View Full Version : HDD in rete? -help-
Cosimo91
16-06-2009, 13:27
Ciao a tutti.
Spero di scrivere nella sezione giusta..
Ho 6HDD esterni che uso per archiviare foto, programmi e file che non uso quotidianamente. li collego ai miei pc tramite USB...
Volevo fare in modo da potervi accedere da tutti e 4 i computer [di cui 1 portatile]
Tutti i pc sono connessi a internet tramite lan. 3 hanno XP Professional SP3 e 1 Vista Home Premium
Gli HDD sono tutti da 3,5" ide, ognuno nel proprio case connessi tramite usb. e sono:
3x 500gb
2x 250gb
1x 160gb
Sapete aiutarmi?
o li colleghi ad un pc che lasci sempre acceso e li rendi condivisi, o ti compri un hd-box di rete dove inserisci gli hd e li colleghi allo switch o al router, ma non so se si trovano per interfacce ide!!!!
Cosimo91
16-06-2009, 14:18
ho capito.. sarà un problema il fatto che i pc non sono tutti sotto XP ?
assolutamente no, anzi, vista ha una gestione della rete migliore rispetto ad XP!!!!
Cosimo91
18-06-2009, 18:42
Il pc puo avere una qualsiasi configurazione? basta anche il più scrauso processore/scheda madre per riuscire a fare tutto?
Che connessione devo fare tra i pc? devo connetterli tutti ad uno switch? la connessione a internet come la 'immetto nel circuito' ? ti dispiace farmi uno schema?:p
ma quindi cosa vuoi fare?
collegare tutti gli hd ad un pc da lasciare sempre acceso o prenderti dei box di rete?
Cosimo91
20-06-2009, 12:00
di box eide non ho trovati.. mi farò il pc
per gestire degli hd un 386 può bastare!!!:p :D :sofico:
cmq ti fai un mulettino scrauso (magari con una mini-itx che consuma un cazzo) ci attacchi gli HD e lo colleghi ad uno switch così come gli altri pc che vorrai utilizzare.
imposti i privilegi di accesso così da poter controllare il muletto (e gli hd) dagli altri pc e sei a posto...
ovviamente la velocità di trasferimento sarà quella della rete, io per la mia ho fatto tutta la rete ad 1Gbit e vado benone, la classica 10\100 forse è un po lentina se sposti file grandi...
per farlo però devi avere tutte le schede di rete e lo switch che supportino tale velocità
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.