PDA

View Full Version : consiglio grandangolo nikon d60

NarcoBracco
16-06-2009, 11:31
Salve a tutti ragazzi, dato che le vacanze si avvicinano e a fine luglio andrò a fare un giretto interessante in europa, sono alla ricerca di un grandangolo "spinto" per la mia Nikon D60..
I pretendenti sono 3:

_tokina 12-24 F4 PRO DX II (quella motorizzata!) 560euro (ebay)
_sigma 10-20 F4-5.6 HSM 459euro (gilbertifoto)
_tamron 10-24 F3.5-4.5 429euro (fotocolombo)
(volevo mettere anche il nuovo sigma 10-20 F3.5 ma chissà quando arriverà in italia)

Ora..ho letto sempre bene del tokina, abbastanza bene del sigma e poco (e non troppo bene) del tamron rispetto agli altri 2..l'ordine che ho tenuto è sia di prezzo che per il sentito dire..qualcuno di voi mi porta esperienze, consigli etc?
Non ho mai avuto ottiche grandangolari..ma ad es. quei 10mm del sigma e del tamron, si sentono rispetto ai 12 del tokina?
A voi la parola e grazie fin da ora :)

zyrquel
16-06-2009, 17:49
ti sei dimenticato il più interessante: il tokina 11-16/2,8 [ 550€ ] :D

NarcoBracco
16-06-2009, 17:58
No, non me ne sono dimenticato..solo ke il tokina 11-16 non è motorizzato e io purtroppo ho la D60 ce per l'appunto è priva del motorino interno per la messa a fuoco :(

zyrquel
16-06-2009, 18:19
un grandangolo come il 11-16/2,6 si può usare benissimo anche in manuale...solo perchè hai fatto l'errore di comprare una D60 non significa che devi rinunciare a buone ottiche ;)

NarcoBracco
16-06-2009, 18:36
verissimo..c'è un però..il corpo macchina prima o poi lo cambierò ma non credo prima dell'anno prossimo, quando magari la D300 costerà meno di adesso..fino ad allora però bisogna continuare a fotografare! :P
è vero che per paesaggi o architetture, potrei usare la messa a fuoco manuale..ma mi perderei la possibilità di utilizzare il grandangolo in situazioni dinamiche, con gente in movimento..non credi?

zyrquel
16-06-2009, 18:46
verissimo..c'è un però..il corpo macchina prima o poi lo cambierò ma non credo prima dell'anno prossimo, quando magari la D300 costerà meno di adesso..
abbiamo gli stessi gusti in fatto di fotocamere...e pure gli stessi problemi economici :D

è vero che per paesaggi o architetture, potrei usare la messa a fuoco manuale..ma mi perderei la possibilità di utilizzare il grandangolo in situazioni dinamiche, con gente in movimento..non credi?
no, non credo [ :D ], quando ho detto "un grandangolo come il 11-16/2,6 si può usare benissimo anche in manuale" non mi riferivo solo al fatto che generalmente si usano obiettivi simili in situazioni "tranquille" per cui è permesso perder tempo a focheggiare a mano, facevo riferimento anche al fatto che in situazioni più "movimentate" un obiettivo con profondità di campo così estesa l'autofocus sarebbe più un fastidio che altro, basta lavorare in iperfocale e sei a posto ;)

NarcoBracco
16-06-2009, 19:06
mi sa ke devo approfondire meglio questo punto allora prima di eliminare dalla lista l'11-16 :P