Entra

View Full Version : HDD KO - Stop 0x0000007B

Teomangia
16-06-2009, 11:03
Ciao a tutti. Mi sono iscritto a questo forum per esigenza visto che il mio PC in questo momento è fuori uso.
Premetto che ho letto gran parte dei post che potessero riguardare il mio problema ma, ovviamente se sto scrivendo, nessuno fa al caso mio.

Il mio PC comprende due HDD e più precisamente:
1) MASTER - Western digital WDC WP600AB-32cza0 da 60 Gb
2) SLAVE - Quantum Fireball da 40 Gb ATA

Entrambi gli HDD presentano lo stesso problema !

Circa una settimana fa, il PC si è bloccato all'avvio di XP alla famosa schermata "stop:0x0000007b(0xF9DCC52B,0XC0000034,0X00000000,0X00000000)"

Ho fatto questa serie di tentativi:
1) Sostituito il cavo dati degli HD che in passato mi aveva creato problemi
2) Tentativo di ripristino da CD di XP del primo HDD
3) Sostituzione delle SDRAM

A questo punto, dopo i risultati negativi, ho utilizzato un altro PC, con queste prove:
1) Installato entrambi gli HDD sia MASTER che SLAVE
2) Formattato ed installato XP nel QUANTUM

Ora, mentre vi scrivo, gli HDD funzionano solo come SLAVE nel PC di appoggio nel quale vi è installato XP sp.3 (negli HDD incriminati XP sp.2).

Grazie per la disponibilità.

Teomangia
16-06-2009, 12:30
Continuando a leggere i vostri post, ho installato HD TUNE PRO.
Verificato il WDC e non presenta nessun problema.

Teomangia
16-06-2009, 15:32
Scaricato Data LifeGuard Tools dal sito della Western Digital e fatto le copie delle varie partizioni così da poter formattare.
Non vorrei ancora procedere con la formattazione perchè vorrei risolvere il problema e non aggirarlo; sicuramente potrebbe essere di aiuto ad altri che magari hanno avutoo avranno il mio stesso problema.:muro:
Spero che i guru di questo forum mi diano una mano.
Grazie.

Teomangia
17-06-2009, 09:44
Visto che tanti utenti partecipano attivamente al mio problema, continuo a postare le mie soluzioni.
Ho scaricato una utility HDHacker che permette di leggere l'MBR, salvarlo su disco e scriverlo.
Solo non mi è chiara una cosa ( fosse solo una :cry: )...
Posso leggerlo, scriverlo, ecc. ma da dove lo prendo un MBR corretto?
Ho provato a sostituirlo con quello del HD master del PC di appoggio.
Quindi riavviato il PC con l'HD incriminato come unico HD.
Risultato: "NTLDR mancante"
Grazie per la collaborazione.

wjmat
17-06-2009, 10:02
hai provato a fare uno scandisk con relativa correzione errori?

Teomangia
17-06-2009, 10:40
Grazie innanzitutto per l'interessamento.
Avevo già fatto numerose scansioni ed ora ho riprovato sempre con lo stesso risultato cioè nessun problema.
Piuttosto ora ne è sopraggiunto un altro ( relativo visto che ho fatto un backup preventivo).
Smanettando con l' utility per il ripristino dell'MBR ora mi vede solo la partizione principale nella quale ho XP.
Non ho molto chiare le idee su questo misterioso MBR

psychok9
17-06-2009, 14:20
Se vuoi ripristinare l'MBR, devi avviare da CD di Windows XP la console di ripristino... e da prompt dei comandi, se non erro, digitare:
fixmbr c:\ o fixmbr c:

Teomangia
18-06-2009, 08:45
Grazie Psyco.
Avevo provato a rispristinare l'installazione con il CD di XP ed il tasto R, ma non i comandi che mi hai specificato.
Ho utilizzato le utility che si trovano sul web ed in particolare HDHacker.
Quindi appena potrò mettere mani sul PC in questione lo farò.
Piuttosto credo che il problema fondamentale sia capire cosa possa avere generato lo stesso errore su entrambi gli HDD.
Secondo le vostre esperienze, può essere dettato da un problema software con XP andato in palla o magari un problema HW ed allora rischio di fare danni se ripristino tutto sul PC di partenza?
Grazie

psychok9
18-06-2009, 11:24
Se il problema fosse meccanico, credo sentiresti dei rumoracci...
Stavo pensando... e se fosse un virus? Avevi un antivirus attivo+aggiornato?
Comunque non credo potresti fare maggiori danni... Ma in ogni caso se hai la possibilità di accedervi da un computer protetto, ti consiglio di farti il backup dei tuoi dati importanti.

Comunque cercando velocemente con google, ho trovato questa pagina che spiega l'uso del comando fixmbr:
http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/bootcons_fixmbr.mspx?mfr=true
C'è anche fixboot per fixare il boot.
Io li proverei entrambi se non hai strani bootmanager o Linux su gli stessi...
La lista dei comand te la da digita scrivendo: help.

Teomangia
18-06-2009, 22:41
Se il problema fosse meccanico, credo sentiresti dei rumoracci...
Negativo per i rumori
Stavo pensando... e se fosse un virus? Avevi un antivirus attivo+aggiornato?
Avevo attivo ed aggiornato Avast ed anche Comodo Firewall. Ed inoltre dopo averlo collegato come Slave ho fatto un ulteriore scansione all'avvio sempre con Avast. Ma un collega mi ha messo la pulce nell'orecchio... Non tutti gli Antivirus rilevano gli stessi virus, per cui un tentativo potrebbe essere fato con un altro antivirus.
Comunque non credo potresti fare maggiori danni... Ma in ogni caso se hai la possibilità di accedervi da un computer protetto, ti consiglio di farti il backup dei tuoi dati importanti.
Già fatto il backup ma, come ho già detto, non vorrei aggirare l'ostacolo formattando ma affrontando il problema. Potrebbe essere utile a qualcuno altro che magari non ha a disposizione un altro PC.
Comunque cercando velocemente con google, ho trovato questa pagina che spiega l'uso del comando fixmbr:
http://www.microsoft.com/resources/documentation/windows/xp/all/proddocs/en-us/bootcons_fixmbr.mspx?mfr=true
C'è anche fixboot per fixare il boot.
Io li proverei entrambi se non hai strani bootmanager o Linux su gli stessi...
La lista dei comand te la da digita scrivendo: help.
Grazie, sei unico !

Baboo85
19-06-2009, 09:45
Non vorrei ancora procedere con la formattazione perchè vorrei risolvere il problema e non aggirarlo

Spiacente, io ho imparato invece in anni di esperienza che se in informatica un problema non riesci a risolverlo... Lo devi aggirare...

Comunque mai dire mai... Usare un bay esterno o collegarlo direttamente in un altro pc e fare una scansone di virus, spyware, ecc? Magari e' un virus dellamminchia, capita che fa andare in blu windows...

Teomangia
19-06-2009, 10:20
Spiacente, io ho imparato invece in anni di esperienza che se in informatica un problema non riesci a risolverlo... Lo devi aggirare...

Sono d'accordo a metà con Lei mister, Nel senso che ci sono diversi fattori da considerare.
Bisogna capire qual è il problema, può essere sempre utile ( calcolando anche la mia % di sfiga...:cry: ).
Ho un PC di appoggio come magari qualche altro non possiede.
Probabilmente color che lo utilizzano per professione non sarebbero disposti ad aspettare così tanto.
E poi, non avendo le competenze necessarie, vorrei partecipare al forum a costo di fare la "cavia"; se tutti si iscrivessero solo per domandare e basta...
Cmq, per tornare al sodo, poco fà ho pensato bene di prendere l'HDD Master funzionante con XP Home Edition SP3 con regolare licenza, e portarlo sul PC incriminato.
Adesso la maggior parte di voi si starà spaccando dalle risate, ma credevo che spostando l'HDD da un PC ad un altro, l'OS si autoaggiornasse. Invece solita schermata BLU e riavvio automatico.

Baboo85
19-06-2009, 12:45
Sono d'accordo a metà con Lei mister, Nel senso che ci sono diversi fattori da considerare.
Bisogna capire qual è il problema, può essere sempre utile ( calcolando anche la mia % di sfiga...:cry: ).
Ho un PC di appoggio come magari qualche altro non possiede.
Probabilmente color che lo utilizzano per professione non sarebbero disposti ad aspettare così tanto.
E poi, non avendo le competenze necessarie, vorrei partecipare al forum a costo di fare la "cavia"; se tutti si iscrivessero solo per domandare e basta...
Cmq, per tornare al sodo, poco fà ho pensato bene di prendere l'HDD Master funzionante con XP Home Edition SP3 con regolare licenza, e portarlo sul PC incriminato.
Adesso la maggior parte di voi si starà spaccando dalle risate, ma credevo che spostando l'HDD da un PC ad un altro, l'OS si autoaggiornasse. Invece solita schermata BLU e riavvio automatico.

Lei? :D lol?

Comunque non mi spacco dalle risate, se non l'hai mai fatto non lo potevi sapere. Ora lo sai. Infatti io cercavo un modo di creare un ghost (come se fosse una ISO dell'hard disk, un immagine bit per bit dell'intero hard disk) con su un windows universale, cioe' senza installarlo sempre col cd, avere windows con antivirus e altri programmi base. Pronto per ricevere i driver del pc in cui era installato.
Nel mio post di prima non volevo "dettare legge", solo che anche io pensavo sempre a risolvere il problema... Non credere che tutt'ora non rimanga settimane intere a risolverli :D anzi... Di fretta non ne ho, meglio un lavoro ben fatto che una pezza :)

Tornando IT, ti rimane da controllare la presenza di virus. Nel pc che hai di appoggio avrai un antivirus (quale?). Collega il disco incriminato in slave se puoi e fagli fare una bella scansione completa...

Teomangia
19-06-2009, 12:56
Figurati. Avevo capito il tono del messaggio. Ci mancherebbe.
Per quanto riguarda l'antivirus ho già fatto la scansione collegandolo nel modo descritto con Avast.
Piuttosto, mi sorge un dubbio... Adesso ho l'installazione di XP, come dicevo sopra, su un HDD; volendo formattare l'HDD incriminato è possibile installare la stessa versione e ovviamente utilizzare la stessa KEY dell'HDD sano (ovviamente licenza regolare)?
Collegandosi contemporaneamente sorgerebbero problemi?

Baboo85
19-06-2009, 14:04
è possibile installare la stessa versione e ovviamente utilizzare la stessa KEY dell'HDD sano (ovviamente licenza regolare)?
Della versione ovviamente si puo' installare, lo stesso cd lo usi su piu' pc tranquillamente. Della licenza IN TEORIA e' 1 licenza per 1 pc (a parte quelle corporate delle aziende... IN TEORIA.... :ciapet:

Collegandosi contemporaneamente sorgerebbero problemi?

Assolutamente no.