View Full Version : Aspire One Pro 531: da Acer il netbook Pro
Redazione di Hardware Upg
16-06-2009, 08:19
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/aspire-one-pro-531-da-acer-il-netbook-pro_29312.html
Acer ha presentato Aspire One Pro 531 dedicato alla clientela professionale
Click sul link per visualizzare la notizia.
non mi sembra tanto "pro" a primo acchitto sembra il classico mattoncino plasticoso, a questo punto molto più carini e compatti i nuovi netbook asus
David 93
16-06-2009, 08:27
@atomo37
quoto, poi ricicliamo ancora 'sto atom 270 e il 945.. :wtf: per 500 e :O !
DanieleG
16-06-2009, 08:34
Per 150 euro in meno prendo un notebook e non ci perdo la vista. :fagiano:
Geniali sti produttori :rolleyes:
Spidernik84
16-06-2009, 08:40
Un prezzo del genere deve necessariamente giustificare un incremento di qualità tangibile nelle componenti e nella generale qualità del prodotto. Aggiungiamo che la piattaforma tecnica non offre nulla di nuovo...
oh ma stanno un po' esagerando con sti cessi con atom e 945 eh!!!
mi sta bene fin quando me li vendi a 300€... già 400€ si storce il naso, ma 500€/600€ per un CESSO sono TROPPI!!!!
e poi chiamarlo "pro" perchè l'han fatto nero invece che colorato e perchè c'è installato xp pro mi sembra un po' esagerato
C'è anche da dire che ha 1GB in più di ram e non hanno potuto usufruire della licenza superscontata di XP home.
Non mi è però molto chiara una cosa
Qui di seguito elenchiamo le principali caratteristiche tecniche del prodotto:
* Processore Intel Atom N270 (cache L2 da 512 KB, 1,60 GHz, FSB a 533 MHz) o superiore
Chipset Intel 945GSE
* Unità disco rigido da 2,5”, 9,5 mm da 160 GB o superiore
* 2GB di memoria ram DDR2
* hard disk da 250GB
* 3 porte USB 2.0, VGA, line in line out audio
* Batteria da 6 celle - 57,7W
Ci sono due hard disk? (dubito)
Ce n'è uno da 160 o più GB?
Ce n'è uno ha 250?
quoto tutti,
ma poi su sti cosi si riesce a lavorare su una presentazione ppt o pdf? già sul mio core2 scorrono a fatica, figuriamoci su sti affari, con lo schermino da 10' poi, "PRO" mi sembra un'insulto a chi lavora davvero, e un'attentato alla loro vista e pazienza.
ndwolfwood
16-06-2009, 08:57
Per 150 euro in meno prendo un notebook e non ci perdo la vista. :fagiano:
Geniali sti produttori :rolleyes:
Premesso che questo modello costa troppo: ok ha il modulo 3G integrato e l'XP installato è il professional ma ...
Mi chiedo perché ci siano sempre questi commenti!
Non esiste un notebook-equivalente che costa 150 euro in meno ... forse tu ti riferisci a quei cosi che pesano 3Kg e passa ed hanno bisogno di una borsa dedicata tanto sono grossi, che una volta accesi è già tanto se passano le due ore di autonomia. Potenza? A tanta gente non gliene importa nulla ... sopratutto quelli che hanno già almeno un desktop.
Direi che non sono assolutamente prodotti equivalenti: i veri notebook, quelli realmente portatili, che possono competere con i netbook partono da 600-700 euro .. e tanto basta a spiegare il successo, IMHO meritatissimo, dei netbook a 3-400 euro ... il particolare che per la stessa cifra si possano acquistare altri prodotti è irrilevante ... proprio perché sono ALTRI prodotti, praticamente dei desktop-replacement, che c'entrano veramente poco.
Devono essere IMPAZZITI per proporlo a quel prezzo...
Francamente, restando in casa ACER, per soli 600 Grammi in più prenderei questo:
ACER 2930 su ebay (http://cgi.ebay.it/Acer-Aspire-2930-733G25MN-12-1-2GHz-4GB-250GB-Knaller_W0QQitemZ270399198395QQcmdZViewItemQQptZDE_Technik_Computer_Peripherieger%C3%A4te_Notebooks?hash=item3ef50c54bb&_trksid=p3286.m63.l1177&_trkparms=240%3A1318|301%3A1|293%3A1|294%3A50)
Ed avrei una macchina decente (con unità ottica oltretutto) a un prezzo troppo simile.
maumau138
16-06-2009, 10:26
Comprato un MSI U100 con le stesse caratteristiche (escluso Win XP Pro) a 180 € in meno, poi mi spiegano chi vogliono prendere per i fondelli.
Per 500 € conviene enormemente di più un CULV con schermo da 13.3", i modelli con il Core2 Solo non costano uno sproposito, pesano poco di più, ma soprattutto hanno uno schermo decente.
Premesso che questo modello costa troppo: ok ha il modulo 3G integrato e l'XP installato è il professional ma ...
Mi chiedo perché ci siano sempre questi commenti!
Non esiste un notebook-equivalente che costa 150 euro in meno ... forse tu ti riferisci a quei cosi che pesano 3Kg e passa ed hanno bisogno di una borsa dedicata tanto sono grossi, che una volta accesi è già tanto se passano le due ore di autonomia. Potenza? A tanta gente non gliene importa nulla ... sopratutto quelli che hanno già almeno un desktop.
Direi che non sono assolutamente prodotti equivalenti: i veri notebook, quelli realmente portatili, che possono competere con i netbook partono da 600-700 euro .. e tanto basta a spiegare il successo, IMHO meritatissimo, dei netbook a 3-400 euro ... il particolare che per la stessa cifra si possano acquistare altri prodotti è irrilevante ... proprio perché sono ALTRI prodotti, praticamente dei desktop-replacement, che c'entrano veramente poco.
.... ma... perdonami...ci sono modelli di netbook della Acer stessa come il primo A110 BGB (che tra l'altro possiedo) con modem inegrato e lo trovi a 200 euro!... ora le differenze che giustificano il moltiplacotore di prezzo X2 o X3 quali sono...? l'hd da 120 vs un 16 GB SSD? l'upgrade dell'Atom? 2GB vs 1GB di DDR2 667? la batteria da 6 celle contro 3? siamo sui 100-150 euro di costo per i materiali utilizzati con la batteria A PREZZO DI PRODUTTORE CHIARAMENTE....
quindi... ribadisco...
SCAFFALE!
ndwolfwood
16-06-2009, 11:22
... ma... perdonami...ci sono modelli di netbook della Acer stessa come il primo A110 BGB (che tra l'altro possiedo) ...
Stai fraintendendo: l'utente DanieleG ha scritto che al posto di un netbook costoso come questo bisognerebbe comprare un notebook economico da 350 euro.
Io ho risposto che sono due cose tropo diverse, sono due mercati a parte (anche se c'è qualche intersezione) ... e che a questo punto mi sembra incredibile ci sia gente che non lo abbia ancora capito.
La conseguenza, sottointesa, è che al posto di un netbook costoso come questo si può comprare solo un altro netbook meno costoso, per un vero notebook servono qualche centinaio di euro in più, se restiamo nella stessa fascia di prodotti.
Poi si, ci sono netbook da 200 euro ma offrono un po' pochino ... ad esempio in un netbook l'autonomia dovrebbe essere fondamentale quindi quelli a sei celle mi sembrano i modelli più interessanti. Per l'hard-disk non è tanto un problema di dimensioni ma sta nel fatto che quasi sempre gli SSD montati sono un po' tropo economici e lenti. Poi ci sono tutte le altre cosette: alla fine i modelli interessanti stanno attorno ai 300 che mi sembrano ragionevoli ... qualche modello nuovo può essere lanciato a 350 ... tanto in un paio di mesi perde quei 50. Qualche modello particolare: tipo il 1008HA ultrasottile (richiede accorgimenti produttivi che costano) può stare anche sui 400 (EDIT: un mese fa, adesso è già sui 350).
DanieleG
16-06-2009, 13:23
Stai fraintendendo: l'utente DanieleG ha scritto che al posto di un netbook costoso come questo bisognerebbe comprare un notebook economico da 350 euro.
599-150 va 449 :P
Non 350 ;)
ndwolfwood
16-06-2009, 13:32
599-150 va 449 :P
Non 350 ;)
"La medesima configurazione è disponibile a 499Euro senza connessione UMTS" :read:
Cmq la si voglia mettere il discorso non cambia, non esistono veri notebook sotto i 12", sul chilo e mezzo, con una lunga autonomia a quelle cifre: 350 senza UMTS o 450 con UMTS. Esistono altri netbook più conveniti ma questo non è mai stato in discussione: il 531 è caro, anzi carissimo.
SwatMaster
16-06-2009, 14:16
Con il nuovo Aspire One Pro 531 Acer si rivolge al mercato business che, pur avendo manifestato interesse per questo tipo di prodotto, non ha mai avuto a disposizione soluzioni dedicate.
Processore Intel Atom N270 (cache L2 da 512 KB, 1,60 GHz, FSB a 533 MHz) o superiore
Chipset Intel 945GSE
Unità disco rigido da 2,5”, 9,5 mm da 160 GB o superiore
2GB di memoria ram DDR2
hard disk da 250GB
3 porte USB 2.0, VGA, line in line out audio
Batteria da 6 celle - 57,7W
Me state a piglià pè culo? :stordita:
Per il mercato italiano è stata prevista una versione di Aspire One 531Pro dotata di modem 3G integrato il cui prezzo è pari a 599Euro. La medesima configurazione è disponibile a 499Euro senza connessione UMTS.
Ok, me state a piglià pè culo. :fagiano:
Lotharius
16-06-2009, 18:53
Con un articolo del genere mi sento offeso.
L'acer vorrebbe farmi credere che il raddoppio della RAM, il modulo 3G e la versione professional si un sistema operativo vetusto giusitifichino un prezzo oscenamente alto di 600 Euro? Ma stiamo scherzando? 600 Euro per una piattaforma afflitta alla nascita da deficienze croniche?
Se non sono giusitificabili 300/400 Euro per un netbook "consumer" medio, sparare 600 Euro per questo è un vero affronto all'intelligenza delle persone.
Mi spiace Acer, ma con questa hai perso MOLTI punti.
mi prendo un hp con amd neo a monitor 11 pollici allo stesso prezzo (non ricordo il nome)....e va pure meglio.
Lotharius
16-06-2009, 19:39
@Ka_is
HP Pavillion dv2. Infatti, a questo punto non c'è paragone. Hanno zompato di brutto la soglia economica che dovrebbe caratterizzare dispositivi come questo...
esatto bravissimo....lo ha preso un collega, dovrebbe arrivargli a breve, sembra davvero un bell'oggettino e costa davvero poco (450 euro spese incluse) per quello che offre.
rockrider81
17-06-2009, 07:54
No grazie
mi tengo il mio EEEPc 1000hd Celeron 900 - 1gb - hd 160gb da 190 eurozzi e ci faccio girare l'impossibile .. :-)
Premettendo il prezzo elevato e l'uso "difficile" ha però un senso: professionisti che DEVONO usarlo in un dominio necessitano di licenza PRO, altrimenti non entrano.
Pro? Dov'e' il Pro? L'Asus 1000 versione con hard disk da 160GB che dava la TIM (quindi con modulo HDSPA) costava forse meno...
http://www.tim.it/consumer/o76670/prodotto.do
Eccolo. 399 con scheda tim da 5 euro + 5 ore di internet. Dov'e' il Pro? 600 euro? Eh? Come?
Anche aggiungendo una licenza di XP Pro sono quanti euro in piu' a pc, visto che le aziende comprano licenze corporate?
Ma vadaviaelcü...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.