PDA

View Full Version : [C#] WebBrowser in C#

mark982
16-06-2009, 01:43
Salve a tutti, sto realizzando un semplice Browser in Visual C# 2008 (utilizzando ovviamente il componente 'WebBrowser'), ma ho incontrato una difficoltà: quando sono all'interno di una pagina web e col mouse mi ritrovo sopra un link, vorrei poterne 'catturare' l'URL (ad esempio per aprirlo in una nuova finestra, oppure per copiarlo negli appunti, etc...).
Sapete se c'è una funzione o qualcosa che mi consenta di prelevare un link presente all'interno dell'oggetto WebBrowser?
Grazie anticipatamente.

gugoXX
16-06-2009, 09:46
Intercetta l'evento "Navigating", che viene scatenato prima della navigazione ad una nuova pagina.
Nei parametri che ti vengono passati c'e' la nuova url cui il browser stara' per navigare.

Se invece ti occorre conoscere tutti i link della pagina, indipendentemente dal fatto che vengano navigati oppure no, allora intercetti l'evento
"Navigated", prendi tutto il contenuto dello stream scaricato, lo passi attraverso una serie di RegEx ben fatte ed estrai tutti i link "Statici" messi a disposizione.
PS: Se il tuo intento e' quello di fare un Crawler, ovviamente non passare attraverso il componente visuale WebBrowser, ma basati sul componente WebClient, piu' veloce e senza UI.

mark982
16-06-2009, 11:45
Ti ringrazio per la risposta, ma credo di non aver capito. In sostanza il problema è questo: ho un'etichetta ('label1') e vorrei che al passaggio del mouse su di un link di una pagina web, il testo dell'etichetta prendesse il nome dell'url relativo.

In sostanza cosa deve stare a destra dell'assegnamento:

label1.Text = ?

Ho provato ad inserire nella funzione 'Navigating' l'assegnazione:

label1.Text = e.Url.ToString();

ma in questo caso, l'etichettà si modifica solo dopo aver clickato sul link (e non quando ci si passa su con il mouse).
Grazie ancora.

MarcoGG
16-06-2009, 14:15
Ti ringrazio per la risposta, ma credo di non aver capito. In sostanza il problema è questo: ho un'etichetta ('label1') e vorrei che al passaggio del mouse su di un link di una pagina web, il testo dell'etichetta prendesse il nome dell'url relativo.

In sostanza cosa deve stare a destra dell'assegnamento:

label1.Text = ?

Ho provato ad inserire nella funzione 'Navigating' l'assegnazione:

label1.Text = e.Url.ToString();

ma in questo caso, l'etichettà si modifica solo dopo aver clickato sul link (e non quando ci si passa su con il mouse).
Grazie ancora.

Crea e cattura l'evento Mouse_Move, e poi c'è un metodo molto interessante, esposto da Document : GetElementFromPoint() ;)
Gli eventi del mouse ci sono tutti, ma non a livello di WebBrowser, bensì a livello di Document.
Esempio : catturo tutti i link href del Document corrente.

1. Carico la pagina :
private void Form1_Load(object sender, EventArgs e)
{
webBrowser1.Url = new Uri("http://www.google.it/");
}

2. Creo e gestisco il mio Document_MouseMove :
private void Document_MouseMove(object sender, HtmlElementEventArgs e)
{
string linkHref = webBrowser1.Document.GetElementFromPoint(e.ClientMousePosition).GetAttribute("href");
label1.Text = linkHref;
}

private void webBrowser1_DocumentCompleted(object sender, WebBrowserDocumentCompletedEventArgs e)
{
webBrowser1.Document.MouseMove += new HtmlElementEventHandler(Document_MouseMove);
}

E il gioco è fatto ! ;). Prova...

mark982
16-06-2009, 14:19
Perfetto, grazie mille!! :)