View Full Version : Idea malsana...
Salve a tutti
Di solito questa espressione si usa per le vendite...Ma:Come da titolo vi spiego la mia "Idea Malsana".
Allora...Mi ritrovo in casa un pc desktop(di quelli orizzontali)della Compaq...Che mi è stato "dato in omaggio"con l'acquisto di un monitor usato.Il pc è perfettamente funzionante...L'unica cosa è che non è tutta questa rapidità.è un p2..le caratteristiche precise le saprò tra poco...
Avevo intenzione di realizzare un piccolo mediacenter.
L'unica cosa da cambiare sarà l'harddisk(+ grande)il lettore dvd(ora è solo cd)e la scheda video(per collegarlo alla tv)e un card reader.
Usando componenti usati e non con altissime pretese(mi basta un 80gb e la scheda grafica basta che abbia il tv out)con 15-20 euro...massimo massimo 25 ce l'ho fatta..
1° domanda)Questa soluzione è valida?Io non voglio spendere tantissimo..Anche perchè non è un uso continuo...Una cosa sporadica...
2° domanda)Dite che un p2 con max 64 o 128 di ram lo riesce a far vedere un film?o a far girare un player per musica?
Speedy L\'originale
15-06-2009, 22:26
Usare un vecchissimo pentium2 coi sw di adesso, anke i + leggeri è solo una perdita di tempo, coi sw attuali è davvero troppo lento, perderesti solo tempo e sprecheresti pure dei soldi inutilmente..
è come guidare una 127 ora anzikè un'auto attuale..
Eh ma una 127 ha il suo fascino!!HEHE!!
Comunque vedrò..perchè windows millennium ci gira veramente bene!!
Speedy L\'originale
15-06-2009, 22:36
Eh ma una 127 ha il suo fascino!!HEHE!!
Comunque vedrò..perchè windows millennium ci gira veramente bene!!
:asd: il + bel SO della microsft :asd:
Vorrei proprio vedere come gira davvero bene su un vecchio P2, il ME è uscito parecchi anni dopo..
Faccio un video?
Ti giuro funziona bene...Anche se non è proprio un bel so
marchigiano
15-06-2009, 23:07
avevo il pentium 133mhz con 16mb di ram e solitamente ci tenevo win95, il 98 ci scattava un po, su un pentium 2 però forse ci gira bene
Gira benissimo (ho WME su un PII 400), a patto di farne un utilizzo prevalentemente Office/Internet.
danysamb
15-06-2009, 23:17
io ho xp su un p2 (ovviamente alleggerito con n-lite e ridotto all'osso) però funge.
lo tengo sempre acceso per scaricare ed i file del mulo li indirizzo su un HD esterno da 500gb.
se proprio vuoi trovare un uso ti consiglio quello da muletto, anche con poco invece ti fai un dual core AMD + 780g per vedere film anche in HD.
Gira benissimo (ho WME su un PII 400), a patto di farne un utilizzo prevalentemente Office/Internet.
Quindi dici che con vlc o winamp non gira bene?
Beh, ma non c'è mica la CPU da sola... ci ho messo altri pezzi che mi avanzavano (una Audigy ed una Radeon 8500) e ovviamente legge file audio e video (uso il semplice lettore di windows per entrambi), cosa che comunque i PC fanno da sempre ;)
Come detto è però per un utilizzo prevalentemente Office.
Salve a tutti ragazzi....Vi ringrazio per gli aiuti che mi avete dato...
Il pc oggi l'ho ripescato...Ci ho pensato tutta la notte a questo progetto...
Ha 2gb di hard disk(ridicoli)64mb di ram(ridicoli ma passabili) ed è un pentinum 2 ma non sono riuscito a capire la velocità...
Ho fatto un sunto delle spese da fare...
1)Hard disk da minimo 40-60-80gb.
2)Lettore dvd
3)Scheda grafica con tvout(preferibilmente con uscita s-video)
E poi vabbè successivamente altre cose tipo la tastiera wifi ed il card reader interno(di quello esterno già ne sono in possesso).
Ora vi faccio alcune domande...
1)Come faccio a capire che scheda madre ha?
2)Come faccio a capire che hard disk e ram e scheda grafica prendere?Non il modello(anche se qualche suggerimento per la scheda grafica non mi farebbe male)ma tipo l'entrata(PCI-SATA-IDE etc...)
PS:Ora lo riaccendo e lo collego e provo ad installarci vlc e winamp(o player + leggero) e vedere come va.
Se rende...non si blocca e va discretamente(non mi interessa una cosa esorbitante)lo tengo...Sennò abbandono il progetto...
PS2:Non so se tenerci windows millennium(che va veramente benissimo)o metterci qualcosa tipo open source...
marchigiano
16-06-2009, 14:50
la scheda grafica è già agp o vesa local bus?
Ho lanciato cpu z dal pc in questione...
300 mhz di core..un pII,come dicevo...
Per quanto riguarda le prove:Gli mp3 senza una piega...van benissimo...
I .avi con finestra piccolina vanno bene...con finestra a tutto schermo il video va a scatti...Pensate sia un problema di ram??O di procio?
megthebest
16-06-2009, 15:51
serve un hard disk ide però occhio alla capacità..
in base alla scheda madre e alla data del bios installato potresti non essere in grado di mettere hard disk con capacità superiore ai 32Gb ...
per questo direi di procurarti un 20Gb quantum/maxtor/seagate ultra dma.
per la scheda video diciamo che una matrox millenium g400 o anche meglio una nvidia tnt2 AGP 2x andranno bene essendo cmq schede da 2€ nei mercatini ;)
colpa del procione :fagiano:
per la cronaca, a me scattucchiavano i divx a schermo pieno anche su un portatile con p3 850mhz e 512mb di ram...
non parliamo di youtube o robe simili!!! :cry:
...o lo usi per scaricare o è meglio lasciare perdere e risparmiare soldi!!!!
Dite che è tutta roba sprecata?!
Vabbè!Se mi capiterà qualcosa di valido se ne riparla x il media center
Carletto Emulator
16-06-2009, 17:36
ne ho uno identico a casa..fammi sapere come svolgono i procedimenti
Speedy L\'originale
16-06-2009, 19:05
Ho lanciato cpu z dal pc in questione...
300 mhz di core..un pII,come dicevo...
Per quanto riguarda le prove:Gli mp3 senza una piega...van benissimo...
I .avi con finestra piccolina vanno bene...con finestra a tutto schermo il video va a scatti...Pensate sia un problema di ram??O di procio?
Stranamente avevo ragione, lì è il processore che ti limita sicuramente, io eviterei di spendere dei soldi x un pc cosi vecchio, sarebbero + tanti i guai a cui andresti incontro x garantirgli la compatibilità che il risultato ottenuto, ora con 50-100€ ti fai un muletto ben superiore, basato su un vecchio athlonXP, che rispetto ai p2 sono tutt'altra cosa.
Usare un vecchissimo pentium2 coi sw di adesso, anke i + leggeri è solo una perdita di tempo, coi sw attuali è davvero troppo lento, perderesti solo tempo e sprecheresti pure dei soldi inutilmente..
è come guidare una 127 ora anzikè un'auto attuale..
qualcosa contro le auto vecchie?
guarda che scendo in garage e faccio partire la mia autobianchi giardinetta tetto apribile del 1962 e ti uccido a colpi di monossido di carbonio :D :D :D
ok la battuta ma la macchina è un gioiellino ci ho messo 4 estati a restaurarla
Carletto Emulator
16-06-2009, 19:10
ma i requisiti per un buon pc muletto quali sono?
ma i requisiti per un buon pc muletto quali sono?
consumare il meno possibile, costare il meno possibile ed essere in grado a fare le operazioni piu' semplici, tipo scaricare, navigare, riprodurre qualche films etc.
Quoto...
Basta un p4...512mb e un 80gb...+ o - son quelle...
Speedy L\'originale
16-06-2009, 19:28
qualcosa contro le auto vecchie?
guarda che scendo in garage e faccio partire la mia autobianchi giardinetta tetto apribile del 1962 e ti uccido a colpi di monossido di carbonio :D :D :D
ok la battuta ma la macchina è un gioiellino ci ho messo 4 estati a restaurarla
Con le auto vecchie non ho niente, anzi mi piaccono tantissimo, però non mi venire a dire che come comfort di guida sono minimamente paragonabili alle auto attuali.
Se ti interessa venderla ci possiamo mettere d'accordo, magari facciamo uno scambio alla pari con la mia auto molto + nuova della tua che è ben del tardo 1997.
Alla fine ci guadagni un auto molto + nuova della tua cosi vecchia.
Quoto...
Basta un p4...512mb e un 80gb...+ o - son quelle...
invece io piu' che p4 andrei su un amd tipo 4850e o 5050e con mobo 780g. per quanto riguarda la ram devo dire che avere 512mb o 4gb come consumi ti cambia ben poco. l'ideale sarebbe 2x1gb in dual channel. invece l'hd se si scarica lo metterei bello capiente della serie gren power o ecogreen.
Stranamente avevo ragione, lì è il processore che ti limita sicuramente, io eviterei di spendere dei soldi x un pc cosi vecchio, sarebbero + tanti i guai a cui andresti incontro x garantirgli la compatibilità che il risultato ottenuto, ora con 50-100€ ti fai un muletto ben superiore, basato su un vecchio athlonXP, che rispetto ai p2 sono tutt'altra cosa.
Avevi pienamente ragione...
Se troverò un pc discreto-buonino da poterlo usare come mediacenter lo farò...per ora non se ne parla proprio!!
Speedy L\'originale
16-06-2009, 19:31
Avevi pienamente ragione...
Se troverò un pc discreto-buonino da poterlo usare come mediacenter lo farò...per ora non se ne parla proprio!!
Vedi d'addocchiare qualsialsi computer basato su un qualsialsi AthlonXP, praticamente non hanno + alcun valore e hai possibilità di cavartela quasi a costo zero e avresti un pc dalle ottime prestazioni senza consumare un'esagerazioni e magari se becchi la sk. madre giusta hai pure alcune features dei pc attuali.
Con le auto vecchie non ho niente, anzi mi piaccono tantissimo, però non mi venire a dire che come comfort di guida sono minimamente paragonabili alle auto attuali.
Se ti interessa venderla ci possiamo mettere d'accordo, magari facciamo uno scambio alla pari con la mia auto molto + nuova della tua che è ben del tardo 1997.
Alla fine ci guadagni un auto molto + nuova della tua cosi vecchia.
ci sono affezzionato e poi manca davvero poco per finirla, devo solo recuperare copricerchi originali e tergicristalli per poterla iscrivere all'asi in targa oro :)
Speedy L\'originale
16-06-2009, 19:34
ci sono affezzionato e poi manca davvero poco per finirla, devo solo recuperare copricerchi originali e tergicristalli per poterla iscrivere all'asi in targa oro :)
Avresti un paio di foto da far vedere qua sul forum?
Ragazuoli...Penso siamo un pizzico OT
Avresti un paio di foto da far vedere qua sul forum?
adesso no, (sn a lavoro) a casa controllo se ne ho una che non sia relativa ad un matrimonio (l'abbiamo molto usata in famiglia per questo) se la trovo te la posto altrimenti appena la lavo te ne faccio una
Carletto Emulator
16-06-2009, 19:37
invece io piu' che p4 andrei su un amd tipo 4850e o 5050e con mobo 780g. per quanto riguarda la ram devo dire che avere 512mb o 4gb come consumi ti cambia ben poco. l'ideale sarebbe 2x1gb in dual channel. invece l'hd se si scarica lo metterei bello capiente della serie gren power o ecogreen.
cosa mi consiglieresti di cambiare in questo pc?
S.O=Windows Xp Professional
Procio=Intel celeron,2000 MHz (20x100)
Mobo:Nome scheda madre Asus P4S8X-X (6 PCI, 1 AGP, 3 DDR DIMM, Audio, LAN)
Ram:512 MB PC3200 DDR SDRAM (2.5-3-3-8 @ 200 MHz)
Scheda video:RADEON 9200 SERIES - Secondary (128 MB)
tutto :D
Carletto Emulator
16-06-2009, 19:49
tutto :D
ci avrei giurato :asd: l'ho ritrovato oggi in cantina :p
mi accontento del mio meraviglioso acer aspire 5632wlmi
segnale per il wi-fi potentissimo,silenzioso,se messo in verticale ha una capacità di aerazione straordineria
che problemi ti da? cmq al massimo con 5-10€ metterei altri 512mb di ram e basta.
Speedy L\'originale
16-06-2009, 19:54
adesso no, (sn a lavoro) a casa controllo se ne ho una che non sia relativa ad un matrimonio (l'abbiamo molto usata in famiglia per questo) se la trovo te la posto altrimenti appena la lavo te ne faccio una
Sono interessato, mi sà che è davvero bella ;)
X usarlo come muletto non è poi cosi malvagio, vedrei di undercloccarlo abbastanza e magari vedrei di espandere la ram ad almeno 1Gb.
Carletto Emulator
16-06-2009, 19:55
che problemi ti da? cmq al massimo con 5-10€ metterei altri 512mb di ram e basta.
no..non mi da nessun problema,chiedevo se ci fosse qualcosa da sostituire
ma ripeto,il portatile è una bomba e consuma anche di meno :cool:
edito:e come potrei eseguire l'overclock?
Sono interessato, mi sà che è davvero bella ;)
X usarlo come muletto non è poi cosi malvagio, vedrei di undercloccarlo abbastanza e magari vedrei di espandere la ram ad almeno 1Gb.
ops nn mi ero accorto che cercavi un muletto scusa, se il suo scopo è quello allora con un gb di ram come dice speedy va bene
Carletto Emulator
16-06-2009, 19:59
ops nn mi ero accorto che cercavi un muletto scusa, se il suo scopo è quello allora con un gb di ram come dice speedy va bene
quindi basta solo questo?
mmm...buonissimo a sapersi
l'unico mio dubbio è l'overclock...quasi quasi faccio una discussione di là :D
Speedy L\'originale
16-06-2009, 19:59
no..non mi da nessun problema,chiedevo se ci fosse qualcosa da sostituire
ma ripeto,il portatile è una bomba e consuma anche di meno :cool:
edito:e come potrei eseguire l'overclock?
No, non devi effettuare OVERclock, ma UNDERclock che è la stessa cosa, ma al contrario, al posto d'aumentare inutilmente la frequenza e i consumi, devi diminuire la frequenza e il voltaggio cosi da ridurre abbastanza i consumi e limitare l'aumento della bolletto.
Carletto Emulator
16-06-2009, 20:04
No, non devi effettuare OVERclock, ma UNDERclock che è la stessa cosa, ma al contrario, al posto d'aumentare inutilmente la frequenza e i consumi, devi diminuire la frequenza e il voltaggio cosi da ridurre abbastanza i consumi e limitare l'aumento della bolletto.
mm...non saprei dove sbattere la testa...ci sono delle guide?
Speedy L\'originale
16-06-2009, 20:08
No, xkè ogni sk. madre è fatta un pò a suo modo, dovresti vedere se trovi qualcosa che riguardi la tua sk. madre cosi da capire come fare.
Oppure se non trovi nulla si trovano in giro delle guide generiche su come effettuarlo, ma la parte pratica stà + a te.
Carletto Emulator
16-06-2009, 20:11
No, xkè ogni sk. madre è fatta un pò a suo modo, dovresti vedere se trovi qualcosa che riguardi la tua sk. madre cosi da capire come fare.
Oppure se non trovi nulla si trovano in giro delle guide generiche su come effettuarlo, ma la parte pratica stà + a te.
Ti ringrazio :)
basta seguire una guida per l'overclock e proseguire al contrario, invece di alzare devi abbassare. cmq se non ne sai proprio niente lascia pure così tanto non è che risparmierai chissa che in termini consumi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.