PDA

View Full Version : Acquisto nuovo HD per notebook

tomino87
15-06-2009, 17:20
Salve a tutti.
Ho un portatile Acer Extensa 5200, con HD da 80 Gb (purtroppo ho capito troppo tardi che sono troppo pochi...) e, visto che il pc funziona molto bene (gli ho espanso la ram a 2 Gb e va che è una meraviglia) ho pensato che forse mi conviene tenerlo e cambiargli l'HD con uno più capiente, piuttosto che cambiare il pc intero...
Il problema è che non sono molto informato in materia, ovvero ho dato un pò un'occhiata in internet nei siti che vendono HD, ma non so che specifiche devo guardare.

Ho visto ad esempio che gli HD da 500 Gb non costano tanto, il prezzo medio è sui 50 € (pensavo costassero molto di più gli HD per notebooks!!), solo che non so se possono andare bene sul mio pc...

Ad esempio leggevo sul manuale del mio portatile che l'HD che monta attualmente è un SATA/100... mentre quelli che ho visto da 500 Gb erano SATA/300 (alcuni SATA II)... possono andare bene??? :confused:

Poi per quanto riguarda gli HD da 500 Gb che ho visto, c'era scritto che sono da 7200 rpm... potrebbero andare bene? :confused: (sul manuale del mio pc non c'è scritto quanti rpm ha il mio HD...)

Qualcuno mi può dare qualche consiglio per aiutarmi a capire meglio come scegliere un HD che abbia una buona capienza e che al tempo stesso sia compatibile con il mio notebook? (sarebbe il top poter montargli un HD da 500 Gb...)

(se può essere utile.. il pc ha un processore da 1,86 GHz, celeron M 440, e 2 Gb di ram...)

Ringrazio anticipatamente per le risposte e i consigli,

Piero

wizard1993
15-06-2009, 20:15
se hai trovato degli hd da 2.5 pollici 5400 rpm a 50€ passami il sito che ti offro birra e cena :eek:

tomino87
15-06-2009, 22:21
Inutile dirti che la tua risposta è stata meno che utile....

Apprezzerei molto se qualcuno potesse rispondermi alle domande che ho posto... in fondo l'utilità di un forum è anche questa no?
Ed io ho veramente bisogno di capire qualcosa di più sulla questione, altrimenti non avrei perso tempo a scrivere qui!

Grazie

pablo300
16-06-2009, 09:27
Normalmente gli hd per desktop hanno dimensioni fisiche (3.5 pollici) maggiori rispetto a quelli per notebook (2.5). Hanno tagli di capienza superiori, hanno regimi di rotazione a 7200 (non tutti, diciamo il 90% dei modelli) e costano meno!

A te serve un disco da 2.5 pollici, 5400 rpm compatibile sata1 (1gb/sec 150mb/s).
I sata2 (3gb/sec - 300mb/s) il più delle volte sono retrocompatibili con sata1.

I tagli da 500 gb non sono moltissimi per i 2.5, e costano ancora molto di più paragonati a 500gb del 3.5 pollici. Prova a farti una ricerca su google e se hai dubbi, posta riportando i modelli

tomino87
16-06-2009, 11:28
Ti ringrazio, QUESTA era una risposta utile :)