PDA

View Full Version : Nikon: riciclo vecchie ottiche

jorgo
15-06-2009, 22:58
Ciao a tutti. chiedo aiuto ai più esperti: ho diverse ottiche Nikkor che usavo con una vecchia Nikon FM e vorrei passare al digitale sfruttandole. Premetto che non sono un professionista ma solo un dilettante che ogni tanto fa foto e vorrebbe continuare ad usare splendide ottiche senza dover ripiegare ad una compatta. Mi dico: già che ce le ho, prendo solo il corpo macchina. Ora il problema è il seguente: quale è il modello minimo da prendere in considerazione compatibile con le mie vecchie ottiche senza andare su di prezzo? Grazie a tutti!

zyrquel
15-06-2009, 23:06
in realtà nessun obiettivo che non sia autofocus è "completamente" compatibile con le digitali nikon, anzi pure gli autofocus possono dare problemi

anche prendendo la D300 [ 1200-1300€ ] dovresti lavorare in "stop-down" [ cioè modificare manualmente l'apertura di diaframma prima dello scatto per calcolare l'esposizione ]...coi modelli inferiori più semplicemente l'esposimetro si rifiuta di lavorare :doh:

jorgo
15-06-2009, 23:14
E allora cosa mi consigli di fare? Considera che il materiale di cui parlavo ha per me un valore affettivo...Piuttosto che privarmene comprerei una buona fotocamera economica. Ora ho la Fuji F30 per gli scatti al mare etc.

Freaxxx
15-06-2009, 23:15
un fotografo in paese Nikonista che ti faccia provare le ottiche sul suo corpo ?

so che è banale ma la butto li ... tanto una risposta sicura al 100% non c'è a volte perdi x funzioni a volte y funzioni con Nikon , se non provi non sai ...

jorgo
15-06-2009, 23:34
vedo se riesco a trovare qualcuno. altrimenti mi tengo le ottiche con la fm in un cassetto e compro qualcosa di decente in quanto a zoom ottico e luminosità. grazie.

Freaxxx
16-06-2009, 01:08
vedo se riesco a trovare qualcuno. altrimenti mi tengo le ottiche con la fm in un cassetto e compro qualcosa di decente in quanto a zoom ottico e luminosità. grazie.

iscriviti al forum Nital , ci sono solo Nikonisti , magari metti un annuncio per la tua città oppure descrivi bene le ottiche e sicuramente ne ricavi qualcosa di utile ;)

marklevi
16-06-2009, 01:57
niente di meglio che un corpo canon... basta un anello adattatore e l'esposimetro funzionerà senza problemi :)

WildBoar
16-06-2009, 08:56
jorgo dicci che ottiche hai esattamente (af ai fissi zoom...) e ti possiamo aiutare di più!

niente di meglio che un corpo canon... basta un anello adattatore e l'esposimetro funzionerà senza problemi :)

ma perdi l'AF (se presente) e poi perdi in qualità (c'è un vetro di mezzo in quelli che ho visto) o sbaglio?

marklevi
16-06-2009, 21:48
ma perdi l'AF (se presente) e poi perdi in qualità (c'è un vetro di mezzo in quelli che ho visto) o sbaglio?

beh credo si parli di obiettivi MF... il vetro nell'adattatore non c'è.. solo per montare i canon fd serve un anello con il vetrino.. per tutte le altre baionette non serve alcuna lentina per avere la messa a fuoco all'infinito..

il mio discorso è riferito a vecchi obiettivi non-cpu, dove l'utilizzo su una nikon sotto alla d200 impedisce il funzionamento dell'esposimetro.. nessun problema su una vetusta canon 300d invece...

jorgo
17-06-2009, 00:47
beh credo si parli di obiettivi MF... il vetro nell'adattatore non c'è.. solo per montare i canon fd serve un anello con il vetrino.. per tutte le altre baionette non serve alcuna lentina per avere la messa a fuoco all'infinito..

il mio discorso è riferito a vecchi obiettivi non-cpu, dove l'utilizzo su una nikon sotto alla d200 impedisce il funzionamento dell'esposimetro.. nessun problema su una vetusta canon 300d invece...

Cioè mi vuoi dire che con una Canon 300d potrei usare ottiche Nikkor vecchie adatte alla Nikon FM? Cosa perdo rispetto ad una moderna digitale reflex?

marklevi
17-06-2009, 23:04
nuova o vecchia una canon ha l'esposimetro nel corpo, indipendente dall'obiettivo... ci si può scattare anche con un tappo bucato per simulare un foro stenoscopico (o come cavolo si chiama) o con un obiettivo di 100 anni fa.. sui forum si vedono foto fatte con lenti zeiss, leica, nikon, pentax, hasselblad, sulle eos senza problemi. le difficoltà sono la messa a fuoco in mirini non sempre ben fatti, l'eventuale chiusura a mano del diaframma dopo aver messo a fuoco ed in certi casi lo specchio che sbatte contro la lente posteriore dell'obiettivo. ma che io sappia non con le nikkor, solo certe leica o zeiss.

ilguercio
18-06-2009, 00:33
nuova o vecchia una canon ha l'esposimetro nel corpo, indipendente dall'obiettivo... ci si può scattare anche con un tappo bucato per simulare un foro stenoscopico (o come cavolo si chiama) o con un obiettivo di 100 anni fa.. sui forum si vedono foto fatte con lenti zeiss, leica, nikon, pentax, hasselblad, sulle eos senza problemi. le difficoltà sono la messa a fuoco in mirini non sempre ben fatti, l'eventuale chiusura a mano del diaframma dopo aver messo a fuoco ed in certi casi lo specchio che sbatte contro la lente posteriore dell'obiettivo. ma che io sappia non con le nikkor, solo certe leica o zeiss.

Certo che sei uno che non si arrende mai ad adattare Mister "10-22 su aps-h":asd:

DarkRaZiel
18-06-2009, 09:24
Se può esserti utile qui c'è una interessante tabella di compatibilità tra ottiche nikon di qualsiasi periodo (da pre AI ad AF-G) e corpi analogici/digitali.
Io ho un'ottica serie E e una AI e le uso tranquillamente con d200.

http://www.bythom.com/lensacronyms.htm

jorgo
18-06-2009, 19:24
Grazie a tutti. Cercherò di mettere ordine nelle mie idee e vi farò sapere.:)

marklevi
18-06-2009, 20:15
Certo che sei uno che non si arrende mai ad adattare Mister "10-22 su aps-h":asd:

beh il prossimo sarà il sigma 30... :D

ilguercio
18-06-2009, 22:46
beh il prossimo sarà il sigma 30... :D

Tu si pazzu:O

marklevi
19-06-2009, 20:56
Tu si pazzu:O

..nun ce scassate u... :D

alec_cappa
20-06-2009, 07:43
se hai un medoaworld vicino casa vai li (magari non di sabato o domenica) e ti provano l'obiettivo sulla macchina... così sei sicuro al 100%!

jorgo
28-06-2009, 09:14
jorgo dicci che ottiche hai esattamente (af ai fissi zoom...) e ti possiamo aiutare di più!

Ecco l'elenco:
Nikkor ED 180 mm
Nikkor 20 mm
Nikkor 35 mm
Nikkor 105 mm
Nikkor 35-70 AF

Che ne dite di una D50 usata? No?

zyrquel
28-06-2009, 12:19
Ecco l'elenco:
Nikkor ED 180 mm
Nikkor 20 mm
Nikkor 35 mm
Nikkor 105 mm
Nikkor 35-70 AF

solo il 35-70 è AF?? :(
peccato, sono dei bei pezzi di vetro
casomai una D80 o D90 [ nuove o usate ]
...comunque l'esposimetro funzionerà solo con le ottiche af

WildBoar
29-06-2009, 21:23
Ecco l'elenco:
Nikkor ED 180 mm
Nikkor 20 mm
Nikkor 35 mm
Nikkor 105 mm
Nikkor 35-70 AF

se l'unico AF è il 35-70 (immagino non sia la versione 2,8 fisso ma la 3,5-5,6 insomma un ottca così-così...) e tutti gli altri sono AI senza autofocus puoi seguire il consiglio di marklevi (strada che non conoscevo ma mi fido molto dei consigli di marklevi:D ), di prendere una qualasiasi canon con adattatore.

altrimenti in nikon d200 usata o se hai più soldi d300 usata.

jorgo
29-06-2009, 22:09
se l'unico AF è il 35-70 (immagino non sia la versione 2,8 fisso ma la 3,5-5,6 insomma un ottca così-così...) e tutti gli altri sono AI senza autofocus puoi seguire il consiglio di marklevi (strada che non conoscevo ma mi fido molto dei consigli di marklevi:D ), di prendere una qualasiasi canon con adattatore.

altrimenti in nikon d200 usata o se hai più soldi d300 usata.

Scusa la mia ignoranza, ma con tale adattatore ogni volta che devo cambiare ottica devo togliere anche l'adattatore stesso oppure esso rimane fissato al corpo macchina? E' importante capirlo per me, perchè se ogni volta che cambio obiettivo devo fare mille manette ci rinuncio.

jorgo
29-06-2009, 22:17
E la Nikon D50 è sempre peggio alle Eos da 300 in su riguardo al discorso precedente? Le Canon costano un po meno ma aggiungi l'adattatore e raggiungi la D50. Consigli?

WildBoar
30-06-2009, 10:48
si ma forse non hai capito che sulle ottiche AI non hai esposimetro su tutte le nikon inferiori alla d200 d300, poi puoi prendere anche una d40 o d50 ma devi scattare solo in M (che si può anche fare basta saperlo), mentre in più con la d50/d70/d80/d90 ecc... hai l'autofocus sul 35-70.

per l'adattatore non saprei, prova a mandare un messaggio privato a marklevi

marklevi
30-06-2009, 20:32
... io ho consigliato un giro su photo4u perchè di adattatori ne so solo in teoria e non in pratica....:fagiano:

jorgo
02-07-2009, 08:52
Ragazzi, io avrei preso una decisione alla luce di quanto capito: vendo la Nikon Fm e le ottiche tranne il grandangolo. Quanto pensate possa chiedere per il tutto? E dove mi consigliate di venderli? Grazie. Col ricavato spero di acquistare una reflex digitale...:cry:

djbo
02-07-2009, 09:12
Ragazzi, io avrei preso una decisione alla luce di quanto capito: vendo la Nikon Fm e le ottiche tranne il grandangolo. Quanto pensate possa chiedere per il tutto? E dove mi consigliate di venderli? Grazie. Col ricavato spero di acquistare una reflex digitale...:cry:

non è che ci ricavi molto io 2 anni fa ho provato a vendere una f801 e una fe2 e al massimo che mi offrivano era 150 euro. A quel punto ho deciso di tenerle