti simili dovete vergognarvi

ferste
16-06-2009, 20:51
io mi auguro veramente che tu la stia buttando in ridere all'eccesso, sono convinto, anche se non capisco con quale scopo...perchè ne stai sparando di grosse...

allora quella del richiamino è una leggenda?! :eek:

Il punto é che nn si sta parlando di reagire ai camorristi. Non si tratta del menefreghismo di fronte a una violenza in corso. Non solo per lo meno

Si sta parlando di una scena in cui c'è una persona ferita e una donna disperata che piange e urla.
Non c'é solo gente che scappa dalla sparatoria. C'é anche gente che arriva dalla parte opposta. Gente che non scappa dai camorristi, ma gente che scappa dalla donna che piange.
Non ce nessuno che la ascolti, le fanno il vuoto intorno. La vedono e scappano.
tutti a parte una vecchietta, che é l'unica ad avere un briciolo di umanità.

boh, cosa vuoi che ti dica, non mi sento di condannarli, la teoria di come dovrebbero essere le cose tutti la conosciamo, voi bravi la applicate, noi egoisti no. è bello leggere di tanti virtuosi.sarebbe ancora meglio vederli.

ferste
16-06-2009, 20:54
Ridere su una cosa simile fa capire uno di che pasta e fatto.

Faro errori a scrivere ecc...pazienza

Invece voi che ridete su fatti simili dovete vergognarvi

grazie della preziosa illuminazione magister vitae, cercherò di farne tesoro.

luposelva
16-06-2009, 20:58
Uehila' ma quanti Rambo abbiamo in questo topic con la tastiera pero' vorrei proprio vederli in mezzo in una sparatoria di camorra, perche' prima di sparare cazzate contro la gente del vdeo vorrei vedere loro bisognerebbe trovarsi in una situazione del genere prima di giudicare io non faccio ipocrisia e son convinto che anche chi dice che avrebbe portato soccorso magari sarebbe scappato alla velocita' della luce, e poi sono convinto che la stessa scena si sarebbe vista in qualsiasi citta' d'Italia e non. E poi la gente dopo i primi momenti di panico ha senz'altro chiamato polizia e ambulanza se poi al PS. sono disorganizzati di chi è la colpa. E cmq il timore che venissero indietro a sparare è fondato, mica poteva sapere la gente che quello non era un camorrista pure lui.

Fritz!
16-06-2009, 21:01
boh, cosa vuoi che ti dica, non mi sento di condannarli, la teoria di come dovrebbero essere le cose tutti la conosciamo, voi bravi la applicate, noi egoisti no. è bello leggere di tanti virtuosi.sarebbe ancora meglio vederli.L'unica cosa che abbiamo visto sono le tue giustificazioni a comportamenti squallidi e incivili.

Fritz!
16-06-2009, 21:04
io non faccio ipocrisia

per la serie, quello che dico io é la verita, quello che dicono gli altri è ipocrisia.

lo_straniero
16-06-2009, 21:04
Non ci vuole un rambo per digitare tre tasti e chiamare soccorso.
Ci vuole umanita cosa che molti non hanno ...compresi alcuni utenti che insultano qui.

il Caccia
16-06-2009, 21:05
L'unica cosa che abbiamo visto sono le tue giustificazioni a comportamenti squallidi e incivili.

no no è normale, vedi un ubriaco steso per terra e non chiami nessuno, sarebbe da supereroi da videogioco, piuttosto gli fai una foto con il cellulare e poi ridi con gli amici...
tutti vigliacchi quelli dietro al monitor, si si..

gigio2005
16-06-2009, 21:10
forse grazie a questa vicenda la Repubblica Itagliana deciderà di annettere anche la Campania

luposelva
16-06-2009, 21:10
per la serie, quello che dico io é la verita, quello che dicono gli altri è ipocrisia.

Cazzate tu che avresti fatto in una situazione del genere, prendevi il ferito e lo portavi a spalla al PS.? no avresti chiamato i soccorsi come han fatto molti.

easyand
16-06-2009, 21:12
ho letto un po di commenti, secondo me troppo ragionati, ovvero, il video mostra chiramente che in una situazione di pericolo cosi "estremo" è in assoluto l'istinto che ti fa muovere e non di certo la ragione.
Hanno sentito gli spari e ogniuno ha cercato di andarsene via il più in fretta possibile, è l'istinto di conservazione, anche se invece che un uomo morente ce ne fossero stati dieci, questo è dimostrato ancora di più dal fatto che nessuno nel video ha fatto la cosa più logica, ovvero stendersi a terra immediatamente, ci sono più probabilita di sopravvivere in una sparatoria stendedosi a terra sul posto che scappando via in posizione eretta come il 90% di quelli nel video.
Riguardo i soccorsi, apparte chiamare il 118 cosa potevano fare? l'unica cosa che mi può venire in mente era tamponare l'emorragia evitando la perdita di sangue eccessiva, ma questo poteva farlo anche la compagna dell' uomo, insomma, c'era ben poco da fare senza un vero medico

gigio2005
16-06-2009, 21:17
questa e' quella che si chiama assenza dello stato

0 fdo

0 personale della merdosissima merdopolitana (oggi ho perso per un secondo un treno, quello dopo e' arrivato dopo 30 minuti, 6000 gradi a bordo e 200 milioni di persone....poi si permettono pure di chiedere l'utilizzo dei mezzi pubblici invece dell'auto)

ma vaffanculo

dave4mame
16-06-2009, 21:17
certo che però è anche sfiga.
quando succede qualcosa, attorno ci sono solo i soliti cagasotto.
gli eroi sono tutti impegnati alla tastiera.
mannaggia.

lowenz
16-06-2009, 21:19
Ripeto, nessuno ce l'ha con quelli scappati, il problema sono quelli restati DOPO e che non hanno prestato la minima attenzione.

luposelva
16-06-2009, 21:19
Ma..... i rambo sono "scappati" anche dalla tastiera :asd: chi è rimasto come fai a sapere che non ha chiamato i soccorsi?

M@gic
16-06-2009, 21:20
mannaggia.

Ma perchè dai per scontato che chiunque dice che avrebbe cercato di fare qualcosa lo dica così tanto per fare il ganzo su HWU?

dave4mame
16-06-2009, 21:21
Ripeto, nessuno ce l'ha con quelli scappati, il problema sono quelli restati DOPO e che non hanno prestato la minima attenzione.

il fatto è che la discussione è gradatamente passata dal commento del fatto agli atteggiamenti più o meno eroici/codardi che le persone possono tenere in determinate situazioni.

mi permetterei di ricordare che non più tardi di due estati fa, in almeno due occasioni la "gente" ha bellamente scavalcato il cadavere di una persona distesa sul selciato o sulla spiaggia; un terzo caso è successo il mese scorso.
e li problemi di sparatorie non ce n'erano proprio...

Fritz!
16-06-2009, 21:22
Cazzate tu che avresti fatto in una situazione del genere, prendevi il ferito e lo portavi a spalla al PS.? no avresti chiamato i soccorsi come han fatto molti.

Non sto ovviamente parlando di fare pronto soccorso (ci vuola la formazione, e gli strumenti). E non sto nemmeno parlando del fatto che in una situazione di panico la gente scappi.

Sto parlando del fatto che di fronte a un ferito, ma soprattutto di fronte a una donna in lacrime che chiede aiuto, la reazione normale e civile é di prestarle un minimo di attenzione. Niente di eroico, ma il minimo civile che fa quella signora, l'unica, che parla alla donna.

Se per te invece é normale fregarsene, beh dipenderà dal tipo di persona che sei e dal tipo di persone che frequenti.

Mordicchio83
A me pare che siano tutti andati nel panico. Altro che scene di indifferenza come ho letto anche in qualche articolo ed anche qui.
Pochi istanti prima da 4 moto hanno cominciato a sparare tra la folla. La gente sa che sono agguati di camorra e di certo non vuole trovarsi vicino un possibile bersaglio.
Io vedo una reazione tutto sommato umana. E' paura, mica strafottenza

dave4mame
Ma perchè dai per scontato che chiunque dice che avrebbe cercato di fare qualcosa lo dica così tanto per fare il ganzo su HWU?

io ho scritto una cosa un tantino diversa, a dire il vero.

gigio2005
16-06-2009, 21:23
il fatto è che la discussione è gradatamente passata dal commento del fatto agli atteggiamenti più o meno eroici/codardi che le persone possono tenere in determinate situazioni.

mi permetterei di ricordare che non più tardi di due estati fa, in almeno due occasioni la "gente" ha bellamente scavalcato il cadavere di una persona distesa sul selciato o sulla spiaggia; un terzo caso è successo il mese scorso.

appunto

Fritz!
16-06-2009, 21:25

Non c'entra niente. Un cadavere non piange e ti chiede aiuto.

Torav

:asd: almeno il messaggio in cui fai un bel ad hominem potevi controllarlo e ricontrollarlo per evitare errori :asd:

mannaggia.

perchè proietti quella che è la tua esperienza sugli altri? Io mi sento tirato in causa da commenti come il tuo (ho quotato solo il tuo perchè era l'ultimo che ho visto). Io non so come persone del genere possono dormire la notte, se posso essere sincero. E non mi sento nè un supereroe nè altro, ma chiunque dotato del seppur minimo raziocinio si rende conto che è MOLTO difficile che dei killer restino fermi 10 min nello stesso posto.. fosse tornato qualcuno in 10-15 min avrei capito perfettamente, ma questo comportamento è semplicemente lo specchio della nostra civiltà: vivi e lascia morire

ferste
L'unica cosa che abbiamo visto sono le tue giustificazioni a comportamenti squallidi e incivili.

Nell'oceano di ipocrisia, di buonismo a buon mercato e di moralismo a prezzo speciale che tu e gli altri eroi della domenica avete espresso mi sono ricordato di tanti chiacchieroni e banfoni che ho incontrato nella mia vita, da questo tuffo nel passato mi risveglio vecchio ma coerente.

lo_straniero
16-06-2009, 21:26

Quando non si ha argomenti validi ...dicono la stessa cosa..faci caso,rispondono sempre con la stessa battuta.

Deridono della vittima e fanno anche gli speritosi.

Lo farei anche io se vi vedo stesi per terra...magari sotto terra si ha il tempo di riflettere

gigio2005
16-06-2009, 21:27
Nell'oceano di ipocrisia, di buonismo a buon mercato e di moralismo a prezzo speciale che tu e gli altri eroi della domenica avete espresso mi sono ricordato di tanti chiacchieroni e banfoni che ho incontrato nella mia vita, da questo tuffo nel passato mi risveglio vecchio ma coerente.

dall'alto della tua grande esperienza di vita riesci a scorgere anche un pelo di Verità Infusa?

M@gic
16-06-2009, 21:28
io ho scritto una cosa un tantino diversa, a dire il vero.

Sarò malpensante io...

lupotto
16-06-2009, 21:28
Come detto da altri in una città come Napoli servirebbe una massiccia presenza di delle FdO e dell'esercito, come anche a Roma del resto:(

Inoltre servirebbero leggi più severe applicate in modo inflessibile, mentre invece se commetti un crimine c'è pure il rischio che gli diano la medaglia al valor civile:muro: :muro:

Personalmente però penso che un pò ovunque nelle grandi metropoli Italiane sia presente una delinquenza e criminalità più o meno marcata, e forse solo le piccole città del nord Italia si salvano.

Fritz!
16-06-2009, 21:30

Se essere coerenti significa issare a orgoglio la propria pochezza e la propria meschinità, allora é molto meglio essere ipocriti e serbare un minimo di aspirazione civica.

Poi per carità, senso civico e un briciolo di solidarietà umana sono cose antiquate. Concetti salottieri da cattocomunisti. Per essere moderni bisogna trasformare in valori tutti i disvalori, esaltando ogni bassezza umana possibile.

luposelva
16-06-2009, 21:31
Non sto ovviamente parlando di fare pronto soccorso (ci vuola la formazione, e gli strumenti). E non sto nemmeno parlando del fatto che in una situazione di panico la gente scappi.

Sto parlando del fatto che di fronte a un ferito, ma soprattutto di fronte a una donna in lacrime che chiede aiuto, la reazione normale e civile é di prestarle un minimo di attenzione. Niente di eroico, ma il minimo civile che fa quella signora, l'unica, che parla alla donna.

Se per te invece é normale fregarsene, beh dipenderà dal tipo di persona che sei e dal tipo di persone che frequenti.

Guarda che non si tratta di un incidente stradale che si sta vicino al ferito per confortarlo in attesa dei soccorsi, lagente stava alla larga perche' trattasi di agguato di camorra e qualche killer poteva tornare indietro per finire il lavoro forse non ti è proprio chiara la situazione.

dave4mame
16-06-2009, 21:31
perchè proietti quella che è la tua esperienza sugli altri? Io mi sento tirato in causa da commenti come il tuo (ho quotato solo il tuo perchè era l'ultimo che ho visto). Io non so come persone del genere possono dormire la notte, se posso essere sincero. E non mi sento nè un supereroe nè altro, ma chiunque dotato del seppur minimo raziocinio si rende conto che è MOLTO difficile che dei killer restino fermi 10 min nello stesso posto.. fosse tornato qualcuno in 10-15 min avrei capito perfettamente, ma questo comportamento è semplicemente lo specchio della nostra civiltà: vivi e lascia morire

io non pretendo di "proiettare"; dico solo che un conto è parlare, un altro è "essere li".

a me gli eroi mi ricordano tanto un collega che lui "ah, se mi entrano in agenzia a fare una rapina io qui, io li, io là, lo prendo, lo appendo, lo annodo, mi sognerà di notte.

si.

poi quando davvero si è beccato anche lui la rapina (da parte di una coppia di sfigati che più sfigati davvero non si può) per poco non sviene...

jumpermax
16-06-2009, 21:34
siamo seri, qualsiasi persona normale in una situazione del genere se la da a gambe levate: non sai chi hai di fronte, non sai se può tornare qualcuno da un momento all'altro a finire il lavoro sai solo di essere nel posto sbagliato al momento sbagliato. Facile troppo facile fare gli eroi dietro una tastiera, il coraggio in questa discussione l'ha avuto chi candidamente ha ammesso che avrebbe fatto lo stesso. Quando le cose poi ti capitano davvero è tutta un'altra musica... presente la storiella di "pietro prima che il gallo canti tu mi tradirai tre volte"?

Sulla questione nessuno ha chiamato i soccorsi trovo un po' difficile desumerla dal video.

dave4mame
16-06-2009, 21:34
ah, e faccio outing anche per un'altra cosa.
io sono uno di quegli stronzi che quando la metropolitana si ferma perchè il minchione di turno ha ben deciso di buttarsi sotto quella, anzichè dal quarto piano, gliene dice dietro peste e corna.

sono proprio uno stronzo.

(mi devo segnalare per offese verso me stesso?)

Fritz!
16-06-2009, 21:36
io non pretendo di "proiettare"; dico solo che un conto è parlare, un altro è "essere li".

a me gli eroi mi ricordano tanto un collega che lui "ah, se mi entrano in agenzia a fare una rapina io qui, io li, io là, lo prendo, lo appendo, lo annodo, mi sognerà di notte.

Peccato che "gli eroi" non ci siano e nessuno stia dicendo di fare l'eroe, o tanto meno di reagire ai camorristi. La tua e di tutti gli altri é la classica reazione pavloviana. Reagite a commenti che non ci sono.

ferste
mannaggia.

sarebbe curioso, negli orari in cui accadono fatti di questo genere, contare gli utenti in linea sul forum...scommetto ci sarebbero picchi spaventosi, ma ciò accade perchè i ladri e i criminali si sentono al sicuro quando i warriors sono a casa o per caso?

:asd: almeno il messaggio in cui fai un bel ad hominem potevi controllarlo e ricontrollarlo per evitare errori :asd:

cut - è MOLTO difficile che dei killer restino fermi 10 min nello stesso posto.. fosse tornato qualcuno in 10-15 min avrei capito perfettamente, ma questo comportamento è semplicemente lo specchio della nostra civiltà: vivi e lascia morire

touchè. e non ho nemmeno iniziato la frase con la maiuscola!però è rosso...............mi costano il punto solo al terzo!

Cmq in effetti si vedevano tutti i partecipanti al video con l'orologio in mano a contare i 10 minuti per esser sicuri che i killer non fossero più in zona :doh:

gigio2005
ah, e faccio outing anche per un'altra cosa.
io sono uno di quegli stronzi che quando la metropolitana si ferma perchè il minchione di turno ha ben deciso di buttarsi sotto quella, anzichè dal quarto piano, gliene dice dietro peste e corna.

sono proprio uno stronzo.

(mi devo segnalare per offese verso me stesso?)

sei incommentabile

jumpermax
16-06-2009, 21:39
chiunque dotato del seppur minimo raziocinio si rende conto che è MOLTO difficile che dei killer restino fermi 10 min nello stesso posto.. fosse tornato qualcuno in 10-15 min avrei capito perfettamente, ma questo comportamento è semplicemente lo specchio della nostra civiltà: vivi e lascia morire
già certo... perchè è proprio facile restare lucidi in quelle situazioni...

dave4mame
16-06-2009, 21:40
Peccato che "gli eroi" non ci siano e nessuno stia dicendo di fare l'eroe, o tanto meno di reagire ai camorristi. La tua e di tutti gli altri é la classica reazione pavloviana. Reagite a commenti che non ci sono.

e infatti, nella fattispecie, con eroi si identificavano quelli che si sarebbero fiondati a prestare i primi soccorsi.

(i killer senz'altro dopo 10 minuti erano già a procurarsi gli alibi; ma le vedette con ogni probabilità erana ancora sul posto a seguire l'evolvere degli eventi)

ferste
16-06-2009, 21:43
Se essere coerenti significa issare a orgoglio la propria pochezza e la propria meschinità, allora é molto meglio essere ipocriti e serbare un minimo di aspirazione civica.

Poi per carità, senso civico e un briciolo di solidarietà umana sono cose antiquate. Concetti salottieri da cattocomunisti. Per essere moderni bisogna trasformare in valori tutti i disvalori, esaltando ogni bassezza umana possibile.

no, solidarietà umana è non pisciare su una città o su delle persone solo perchè si sono comportate come il 99% delle persone farebbero (se stessi inclusi) mentre si è col sederino al fresco e l'acqua e zucchero sulla scrivania, giocando a call of duty per convincersi di essere belli forti e chiavatori e difendere il mondo dai cattivi

Fritz!
16-06-2009, 21:43
e infatti, nella fattispecie, con eroi si identificavano quelli che si sarebbero fiondati a prestare i primi soccorsi.

(i killer senz'altro dopo 10 minuti erano già a procurarsi gli alibi; ma le vedette con ogni probabilità erana ancora sul posto a seguire l'evolvere degli eventi)

Tra fare il medico di campo, e far finta che la donna di fronte a se non esista, girando sui tacchi mentre si continua a chiaccherare al vicino o al cellulare, c'é di mezzo un abisso.

jumpermax
16-06-2009, 21:45

senza contare che a tamponare a mani nude una ferita di uno sconosciuto ci vuole anche li un bel po' di coraggio...

Fritz!
no, solidarietà umana è non pisciare su una città o su delle persone solo perchè si sono comportate come il 99% delle persone farebbero (se stessi inclusi) mentre si è col sederino al fresco e l'acqua e zucchero sulla scrivania, giocando a call of duty per convincersi di essere belli forti e chiavatori e difendere il mondo dai cattivi

Sul pisciare sei incommentabile, visto che hai distribuito insulti a destra e a manca, su chi aveva la colpa di non condividere la tua verità universale da uomo vissuto.

Quindi il pippone fattelo a te, per coerenza.

dave4mame
Tra fare il medico di campo, e far finta che la donna di fronte a se non esista, girando sui tacchi mentre si continua a chiaccherare al vicino o al cellulare, c'é di mezzo un abisso.

mi sembrava avessimo già chiarito che il discorso si era pian piano spostato da "quel" caso specifico a uno più generico, no?

anche perchè, nella fattispecie, avevo fatto notare come casi analoghi sono già successi più e più volte....

Fritz!
16-06-2009, 21:47
mi sembrava avessimo già chiarito che il discorso si era pian piano spostato da "quel" caso specifico a uno più generico, no?.
Per nulla.

anche perchè, nella fattispecie, avevo fatto notare come casi analoghi sono già successi più e più volte....

I casi "analoghi" che hai portato tu non vedo cosa c'entrino.

luposelva
16-06-2009, 21:49
Sul pisciare sei incommentabile, visto che hai distribuito insulti a destra e a manca, su chi aveva la colpa di non condividere la tua verità universale da uomo vissuto.

Vedo che continui a non capire o fai finta, non si tratta di INCIDENTE STRADALE!!
MA AGGUATO DI CAMORRA!! tu sei sicuro che saresti stato la' tutto il tempo a che fare a fermare l'emorragia ma fammi il piacere..........

il Caccia
16-06-2009, 21:50

ne più ne meno di così ci sarebbe voluto.

mi sembrava avessimo già chiarito che il discorso si era pian piano spostato da "quel" caso specifico a uno più generico, no?

no

dave4mame
16-06-2009, 21:52
Per nulla.

io mi stavo riferendo alla piega che la discussione stava prendendo per buona parte dei partecipanti; non quella che tu nello specifico stavi mantenendo

I casi "analoghi" che hai portato tu non vedo cosa c'entrino.

scusa sai, se l'indifferenza mostrata in una situazione "non a rischio" è anche più riprovevole di una in cui non sai come va a finire.

comunque, cazzarola.
eroi o, in carenza, ultimi portatori dell'umana pietas; uscite un po' di più dalle vostre case.
sennò quando capitano questi eventi tocca sempre a noi pavidi menefreghisti fare delle figuracce infami.

ferste
16-06-2009, 21:55

si , io il pippone me lo sono fatto al primo post, perchè ho ammesso che avrei pensato prima a me che ad uno sconosciuto, forse eri impegnato a combattere la fame nel mondo e non l'hai letto...........

Fritz!
16-06-2009, 21:57
io mi stavo riferendo alla piega che la discussione stava prendendo per buona parte dei partecipanti; non quella che tu nello specifico stavi mantenendo

scusa sai, se l'indifferenza mostrata in una situazione "non a rischio" è anche più riprovevole di una in cui non sai come va a finire.

comunque, cazzarola.
eroi o, in carenza, ultimi portatori dell'umana pietas; uscite un po' di più dalle vostre case.
sennò quando capitano questi eventi tocca sempre a noi pavidi menefreghisti fare delle figuracce infami.

Una cosa é la reazione di fronte a un cadavere.

Altra é la reazione di fronte a un persona viva che chiede aiuto.

Uno può benissimo non capire che un cadavere é un cadavere.

Ma di fronte a una persona in lacrime che chiede aiuto non puoi dire che non hai capito.

Fritz!
16-06-2009, 21:58
si , io il pippone me lo sono fatto al primo post, perchè ho ammesso che avrei pensato prima a me che ad uno sconosciuto, forse eri impegnato a combattere la fame nel mondo e non l'hai letto...........

Il pippone sul rispetto devi farti.

Prima intervieni riempiendo di epiteti insultanti quelli che non condividono la tua verità "scevra da ipocrisie".

E poi fai il pippone sul rispetto ai napoletani.

Visto che dici di essere coerente, beh, siilo.

lishi
16-06-2009, 21:59
sarà.

adesso però se sei sicuro che il tizio sta morendo o comunque gravemente ferito ti caffoteresti a casa, ma durante il tragitto una chiamata lo fai giusto?

Potrebbe capitare che per un motivo o altro non succeda, ma quante persone sono passate di li? 100?

lo_straniero
16-06-2009, 22:00
fate sempre le stesse battute :rolleyes:

lezioni di vita e esperienze vissute sempre guarda caso in ogni situazione ...

risparmiatevi...e abbiate rispetto di chi ha perso la vita...invece di deriderlo

dave4mame
16-06-2009, 22:02
e allora te ne racconto un'altra.
quando il piper dello svizzero si è schiantato contro il grattacielo pirelli, mi capitava di passarci sotto in metropolitana pochi minuti dopo.
alla fermata sale in vettura una tizia con aria spiritata che rimane stordita un bel 10 secondi poi si accascia per terra singhiozzando convulsamente.

beh... ci credi che, tra il momento in cui è crollata a terra, a quando la gente attorno ha cominciato a capire che cosa stesse succedendo e le ha finalmente chiesto "signorina, cosa c'è che non va?" sono passate due fermate secche?

ovviamente anche in quel caso tutti stronzi....

drBat
16-06-2009, 22:02
mamma mia che discorsi...

interessante come i "sinceri" non riescano neanche a concepire che qualcuno possa comportarsi diversamente da loro, per i "sinceri" chi dice che avrebbe agito diversamente da quello che si vede nel video sta inevitabilmente mentendo e "atteggiandosi a duro"...
il bello è che magari tutti questi "sinceri" vanno a messa ogni domenica e si credono pure buoni cristiani :muro:, e intanto dichiarano candidamente che non muoverebbero un dito per aiutare uno sconosciuto in fin di vita, tirando in ballo ogni genere di scuse (i sicari, le malattie, ecc ecc)...

il Caccia
16-06-2009, 22:04

no no in quel caso tutti giustamente intimoriti, mi pare ovvio, magari la ragazza aveva la lebbra, vai a sapere

jan
16-06-2009, 22:04
ho letto un po di commenti, secondo me troppo ragionati, ovvero, il video mostra chiramente che in una situazione di pericolo cosi "estremo" è in assoluto l'istinto che ti fa muovere e non di certo la ragione.
Hanno sentito gli spari e ogniuno ha cercato di andarsene via il più in fretta possibile, è l'istinto di conservazione, anche se invece che un uomo morente ce ne fossero stati dieci, questo è dimostrato ancora di più dal fatto che nessuno nel video ha fatto la cosa più logica, ovvero stendersi a terra immediatamente, ci sono più probabilita di sopravvivere in una sparatoria stendedosi a terra sul posto che scappando via in posizione eretta come il 90% di quelli nel video.
Riguardo i soccorsi, apparte chiamare il 118 cosa potevano fare? l'unica cosa che mi può venire in mente era tamponare l'emorragia evitando la perdita di sangue eccessiva, ma questo poteva farlo anche la compagna dell' uomo, insomma, c'era ben poco da fare senza un vero medico
d'accordo , ma non era una esecuzione , altrimenti i killer si sarebbero fermati con la moto e l'avrebbero finito . la scena finale si svolge all'interno della metro e non più sulla strada dove è avvenuto il misfatto e dove comunque si sono visti allontanarsi in moto i criminali . per ciò tutte queste considerazioni hanno un peso minore a mio modo di vedere . e oltretutto è stato detto che fdo e soccorsi erano a quattro passi
se proprio non si vuole soccorrere una corsa dalla polizia non costa nulla, e invece regna l'omertà , di dover evitare la segnalazione perchè poi si rischia di diventare testimoni... comprensibile ma agghiacciante

dave4mame
16-06-2009, 22:05
adesso però se sei sicuro che il tizio sta morendo o comunque gravemente ferito ti caffoteresti a casa, ma durante il tragitto una chiamata lo fai giusto?

Potrebbe capitare che per un motivo o altro non succeda, ma quante persone sono passate di li? 100?

senti... non lo so.
ho visto due incidenti; ho telefonato (una delle due volte sono andato a cercarmi una cabina).

beh... quella volta ti assicuro che mi sono preso un tale spavento che l'unica cosa che avevo in mente era mettermi una porta dietro le spalle.

-kurgan-
16-06-2009, 22:10
se non sbaglio era stato Primo Levi a dire che gli Eroi sono sempre le persone che meno ti aspetteresti siano tali, nelle situazioni estreme.

Fritz!
16-06-2009, 22:13
e allora te ne racconto un'altra.
quando il piper dello svizzero si è schiantato contro il grattacielo pirelli, mi capitava di passarci sotto in metropolitana pochi minuti dopo.
alla fermata sale in vettura una tizia con aria spiritata che rimane stordita un bel 10 secondi poi si accascia per terra singhiozzando convulsamente.

beh... ci credi che, tra il momento in cui è crollata a terra, a quando la gente attorno ha cominciato a capire che cosa stesse succedendo e le ha finalmente chiesto "signorina, cosa c'è che non va?" sono passate due fermate secche?

Ci credo, ma due fermate son circa 3 minuti.

Il tipo é rimasto senza nessun soccorso per 30.

E ovviamente, non mi pare che la tizia di cui parli sia entranta gridando e chiedendo aiuto.

Lello4ever
16-06-2009, 22:15
le parole volano, vi voglio vedere con i fatti. tutti si lamentano, però quando succedono sti fatti è sempre la stessa storia. un po' come succedeva con berlusconi, nessuno diceva di votarlo, poi prendeva il 70%.

dave4mame
16-06-2009, 22:17

E ovviamente, non mi pare che la tizia di cui parli sia entranta gridando e chiedendo aiuto.

emminghia... è entrata impolverata come un muratore, si accasciata per terra, ha cominciato a piangere come un bambino...

drBat
16-06-2009, 22:17

Guarda, lascia stare... probabilmente ti risponderà dicendoti di andare a salvare la foresta pluviale o i bambini del darfur, mandando in vacca il discorso come è stato fatto numerose volte in questa discussione e glissando sul senso delle tue obiezioni...

evidentemente la mentalità mafiosa e omertosa non è prerogativa solo di certe regioni

lishi
16-06-2009, 22:18
senti... non lo so.
ho visto due incidenti; ho telefonato (una delle due volte sono andato a cercarmi una cabina).

beh... quella volta ti assicuro che mi sono preso un tale spavento che l'unica cosa che avevo in mente era mettermi una porta dietro le spalle.

Non dubito che un singolo potrebbe sentirsela o meno, ma qua stiamo parlando di una marea di persone, contando anche il fatto che di notte da solo uno può farsi prendere dal panico, in piena giornata in mezzo alle persone la cosa è più difficile.

Il fatto che nessuno di questi abbia deciso di fare nulla mi sembra grave (oppure se qualcuno ha fatto qualcosa e nessuno al centralino se ne fregato altrettanto grave)

Lello4ever
16-06-2009, 22:21
di fronte a una sparatoria ti caghi sotto altrochè, poi metà delle persone là erano bizzoche

Fritz!
16-06-2009, 22:22
emminghia... è entrata impolverata come un muratore, si accasciata per terra, ha cominciato a piangere come un bambino...

quindi? cosa vuoi dire? che la reazione giusta era quella di scappare?

luposelva
16-06-2009, 22:23
mamma mia che discorsi...

interessante come i "sinceri" non riescano neanche a concepire che qualcuno possa comportarsi diversamente da loro, per i "sinceri" chi dice che avrebbe agito diversamente da quello che si vede nel video sta inevitabilmente mentendo e "atteggiandosi a duro"...
il bello è che magari tutti questi "sinceri" vanno a messa ogni domenica e si credono pure buoni cristiani :muro:, e intanto dichiarano candidamente che non muoverebbero un dito per aiutare uno sconosciuto in fin di vita, tirando in ballo ogni genere di scuse (i sicari, le malattie, ecc ecc)...

Ah ecco un altro buonista con i tasti.... lui si che saprebbe cosa fare dopo una sparatoria, rimarrebbe lucidissimo, perche' non fai domanda a l'F.B.I.

ferste
16-06-2009, 22:24
Il pippone sul rispetto devi farti.

Prima intervieni riempiendo di epiteti insultanti quelli che non condividono la tua verità "scevra da ipocrisie".

E poi fai il pippone sul rispetto ai napoletani.

Visto che dici di essere coerente, beh, siilo.

guarda, hai proprio scelto il campo sbagliato......prima dei miei post vai a vedere cos'hanno vomitato sui napoletani i tuoi compagni di merende e vai a vedere da dove sono arrivati gli insulti non fare il moderatore da operetta che vede solo quello che vuole.

poi siamo chiari, io ho parlato di comprensione per chi è scappato e si è cagato addosso, parlerei di ammirazione se qualcuno avesse avuto il coraggio di fermarsi, ma assolutamente per i rambo da tastiera io rispetto proprio non ne ho e li considero dei ridicoli.

Inoltre di difendere a prescindere i napoletani non ho la minima intenzione, le loro stronzate le fanno e le faranno, ma non è che qualsiasi cosa succeda allora sono camorristi, codardi, incivili, ecc, ecc.........

ps: a scanso di equivoci per moderatore "da operetta" si intende un moderatore IPOTETICO che vede solo le cose di una parte e l'altra non la nota (meglio chiarire che non si sa mai)

dave4mame
16-06-2009, 22:27
quindi? cosa vuoi dire? che la reazione giusta era quella di scappare?

dico solo che un conto è vederlo da fuori; un altro esserci.

a dirla tutta... è vero che manca l'audio; ma non è che, da quel che si vede, chi sta passando dai tornelli abbia ben chiaro quel che sta succedendo.

il Caccia
16-06-2009, 22:27
perchè parli dei napoletani in genere? qui si discute di quel gruppetto presente all'ingresso della metro, saran 20 massimo 30 persone, mica tutta napoli

Lello4ever
16-06-2009, 22:28
ma che c'entrano ora i napoletani? quella scena sarebbe avvenuta in qualunque parte d'italia

dave4mame
16-06-2009, 22:30
ma che c'entrano ora i napoletani? quella scena sarebbe avvenuta in qualunque parte d'italia

in qualunque parte d'italia probabilmente no.
in qualunque metropolitana d'italia quasi sicuramente si.
se poi il convoglio sta arrivando... anche senza quasi.

Fritz!
16-06-2009, 22:31
guarda, hai proprio scelto il campo sbagliato......prima dei miei post vai a vedere cos'hanno vomitato sui napoletani i tuoi compagni di merende e vai a vedere da dove sono arrivati gli insulti non fare il moderatore da operetta che vede solo quello che vuole.

poi siamo chiari, io ho parlato di comprensione per chi è scappato e si è cagato addosso, parlerei di ammirazione se qualcuno avesse avuto il coraggio di fermarsi, ma assolutamente per i rambo da tastiera io rispetto proprio non ne ho e li considero dei ridicoli.

Inoltre di difendere a prescindere i napoletani non ho la minima intenzione, le loro stronzate le fanno e le faranno, ma non è che qualsiasi cosa succeda allora sono camorristi, codardi, incivili, ecc, ecc.........

Non faccio il moderatore, ma faccio solo notare la tua incoerenza.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27872289&postcount=22
questo é il tuo primo intervento nel 3D
fare i moralisti da dietro un monitor è troppo facile

quindi non venire a fare pipponi sul rispetto, visto che sei intervenuto nel 3d a pie pari denigrando quelli che non la pensano secondo la tua verità "sincera".

Lello4ever
16-06-2009, 22:32
ma quale convoglio, là sparavano e la gente se la faceva sotto, qua non si parla di uno che ha un malore, qua si parla di camorra.

drBat
16-06-2009, 22:32
Ah ecco un altro buonista con i tasti.... lui si che saprebbe cosa fare dopo una sparatoria, rimarrebbe lucidissimo, perche' non fai domanda a l'F.B.I.

vabbè, come volevasi dimostrare è inutile, sapete solo accusare invece di fare i conti col vostro rivoltante menefreghismo...
abbandono la discussione, tanto è come combattere contro i mulini a vento, siete talmente presi a nascondervi dietro un dito da non capire che nessuno reclama l'atto eroico di farsi strada tra le pallottole, ma un minimo di solidarietà.
Dite quello che volete, ma è evidente che nessuno ha chiamato i soccorsi per sto povero rumeno, visto che dopo oltre mezz'ora era ancora lì...

ferste
16-06-2009, 22:33

e di esempi ne sono stati riportati abbondantemente, ma se leggi nelle prime pagine pareva che certe cose capitassero solo là.

Andala

E' il loro modo di marcare il territorio, di fare capire che lì comandano loro.
(http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27871933&postcount=1)

Questi dovrebbero stare dietro il recinto di uno zoo.

dave4mame
ma quale convoglio, là sparavano e la gente se la faceva sotto, qua non si parla di uno che ha un malore, qua si parla di camorra.

boh... a me non pare che quelli che passano dai tornelli mentre il tizio è accasciato possano avere idea di quello che è successo prima.

Ja]{|e
Io non lo voglio vedere il video :stordita: ma a quanto ho intuito non è mica tanto diverso di quando è successo l'altro giorno qui alla stazione di Palermo...

Mordicchio83
16-06-2009, 22:35

Ma questa cosa chi l'ha detta? La moglie? Io credo che in quei momenti non ci si renda conto di nulla, figurarsi del tempo che passa.
Un proiettile gli ha bucato un polmone e il cuore.

Fritz!
16-06-2009, 22:36
dico solo che un conto è vederlo da fuori; un altro esserci.
Il che vale tanto per i commenti di un tipo che per quelli del tipo opposto.

Dopo questa premessa, sostanzialmente inutile si puo continuare

a dirla tutta... è vero che manca l'audio; ma non è che, da quel che si vede, chi sta passando dai tornelli abbia ben chiaro quel che sta succedendo.

Il che rende meno valida le difese del "eh ma stanno scappando dalla camorra"
a un certo punto c'é pure uno che chiaccera al cellulare... eh si che mi pare improbabile che uno scappi da una sparatoria conversando al cellulare.

Perché, per ritornare in 3D, quel video non mostra solo un agguato di camorra. mostra anche, soprattutto quello che accade dopo. Non mostra solo gente che scappa dall'agguato. Mostra anche gente che arriva dopo e scappa dalla donna in lacrime.

Guarda che il problema non sono quelli scappati all'inizio (è più che comprensibile scappare se senti degli spari), sono quelli restati LI' DOPO che non soccorrevano.

Fritz!
16-06-2009, 22:36
Ma questa cosa chi l'ha detta? La moglie? Io non credo che in quei momenti ci si renda conto di nulla, figurarsi del tempo che passa.
Un proiettile gli ha bucato un polmone e il cuore.

leggiti l'articolo

Lello4ever
16-06-2009, 22:37
boh... a me non pare che quelli che passano dai tornelli mentre il tizio è accasciato possano avere idea di quello che è successo prima.

caspita :D
colpi di pistola a pochi metri di distanza, persona sanguinante, gente che si sbatte per passare e che non riuscendoci se ne va via correndo... non avevano capito nulla eh:stordita:

Lello4ever
16-06-2009, 22:39
a un certo punto c'é pure uno che chiaccera al cellulare... eh si che mi pare improbabile che uno scappi da una sparatoria conversando al cellulare.

ma siete ciecati? come fate a non capire che quello sta chiamando la polizia? secondo voi appare vicino a uno morente dopo il fuggi fuggi, e sta chiaccherando? è evidente che parla con la polizia.:mbe:

dave4mame
16-06-2009, 22:40
e allora ti direi anche che questa fa notizia perchè c'è il morto.

se fosse stato un malore, sarebbe stato uno dei mille casi di urbana indifferenza che non passano per la cronaca.

vuoi tirarmela fuori per forza? devo fare la figura del bistronzo?
sto poveraccio è uno zingaro (si, vabbeh, rumeno di etnia rom o assimilato tale).
vuoi che la gente non abbia pensato "ma sti cazzi, guarda questi due cosa si inventano per tentare di incularmi il portafoglio".

oh, anche stavolta ce l'ho fatta; sono il più cattivo di tutti.

Mordicchio83
16-06-2009, 22:40
leggiti l'articolo

Si, appunto. L'articolo l'ho letto e quelle sono le dichiarazioni di sua moglie.
Tu credi che sia rimasto a terra per 30 minuti senza soccorso?

il Caccia
16-06-2009, 22:41
colpi di pistola a pochi metri di distanza, persona sanguinante, gente che si sbatte per passare e che non riuscendoci se ne va via correndo... non avevano capito nulla eh:stordita:

quelli che arrivano dall'altra parte gli spari li hanno sentiti negli altoparlanti del vagone della metro?

dave4mame
16-06-2009, 22:42

beh senti... ammetto di non sapere "come è fatta" quella stazione.
ma le telecamere sono diverse, è mica e chiaro il percorso.
per quel che ne so la gente che è passata davanti al moribondo poteva anche non avere la più pallida idea di quel che era successo.

il Caccia
16-06-2009, 22:42

se fosse stato un malore, sarebbe stato uno dei mille casi di urbana indifferenza che passano per la cronaca.

sto poveraccio è uno zingaro (si, vabbeh, rumeno di etnia rom o assimilato tale).
vuoi che la gente non abbia pensato "ma sti cazzi, guarda questi due cosa si inventano per tentare di incularmi il portafoglio".

il più cattivo non so, uno schifoso razzista sicuramente si, si specifica nell'articolo che non era un rom, ma un romeno, che ha giocato anche in serie A in romania per quel che puo' valere...
vergognati

Fritz!
16-06-2009, 22:44
Si, appunto. L'articolo l'ho letto e quelle sono le dichiarazioni di sua moglie.

Ernesto Cravero, docente della Federico II, sul sito di Noi Consumatori, conferma il racconto di Mirella: «Ritorno verso il ferito, il poveretto non si muove più, la donna che era con lui piange in silenzio. Sento delle sirene, penso: è l' autoambulanza. No, è una volante. Sono disorientato...eppure l' ospedale dei Pellegrini è lì a 100 metri. Chissà, portarvi quell' uomo a braccia o in barella. Alle 20 gli addetti della funicolare chiudono le portea vetro per isolare quel poveretto che è ancora lì e non si muove più». La sparatoria è avvenuta tra le 19.30 e le 19,40: trenta minuti prima.

Lello4ever
16-06-2009, 22:45
quelli che arrivano dall'altra parte gli spari li hanno sentiti negli altoparlanti del vagone della metro?

io vedo che all'improvviso c'è un casino, tutti che si sbattono per uscire o passare le porte, rimane un gruppo di bizzoche che poi se ne va di corsa. sia chiaro non voglio giustificare il fatto che non lo abiano soccorso subito dopo, ma di fronte a queste situazioni la gente è cosi. qualche tempo fa ho assistito ad un incidente auto-moto, questo col casco a terra non si muove, tanta gente attorno e qualcuno lo aiuta, una coppia di medici lì, ferma non fa nulla... non scoprite l'acqua calda su.

dave4mame
16-06-2009, 22:47
il più cattivo non so, uno schifoso razzista sicuramente si, si specifica nell'articolo che non era un rom, ma un romeno, che ha giocato anche in serie A in romania per quel che puo' valere...
vergognati

forse faresti un tanti meglio a leggere con attenzione quello che la gente scrive, invece di fare il catone telematico.

Fritz!

se fosse stato un malore, sarebbe stato uno dei mille casi di urbana indifferenza che non passano per la cronaca.

Potrei dirti che sono pensieri normali da parte di uno che vota lega.

E che le simpatie politiche tue di ferste le conosciamo. Idem per luposelva.

il Caccia
io vedo che all'improvviso c'è un casino, tutti che si sbattono per uscire o passare le porte, rimane un gruppo di bizzoche che poi se ne va di corsa. sia chiaro non voglio giustificare il fatto che non lo abiano soccorso subito dopo.

dopo arrivano alcune persone che scendono dalla metro, che quindi non hanno visto ne sentito niente, se non un uomo per terra e una donna disperata, vedono la situazione e non si degnano nemmeno di domandare cosa succede, ma se ne vanno di corsa

dave4mame
16-06-2009, 22:51
Ernesto Cravero, docente della Federico II, sul sito di Noi Consumatori, conferma il racconto di Mirella: «Ritorno verso il ferito, il poveretto non si muove più, la donna che era con lui piange in silenzio. Sento delle sirene, penso: è l' autoambulanza. No, è una volante. Sono disorientato...eppure l' ospedale dei Pellegrini è lì a 100 metri. Chissà, portarvi quell' uomo a braccia o in barella. Alle 20 gli addetti della funicolare chiudono le portea vetro per isolare quel poveretto che è ancora lì e non si muove più». La sparatoria è avvenuta tra le 19.30 e le 19,40: trenta minuti prima.

scusa. se arriva la volante è perchè qualcuno ha chiamato o il 112 o il 113.
colpa degli indifferenti napoletani se in sostituzione o in aggiunta di quella non è arrivata anche l'ambulanza?

luposelva
16-06-2009, 22:52
vergognati

Si tutto quello che hai detto ce l'aveva scritto in fronte,:asd: che cazzo centra il suo passato:confused: fammi il piacere va.....

dave4mame
16-06-2009, 22:53
Potrei dirti che sono pensieri normali da parte di uno che vota lega.

E che le simpatie politiche tue di ferste le conosciamo. Idem per luposelva.

peccato che il comportamento "ignoratorio" non l'abbia tenuto io ma un gruppo di persone che, credo, ben difficilmente ha simpatie leghiste.
ma magari quelli che gli sono passati davanti erano una comitiva di bergamaschi in gita.

Az@el
16-06-2009, 22:55

Ei ma che stai a dire??? ma ti rendi conto? :mbe: Sei più che un bistronzo!!! :muro: Non sei il più cattivo sei solo un razzista che non merita neanche una parola in più di quelle che ho già speso.

Cmq rimango sconvolto dal fatto...questo video mi ha lasciato scioccato...nessuno che si ferma...non ci posso credere.

dave4mame
16-06-2009, 22:56
Ei ma che stai a dire??? ma ti rendi conto? :mbe: Sei più che un bistronzo!!! :muro: Non sei il più cattivo sei solo un razzista che non merita neanche una parola in più di quelle che ho già speso.

n'atro che l'italiano lo legge bene....

ma cos'é? la capacità di interpretare il significato del testo scritto è inversamente proporzionale alla potenza della cpu ostentata in firma?

Fritz!
16-06-2009, 22:56
scusa. se arriva la volante è perchè qualcuno ha chiamato o il 112 o il 113.
colpa degli indifferenti napoletani se in sostituzione o in aggiunta di quella non è arrivata anche l'ambulanza?

No, quello serviva per confermare che non era solo la moglie a dire che il marito è rimasto 30 minuti a terra in stazione senza soccorso.

Tra l'altro se una ambulanza ha segnalazioni di piu feriti mi pare che dovrebbero accertarsi della condizione di tutti i feriti.

La prima ambulanza é invece arrivata, ha caricato il ragazziono italiano e se ne sono andati. Forse nessuno dei presenti aveva segnalato la presenza del rumeno ferito dentro la stazione.

niko974
16-06-2009, 22:58
ma quanto ipocrisia e fuffa...

il 99% delle persone in quella situazione sarebbe scappato
che poi che sia scappato ma che nessuno abbia kiamato l'ambulanza una volta "al sicuro" questo e' tutto da dimstrare o per voi tutta napoli doveva chiamare simultaneamente il 118 o il 113?
io dopo 2 min. vedo un tizio li' che chiama qualcuno e cio' per me e' piu che sufficiente a stroncare i vs commenti leghisti.
Ma magari i supereroi qui che scrivono avrebbe bloccato al volo gli 8 killer e avrebbero kiamato dopo 1 secondo la polizia e l'ambulanza?

per tutto il resto le cose dette dai paladini della giustizia qui nascosti dietro un monitor e che non conoscono la realta' della zona , lasciano il tempo che trovano...

Fritz!
16-06-2009, 22:58
peccato che il comportamento "ignoratorio" non l'abbia tenuto io ma un gruppo di persone che, credo, ben difficilmente ha simpatie leghiste.
ma magari quelli che gli sono passati davanti erano una comitiva di bergamaschi in gita.

O magari il fatto che qualcuno dica "massi é normale" di fronte a quel video non dipende dal fatto che é realista o sincero. Ma che ha un certo tipo di valori.

D'altra paerte é un rumeno, fosse stato a casa sua non gli capitava.

Mordicchio83
16-06-2009, 23:00

Hai ragione.
Mi pare strano comunque che in mezz'ora non gli si sia avvicinato nemmeno un uomo delle fdo. Probabilmente il tizio sarà morto nel giro di pochi minuti.

Az@el
16-06-2009, 23:02
n'atro che l'italiano lo legge bene....

ma cos'é? la capacità di interpretare il significato del testo scritto è inversamente proporzionale alla potenza della cpu ostentata in firma?

ti assicuro che potresti rimanere sorpreso delle mie capacità di lettura ed interpretazione del testo. Per quanto riguarda il commento se uno dice:

"sto poveraccio è uno zingaro (si, vabbeh, rumeno di etnia rom o assimilato tale).
vuoi che la gente non abbia pensato "ma sti cazzi, guarda questi due cosa si inventano per tentare di incularmi il portafoglio"."

Cosa vuoi che ne deduca? Spiegami...perché magari non ho capito bene.
A me sembra che la tua affermazione dica in altre parole: "questo è rumeno, quindi zingaro, non l'aiuto" non ti sembra un comportamento razzista?

dave4mame
16-06-2009, 23:03
O magari il fatto che qualcuno dica "massi é normale" di fronte a quel video non dipende dal fatto che é realista o sincero. Ma che ha un certo tipo di valori.

D'altra paerte é un rumeno, fosse stato a casa sua non gli capitava.

eggià.
sta tranquillo che se era italiano senz'altro l'avrei pensata in modo diverso.

Steinoff
16-06-2009, 23:03
Ma..... i rambo sono "scappati" anche dalla tastiera :asd: chi è rimasto come fai a sapere che non ha chiamato i soccorsi?

Non si tratta di fare Rambo. Casomai si tratta di ricordarsi di essere Umani. Aiuti chi ha bisogno, punto.
Io non so cosa hai visto te, ma casomai riguarda quelle immagini con la dovuta attenzione.
Oltre a quelli che scappavano, che erano nel panico e pensavano a salvarsi, ho visto molta gente per tutto il tempo uscire dalla stazione, calma e tranquilla, e semplicemente evitare quel tornello. Non sapevano nulla di quanto era accaduto, ignoravano tutto.
Ignoravano tutto cio' che era accaduto prima cosi' come ignoravano quell'uomo che stava morendo.
Uscivano verso il luogo della sparatoria, andavano forse tutti a farsi volontariamente macellare?
Erano spaventati a morte anche loro solo per empatia con chi prima vi era entrato?
Tu come li definiresti?
E se fossi stato tu quello col proiettile nel corpo?
Non e' fare l'eroe, che normalmente poi finisce morto. E' essere Umani.
Io ho visto solo menefreghismo. E non e' sintomatico esclusivamente di quella zona geografica, e' un malcostume che attraversa l'Italia da nord a sud.

Fritz!
16-06-2009, 23:04
Ma magari i supereroi qui che scrivono avrebbe bloccato al volo gli 8 killer e avrebbero kiamato dopo 1 secondo la polizia e l'ambulanza?

la fuffa, se permetti, sono commenti come questi.

Che poi i commenti di alcuni napoletani, come te, siano piu preoccupati a difendere napoli dai leghisti che dalla camorra... beh é una cosa che conforterebbe i leghisti (quelli di un tempo, non di oggi, quelli degli anni 90, della secessione e del "mafioso di arcore")

Steinoff
16-06-2009, 23:04
Si tutto quello che hai detto ce l'aveva scritto in fronte,:asd: che cazzo centra il suo passato:confused: fammi il piacere va.....

E cortesemente, cerca di evitare di mettere dei sorrisini assolutamente fuori luogo in una discussione del genere

dave4mame
16-06-2009, 23:05
ti assicuro che potresti rimanere sorpreso delle mie capacità di lettura ed interpretazione del testo. Per quanto riguarda il commento se uno dice:

"sto poveraccio è uno zingaro (si, vabbeh, rumeno di etnia rom o assimilato tale).
vuoi che la gente non abbia pensato "ma sti cazzi, guarda questi due cosa si inventano per tentare di incularmi il portafoglio"."

Cosa vuoi che ne deduca? Spiegami...perché magari non ho capito bene.
A me sembra che la tua affermazione sia in altre parole "questo è rumeno, quindi zingaro, non l'aiuto" non ti sembra un comportamento razzista?

sai una cosa?
io non sono mica uno di quelli che gli è passato davanti e l'ha ignorato.
se tu hai una spiegazione migliore del comportamento sono tutto orecchi.

Fritz!
eggià.
sta tranquillo che se era italiano senz'altro l'avrei pensata in modo diverso.

ah non lo so. Sei stato tu a parlare dello zingaro che ti vuole fottere il portafoglio. Io ho commentato quello che hai scritto. Poi non sto dentro la tua testa.

niko974
la fuffa, se permetti, sono commenti come questi.

Che poi i commenti di alcuni napoletani, come te, siano piu preoccupati a difendere napoli dai leghisti che dalla camorra... beh é una cosa che conforterebbe i leghisti 'quelli degli anni 90 della secessione e del "mafioso di arcore")
perche' non hai quotato quando ho detto che dopo 2 min e non dopo 2 ore un uomo stava telefonando a qualcuno sul luogo del delitto?

ferste
16-06-2009, 23:06
io dopo 2 min. vedo un tizio li' che chiama qualcuno e cio' per me e' piu che sufficiente a stroncare i vs commenti leghisti.

se a mezzanotte dormi non postare........i commenti degli unici 2 presunti e supposti leghisti sono proprio quelli che hanno giustificato il comportamento dei napoletani nel video.........mentre i tuoi compari moralmente superiori hanno spalato tanta merda sui napoletani che non ci sarebbe bisogno di concimare per 500 anni.

Tornando al 3d abbiamo riscoperto le tipiche parole di chi scrive per sentito dire sul "breviario del meritevole": "incommentabile", "vergogna", "valori"............ci manca solo un "I bambini!!! chi pensa ai bambini!!!!!!" e "è colpa di berlusconi" poi possiamo mettere il cartello "completo"

dave4mame
16-06-2009, 23:07
ah non lo so. Sei stato tu a parlare dello zingaro che ti vuole fottere il portafoglio. Io ho commentato quello che hai scritto. Poi non sto dentro la tua testa.

l'invito a trovare una spiegazione migliore vale anche per te.

Fritz!
16-06-2009, 23:08
l'invito a trovare una spiegazione migliore vale anche per te.

Migliore di cosa?

Az@el
16-06-2009, 23:09
sai una cosa?

Hai ragione...sicuramente è questo che hanno pensato...a me sembrava che stessi giustificando quelle persone...e questo non va bene.

Fritz!
16-06-2009, 23:09
se a mezzanotte dormi non postare........i commenti degli unici 2 presunti e supposti leghisti sono proprio quelli che hanno giustificato il comportamento dei napoletani nel video.........mentre i tuoi compari moralmente superiori hanno spalato tanta merda sui napoletani che non ci sarebbe bisogno di concimare per 500 anni.

Tornando al 3d abbiamo riscoperto le tipiche parole di chi scrive per sentito dire sul "breviario del meritevole": "incommentabile", "vergogna", "valori"............ci manca solo un "I bambini!!! chi pensa ai bambini!!!!!!" e "è colpa di berlusconi" poi possiamo mettere il cartello "completo"

se avessi aggiunto "basta col politically correct", il bestiario delle superficialità llo avresti coperto tu da solo.

dave4mame
16-06-2009, 23:10
Migliore di cosa?

di questo

sai una cosa?

niko974
16-06-2009, 23:11

Tornando al 3d abbiamo riscoperto le tipiche parole di chi scrive per sentito dire sul "breviario del meritevole": "incommentabile", "vergogna", "valori"............ci manca solo un "I bambini!!! chi pensa ai bambini!!!!!!" e "è colpa di berlusconi" poi possiamo mettere il cartello "completo" mi sa che dormi te,
non hai(te e gli altri paladini) commentato il fatto piu importante
dopo 2 min c'e' una persona che li' sta chiamando qualcuno e non credo stia kiamando l'amante
o volevi vedere tutti i passanti nel video col telefono un mano dopo 1 secondo
davanti ai killer ingolfando il 118?

Fritz!
16-06-2009, 23:12
di questo

menefreghismo e indifferenza.

chissà perché bisogna tirare in ballo i rom. :boh:

luposelva
16-06-2009, 23:12
E cortesemente, cerca di evitare di mettere dei sorrisini assolutamente fuori luogo in una discussione del genere

Il sorriso era solo per sottolineare una battuta ironica verso un altro utente non certo per mancanza di rispetto ad un morto, non mi sembrava difficile da interpretare, mah.

Lello4ever
16-06-2009, 23:14

questo era appurato, non vedo il motivo della tua inutile insistenza però

dave4mame
16-06-2009, 23:14
Hai ragione...sicuramente è questo che hanno pensato...a me sembrava che stessi giustificando quelle persone...e questo non va bene.

io non giustifico niente e nessuno.
io so quello che ho visto (che abbiamo visto tutti; ovvero un gran poco) e cerco di capire il perchè.
quello che so per certo, avendo (ahimè) frequentato una marea di stazioni (sub)ferroviarie negli ultimi 20 anni, che casi simili capitano spesso assai.
e spesso e assai la gente "tira dritto".
e finchè davvero non c'è il morto (di rivoltella, di overdose, di coma etilico) a nessuno salta in mente di montarci il caso.

Mordicchio83
16-06-2009, 23:16
Riporto l'intera testimonianza del docente Ernesto Cravero:

Testimonianza di Ernesto Cravero - Cittadino, Docente della Federico II, Confratello

Martedì 26 maggio ore 19,45. Attraverso con passo svelto Piazza Montesanto per raggiungere la Funicolare che mi porterà su al Vomero. Nella piazza il solito formicolio di gente che va, che viene, che parlotta, che vende, che osserva. E’ l’ombelico di Napoli: vi confluiscono due linee di metropolitana regionale, la linea della più antica metropolitana d’Italia, la svelta funicolare.

Un via vai di gente di ogni condizione, di ogni età, di ogni colore che a volta forma un vero e proprio ingorgo di persone proprio come nelle più affollate e attive megalopoli del mondo.

La Chiesa di S. Maria delle Grazie ha da poco chiuso i battenti dopo la messa vespertina; i pochi fedeli sono sciamati via. A quest’ora, in questa stagione, nella piazza e nelle strade circostanti cresce l’eccitazione, le voci si fanno più alte. Sta per finire un’altra giornata; le motorette con una, due, tre persone a bordo, tutte rigorosamente senza casco, sciamano in ogni direzione anche attraverso il piazzale pedonale antistante la stazione della Cumana.

In questo animato teatro di caos ordinario avverto subito qualcosa di anomalo. E’ un motorino con due (giovani?) a bordo che risale velocemente contromano via Portamedina irrompendo nella piazza tra la folla, velocemente. Troppo velocemente per l’ordinario caos. A breve distanza due moto più potenti, scure. Ciascuna porta due uomini vestiti di nero con caschi integrali neri.

Avanzano altrettanto velocemente. Osservo più incredulo che incuriosito. Alla mia altezza, ad una ventina di metri di distanza, vedo il centauro passeggero della prima moto che estrae una grossa pistola. Si erge sul predellino della moto e così con la pistola nel braccio levato in alto grida qualcosa di concitato in quello che mi sembra essere dialetto napoletano. Intuisco che sta per accadere qualcosa di drammatico e guadagno ... molto coraggiosamente... l’androne della Stazione Cumana. Faccio appena in tempo.

Tre – quattro colpi come quelli dei mortaretti di capodanno echeggiano nell’aria. Una marea di gente si riversa dalla piazza all’interno della stazione in preda al panico.. Decido di avviarmi verso la funicolare, più al sicuro. Domani leggerò in cronaca la notizia di un’ordinaria giornata malavitosa.

Sulla terrazza coperta della stazione un mare di persone osserva tra il preoccupato e l’intimorito la sottostante piazza ora ripopolatasi all’inverosimile da curiosi discesi dalle strade e dai vicoli vicini. Supero i varchi liberi della Funicolare (misura di sicurezza?); il trenino non è ancora partito, si attarda. Intravedo nel passetto che mette in comunicazione la piattaforma d’imbarco della funicolare con quella della Circumflegrea un uomo riverso a terra piegato su se stesso; una fisarmonica a terra; un colore scuro che macchia la maglietta a righe dietro le spalle, appena sotto il cuore... Una donna in ginocchio si dispera accanto a lui; mi è sembrata essere rom.

Ritorno correndo sui miei passi e rivolto alla massa di persone che si accalca alla balaustra della terrazza mi sento gridare: “c’è un medico? c’è un medico? c’è una persona ferita là dietro!” . Tre vigilantes si girano di scatto e si precipitano verso il luogo indicato; uno di questi nella concitazione perde qualcosa di metallico che striscia sul pavimento...

Ritorno verso il ferito; il poveretto non si muove più, la donna che era con lui piange in silenzio.
Sulle ampie scale d’uscita della funicolare, una borsa nera ricolma di qualcosa è lì, riversa a terra a metà della rampa. E’ stata abbandonata. D’istinto tento di mettere in relazione quel corpo esamine con quanto è accaduto poco prima nella piazza e mi chiedo come sia stato possibile. Io ho impiegato ben poco, portato dalla scala mobile, a raggiungere il piazzale superiore e lì ho trovato quell’uomo.

Certamente non mi ha preceduto nel mio percorso. Forse è stato raggiunto da uno di quei maledetti proiettili mentre era nella piazza o mentre guadagnava l’uscita della funicolare ed è poi risalito spaventato cercando rifugio e protezione, chissà..
Sento delle sirene, penso: è l’autoambulanza chiamata dagli addetti delle stazioni o da altre persone che con il telefonino si sono messe in contatto con un’emergenza, forse il 113 o il 118. No, è una volante della Polizia. Sono disorientato... eppure l’Ospedale dei Pellegrini è lì a 100 metri; chissà .. portarvi quell’uomo a braccia o in barella... Alle 20 gli addetti della funicolare chiudono le porte a vetro del passetto di comunicazione per isolare più degnamente quel poveretto che è ancora lì e non si muove più...

Risalgo con la funicolare al Vomero e quindi ridiscendo per via Scarlatti. E’ tutto così normale... non posso non notare la stridente differenza. E’ un altro mondo.

Passo da una realtà dove sembra che regni l’anarchia a un mondo ordinato e tranquillo.
Un mondo fatto di diversi; volti conformi, appagati, compiaciuti che camminano e passeggiano tranquilli sotto la tutela di presìdi interforze: Vigili Urbani, Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Esercito. Sì proprio l’Esercito. E mi viene da pensare: ‘ma tutto questo folto nucleo di presenze vigili che s’intercambiano per difendere la tranquillità di borghesi di destra, di centro e di sinistra (talvolta anch’io fra questi) dall’esuberanza anche spinta di quei ragazzi della 167, non sarebbe più opportuno farli stazionare o almeno anche stazionare nell’ombelico di Napoli, nel luogo più trafficato di tutta la città, dove transitano decine di migliaia di persone al giorno?’. Gente che lavora, gente che vive, gente che si agita. Certamente la gente più attiva e rappresentativa della nostra realtà cittadina. Gente che rischia di perdere la vita nelle pieghe di sciagurati raid camorristici.

Perché questa disparità? Non potrebbe sembrare anche questa una forma di razzismo strisciante?
Quante volte ho sentito dire: ..lì, in quella zona.. ..mamma mia.., statevi attenti.., ..ho paura di camminare.. E’ la zona della Pignasecca, talvolta sottolineata con tono dispregiativo. E’ il suk di Montesanto.

C’è da chiedersi, se così stanno veramente le cose, perché mai questa zona, la più centrale, la più trafficata di Napoli sia diventata così. Non certo perché è abitata dal ‘popolo delle scimmie’ come sentii dire inorridito da un illustre personaggio ma perché lì lo Stato lì non è stato mai presente tra la gente.

Ci si è mai chiesti seriamente perché mai quando le forze dell’ordine compiono un’azione di tutela, persone e personaggi tentano di impedirne l’azione? evidentemente perché si sentono minacciati. Minacciati da che cosa? Da alieni nel loro territorio. Quel territorio che è considerato proprio, non della comunità. E allora si possono osservare le cose più incredibili, quelle che fanno in negativo il colore di Napoli: paletti davanti a tutti i bassi, negozi, locali, sottolocali, portoni per garantire il proprio posto auto o per impedire che quello spazio venga occupato da altri... Verande ben curate, costruite a livello strada, che implementano all’esterno, sulla strada pubblica, bassi rimessi a nuovo. Mercanzie esposte che occupano tutto lo spazio del marciapiede, proprio lì dove è avvenuto il raid. Bancarelle improvvisate di cingalesi che occupano come un nastro colorito lo stretto passaggio pedonale di via Forno Vecchio e quando sei con la carrozzina del nipotino e ti lamenti con loro, ti sorridono dicendo ‘..sì, sì..’ (povero fesso?).

L’Ospedale dei Pellegrini, il più antico e glorioso della nostra città è cinto d’assedio da bancarelle che non vengono smontate neanche la notte. Sulla ringhiera di recinzione addirittura è installato un rullo di tendaggio già quasi arrugginito... E’ il suk di Montesanto, uno dei tanti di Napoli.

Come è possibile sperare che le cose cambino? Altro che azioni di polizia e di pulizia dimostrativa. Quelle durano due-tre giorni, poi tutto ritorna come prima. Altro che azione di facciata, forse Occorrerebbe ben altro, forse il Genio Militare per risistemare territorio e suolo pubblico, l’Esercito.

Già, quell’Esercito che è presente in via Scarlatti e che non si è mai visto a Piazza Montesanto.

dave4mame
16-06-2009, 23:17

chissà perché bisogna tirare in ballo i rom. :boh:

perchè una vale l'altra.
ma chissà perchè, ho come l'impressione che se fosse stato una ragazzetta in jeans e maglietta o un quarantenne in giacca e cravatta, la reazione sarebbe stata diversa.

ti piace? no? amen.

niko974
16-06-2009, 23:19
mi sa che dormi te,
non hai(te e gli altri paladini) commentato il fatto piu importante
dopo 2 min c'e' una persona che li' sta chiamando qualcuno e non credo stia kiamando l'amante
o volevi vedere tutti i passanti nel video col telefono un mano dopo 1 secondo
davanti ai killer ingolfando il 118?

non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire eh?

Fritz!
16-06-2009, 23:20
perchè una vale l'altra.
ma chissà perchè, ho come l'impressione che se fosse stato una ragazzetta in jeans e maglietta o un quarantenne in giacca e cravatta, la reazione sarebbe stata diversa.

ti piace? no? amen.

Probabile.

Ma quel tuo amen la dice lunga.

Fritz!
16-06-2009, 23:20
non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire eh?

MA di sentire che?

di certo non la telefonata.

niko974
16-06-2009, 23:24
MA di sentire che?

di certo non la telefonata.

dormi tu o sei cieco?
rivediti il filmato e dopo un paio di minuti vedrai un tipo telefonare e non certo a babbo natale!

xenom
16-06-2009, 23:25
Fatemi capire: ospedale a 100 metri e l'ambulanza dopo quanto tempo è arrivata?

terzo mondo, confermo.

Fritz!
16-06-2009, 23:26
dormi tu o sei cieco?
rivediti il filmato e dopo un paio di minuti vedrai un tipo telefonare e non certo a babbo natale!

Si vede un tipo al telefono.

Punto.

dave4mame
16-06-2009, 23:27
Probabile.

Ma quel tuo amen la dice lunga.

dice solo "amen".
se non ti piace puoi cominciare a passare a fil di spada tutti quelli che si comportano così.
comprati una set di coti, comunque... ti serviranno.

niko974
16-06-2009, 23:28
Si vede un tipo al telefono.

Punto.

Embe'? qui avete fatto un casino perche' nessuno ha chiamato aiuti e gli aiuti sono stati chiamati invece!!!

Punto.

Fritz!
16-06-2009, 23:29
dice solo "amen".
se non ti piace puoi cominciare a passare a fil di spada tutti quelli che si comportano così.
comprati una set di coti, comunque... ti serviranno.

Se non mi piace, posso cominciare dal dire che questo non mi piace.

E questa non é ipocrisia.

dave4mame
16-06-2009, 23:30
Embe'? qui avete fatto un casino perche' nessuno ha chiamato aiuti e gli aiuti sono stati chiamati invece!!!

Punto.

e, se il tizio che ha raccontato la vicenda non ha raccontato frottole, dovrebbero essere partiti più o meno mentre il tizio col telefono faceva la sua chiamata (indipendentemente da destinatario della stessa)

Fritz!
16-06-2009, 23:31

Punto.

Si vede uno che arriva mentre sta già parlando al telefono, mentre parla al telefono lancia qualche occhiata intorno, e poi se ne va, sempre attaccato al cellulare

Non si vede nient'altro.

Cosa tu voglia vederci é irrilevante.

dave4mame
16-06-2009, 23:31
Se non mi piace, posso cominciare dal dire che questo non mi piace.

e io ti rispondo "e così sia"....

niko974
16-06-2009, 23:33
e, se il tizio che ha raccontato la vicenda non ha raccontato frottole, dovrebbero essere partiti più o meno mentre il tizio col telefono faceva la sua chiamata (indipendentemente da destinatario della stessa)

per quanto mi riguarda il tizio sta al telefono. e chiamava l'ambulanza
non ci sono motivi per pensare diversamente

quindi non vedo il motivo del contendere se non post strumentalizzati contro Napoli....

M@gic
16-06-2009, 23:33
C'è anche una ragazza, all'interno della stazione, che si avvicina e poi prende il telefono....

niko974
16-06-2009, 23:34
Si vede uno che arriva mentre sta già parlando al telefono, mentre parla al telefono lancia qualche occhiata intorno, e poi se ne va, sempre attaccato al cellulare

Non si vede nient'altro.

Sono irrilevanti anche le tue supposizioni allora.
Ma finiscila!!!

Lello4ever
16-06-2009, 23:34

Non si vede nient'altro.

si ma non fare il babbeo per favore. se pure quello non avesse chiamato lui l'ambulanza, lo hanno fatto altri allo stesso tempo. c'erano le guardie appena fuori dalla visuale della telecamera, come del resto si legge pure nel racconto. che i soccorsi sono arrivati tardi è una cosa, che non siano stati chiamati un'altra.

Fritz!
16-06-2009, 23:37
per quanto mi riguarda il tizio sta al telefono. e chiamava l'ambulanza
non ci sono motivi per pensare diversamente

quindi non vedo il motivo del contendere se non post strumentalizzati contro Napoli....

Il tizio arriva gia al telefono, quindi chiunque stesse chiamando, lo aveva chiamato prima di vedere la donna piangente e l'uomo a terra.

luposelva
16-06-2009, 23:38
Eh ma secondo fritz il tipo al telefono stava telefonando alla moglie per dirgli di buttare la pasta.

dave4mame
16-06-2009, 23:38
per quel che può valere la supposizione, poteva anche aver assistito alla sparatoria ed essere già in comunicazione con il 113 prima di aver incrociato il tizio.

aspettiamo con ansia esperti di lettura labiale.

Fritz!
16-06-2009, 23:39
Sono irrilevanti anche le tue supposizioni allora.
Ma finiscila!!!

Io non ho supposto nulla.

Ho solo commentato quello che si vede.

E quello che si vede é una scena pietosa.

Se poi per orgoglio comunale dobbiamo negarlo, Allora neghiamolo.

Anzi diciamo anche che la camorra non esiste.

Lello4ever
16-06-2009, 23:40
Il tizio arriva gia al telefono, quindi chiunque stesse chiamando, lo aveva chiamato prima di vedere la donna piangente e l'uomo a terra.

ok perfetto, avrà chiamato qualcuno subito dopo. magari se il video avesse continuato qualche altro secondo, si vedeva qualcun altro che entrava e chiamava

niko974
16-06-2009, 23:41
Eh ma secondo fritz il tipo al telefono stava telefonando alla moglie per dirgli di buttare la pasta.
no per dirle che gioco per la playstation ha comprato per il compleanno del figlioletto...

Fritz!
16-06-2009, 23:41

Secondo Fritz in quelle immagini si vede un sacco di gente che non caga nemmeno di striscio una donna disperata.

L'unica che lo fa é la vecchietta. E immagino che fortunatamente ci siano stati anche altri dopo, come si vede anche dal resoconto del professore universitario.

Cio non cancella le scene di menefreghismo piu assoluto, che qualcuno non vede perché é troppo sincero per vederle.

jumpermax
16-06-2009, 23:42

io ancora non ho capito cosa avresti fatto tu, sinceramente. E pensa non pretendo nemmeno che tu lo faccia sul serio, mi accontento che ce lo racconti a parole...

niko974
16-06-2009, 23:43

Anzi diciamo anche che la camorra non esiste. ti stai arrampicando sugli specchi ora...ma smettiladi fare il prevenuto che fai piu' bella figura mi sa!

Lello4ever
ANZI, rivedendo si vede perfettamente una ragazza dall'altro lato delle barriere che, pochi secondi prima che arrivasse quello al tel, ha il cell in mano e chiama!

luposelva

Straparli forse è meglio che vai a letto eh...

niko974
16-06-2009, 23:45
Secondo Fritz in quelle immagini si vede un sacco di gente che non caga nemmeno di striscio una donna disperata.

L'unica che lo fa é la vecchietta. E immagino che fortunatamente ci siano stati anche altri dopo, come si vede anche dal resoconto del professore universitario.

Cio non cancella le scene di menefreghismo piu assoluto, che qualcuno non vede perché é troppo sincero per vederle.
embe' quando succedono questo cose credo che anche a Parigi molti voltino le spalle e si dileguino!

le chiamate sono state fatte e sono evidenti dal video.punto.

tutto il resto e' fuffa prevenuta!

Fritz!
16-06-2009, 23:46
io ancora non ho capito cosa avresti fatto tu, sinceramente. E pensa non pretendo nemmeno che tu lo faccia sul serio, mi accontento che ce lo racconti a parole...

Voglio pensare che mi sarei comportato almeno come quella vecchietta.

Niente di eroico, ma semplicemente prendere atto dell'esistenza di fronte a me di un essere umano disperato.

Fritz!
16-06-2009, 23:47
ti stai arrampicando sugli specchi ora...ma smettiladi fare il prevenuto che fai piu' bella figura mi sa!

I prevenuti mi sa che sono quelli che vedono le immagini, ma son troppo "sinceri" per guardarle.

niko974
16-06-2009, 23:48
I prevenuti mi sa che sono quelli che vedono le immagini, ma son troppo "sinceri" per guardarle.

va a letto va che gia' ne hai fatte tante stasera!

Lello4ever
16-06-2009, 23:48
le chiamate ci sono state.

niko974
16-06-2009, 23:50
le chiamate ci sono state.

no chiamavano tutti l'amante a Parigi secondo Fritz

Fritz!
16-06-2009, 23:56
embe' quando succedono questo cose credo che anche a Parigi molti voltino le spalle e si dileguino!

le chiamate sono state fatte e sono evidenti dal video.punto.

tutto il resto e' fuffa prevenuta!

Dal video ovviamente non si puo dire nulla sulle chiamate, visto che manca l'audio.
E' inutile che ti arrampichi sullo specchio. Ed inoltre non è quello cio di cui si parlava.

Si parla del fatto che decine di persone non degnano di una parola una donna disperata.

L'unica che lo fa é una vecchietta. Gli altri le fanno il vuoto intorno.

Per alcuni si tratta di un fatto normale, di comportamenti sinceri, da uomini vissuti.

Per me é un fatto invece assai schifoso.

Potrebbe succedere altrove? verissimo, ma é successo a napoli. Poi se volete potete aprire un 3d su quanto é bella napoli e quanto fa schifo parigi.

Mordicchio83
16-06-2009, 23:56

Io non credo sia menefreghismo. E' evidente che quelli sono i momenti appena successivi la sparatoria. La gente ha avuto paura ed è scappata via. E' mancata la lucidità.
Poi qualcuno ha cominciato a ragionare ed ha richiesto aiuto anche per il povero romeno colpito. Sarà successo tutto in pochi minuti e il romeno sarà morto anche prima dell'arrivo dei soccorsi. Quando il docente ha sentito i primi soccorsi (e non era l'ambulanza, ma la polizia) Petru era già immobile e probabilmente morto.

Lello4ever
16-06-2009, 23:58
si mon cher ma la concludi la tua storia? cioè basta che lo dici chiaro, a napoli sono pezzenti infami menefreghisti ecc. che fosse questo quello che intendevi ce ne eravamo accorti, hai solo voluto girarci un po attorno.

niko974
16-06-2009, 23:58
Dal video ovviamente non si puo dire nulla sulle chiamate, visto che manca l'audio.

e insiste!!
mi arrendo...

Fritz!
16-06-2009, 23:59
si mon cher ma la concludi la tua storia? cioè basta che lo dici chiaro, a napoli sono pezzenti infami menefreghisti ecc. che fosse questo quello che intendevi ce ne eravamo accorti, hai solo voluto girarci un po attorno.

Anche qua, riflesso pavloviano.

Fritz!
17-06-2009, 00:00
e insiste!!
mi arrendo...

se tu hai l'audio, passamelo, che vuoi che ti dica.

niko974
17-06-2009, 00:01
se tu hai l'audio, passamelo, che vuoi che ti dica.

Ma l'aria di Parigi rende incapaci di fare un ragionamento logico?

Lello4ever
17-06-2009, 00:03
il bello è che il tutto succede in 1 minuto esatto, mica ore

paolo1974
17-06-2009, 00:35
Fra l'altro nel video si vede che quei pochi che cercano di avvicinarsi alla scena del delitto vengono tirati o spinti a forza per il braccio da amici e parenti presumo. Quindi c'era l'intenzione del "io non ho visto niente, non so niente!", in quel preciso istante non si stava scappando, tanto è vero che c'erano persone che uscivano dalla metro e di certo non scappavano.

Joshwa
17-06-2009, 01:27
Le persone che erano all'interno non sono scappati subito appena e' entrato il romeno. Ne tanto meno non potevano non vedere il sangue che perdeva la vittima dato che era ferito gravemente. Le persone sono rimaste a fare i loro cazzi per un po'.Timbravano il biglietto come se nulla fosse. Tutti indifferenti. Dopo che il poveretto si accascia morente a terra scappano fuori. Uno per il panico e per la paura appena vede un uomo in quelle condizioni scappa subito non sta li un po' a farsi i cazzi suoi per poi scappare in un secondo momento.
Scappano per paura che tornino i camorristi? Ripeto se fosse questo il caso uno scappa subito. Poi se volevano finire una persona i delinquenti gli avrebbero corso dietro mica sarebbero tornati in un secondo momento...
La gente li se ne e' sbattuta altamente e nessuno dei presenti muoveva 1 dito.
Una persona ferita gravemente vuoi che non lo si veda in che condizioni sta? Quindi quelli che scendevano dalla metro dovevano pensare che l'uomo stava facendo un pisolino oppure che c'era necessita' di chiamare il 118?
Le persone non chiamano il 118 quando vedono quella povera persona sanguinante, continuano a fare i loro comodi e dopo, secondo voi, scappano in preda alla paura, e gia' perche' queste persone hanno la paura ritardata..., e mentre scappano terrorizzati hanno la lucidità di chiamare il 118...
Come pure le persone che scendono dalla metro hanno paura. Infatti invece di mettersi a correre via, camminano come se nulla fosse.
Solo l'anziana si e' comportata in maniera degna di un essere umano.

Per chi dice che qui ci sono dei rambo davanti alla tastiera allora dovrei dire che ci sarebbero anche delle scimmie davanti alla tastiera.

Quello che avrei fatto io? Al suono degli spari scapperei a mettermi in un posto sicuro ma avrei subito chiamato le forze dell'ordine. In questo caso quando l'uomo entra nella metro gli spari erano gia' passati, e vedendolo ferito avrei chiamato il 118. Di sicuro se volevano finire il lavoro lo avrebbero fatto subito. Se vedo un ferito per la strada non scappo via ma chiamo il 118.

Bravi, continuate cosi'. Magari la prossima volta ci potrebbe essere qualcuno a voi caro a terra morente e la gente va via indifferente senza prestare o chiamare soccorsi. Non prendetevela con nessuno dato che e' normale per voi, e che vi sareste comportati anche voi cosi'. O forse pensate che siete intoccabili e che a voi queste cose non possono succedere? E se eravate voi o un vostro familiare al posto del romeno? Complimenti. Ma voi continuate a raccontare scuse, a difendere un modo di fare certamente non da esseri umani.

Non posso che pensare a:"A quando le persone che vengono in Italia e ci tirano le noccioline?".

entanglement
17-06-2009, 06:30
terzo mondo.

no ma qua si vive bene (cit.)

niko974
17-06-2009, 09:36
Le persone che erano all'interno non sono scappati subito appena e' entrato il romeno. Ne tanto meno non potevano non vedere il sangue che perdeva la vittima dato che era ferito gravemente. Le persone sono rimaste a fare i loro cazzi per un po'.Timbravano il biglietto come se nulla fosse. Tutti indifferenti. Dopo che il poveretto si accascia morente a terra scappano fuori. Uno per il panico e per la paura appena vede un uomo in quelle condizioni scappa subito non sta li un po' a farsi i cazzi suoi per poi scappare in un secondo momento.
Scappano per paura che tornino i camorristi? Ripeto se fosse questo il caso uno scappa subito. Poi se volevano finire una persona i delinquenti gli avrebbero corso dietro mica sarebbero tornati in un secondo momento...
La gente li se ne e' sbattuta altamente e nessuno dei presenti muoveva 1 dito.
Una persona ferita gravemente vuoi che non lo si veda in che condizioni sta? Quindi quelli che scendevano dalla metro dovevano pensare che l'uomo stava facendo un pisolino oppure che c'era necessita' di chiamare il 118?
Le persone non chiamano il 118 quando vedono quella povera persona sanguinante, continuano a fare i loro comodi e dopo, secondo voi, scappano in preda alla paura, e gia' perche' queste persone hanno la paura ritardata..., e mentre scappano terrorizzati hanno la lucidità di chiamare il 118...
Come pure le persone che scendono dalla metro hanno paura. Infatti invece di mettersi a correre via, camminano come se nulla fosse.
Solo l'anziana si e' comportata in maniera degna di un essere umano.

Per chi dice che qui ci sono dei rambo davanti alla tastiera allora dovrei dire che ci sarebbero anche delle scimmie davanti alla tastiera.

Quello che avrei fatto io? Al suono degli spari scapperei a mettermi in un posto sicuro ma avrei subito chiamato le forze dell'ordine. In questo caso quando l'uomo entra nella metro gli spari erano gia' passati, e vedendolo ferito avrei chiamato il 118. Di sicuro se volevano finire il lavoro lo avrebbero fatto subito. Se vedo un ferito per la strada non scappo via ma chiamo il 118.

Bravi, continuate cosi'. Magari la prossima volta ci potrebbe essere qualcuno a voi caro a terra morente e la gente va via indifferente senza prestare o chiamare soccorsi. Non prendetevela con nessuno dato che e' normale per voi, e che vi sareste comportati anche voi cosi'. O forse pensate che siete intoccabili e che a voi queste cose non possono succedere? E se eravate voi o un vostro familiare al posto del romeno? Complimenti. Ma voi continuate a raccontare scuse, a difendere un modo di fare certamente non da esseri umani.

Non posso che pensare a:"A quando le persone che vengono in Italia e ci tirano le noccioline?".

dopo tutta sta pappardella perche' pero' non dici (senza far invece intendere che a napoli siam tutti infami e camorristi)che dopo 2 minuti 2 c'e' un tipo che chiama e quindi i soccorsi sono stati chiamati e la vostre accuse son solo fuffa

oppure davvero pretendete che tutti insieme appassionatamente avessero fatto da infermieri e da poliziotti dopo un millesimo di secondo visto che per voi dopo 2 minuti sembra un eternita' invece
ma dai siate seri!

Mordicchio83
17-06-2009, 09:49
dopo tutta sta pappardella perche' pero' non dici (senza far invece intendere che a napoli siam tutti infami e camorristi)che dopo 2 minuti 2 c'e' un tipo che chiama e quindi i soccorsi sono stati chiamati e la vostre accuse son solo fuffa

oppure davvero pretendete che tutti insieme appassionatamente avessero fatto da infermieri e da poliziotti dopo un millesimo di secondo visto che per voi dopo 2 minuti sembra un eternita' invece
ma dai siate seri!

Ma probabilmente anche meno. Al minuto 1:30 si vede un tizio in basso a destra con un telefonino in mano e si vede la moglie di quel Petru che gli parla. Probabilmente già lì stavano chiamando i soccorsi.
Petru sarà morto nel giro di 2-3 minuti secondo me.

ulk
17-06-2009, 10:02

Eh beh rileva quello che volete che si scriva o che faccia piacere a voi.. molto democratico.

xenom
17-06-2009, 10:07
si ma non fare il babbeo per favore. se pure quello non avesse chiamato lui l'ambulanza, lo hanno fatto altri allo stesso tempo. c'erano le guardie appena fuori dalla visuale della telecamera, come del resto si legge pure nel racconto. che i soccorsi sono arrivati tardi è una cosa, che non siano stati chiamati un'altra.

secondo me è questo il reale problema.
Trovo assurdo che NESSUNO abbia chiamato i soccorso entri i primi 2 minuti dall'accaduto dai.
Il problema è che l'ospedale era a 100 metri da lì e l'ambulanza è arrivata dopo molto tempo (quanto? non lo so di preciso)

Sheep85
17-06-2009, 10:21
Terzo mondo? Terzo? Terzo????

Da wikiboiata:

Il terzo mondo è un termine politico che sta ad indicare globalmente i paesi in via di sviluppo

In via di sviluppo? Ma quando mai?

Aiace
17-06-2009, 12:18
L'ho visto ieri, in tv.
Una scena assolutamente sconvolgente... :eek:

scorpionkkk
17-06-2009, 12:37

ah! che culo! troppa grazia che una persona su x persone si sia degnata a fare una telefonata.
La normalità consiste nel fatto che io, cittadino, appena ho capito che stai male, chiamo. E se per caso ho le competenze per darti una mano perchè ho fatto un corso di primo soccorso o chissà cos'altro, che si applica nel tuo caso, mi metto all'opera. Senza contare il supporto quantomeno morale nel prendere a cuore la situazione mentre si svolge anzichè andarsene.
Altrimenti qual'è l'alternativa?Che se mi sento male in un posto isolato dove passano tre persone mi deve andare bene statisticamente che non tutte e tre siano dei menefreghisti e facciano qualcosa per grazia ricevuta? Va bene nella giungla, non in una società organizzata.

Se ne sono sentite di tutti i colori a giustificazione di quanto abbiamo visto: dai cittadini che avrebbero paura nel caso in cui i sicari dovessero tornare indietro, alc onteggio preciso del minutaggio e della ricostruzione della scena del crimine.

La verità è che se uno sta male per terra viene identificato come un problema che ti coinvolge in fatti che non ti riguardano: dal tempo perso, al verbale della polizia.
Lo si vede tutti i giorni, dalla vecchietta che d'estate si sente male sull'autobus al motociclista che, dopo un incidente, viene scavalcato dalle altre macchine. Il tipico menefreghismo cittadino su cui non si devono fare tante storie, bisogna solo prenderne atto.

killercode
17-06-2009, 12:41
Oltretutto i camorristi non sono neanche entrati in stazione, quindi non era una situazione di pericolo imminente, questi sono scappati perchè vedendolo crollare a terra non volevano stare vicino al morente, veramente degli animali, spero che siano tutti processati per questo

il Caccia
17-06-2009, 12:55
vedo che la gente che ragiona aumenta, mi fa piacere, anche se sarete tacciati come supereroi mancati..
non serviva neanche fare primo soccorso, bastava quantomeno girarsi e prestare attenzione alla donna in preda al panico, cercare di tranquillizzarla e non farla sentire sola, ma anche questo è comportamento da supereroi si vede

Kharonte85
17-06-2009, 13:31
Terribile...e purtroppo da manuale di psicologia sociale...

E' un effetto che si chiama ignoranza pluralistica

In psicologia sociale l'ignoranza pluralistica è un processo che coinvolge le persone quando sono all'interno di un gruppo.

Ciascuno pensa che gli altri abbiano più informazioni sulla situazione e quindi di fronte a un evento ambiguo le persone osservano il comportamento altrui per cercare di interpretarlo correttamente senza considerare che anche gli altri fanno lo stesso. Ciò porta ad un'elevata probabilità di inazione.

Generalizzando si tratta di un processo che coinvolge diversi membri di un gruppo che pensano di avere diverse percezioni, credenze o attitudini rispetto al resto del gruppo[1]. Essi si comportano comunque come gli altri membri del gruppo perché ritengono che siccome tutti si comportano allo stesso modo le opinioni all'interno del gruppo siano unanimi. Siccome quindi tutti i dissenzienti hanno la stessa percezione e si comportano come se concordassero con gli altri, ciascuno pensa di essere l'unico a dissentire e questo rafforza la propensione a conformarsi.

A causa dell'ignoranza pluralistica le persone tendono a conformarsi a quella che percepiscono come opinione consensuale invece che agire in base alle proprie percezioni e convinzioni.

Esperimento Latané-Darley

Nel 1970 gli psicologi sociali Bibb Latané e John Darley condussero un esperimento che dimostra come le informazioni utilizzate da un soggetto per definire un evento insolito non derivino soltanto dall'osservazione diretta da parte del soggetto stesso ma anche dal comportamento delle altre persone che assistono alla scena.

L'esperimento prevedeva la convocazione di alcuni studenti in una sala d'aspetto per compilare un questionario. Come condizione variabile era prevista la presenza di un solo soggetto ignaro, la presenza di più soggetti ignari o la presenza di un soggetto ignaro e due complici. Mentre i partecipanti erano concentrati nel rispondere alle domande un fumo bianco veniva fatto uscire da una fessura sotto la porta cominciando a riempire la stanza. Quando i soggetti sperimentali erano soli, entro i primi minuti uscivano in corridoio per avvertire qualcuno. Nei casi in cui erano in gruppo, invece, soltanto il 38% di loro cercava di avvisare qualcuno entro i primi 6 minuti, percentuale che non mutava nel caso in cui nella stanza ci fossero soltanto soggetti ignari oppure i complici debitamente istruiti a fingere disinteresse per quanto avveniva intorno a loro.

Ignoranza pluralistica ed effetto spettatore

L'ignoranza pluralistica può parzialmente spiegare l'effetto spettatore ossia il fatto che le persone siano più propense a intervenire in una situazione di emergenza quando sono sole. Siccome i soggetti osservano le reazioni degli altri, anche in situazioni di emergenza possono concludere dall'altrui inazione che non sia necessario intervenire[2]. Quindi si potrebbe arrivare alla situazione in cui nessuno agisce sebbene a livello individuale qualcuno pensi che sarebbe giusto farlo. D'altra parte nel caso in cui qualcuno intervenga gli altri sono più propensi a imitarlo e aiutarlo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ignoranza_pluralistica

Fritz!
17-06-2009, 13:32
[QUOTE=Kharonte85;27881569]Da manuale di psicologia sociale...

E' un effetto che si chiama ignoranza pluraristica

Dicendo che si comportavano come pecore, non é che ci fossi andato lontano eh :asd:

paolo1974
17-06-2009, 13:44
Fra l'altro a me le immagini sembrano leggeremente accelerate dalla telecamera dando l'impressione che la gente andasse di fretta o che stesse scappando, osa a mio avviso non vera, qualcuno l'ha notato?

niko974
17-06-2009, 13:45
i novelli rambo o paladini del mondo fatato fanno ridere i polli...

blade9722
17-06-2009, 13:58
@mamo: infatti ho detto che spero ben che qualcuno abbia chiamato, in effetti l'ambulanza è arrivata dall'ospedale li a un tiro di schioppo, ha caricato il bambino lievemente ferito (giustamente eh, che poi mi fraintendete) e poi bon... l'ospedale è a 100m, il rumeno (non rom, rumeno) è morto dopo mezz'ora di agonia per terra, l'ambulanza che ha accompagnato il bambino non poteva tornare immediatamente indietro?
io non dico che ci si sarebbe dovuti improvvisare supereroi, ma li c'è anche gente che è dall'altra parte delle barricate, non ha visto ne sentito niente, vede solo uno che sta male per terra e senza neanche accertarsi di cosa sia se ne va....
boh, saro' fuori io...
aggiungo solo questo "Per mezz' ora il corpo di mio marito Petruè rimasto per terra e nessuno ha fatto niente. Ci guardavano tuttie c' era anche chi mi scattava fotografie."
ecco la prima cosa da fare con il cellulare

Mi riferisco alla parte in neretto: quindi l'ambulanza alla fine e' stata chiamata. Perche' diavolo ha caricato un solo ferito?

Lello4ever
17-06-2009, 14:35
che poi è inutile che ci nascondiamo, la verità è che il fatto che fosse un rumeno ha spinto la gente a tenersi alla larga. sicuramente se fosse stato un signore in giacca e cravatta l'attenzione sarebbe stata diversa. è la cruda realtà.