View Full Version : tokina 11-16 : l'accendiamo ?
sono nella fase avanzata di auto-convincimento del pronto svenamento economico pre-acquisto per un tokina 11-16 , oramai è questione di tempo , giorni , mesi , non importa è secondario : sarà mio :oink:
adesso , parlando del panorama ottiche DX e soprattutto FX c'è qualcosa di migliore ? me lo consigliate ?
chi lo ha mi può togliere la curiosità di farmi vedere qualche foto ?
ma la superiorità dei fissi dove è andata a finire?? :D :D :D
ma la superiorità dei fissi dove è andata a finire?? :D :D :D
è finita insieme al prezzo del 14mm Nikkor ? guarda hanno lo stesso identico limite ... praticamente infinito per le mie possibilità :D
ad averceli i soldi l'avrei preso dalla notte dei tempi :fagiano:
certo che passare dal 20/24/28 a un 11-16 è un bel salto
io intanto penserei a consumare l'otturatore della D60 ;)
certo che passare dal 20/24/28 a un 11-16 è un bel salto
io intanto penserei a consumare l'otturatore della D60 ;)
ad averceli ... se me li regalano ok , a comprarli non ci penso più oramai , tanto il 50ino mi è sufficente , qualcosa di molto più wide si ...
dici che è un'ottica troppo PRO ? :fagiano: corro troppo io ? :fagiano:
Ottima scelta! La preferita del mio corredo. Non fosse per qualche flare dietro l'angolo ogni tanto, ma per il resto fa paura (in senso positivo).
E' una lente che sto valutando anche io.
Mi frena solo un pochino l'aspetto versatilità: un 10-24 penso che come uso street (o giù di lì) ti permetta di mantenere l'obiettivo sempre montato (anche perchè i 36 mm equivalenti si avvicinano ad una focale normale) mentre un 11-16 è quasi un fisso.
D'altronde l'unico 10-24 che mi viene da prendere in considerazione è il Nikon che però costa 260 euro in più (560 tokina, 820 nikon in negozio)...
Boh... io ci penserò ancora un pò... e finirà che prenderò il tokina 12-24 primo modello (senza motore AF) a 365 online (ah la crisi economica...) :D
WildBoar
16-06-2009, 08:51
consigliatissimo, ottima resa anche a diaframmi aperti, secondo me in nikon dx l'unica alternativa di pari o maggiore livello è il nikon 10-24 ma costa un po di più..
credo che l'avrei preso anche se fosse stato un fisso 11mm, un ultragrandangolo lo monti soprattutto per le focali basse, d'altronde di grandangoli normali li abbiamo già sui vari zoom tuttofare, si compra un ottica del genere per avere quel qualcosa in più!
p.s. di foto ne trovi a volontà su flickr e simili, comunque starera se posso ti posto qualcosa.
lo_straniero
16-06-2009, 09:27
lo volevo prendere anche io :D
Ma il prezzo e la minor escursione ...mi hanno fermato ...sepur migliore di quello che sto per prendere 12-24 sempre tokina .....costa 180€ in meno mi divertirò lo stesso :stordita:
Mi dovrebbe arrivare a giorni :fagiano:
Ciao :D
in cosa è superiore il Nikon 10-24 ?
qualche vecchia ottica paragonabile ? non si sa mai uscisse qualcosa di buono sull'usato ...
hornet75
16-06-2009, 11:26
tolta l'ormai acclamata superiorità dell'11-16 rispetto al 12-24 (tokina), tolto che sui grandangoli l'AF conta meno non sarebbe più logico indirizzarti verso un obbiettivo motorizzato visto che hai una D60?
Tokina 12-24 DX II
Sigma 10-20 HSM
Nikkor 10-24
Nikkor 12-24
Tamron 10-24
te li ho messi in ordine di miglior rapporto qualità prezzo (IMHO)
tolta l'ormai acclamata superiorità dell'11-16 rispetto al 12-24 (tokina), tolto che sui grandangoli l'AF conta meno non sarebbe più logico indirizzarti verso un obbiettivo motorizzato visto che hai una D60?
Tokina 12-24 DX II
Sigma 10-20 HSM
Nikkor 10-24
Nikkor 12-24
Tamron 10-24
te li ho messi in ordine di miglior rapporto qualità prezzo (IMHO)
non capisco l'affermazione sinceramente :fagiano:
comunque sia mi piace focheggiare a mano , l'AF non mi fa impazzire come pratica di messa a fuoco anzi lo eviterei sempre volentieri
ad averceli ... se me li regalano ok , a comprarli non ci penso più oramai , tanto il 50ino mi è sufficente , qualcosa di molto più wide si ...
ma hai realmente idea di quanta differenza c'è tra un 20 o 24 millimetri e un 50 millimetri???
dici che è un'ottica troppo PRO ? :fagiano:
assolutamente no, è un ottimo obiettivo ad un ottimo prezzo, adatto a tutti
corro troppo io ? :fagiano:
assolutamente si ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.