PDA

View Full Version : Impostare automaticamente i carattteri di una colonna in excel

jegger
15-06-2009, 16:33
Salve sono un ignorantone con excel, ma mi trovo costretto ad usarlo: devo salvare un file excel in csv.

Prima però dovrei inserire delle virgolette come carattere iniziale e finale di una colonna già riempita in modo tale che si arrivi ad una situazione del genere:

colonna A
----------
pippo
pluto

diventa:

colonna A
----------
"pippo"
"pluto"

Questo perchè dopo dovrei importare il file csv in un programma facendo in modo che tale programma ignori le virgole contenute fra 2 virgolette.
Esiste una formula x fare questa cosa?
Non ho voglia di modificare a manina più di 20000 rows.

zuper
15-06-2009, 18:06
in b1 scrivi "
in c1 scrivi =B1&A1&B1

wjmat
16-06-2009, 08:17
in b1 scrivi "
in c1 scrivi =B1&A1&B1

conoscevo la funzione concatena... molto più comoda questa però :)

jegger
16-06-2009, 08:49
grazie. :D

scusate l'ignoranza, ma facendo così dovrei fare questa operazione per ogni riga. non c'è un sistema x farlo in maniera automatica x tutte le righe della colonna? tipo

=B1&A&B1

?

grazie

EDIT: già che ci sono, visto che siete esperti, sapete anche come si fa il merge di 2 colonne inserendo un carattere fra i 2 contenuti delle due colonne?
Del tipo una cosa del genere:

colonna A
----------
pippo

colonna B
----------
pluto

diventano

colonna AB
----------
pippo-pluto

grazie, dovrei prendermi un manuale di excel perchè lo so usare veramente da cani.

EDIT2: x il secondo quesito ho trovato. Basta fare =A1&"-"&B1.
Rimane il problema su come fare x propagare tutte queste modifiche in una colonna automaticamente, tipo una roba del genere =A&"-"&B anche se immagino che la sintassi sia errata.

wjmat
16-06-2009, 09:51
selezioni la cella con la formula, sposti il mouse sull'angolo basso destro della cella, quando l'icona diventa da una croce a un + trascini in basso fino alla riga che desideri sia propagata la formula

jegger
16-06-2009, 11:48
grazie mille!:D

wjmat
16-06-2009, 14:13
di nulla ;)