View Full Version : Consiglio Piattaforma
Ho bisogno di costruire un PC nuovo:
Sono solo indeciso se rimanere su socket 775 o 1366 (rispettive cpu Q9400 e core i7 920).
Il pc sarà usato per gli ambiti comuni, poco o niente gaming, e dovrà far girare la maggior parte del tempo una macchina virtuale con vmware.
La scheda video ho già una ATI 4850 e per il case pensavo ad un Antec P182.
Vorrei stare su soluzioni intel e NON Amd
phenom2 + mobo con 790gx è la soluzione migliore
phenom2 + mobo con 790gx è la soluzione migliore
E menomale che l'ho scritto in grassetto :D
Scherzi a parte, vorrei restare in casa intel. Niente da dire contro AMD :)
Anthonylm
16-06-2009, 14:55
Budget?
spendi di più per niente rimanere fissato su una marca solamente per fede non ha senso
Budget?
Non ho in mente un budget preciso, mi interessa di più che quello che compro non sia esagerato per quel che ci devo fare, ma che allo stesso tempo sia un buon investimento (sempre che di investimento si possa parlare nel mondo della tecnologia :D )
Insomma acquisto sensato :O
spendi di più per niente rimanere fissato su una marca solamente per fede non ha senso
Non è per fede figurati. E' solo che la macchina deve essere compatibile con qualsiasi OS, e non farmi dire di più perchè se no mi dovresti ammonire :read:
Al massimo se proprio non hai capito te lo spiego in pvt :p
Anthonylm
16-06-2009, 14:58
Non ho in mente un budget preciso, mi interessa di più che quello che compro non sia esagerato per quel che ci devo fare, ma che allo stesso tempo sia un buon investimento (sempre che di investimento si possa parlare nel mondo della tecnologia :D )
Insomma acquisto sensato :O
Attualmente prendere un intel Qxxxx non è un acquisto sensato.
Ti conviene rimanere su amd
Attualmente prendere un intel Qxxxx non è un acquisto sensato.
Ti conviene rimanere su amd
Come precedente post :)
Ma se proprio volessi rimanere in intel dici valga la pena aspettare i core i5 ?
In sintesi: penso che la potenza di un attuale Q9400 basti e avanzi per quel che ci devo fare, ma reputo anche io che al giorno d'oggi con l'uscita dei core i7 e i core i5 all'orizzonte il prezzo di questa cpu (q9400) sia troppo alto
Non è per fede figurati. E' solo che la macchina deve essere compatibile con qualsiasi OS, e non farmi dire di più perchè se no mi dovresti ammonire :read:
Al massimo se proprio non hai capito te lo spiego in pvt :p
guarda spero proprio che il tuo hackintosh salti per aria senza offesa ma non sopporto gli hack a partire da icexp a seguire
per di più non c'è nessunissimo problema con amd
Anthonylm
16-06-2009, 15:01
guarda spero proprio che il tuo hackintosh salti per aria senza offesa ma non sopporto gli hack a partire da icexp a seguire
anche io non sopporto gli hack specialmente icexp :asd:
Fosse un hackintosh non potrebbe andare su i7, al momento da quanto mi risulta non è ancora supportato.
Mentre AMD non credo che gli darebbe nessun problema.
Azz siamo nervosetti :rolleyes:
Cmq ti sto scrivendo da un macbook, e poi mica ho detto che devo usare solo osx...
Io volevo solo un consiglio spassionato e invece mi avete risposto manco vi avessi offeso uno per uno.. :mad:
Fosse un hackintosh non potrebbe andare su i7, al momento da quanto mi risulta non è ancora supportato.
Mentre AMD non credo che gli darebbe nessun problema.
Proprio il contrario invece :D
Non facciamo di tutta l'erba un fascio però :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
Cmq ti sto scrivendo da un macbook
Siamo in due. :)
e poi mica ho detto che devo usare solo osx...
Io volevo solo un consiglio spassionato e invece mi avete risposto manco vi avessi offeso uno per uno.. :mad:
Cmq se veramente la tua esigenza fosse questa ti consiglio di verificare prima di prendere una scheda madre che sia di sicuro compatibile.
Questo credo che escluda totalmente gli i7 almeno al momento (cmq controlla che potrei non essere aggiornato).
Le mobo di sicuro più compatibili tendono ad essere le gigabyte, di sicuro quelle con il "vecchio" chipset P35 e anche i modelli base (meno accessori hanno meglio è) con P45. Ergo dovresti cavartela con poco.
Piuttosto pensaci se val la pena di mettere il quad o un bell'E8400...
O come ti è stato detto anche andare su amd non sarebbe per nulla male, anche in questo caso prima di comprare potresti fare un giro sui vari forum per trovare un modello di scheda madre sicuramente supportata.
Cmq se veramente la tua esigenza fosse questa ti consiglio di verificare prima di prendere una scheda madre che sia di sicuro compatibile.
Questo credo che escluda totalmente gli i7 almeno al momento (cmq controlla che potrei non essere aggiornato).
Le mobo di sicuro più compatibili tendono ad essere le gigabyte, di sicuro quelle con il "vecchio" chipset P35 e anche i modelli base (meno accessori hanno meglio è) con P45. Ergo dovresti cavartela con poco.
Piuttosto pensaci se val la pena di mettere il quad o un bell'E8400...
O come ti è stato detto anche andare su amd non sarebbe per nulla male, anche in questo caso prima di comprare potresti fare un giro sui vari forum per trovare un modello di scheda madre sicuramente supportata.
Prima che !fazz si arrabbi veramente, dico solo che entrambe le soluzioni Q9400 e i7 920 con relative schede madri sono supportate alla perfezione, a differenza di quelle AMD.
Era solo un calcolo di convenienza economica. Per quanto riguarda l'E8400 lo escludo in quanto dal momento che dovrà essere un PC "future proof" la scelta di un quad-core è d'obbligo
Proprio il contrario invece :D
No il contrario no!
Su AMD sono sicurissimo che funzioni.
Su i7 posso essere io non aggiornatissimo e ci stà.
E infatti comincio a vedere qualche i7 (sia pur pare senza hyperthreading) nella lista (ma come vedi ci sono tranquillamente cpu amd segnalate come completamente funzionanti):
http://wiki.osx86project.org/wiki/index.php/HCL_10.5.6
Cmq ti sto scrivendo da un macbook, e poi mica ho detto che devo usare solo osx...
consigli su roba illegale non li diamo (soprattutto io che sono un moderatore se non te ne fossi accorto)
anche se spassionatamente ti ho detto che osx86 gira su amd
e se parli di convenienza economica la miglior soluzione è amd
poi la storia quad vs dual dipende dall'uso
se vuoi un'ottima macchina intel potrei anche consigliarti una di quelle che sto usando adesso basata su due e5450 sk 771 ma dubito che soddisfi le tue esigenze visto che per il tuo uso sarebbe sprecata
alex87alex
16-06-2009, 15:52
Nn diciamo boiate.... AMD funziona benissimo con qualsiasi versione windows.... semmai è con linux che potresti avere problemi, ma tanto di ogni distro esce l'equivalente x proci amd ;)
Ora come ora conviene amd... Se hai modo di aspettare e vedere come va il mercato FORSE intel può ritornare ad avere la superiorità (come ai tempi del mio "amato" e6750) ;)
alex87alex
16-06-2009, 16:01
Esempio di config:
AMD:
1 x CORSAIR 550W CMPSU-550VXEU
1 x Antec Three Hundred
1 x WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 500GB WD5001AALS
1 x Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata
1 x OCZ DDR2 1066Mhz 4GB PC2-8500 Platinum (OCZ2P10664GK)
1 x AMD Phenom II X4 940 4x512KB (3GHz) 125W AM2+ Box Black Edition
1 x ASROCK A790GXH/128M
1 x ARCTIC COOLING Freezer Xtreme Rev.2
532,80EUR
Intel(775):
1 x Antec Three Hundred
1 x OCZ DDR2 1066Mhz 4GB PC2-8500 Platinum (OCZ2P10664GK)
1 x INTEL CORE 2 QUAD Q9550 2830Mhz 12MB Box STEP E0
1 x Gigabyte GA-EP45-DS3LR (rev 1.0)
572,70EUR
Intel(i7):
1 x Antec Three Hundred
1 x Gigabyte GA-EX58-UD3R
1 x OCZ DDR3 6GB 1600Mhz Platinum Tri Channel OCZ3P1600LV6GK
519,30EUR---->manca il procio xchè su e-key è finito... Aggiungici cmq almeno altri 220euro x il 920 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.