Ravenflot
15-06-2009, 18:06
Ho una domanda sull'utilizzo di quello che penso si chiami il precompilatore in C#.
Premetto che non sono un programmatore professionista quindi non addentratevi troppo con delle spiegazioni molto tecniche.
Il mio thread riguarda più che altro le dichiarazioni
#define
#undef
#if
#else
#endif
Se ho ben capito tu ad inizio del codice (prima ancora delle clausole 'using') usi '#define ABC' come una sorta di marcatore per il
compilatore mentre più avanti rinchiudi dei blocchi di codice in sezioni '#if ABC' dove il compilatore compila o meno in base alla dichiarazione nella define. Fin quì ho capito bene ?
ho visto tra l'altro che posso mettere queste clausole nelle propietà del progetto, nella sezione COMPILA (mi riferisco a C# 2008 Express).
La mia prima domanda è se quindi posso dichiarare e richiamare due funzioni o metodi o altro che hanno la stessa firma nelle due sezioni che creo con il DEFINE, tanto con l'IF o compilo l'una o l'altra. (Penso che la risposta sia NO ma chiedo conferma).
La mia seconda domanda è più "realista": ok, bella idea ma in un ambiente di produzione a cosa mi serve di fatto ? Non penso serva solo al developer per fare compilare meno sorgente...
Come dichiaro in fase di distribuzione quale DEFINE usare ?
Mettete ad esempio che nel mio codice uso due zone con #IF : una che usa il multithread e l'altra no.
Ad inizio codice avrò un #DEFINE THREADENABLED che scrivo o meno in caso voglia usare un pezzo di codice o l'altro.
come faccio poi quando lo metto in azione ? Lascio il sorgente con #DEFINE THREADENABLED per le versioni che lo useranno e lascio #UNDEF THREADENABLED per le versioni che voglio non lo usino ? Mi tocca alla fine mettere sempre le mani nel codice o c'è un metodo per definire questo comportamento altrove ?
Al limite pensavo di fare una cosa che usi gli argomenti passati al metodo Main(string [] args) e se il primo elemento nell'array è una cosa tipo "/multithread" allora scrivo #DEFINE THREADENABLED.
CHi mi illumina ?
Premetto che non sono un programmatore professionista quindi non addentratevi troppo con delle spiegazioni molto tecniche.
Il mio thread riguarda più che altro le dichiarazioni
#define
#undef
#if
#else
#endif
Se ho ben capito tu ad inizio del codice (prima ancora delle clausole 'using') usi '#define ABC' come una sorta di marcatore per il
compilatore mentre più avanti rinchiudi dei blocchi di codice in sezioni '#if ABC' dove il compilatore compila o meno in base alla dichiarazione nella define. Fin quì ho capito bene ?
ho visto tra l'altro che posso mettere queste clausole nelle propietà del progetto, nella sezione COMPILA (mi riferisco a C# 2008 Express).
La mia prima domanda è se quindi posso dichiarare e richiamare due funzioni o metodi o altro che hanno la stessa firma nelle due sezioni che creo con il DEFINE, tanto con l'IF o compilo l'una o l'altra. (Penso che la risposta sia NO ma chiedo conferma).
La mia seconda domanda è più "realista": ok, bella idea ma in un ambiente di produzione a cosa mi serve di fatto ? Non penso serva solo al developer per fare compilare meno sorgente...
Come dichiaro in fase di distribuzione quale DEFINE usare ?
Mettete ad esempio che nel mio codice uso due zone con #IF : una che usa il multithread e l'altra no.
Ad inizio codice avrò un #DEFINE THREADENABLED che scrivo o meno in caso voglia usare un pezzo di codice o l'altro.
come faccio poi quando lo metto in azione ? Lascio il sorgente con #DEFINE THREADENABLED per le versioni che lo useranno e lascio #UNDEF THREADENABLED per le versioni che voglio non lo usino ? Mi tocca alla fine mettere sempre le mani nel codice o c'è un metodo per definire questo comportamento altrove ?
Al limite pensavo di fare una cosa che usi gli argomenti passati al metodo Main(string [] args) e se il primo elemento nell'array è una cosa tipo "/multithread" allora scrivo #DEFINE THREADENABLED.
CHi mi illumina ?