PDA

View Full Version : Stranissimo problema: criptazione e velocita' di connessione WLAN

whiz
16-06-2009, 09:57
Ciao a tutti,
vi scrivo nella speranza che mi possiate aiutare a risolvere un problema stranissimo che mi e' capitato. Premessa: mi sono appena comprato un Netbook NB200 della Toshiba (modello appena uscito), con Windows XP e tutto il resto.

Il problema nasce dal fatto che il Toshiba si collega alla WLAN (criptata con WPA-PSK), ma alla prova dei fatti la navigazione web risulta lentissima, con la maggior parte delle connessioni che vanno in timeout. Ecco i principali punti dell'indagine che ho svolto:

1) Il netbook si connette correttamente all'access point, poiche' il link c'e', tutte le caratteristiche della rete vengono correttamente acquisite con DHCP

2) Anche il ping funziona, ma in modo anomalo. In particolare, pingando l'access point in modo continuo (opzione -t), si vede che i timeout variano ciclicamente, portandosi, nel raggio di 6 o 7 ping, da un tempo di ca. 1 ms (tipico di una LAN) fino a 100, per poi ritornare a 1 e ripetere il ciclo.

3) L'altra anomalia importante e' il bassissimo numero di pacchetti ricevuti, che varia molto lentamente, mentre quelli inviati sono OK (e in numero molto maggiore). Penso che possa essere questa la spiegazione dell'estrema lentezza

4) Aprendo la WiFi (nessuna criptazione), tutto funziona benissimo: velocita' normale, numero di pacchetti inviati/ricevuti paragonabile

5) Altri tre computer (sottolineo: ben TRE!), due portatili e un desktop munito di scheda wireless, funzionano perfettamente con lo stesso access point (Netgear) e la rete criptata in WPA-PSK.

Quindi vi chiedo: quale potrebbe essere il problema?

Grazie in anticipo,
Whiz

BTS
16-06-2009, 12:22
i driver della scheda sono aggiornati?

whiz
16-06-2009, 12:34
i driver della scheda sono aggiornati?
Beh, sono quelli presenti nell sistema operativo preinstallato. Non dovrebbero essere molto vecchi poiche' questo netbook e' uscito da appena qualche mese: comunque il sito della Toshiba da l'ultimo aggiornamento del 27 di maggio che certamente e' posteriore a quelli installati. Quindi certamente procedero' all'aggiornamento, ma e' comunque un comportamento davvero anomalo...

Da notare, che il netbook (peraltro esteticamente gradevole e sembra anche di buona qualita' costruttiva) e' stato consegnato con un mucchio di software installati, incluso il network manager proprietario della Toshiba che e' pesantissimo e per niente intuitivo da usare. Ovviamente l'ho levato (tanto posso sempre rimetterlo) facendo affidamento su quello di Windows, piu' spartano e semplice.

BTS
16-06-2009, 14:33
ogni volta che si prende un pc brandizzato, la prima cosa da fare è formattare!