View Full Version : HD seagate SATA 80Gb Ultima spiaggia...
Ciao a tutti, un amico mi ha portato un portatile HP che non gli parte più e mi ha chiesto aiuto in particolare vorrebbe recuperare le foto che ha scaricato sull'HD. Sulle prime ho provato come al solito l'avvio da ultima conf funzionante, quello diagnostico ed in fine quello provvisorio con lo stesso risultato, il pc si riavvia di continuo. Ho smontato l'HD e l'ho collegato con un kit per recupero dati con alimentazione separata. Ebbene l'HD prova a partire ma non riesce quindi si sente che va in loop quindi si arresta la ricerca e il disco gira a vuoto....Si presume sia guasto. Ultima spiaggia per un suggerimento da parte vostra prima di ricorrere a costosi centri di recupero dati? Grazie a tutti. :)
Capellone
16-06-2009, 14:39
se il guasto è elettromeccanico l'unico intervento "domestico" può essere la sostituzione della scheda elettronica, ma non è detto che basti a farlo ripartire.
:confused: Allora mi sa che l'amico sta messo male...Cmq si può fare un tentativo, l'unico probelma è dove trovare la scheda...
il menne
17-06-2009, 08:19
Hai provato non a partire da quel disco ma smontandolo e mettendolo come secondario in un altro pc, e poi usare tool di recupero, vero?
Comunque il cambio di elettronica va a buon fine solo se è identica a quella originaria, nello specifico occorre una elettronica di un drive identico dello stesso lotto, altrimenti non va di certo.
La solita vecchia storia... se si hanno dati che si vuole preservare ci vogliono i backup su dvd o alta unità... spero che il tuo amico non entri anche lui nell'allegra cerchia di chi lo impara perdendo dati cui teneva.... :fagiano:
Si ho provato in slave e tool ma niente da fare, è come dici tu, farà parte di quell'elite di persone che lo assageranno in quel modo....Mi spiace, io glielo avevo detto + volte ma non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, ora però sono sicuro che lo ha sentito, in quanto non era un segnale di natura acustica ma di tutt'altra natura....E beh!!!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.