Entra

View Full Version : Come proteggere il pc in una rete lan?

-michael-
16-06-2009, 14:33
Ciao a tutti, il mio pc è collegato alla rete (tramite cavo lan) interna dell'azienda. Da qui mi collego ad internet e posso visualizzare anche gli altri pc collegati da altri uffici. Quando provo ad accedere ad alcuni, mi viene richiesta la password. Come posso proteggere il mio pc dall'accesso non autorizzato in questo modo? Ho window vista home premium SP1.

Grazie

Michael

Gippo75
16-06-2009, 14:40
Ciao a tutti, il mio pc è collegato alla rete (tramite cavo lan) interna dell'azienda. Da qui mi collego ad internet e posso visualizzare anche gli altri pc collegati da altri uffici. Quando provo ad accedere ad alcuni, mi viene richiesta la password. Come posso proteggere il mio pc dall'accesso non autorizzato in questo modo? Ho window vista home premium SP1.

Grazie

Michael

La tua user e' protetta da password? se si e' gia' protetta in quel modo.
Se condividi file o cartelle a tutti, queste possono essere viste da altri utenti altrimenti no. (previa protezione della user naturalmente)

-michael-
16-06-2009, 14:50
Non deco inserire nessuna usere e pass. Colleco il cavo lan al pc e via, non mi chiede nulla.

Gippo75
16-06-2009, 15:40
ok, ma quando accendi il pc, entra subito in windows o prima si ferma alla selezione dell'utente con inserimento di relativa password?
Se devi inserire la password utente per loggarti in win sei gia' a posto se no no... spero di essermi spiegato bene...

Nel caso in cui non devi inserire la password puoi selezionare questa funzione nella gestione dell'account.

maxlaz
16-06-2009, 15:57
Se nessuno deve accedere al tuo pc disabilita eventuali cartelle condivise. Se vuoi essere isolato, imposta il firewall eliminando tutti gli ingressi esterni

Se invece devono accederci ma previa password allora assicurati che l'utente "guest" sia disabilitato.

inoltre nelle autorizzazioni delle cartelle condivise elimina "everyone" ed inserisci nominalmente gli o l'user che può accedere. Puoi anche impostare i permessi di scrittura/lettura

wgator
16-06-2009, 19:04
è tutto esatto... se qualcuno di tua fiducia deve leggere qualche cartella condivisa del tuo pc, è sufficiente che tu abbia una password che protegge il tuo computer (quella di avvio).

Se invece non vuoi che altri possano avere accesso alle tue cartelle condivise, neppure conoscendo la tua password... usa "centro connessioni di rete e condivisioni" quindi disabilita tutto! ;)

Gippo75
16-06-2009, 20:30
è tutto esatto... se qualcuno di tua fiducia deve leggere qualche cartella condivisa del tuo pc, è sufficiente che tu abbia una password che protegge il tuo computer (quella di avvio).

Se invece non vuoi che altri possano avere accesso alle tue cartelle condivise, neppure conoscendo la tua password... usa "centro connessioni di rete e condivisioni" quindi disabilita tutto! ;)

a dire il vero so per certo, visto che qui a lavoro lo facciamo, che l'utente sia gestito dalla rete e quando lui condivide i file non serve che conoscano la sua password in quanto puo' abilitare la persona alla lettura del file e quest'ultimo puo' loggarsi con la propria user e password per poter accedervi, con i diritti che lui ha stabilito.

wgator
16-06-2009, 21:08
dipende dai sistemi operativi... con xp pro oppure vista business e ultimate si può fare praticamente ciò che si desidera con i permessi... invece con le versioni home che qui utilizzano la maggior parte degli utenti... un po' meno... :)

Per esempio: con una versione pro o business di un S.O., se dò il permesso in lettura a tutti gli "autenticated users" è esattamente come dici, ma con le versioni home, è necessario, tramite rete, inserire nome utente e password del proprietario delle cartelle condivise...

-michael-
17-06-2009, 12:56
ok, ma quando accendi il pc, entra subito in windows o prima si ferma alla selezione dell'utente con inserimento di relativa password?
Se devi inserire la password utente per loggarti in win sei gia' a posto se no no... spero di essermi spiegato bene...

Nel caso in cui non devi inserire la password puoi selezionare questa funzione nella gestione dell'account.

Si, quando accendo il pc, mi carica la schermata di vista che mi chiede la pass per accedere al pc.

Quindi, se ho capito bene, visto che ho la pass di protezione iniziale per non fa caricare il S.O. nessuno nella rete aziendale puo entrare nel mio pc e vedere le cose e se ci prova gli chiede la pass. Ma questa, è la stessa che mi chiede al caricamento del pc e se si, come mai?

wgator
17-06-2009, 13:11
Si, quando accendo il pc, mi carica la schermata di vista che mi chiede la pass per accedere al pc.
..............
Ma questa, è la stessa che mi chiede al caricamento del pc e se si, come mai?

Ciao, sì è la stessa...
nei sistemi operativi destinati al mercato domestico funziona così, per scelta di Microsoft... infatti la principale differenza tra i sistemi operativi aziendali e quelli home, è proprio nell'assegnazione dei permessi in rete...

Quando sei in LAN, gli altri utenti vedono il tuo pc e le eventuali cartelle condivise, ma se cliccano sopra si apre la finestrella dove dovrebbero inserire il tuo nome utente e la tua password... se non lo sanno... ciccia! ;)

-michael-
17-06-2009, 13:39
Grazie a tutti per l'aiuto.

Michael