PDA

View Full Version : Portatile rallentato

dc25
16-06-2009, 15:52
Ciao a tutti, vi scrivo perchè da un tempo il mio portatile ha un problema assurdo. Praticamente 1 mese fa, il portatile ha la ventola che fa un ronzio tipo "trrrrrrrr" costante, poi dopo 2-3 giorni ,di norma, si rallenta tutto, cioè i giochi, anche quelli vecchi o comunque molto leggeri, vanno lentissimi, i filmati hanno il video rallentato o che va a spezzoni, i caricamenti sono lunghi. Appena vedo questa cosa pulisco il registro, faccio spazio sul disco rigido, insomma faccio tutte le operazioni per alleggerire il computer. Non riuscendo a risolvere il problema, formatto. Per una settimana, sempre con il rumorino, tutto bene poi però ricomincia la lentezza generale, però non avevo installato quasi niente! Giusto un gioco da 700 mb e altri due file, per uno spazio occupato di circa 1 gb o poco più, quindi su 30 gb liberi ne ho usato solo 1 in una settimana. Incredulo, riformatto e dopo un' altra settimana la stessa storia! A questo punto non capisco cosa possa essere, io credo che dipenda forse dal processore, magari è intasato dalla polvere, visto che non lo ho mai pulito, non credo sia l' età perchè ha solo 3 anni, quindi.......Aspetto risposte, perchè io :muro:.

luposelva
16-06-2009, 18:33
3 anni sono piu' che sufficenti per intasare le ventole di polvere spece se lo usi prevalentemente a casa, a temperature come sei messo hai controllato con speed fan o Everest?

dc25
17-06-2009, 00:18
Ciao luposelva, ho controllato con speedfan e mi dice " ACPI temperature 63,0C", sotto cpu usage fra il 3,5% e il 5%, poi HD0 35, Temp1 63, Core 0 55, Core 1 55. Adesso il rumore non lo fa, ma fra una settimana già so che ricomincerà e quindi si rallenterà tutto per l' ennesima volta. Che può essere?

luposelva
17-06-2009, 12:25
Ciao luposelva, ho controllato con speedfan e mi dice " ACPI temperature 63,0C", sotto cpu usage fra il 3,5% e il 5%, poi HD0 35, Temp1 63, Core 0 55, Core 1 55. Adesso il rumore non lo fa, ma fra una settimana già so che ricomincerà e quindi si rallenterà tutto per l' ennesima volta. Che può essere?

Allora le temp. che riporti non sono poi cosi' esagerate per essere in estate, poi non so sono temp. in idle o con cpu sotto stress? cmq se non te senti di aprire il pc per pulire le ventole, io ho adottato questo espediente, ho preso l'aspirapolvere con inserito il beccuccio sottile e poi con pc acceso e le ventole che girano ho aspirato per 5 minuti dalla griglia d'uscita dell'aria calda e anche da quella in entrata, risultato temp. scese in media quasi di 10° io credevo che non finzionasse quando me l'han detto altri ed invece qualcosa ha fatto, certo se uno è capace di aprire il pc pulire le ventole e cambiare anche la pasta termica sarebbe l'operazione ideale.

dc25
18-06-2009, 16:23
Ci posso provare....Appena ho fatto ti faccio sapere, grazie del prezioso aiuto e un saluto!

luposelva
19-06-2009, 12:47
:mano: