PDA

View Full Version : Formattazione non riuscita

Elbeto
15-06-2009, 21:15
Salve, possiedo un Hard Disk di 300 GB: a causa di vari motivi, tempo fa ho creato 4 partizioni in Fat32 dalla dimensione di 30 GB ciascuna.
Ora ho cercato di convertire una di queste in NTFS.
Eseguendo lo scandisk mi ha corretto degli errori, e al termine della conversione ho ottenuto una partizione in ntfs illeggibile a causa di un errore di periferica I/O.
Andando su Proprietà, ho notato che la partizione (vuota) era in formato RAW, che ho tentato di formattare, invano, dato un messaggio di errore al termine della formattazione in NTFS che diceva impossibile completare la formattazione.
La Partizione è di dimensione equivalente a 30 GB, perciò non abbastanza grande perché il pc faccia problemi a formattarla, perciò dove potrebbe stare il problema?

alecomputer
16-06-2009, 17:23
Forse ci sono errori nella partizione che windows non riesce a correggere . Prova ad utilizzare un programma apposito per la gestione delle partizioni , come ad esempio partition manager .

Danilo Cecconi
16-06-2009, 19:43
Salve, possiedo un Hard Disk di 300 GB: a causa di vari motivi, tempo fa ho creato 4 partizioni in Fat32 dalla dimensione di 30 GB ciascuna.
Ora ho cercato di convertire una di queste in NTFS.
Eseguendo lo scandisk mi ha corretto degli errori, e al termine della conversione ho ottenuto una partizione in ntfs illeggibile a causa di un errore di periferica I/O.
Andando su Proprietà, ho notato che la partizione (vuota) era in formato RAW, che ho tentato di formattare, invano, dato un messaggio di errore al termine della formattazione in NTFS che diceva impossibile completare la formattazione.
La Partizione è di dimensione equivalente a 30 GB, perciò non abbastanza grande perché il pc faccia problemi a formattarla, perciò dove potrebbe stare il problema?
Se Windows la vede come RAW, prova con testdisk a recuperare gli indirizzi logici.
Vedi qui come fare:http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=26927510&postcount=11

Elbeto
16-06-2009, 21:08
Ho provato con entrambi i sistemi:

Sistema di alecomputer: la partizione risulta sempre in raw

Sistema di Danilo: ho fatto la scansione, scelto la partizione (mi viene riconosciuta come htfs-ntfs) selezionato write, ho premuto invio e mi ha detto di riavviare il pc, l'ho spento, riacceso, ma il formato raw è sempre lì.
Ho sbagliato qualcosa?

Qualcuno ha altre idee?:bsod:

P.S. Ogni volta che voglio posso riformattare e rimettere la fat32 nella partizione danneggiata, ma dell'ntfs non se ne parla, non so se questo particolare possa essere d'aiuto!

alecomputer
17-06-2009, 13:35
Non so sei hai gia provato , ma con partition manager devi prima eliminare del tutto la partizione in formato raw , alla fine ti ritroverai con dello spazio non partizionato . Quindi crei una nuova partizione utilizzando tutto lo spazio non partizionato e formatti la partizione .

Elbeto
17-06-2009, 15:29
Mi dice qualcosa tipo errore della periferica I/O