PDA

View Full Version : cosa ne pensate?

Spawn574
15-06-2009, 18:26
ciao a tutti sono un nuovo utente..
spero di scrivere nella sezione giusta!!
vi vlevo chiedere un parere..
devo aquistare questi componenti, e l'uso principale è ovviamente il gaming..nn sono un'accanito della qualità super, mi bastano dettagli medio alti..
asus p5q se2 p45 775
gainward hd4870 GS 512
core 2 duo e8500
corsair 2x2gb cas4 ddr2 800mhz
e poi alimentatrore da 600W della nox..
premetto che io gioco ad una risoluzione di 1024*768 avendo un 17 pollici di vecchi stampo..
detto questo vi volevo chiedere cosa ne pensate di questa config..
vi ringrazio in anticipo!!

Marinelli
15-06-2009, 19:08
Spostato nella sezione dedicata alle configurazioni complete.

E benvenuto sul forum! :)

Ciao!

s83m
15-06-2009, 19:11
salve!Budget?monitor è quello?fai overclcok?

Spawn574
15-06-2009, 19:53
scusate x il post errato..
grazie!!

allora il budget diciamo che è quello previsto x i pezzi che ho postato..
il monitor penso di tenere quello che ho..e overclok nn penso di farlo..anche xchè quella scheda madre nn è adatta x overclok se nn sbaglio...

con la config che ho postato riesco a giocare bene con gli ultimi giochi in commercio?

Speedy L\'originale
15-06-2009, 21:30
scusate x il post errato..
grazie!!

allora il budget diciamo che è quello previsto x i pezzi che ho postato..
il monitor penso di tenere quello che ho..e overclok nn penso di farlo..anche xchè quella scheda madre nn è adatta x overclok se nn sbaglio...

con la config che ho postato riesco a giocare bene con gli ultimi giochi in commercio?

Come config è sbagliata per quello schermo, l'HD4870 è uno spreco x usarla solo a 1024x768..

Io farei un config del genere:

Corsair VX 550w 70€ ( evita quello skifo del NOX)
Phenom2 X3 720 120€
2x2 GB ddr2 800 50€
asrock 780GXH/128M 70€
HD4770/ HD4850 110€

Se ti avanzano dei soldi vedrei di cambiare il vecchissimo schermo a tubo con un ben + nuovo skermo LCD..

Anthonylm
15-06-2009, 21:31
Come config è sbagliata per quello schermo, l'HD4870 è uno spreco x usarla solo a 1024x768..

Io farei un config del genere:

Corsair VX 550w 70€ ( evita quello skifo del NOX)
Phenom2 X3 720 120€
2x2 GB ddr2 800 50€
asrock 780GXH/128M 70€
HD4770/ HD4850 110€

Se ti avanzano dei soldi vedrei di cambiare il vecchissimo schermo a tubo con un ben + nuovo skermo LCD..

Basta un Corsair 450w ;)

00devastetor00
15-06-2009, 21:50
Basta un Corsair 450w ;)

si, ma se vuole in futuro aggiornare o fare oc andrebbe sostituito, io andrei su un 500Watt

Speedy L\'originale
15-06-2009, 22:05
si, ma se vuole in futuro aggiornare o fare oc andrebbe sostituito, io andrei su un 500Watt

è vero ke anche il corsair VX 450w basterebbe, ma visto che il 550w costa sui 10-15€ di + meglio abbondare coi watt quando c'è una differenza cosi minima di prezzo, 100w domani posson far comodo.

danysamb
15-06-2009, 23:18
attenzione che la mobo ha sk video integrata e sulla chiave c'è una ottima 4830 a 75€ ;).
i prezzi sempre su quello shop sono leggermente più bassi di quelli che ti sono stati suggeriti, tutto di guadagnato.

Spawn574
16-06-2009, 18:24
allora cambio l'ali..
cmq con questa config i giochi girano bene? tralasciando il discorso della 4870 sprecata x il mio monitor..

poi un'altra cosa..io vorrei mettere xp nn vista, che nn lo sopporto..consigli?

con vista e questa config i giochi girano peggio che con xp o cè poca differenza?

32 bit o 64 che cambia?

gertuzz
16-06-2009, 18:28
allora cambio l'ali..
cmq con questa config i giochi girano bene? tralasciando il discorso della 4870 sprecata x il mio monitor..

con vista e questa config i giochi girano peggio che con xp o cè poca differenza?

32 bit o 64 che cambia?

visto che l'uso è gaming io ti consiglierei di dare un'occhiata anche al phenom II 550 x2.

Spawn574
16-06-2009, 19:51
grazie a tutti x le esaurienti risposte..

anche se ne manca qualcuna:

con la config postata da me i giochi girano bene? tralasciando il discorso della 4870 sprecata x il mio monitor..

32 bit o 64 che cambia?

Speedy L\'originale
16-06-2009, 19:57
visto che l'uso è gaming io ti consiglierei di dare un'occhiata anche al phenom II 550 x2.

Vista la risoluzione motlo bassa a cui andrà a giocare la CPU deve essere molto potente altrimenti saresti palesemente cpu limited, specie con una HD4870.

Fino a 1280x1024 la cpu ha un suo discreto peso, mettere un p2 550 anche se è un ottima cpu x giocare non ha molto senso se la usa a quella risoluzione veramente bassa.

Vedrei di mettere almeno un phenom2 X3 720.

gertuzz
16-06-2009, 19:59
Vista la risoluzione motlo bassa a cui andrà a giocare la CPU deve essere molto potente altrimenti saresti palesemente cpu limited, specie con una HD4870.

Fino a 1280x1024 la cpu ha un suo discreto peso, mettere un p2 550 anche se è un ottima cpu x giocare non ha molto senso se la usa a quella risoluzione veramente bassa.

Vedrei di mettere almeno un phenom2 X3 720.

per quale motivo? nei giochi la 550 x2 è piu' veloce. non puoi parlare in questo caso di cpu limited quando abbiamo una cpu da 3,1ghz.

Spawn574
17-06-2009, 01:48
continuo a nn capire se la config che ho postato io va bene x i giochi in commercio ora..

e poi il discorso del sistema operativo?
(io vorrei mettere xp nn vista, che nn lo sopporto..consigli?
32 bit o 64 che cambia?)

cmq grazie a tutti x l'aiuto!!

Anthonylm
17-06-2009, 07:42
continuo a nn capire se la config che ho postato io va bene x i giochi in commercio ora..

32 bit o 64 che cambia?)

La tua va bene,ma non conviene prendere un socket "morto".

Ti consiglio di prendere in considerazione la config postata da Speedy L\'originale ;)

[?]
17-06-2009, 08:51

32 bit o 64 che cambia?)

Il sistema dipende da te, Vista o Xp io andrei sempre e comunque 32bit e non 64bit.
Con vista i giochi che supportano le DX10 li vedi meglio a fronte di una maggiore pesantezza.
Comunque Seven è alle porte e Xp è un sistema ormai obsoleto, se proprio non vuoi Vista (e non capisco perchè con SP1 è un ottimo SO) metti Xp in attesa di Seven.

Speedy L\'originale
17-06-2009, 12:26
per quale motivo? nei giochi la 550 x2 è piu' veloce. non puoi parlare in questo caso di cpu limited quando abbiamo una cpu da 3,1ghz.

A me non sembra cosi + veloce, dipende + dal titolo usato, ma i 300mhz di frequenza si recuperano come nulla usando la caratteristica principale dei Black edition, basta aumentare di 1-2 il moltiplicatore e si aumenta la frequenza di 200-400mhz cosi da avere una frequenza similare o superiore all'X2 550 (o volendo anke abb. superiore) e un 3° core che già ora in diversi titoli si nota abbastanza e in futuro si farà sentire sempre +, visto che i titoli andranno sempre + a sfruttare i multicore, quindi è meglio prendere ora una cpu con + core e dove la frequenza si aumenta senza grossi problemi, senza nemmeno avere grosse conoscenze tecniche.

Come si può analizzare da questo grafico nella parte riguardate i giochi e non solo:
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2225/confronto_relativizzato.png

Il 710 mediamente è già superiore all' 550 x via del 3° core e con questa cpu ci sono 500mhz di differenza, s eprendiamo il 720, la differenza si assottiglia ancora d + dove il 550 è avanti se poi prendiamo il black edition si vede come il 550 è e resterà semrpe sotto.

gertuzz
17-06-2009, 12:35
guarda che il riferimento lo devi fare solo ai giochi, in questo caso in giochi come WIC o far cry 2 che sfruttano piu' di due core il 710 è avanti, ma tolti questi piu' un altro paio di giochi tutto il resto non sfrutta piu' di due core.

per quanto riguarda l'oc è molto relativo, anzitutto bisogna vedere se l'utente è interessato. poi com'è facile salire con il 720 x3 lo è anche per il 550 x2, visto che anche questo è un BE.

Speedy L\'originale
17-06-2009, 12:45
guarda che il riferimento lo devi fare solo ai giochi, in questo caso in giochi come WIC o far cry 2 che sfruttano piu' di due core il 710 è avanti, ma tolti questi piu' un altro paio di giochi tutto il resto non sfrutta piu' di due core.

per quanto riguarda l'oc è molto relativo, anzitutto bisogna vedere se l'utente è interessato. poi com'è facile salire con il 720 x3 lo è anche per il 550 x2, visto che anche questo è un BE.

Vero, con la frequenza si può giocare x entrambe ca alla stessa maniera visto che l'oc va un pò a fortuna e che dipende dall'utente che prenderà la cpu però avere 3 core anzikè 2 si già ora viene usato da qualche gioco in futuro sarà usato ancora d + quindi può far + comodo in futuro.

gertuzz
17-06-2009, 12:53
Vero, con la frequenza si può giocare x entrambe ca alla stessa maniera visto che l'oc va un pò a fortuna e che dipende dall'utente che prenderà la cpu però avere 3 core anzikè 2 si già ora viene usato da qualche gioco in futuro sarà usato ancora d + quindi può far + comodo in futuro.

vero, ma io sono di un altra scuola di pensiero, piuttosto risparmio prendendo un prodotto che soddisfa le mie esigenze oggi e in un domani mi aggiorno vendendo il prodotto che ho (che avendolo pagato di meno si svaluta anche di meno, quindi ci rimetto di meno) e prendendo uno che mi andrà bene per il periodo in cui si tratterà di upgradare. tuttavia sono anche abbastanza scettico sul fatto che il prossimo futuro sarà fatto di giochi in grado di sfruttare al meglio il multithreading, visto che negli ultimi due anni ne ho visto pochi di giochi in grado di farlo. cmq questa è una mia impressione personale, non rimane che aspettare e vedere.

Speedy L\'originale
17-06-2009, 13:01
vero, ma io sono di un altra scuola di pensiero, piuttosto risparmio prendendo un prodotto che soddisfa le mie esigenze oggi e in un domani mi aggiorno vendendo il prodotto che ho (che avendolo pagato di meno si svaluta anche di meno, quindi ci rimetto di meno) e prendendo uno che mi andrà bene per il periodo in cui si tratterà di upgradare. tuttavia sono anche abbastanza scettico sul fatto che il prossimo futuro sarà fatto di giochi in grado di sfruttare al meglio il multithreading, visto che negli ultimi due ne ho visto pochi di giochi in grado di farlo. cmq questa è una mia impressione personale, non rimane che aspettare e vedere.

Generalmente la penso anc'io cosi, ma sai quant'è le differenza di prezzo tra il phenom2 x2 550:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=phenom+550&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

e il phenom2 X3 720:

http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=phenom+720&id=127&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb

Come vedi ci sono solo 15€ di differenza sul prezzo, non sono un esagerazione e quindi direi che l'avere un core di + puà far sempre comodo, anche x quelle poche volte che si usa il pc x fare altro che giocare..
Tipo penso che sia una cosa normale x diversi convertire un divx in un dvd, col 3°core ci metterai semrpe di meno, nei giochi una volta colmata la minima differenza di frequenza tra le 2 cpu avrai prestazioni semrpe superiori, anche in quei giochi che sfrutteranno solo i 2 core.

X una differenza di prezzo del genere il tuo discorso non ha poi tutto questo senso, con 15€ non ci fai molto..

gertuzz
17-06-2009, 13:07
beh se vogliamo fare i pignoli la differenza esatta facendo riferimento a trovaprezzi è di 20€, poi se guardi il listino di informatica multimediale (che non so perché trovaprezzi non riporta) ti renderai conto che sono 25€ ;).
a questo punto direi che 25€ non sono proprio pochini. intendiamoci, io personalmente prenderei il 720 x3, visto che non ci gioco soltanto. ma se l'uso che fa l'utente (come mi pare di aver capito) è soltanto giocare allora andrei dritto sul 550 x2.