View Full Version : Chiarimenti inizio linguaggio C
marco_182
16-06-2009, 16:53
premetto che mi arriva il libro per imparare a programmare in C e che quindi la mia domanda si basa solamente su guide trovate in internet, avrei un problema di base, un problema fondamentale diciamo, allora, il materiale:
-Dev-C++
-wordpad
ho scritto il solito codice helloworld in wordpad e l'ho salvato come "hello.c"
#include <stdio.h>
main ()
{
printf("Hello World!");
}
ok fin qui bene,ho salvato il file nel desktop
apro Dev-C++ e carico il file precedentemente salvato, lo compilo e mi da questo errore nella barra sotto:
Linea:|Directory: | Messaggio:
1:19 |C: Documents ad settings\(nome utente)\Destop\hello.c | no include path in which to find stdio.h
che significa? può essere che il programma sia indicato solo per il linguaggio C++?
Wing_Zero
16-06-2009, 17:23
premetto che mi arriva il libro per imparare a programmare in C e che quindi la mia domanda si basa solamente su guide trovate in internet, avrei un problema di base, un problema fondamentale diciamo, allora, il materiale:
-Dev-C++
-wordpad
ho scritto il solito codice helloworld in wordpad e l'ho salvato come "hello.c"
#include <stdio.h>
main ()
{
printf("Hello World!");
}
ok fin qui bene,ho salvato il file nel desktop
apro Dev-C++ e carico il file precedentemente salvato, lo compilo e mi da questo errore nella barra sotto:
Linea:|Directory: | Messaggio:
1:19 |C: Documents ad settings\(nome utente)\Destop\hello.c | no include path in which to find stdio.h
che significa? può essere che il programma sia indicato solo per il linguaggio C++?
il problema è che il compilatore di devc++ (mingw) non trova la libreria stdio.h.
Strano, perchè di default, una volta installato dall'eseguebile, setta da solo i path di sistema.
Cmq sia, puoi aggirare il problema inserendo al posto di #include <stdio.h> metti #include "c:/prog/pippo/lib/stdio.h" ovvero il path della librearia stdio.h.
Ciao
Wing
yorkeiser
16-06-2009, 17:23
1:19 |C: Documents ad settings\(nome utente)\Destop\hello.c
:confused:
marco_182
16-06-2009, 17:30
il problema è che il compilatore di devc++ (mingw) non trova la libreria stdio.h.
Strano, perchè di default, una volta installato dall'eseguebile, setta da solo i path di sistema.
Cmq sia, puoi aggirare il problema inserendo al posto di #include <stdio.h> metti #include "c:/prog/pippo/lib/stdio.h" ovvero il path della librearia stdio.h.
Ciao
Wing
grazie mille ora provo :)
:confused:
lol, ho scritto di fretta :asd: :asd: :asd:
se non sbaglio ci sono 2 versioni di dev-c++ .. una con le librerie e l'altra senza.. assicurati di aver installato quella Con le librerie! =)
P.S.
wordpad è inutile, se vuoi puoi scrivere e salvare direttamente su dev.. ti velocizzi il procedimento e programmi come un vero pro! :asd: :asd:
marco_182
16-06-2009, 18:54
se non sbaglio ci sono 2 versioni di dev-c++ .. una con le librerie e l'altra senza.. assicurati di aver installato quella Con le librerie! =)
P.S.
wordpad è inutile, se vuoi puoi scrivere e salvare direttamente su dev.. ti velocizzi il procedimento e programmi come un vero pro! :asd: :asd:
si si avevo utilizzato il procedimento da te suggerito e vedendo che non funzionava avevo provato a creare il codice da una "sorgente" esterna, comunque per fare alla svelta ho installato CodeBlocks :asd: :asd:
va bien.. :cool:
cmq io ti pasto lo stesso il link del dev con mingw e le librerie in caso volessi cambiare..
http://garr.dl.sourceforge.net/sourceforge/dev-cpp/devcpp-4.9.9.2_setup.exe
a parer mio dev è molto buono, l'ho sempre usato fin dagli "esordi".. in ogni caso utilizza il compilatore che più ti aggrada.. buono studio :D
marco_182
16-06-2009, 19:27
va bien.. :cool:
cmq io ti pasto lo stesso il link del dev con mingw e le librerie in caso volessi cambiare..
http://garr.dl.sourceforge.net/sourceforge/dev-cpp/devcpp-4.9.9.2_setup.exe
a parer mio dev è molto buono, l'ho sempre usato fin dagli "esordi".. in ogni caso utilizza il compilatore che più ti aggrada.. buono studio :D
grazie mille! se trovo problemi con codeblocks non esito a riscaricare il dev!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.