PDA

View Full Version : Il mal di testa si combatte con la "sex therapy"


Sinclair63
15-06-2009, 19:34
Il sesso per alleviare cefalee e mal di testa
Una volta erano le pasticche, oggi per combattere il mal di testa si può ricorrere a un "rimedio" molto più piacevole: il sesso.
Uno studio condotto dal dr. Bruno Marcello Fusco dell’IRCCS (Istituto di ricerca e cura a carattere scientifico Neuromed di Venafro - Is) e responsabile del Centro di Medicina del Dolore, suggerisce che il sesso potrebbe essere un ottimo rimedio contro il mal di testa e le cefalee.
La sorpresa, che sfata il credo comune che il mal di testa sia un freno all’attività sessuale, è che chi ne soffre, in genere ha un maggiore desiderio di fare sesso (a questo punto le donne non hanno più una scusa valida).

Fare sesso fa aumentare i livelli di serotonina e dopamina, fa notare Fusco. Questo si traduce in un’azione sui neurotrasmettitori che influiscono sulle emozioni e gli stati d’animo: una situazione che, stimolando l’equilibrio interno, agisce sui sintomi del mal di testa.
I dati lo confermano: il 45% delle persone esaminate afferma di avere una vita sessuale regolare e il 13% di queste vede svanire il mal di testa durante il rapporto o subito dopo.
Il ricercatore, auspicando che con questo "nuovo tipo di terapia" si possa tenere a bada i sintomi del mal di testa, avverte tuttavia di non sottovalutare i mal di testa invalidanti e di rivolgersi al medico per trovare anche soluzioni efficaci offerte dalle cure tradizionali. :oink: :D
(lm&sdp)

Fonte: http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/Benessere/grubrica.asp?ID_blog=26&ID_articolo=879&ID_sezione=33&sezione=Salute

Toyo
15-06-2009, 19:51
spe che stampo e la mostro a chi so io :fagiano: