PDA

View Full Version : [benzina] come mai Agip costa come le Straniere?


TorpedoBlu
16-06-2009, 09:59
Sembra una domanda scema, ma se uno ci pensa.. agip (eni) è un colosso italiano nel mediterraneo, come mai su territorio italiano commercializza benzina allo stesso rpezzo degli stranieri? ok ho scoperto l'acqua calda.. sono leggi di mercato..

ma secondo voi potrebbe commercializzare ad un prezzo inferiore? visto che estrae in italia (almeno una parte tra sicilia, basilicata e cmq adriatico dove ha un centinaio di piattaforme) e soprattutto ha meno costi di distribuzione visto che la rete di distribuzione è di sua proprietà?

leggo altrove che :

Uno dei motivi principali stà nel fatto che lo stato italiano con tasse ed accise varie che costituiscono oltre il 50% del prezzo di ogni litro di carburante che noi paghiamo, ha una sorta di conflitto di interesse in materia, perchè nonostante cosi facendo tenga frenata l'economia contribuendo al rincaro dei prezzi, allo stesso tempo ci guadagna e non poco, essendo proprietario di Eni e di conseguenza di Agip con una quota di partecipazione diretta del Ministero dell'economia e delle finanze pari al 20,31% ed indirettamente, tramite la Cassa depositi e prestiti S.p.A., possiede un'ulteriore partecipazione del 9,99%.


voi cosa ne pensate?

alphacygni
16-06-2009, 10:18
onestamente mi pare che Agip faccia prezzi un pelo inferiori agli altri, anche se probabilmente in rapporto ai costi inferiori e' un'inezia..

krizalid
16-06-2009, 10:31
Tanto il Nome Agip sparirà :asd: per far Posto ad Eni :(

Tuvok-LuR-
16-06-2009, 10:50
Anch'io la trovo spesso a un pelo meno degli altri, ovviamente si adegueranno al prezzo degli altri e tolgono quel centesimino...in compenso l'acqua del rubinetto rende di più :D

kingv
16-06-2009, 11:45
per me è sempre quella che ha i prezzi più bassi, con l'eccezione della pompa di benzina del carrefour

Froze
16-06-2009, 12:56
voi cosa ne pensate?

cartello

Mr Hyde
16-06-2009, 14:35
in genere si risparmiano 2centesimi che pochi non sono..
in compenso ho la sensazione che la pompa del carrefour (dove costa meno) sia starata, sono tentato di andare dalla finanza..

megthebest
16-06-2009, 14:40
fanno tutte cartello... Agip nella mia zona è allineata in basso come Q8 e Esso...

comunque è un ladrocinio e se già ve ne siete accorti il trend di salita dei prezzi inizia ad essere preoccupante... forse si dovranno rifare dei mancati guadagni degli scorsi mesi? :mbe:

fastezzZ
16-06-2009, 17:26
forse si dovranno rifare dei mancati guadagni degli scorsi mesi? :mbe:

più che altro spennano la gente in concomitanza delle vacanze e ovviamente nessuno controlla perchè chi dovrebbe controllare tanto più guadagna con le tasse quanto il prezzo è alto.

ale85xp
16-06-2009, 17:46
la benzina è uguale per tutti i distributori (tranne le speciali da 99 ottani) perchè le pescano da vasche comuni. la differenza sta nel fatto che in base alla profondità con cui si pesca si ha una maggiora qualità in genere le benzine che costano molto meno sono pescate a una profondità maggiore rispetto alle benzine di marca che costano di più ma che appunto dovrebbero esere più pure..

un po' come fare benzina e dover scegliere tra un distributore che ha appena riempito i serbatoi e uno che lo ha fatto da una settimana. il primo ha subito un rimescolamento e tutta la m*rda sul fondo si deve riadagiare quindi la benzian è meno buona