View Full Version : Costruttori edili, elettricisti ... datemi un parere su rumore molesto!
Gemini77
16-06-2009, 09:37
Posso sembrare pazzo, ma non lo sono :D ... ed ho bisogno del consiglio di qualcuno che magari si intende di disturbi elettrici, costruzioni, o di chiunque abbia avuto la mia stessa esperienza.
da diversi mesi, la notte (ma non solo), in condizioni di assoluto silenzio (abito in un paese di provincia) sento un forte e costante brusio nella zona notte, per farvi capire, sembra un brusio riconducibile a qualcosa di elettrico, o un "motore". Il rumore non c'è chiaramente sempre, dopo qualche ora si ferma, ma poi riprende.
abito al piano terra di un condominio di 3 piani, con 2/3 appartamenti per piano, una scala ed un ascensore, il condominio è stato costruito circa 13 anni fa (indicativamente 1996), io abito in quella casa da 3 anni.
L'appartamento confina a Nord e Sud con l'esterno, Est con un altro palazzo, a Ovest con l'appartamento di un vicino/tromba delle scale/ascensore.
Nello specifico il rumore arriva da Ovest, non proviene da casa mia, ma si sente anche all'interno della tromba delle scale, diciamo che sembra arrivare dal piano di sopra.
Ho pensato subito all'acensore, ai quadri elettrici del condominio, ma quando vado nel piano interrato, non c'è rumore, quindi escludo a priori che il rumore provenga dai quadri, posso escludere l'ascensore ma solo per il piano interrato; il rumore non arriva nemmeno da li.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? ho chiesto ai condomini ma nessuno sente nulla :stordita: ... e non volevo tirare in ballo l'amministratore, almeno fino a quando non capisco da dove arriva ...
:O
:muro:
posta qualche foto dei posti in cui ritieni provenga il rumore, così sarà più semplice dare un parere. Se non puoi/non vuoi almeno fai una descrizione di quanto è presente dove proviene il rumore.
C'è qualcosa del genere nelle vicinanze di casa tua?
http://www.orefelici.com/Usa-2007/images/Usa-2007%20102.jpg
TheDarkProphet
16-06-2009, 11:53
C'è qualcosa del genere nelle vicinanze di casa tua?
http://www.orefelici.com/Usa-2007/images/Usa-2007%20102.jpg
Bruciatore della caldaia, pompe di risalita dell'acqua, solitamente son queste le cose che fan più baccano, perchè le vibrazioni risalgono lungo i muri
d!
Bruciatore della caldaia, pompe di risalita dell'acqua, solitamente son queste le cose che fan più baccano, perchè le vibrazioni risalgono lungo i muri
d!
Il bruciatore tenderei ad escluderlo vista la stagione, per la pompa nin zo...:D
Pensavo al trasformatore perchè ne ho uno davanti casa al mare, di notte è uno scassamento indicibile, prima o poi lo sego quel palo..:asd:
TheDarkProphet
16-06-2009, 12:02
Il bruciatore tenderei ad escluderlo vista la stagione, per la pompa nin zo...:D
Eh, ma il bruciatore della caldaia, fa anche l'acqua calda :stordita: ok, che è estate, ma l'acqua calda per uso sanitario è una gran concquista della civilizzazione :D
d!
Eh, ma il bruciatore della caldaia, fa anche l'acqua calda :stordita: ok, che è estate, ma l'acqua calda per uso sanitario è una gran concquista della civilizzazione :D
d!
E gia, si laveranno parecchio visto che il rumore dura per ore. :D
:dissident:
16-06-2009, 12:47
Posso sembrare pazzo, ma non lo sono :D ... ed ho bisogno del consiglio di qualcuno che magari si intende di disturbi elettrici, costruzioni, o di chiunque abbia avuto la mia stessa esperienza.
da diversi mesi, la notte (ma non solo), in condizioni di assoluto silenzio (abito in un paese di provincia) sento un forte e costante brusio nella zona notte, per farvi capire, sembra un brusio riconducibile a qualcosa di elettrico, o un "motore". Il rumore non c'è chiaramente sempre, dopo qualche ora si ferma, ma poi riprende.
abito al piano terra di un condominio di 3 piani, con 2/3 appartamenti per piano, una scala ed un ascensore, il condominio è stato costruito circa 13 anni fa (indicativamente 1996), io abito in quella casa da 3 anni.
L'appartamento confina a Nord e Sud con l'esterno, Est con un altro palazzo, a Ovest con l'appartamento di un vicino/tromba delle scale/ascensore.
Nello specifico il rumore arriva da Ovest, non proviene da casa mia, ma si sente anche all'interno della tromba delle scale, diciamo che sembra arrivare dal piano di sopra.
Ho pensato subito all'acensore, ai quadri elettrici del condominio, ma quando vado nel piano interrato, non c'è rumore, quindi escludo a priori che il rumore provenga dai quadri, posso escludere l'ascensore ma solo per il piano interrato; il rumore non arriva nemmeno da li.
Qualcuno ha avuto esperienze simili? ho chiesto ai condomini ma nessuno sente nulla :stordita: ... e non volevo tirare in ballo l'amministratore, almeno fino a quando non capisco da dove arriva ...
:O
:muro:
ma il rumore sembra provenire dall'intenro dell'appartamento sopra o dall'intenro dello stabile o dall'esterno?
Gemini77
16-06-2009, 14:27
grazie per gli "spunti" ;)
allora, il rumore è chiaramente INTERNO, lo sento provenire dall'alto, non è un lampione e nemmeno un trasformatore come quello mostrato da M@gic ... si sente anche dalle tromba delle scale, non si sente dal piano interrato (dove c'è il "pozzo dell'ascensore" ed i quadri elettrici) ... ma cos'è la "pompa di risalita" ??? viene messa nei "muri"?
Pucceddu
16-06-2009, 15:16
Il vicino ha mica un acquario?Potrebbe essere anche il frigo del piano di sopra.
Radagast82
16-06-2009, 15:47
sono io che scoreggio durante il sonno.
coincide con tutta la descrizione, anche con la provenienza interna...
sono io che scoreggio durante il sonno.
coincide con tutta la descrizione, anche con la provenienza interna...
:mbe:
:asd:
Radagast82
16-06-2009, 16:10
p.s. abitiamo nello stesso paese :D
p.s. abitiamo nello stesso paese :D
Chi? :mbe:
Tu e lui?
Oppure io e te?
Nel secondo caso se ne molli una ti asfalto.. :O
:D
Radagast82
16-06-2009, 16:19
io e il gemello, cercherò di limitarmi in futuro
alphacygni
16-06-2009, 16:48
secondo me qualche vicino burlone ha installato uno di questi:
http://kotaku.com/assets/resources/2007/11/red_alert_tesla_coil.jpg
la sicurezza prima di tutto... :O
mi dicono che xenom si sia trasferito dalle parti di milano :O
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.