View Full Version : [SQL] creazione vista particolare
E' possibile creare una vista che mi mostri 2 tabelle da 2 colonne ciascuna, come un'unica tabella con 2 colonne, come unione delle precedenti?
Scusate ma non riesco a spiegarmi meglio...:mc:
perdonami, c'è una cosa che mi sfugge.
Se sono 2 tabelle da 2 colonne inizialmente, che vuol dire portare il tutto ad una tabella con 2 colonne? Prendi solo una colonna delle due disponibili dalle prime due?
No.. è come se volessi mettere le tuple delle due tabelle di partenza in sequenza, cioè:
tabella1(evento, partecipante1)
tabella2(evento, partecipante2)
tabella_risultante(evento, partecipante)
supponendo che i campi siano compatibili...
non creo la tabella complessiva in partenza perchè partecipante1 e partecipante2 derivano da 2 entità diverse...
Cmq puoi sempre fare una cosa del genere, ma il risultato dipende dalla natura dei campi delle tabelle.
SELECT p.column_one+p.column_two, t.column_one+t.column_two FROM pippo AS p, topolino as t
edit: ho letto ora sopra, avevo capito male.
ok, ma l'operatore + che cosa realizza?
ok, ma l'operatore + che cosa realizza?
E' un operatore aritmentico, ma avevo proprio capito male quello che volevi fare.
Per rispondere al tuo problema al momento non mi viene in mente una soluzione. E' la prima volta che mi capita di vedere un problema del genere.
Però scusa, se si chiamano partecipante1 e partecipante2 immagino che ereditino da partecipante no? A livello logico dico.
Sono due diversi tipi di partecipanti.
Ma sono un pirla.
CREATE VIEW tabella AS
SELECT evento, partecipante1 FROM tabella1
UNION
SELECT evento, partecipante2 FROM tabella2;
allora esiste l'operatore di unione?!
non lo trovavo!
grazie mille! :) :D
non lo trovavo!
Fai conto che è Estate, io sto scrivendo la tesi e vivo sul lungomare con i bambini che gridano perché si divertono.
Per ragionare ci metto un pò di più :asd:
Sai che significa che avevo capito tutt'altro? :asd:
vabbè.. pure io non devo essermi spiegata benissimo se hai capito così male! :D :sofico:
yggdrasil
15-06-2009, 22:49
non lo trovavo!
non sapevi che esisteva? :asd:
tutte le operazioni che puoi fare su degli insiemi le puoi fare sulle tabelle o le query: unione, intersezione, differenza, prodotto cartesiano, unione esclusiva, eccecc :Prrr:
ho fatto l'esame l'anno scorso.. non mi era capitato di usarla...me la sono trovata davanti adesso facendo un esercizio.. non mi andava di prendere il libro :-P
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.