View Full Version : Notebook e netbook: la guerra ai dati di mercato
Redazione di Hardware Upg
15-06-2009, 16:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/business/notebook-e-netbook-la-guerra-ai-dati-di-mercato_29309.html
I sistemi netbook hanno contenuto le perdite in termini di volumi registrate dai produttori di PC, ma nulla possono per incrementare i fatturati
Click sul link per visualizzare la notizia.
mindless
15-06-2009, 17:00
...peccato che molti li rivendono poco dopo...
devil_mcry
15-06-2009, 17:02
...peccato che molti li rivendono poco dopo...
si ma li il problema è che nn si informano prima di comprare qualcosa
il punto è che il 98% dell'utilizzo medio è soddisfabile da un atom
nel senso, office, internet, email e cazzatine cosi vanno anche su quei pc
uniamo questo al peso contenuto e la buona autonomia si capisce xke uno prende questo piuttosto che un 15.4''
il problema è che le soluzioni cn lcd da 12-13'' se le fanno stra pagare, io il mio nb nn lo uso quasi + perche pesa troppo
Io mi rifiuto di comprare un cesso di atom a 400€. Ok che hanno buona autonomia, ma a 400€ hanno margini di guadagno assurdi su questi cosi, e con gli stessi soldi si compra un pc che ha più cose. Per me il netbook perde senso sopra i 200€. Ne ho uno, asus eeepc 701, pagato 150€ su ebay, e non lo cambierò fino a quando non si vedranno gli atom + hd 160gb a 200€.
Io mi rifiuto di comprare un cesso di atom a 400€. Ok che hanno buona autonomia, ma a 400€ hanno margini di guadagno assurdi su questi cosi, e con gli stessi soldi si compra un pc che ha più cose. Per me il netbook perde senso sopra i 200€. Ne ho uno, asus eeepc 701, pagato 150€ su ebay, e non lo cambierò fino a quando non si vedranno gli atom + hd 160gb a 200€.
Stra-mega-iper-quoto. Vabbeh io mi ero fissato il limite di spesa massimo a 250€, ma cmq anche per me è esattamente così. Ho comprato il netbook solo perchè era in oferta a 250 e mi dava un atom, 160gb e 1gb di ram. Ma se mi viene offerto un acer aspire ultimissimo modello a 450, beh piuttosto mi viene da ridere, aggiungerci 100-150 euro vicino e comprarmi un vero pc, non un giocattolo.
harlock10
15-06-2009, 17:47
Secondo me si arriverà ad un punto di rottura in cui non girerà più nulla sull'hardware ridicolo dei netbook nuovi e futuri e la gente si accorgerà tutta in una volta sola di che fregatura si è fatta tirare.
Già ora i video in alta qualità sul tubo sono una chimera , tra poco anche le applicazioni più semplici non funzioneranno più
Strano che non ci guadagnano visto che non c'é innovazione e i componenti sono sempre in calo.
Stra-mega-iper-quoto. Vabbeh io mi ero fissato il limite di spesa massimo a 250€, ma cmq anche per me è esattamente così. Ho comprato il netbook solo perchè era in oferta a 250 e mi dava un atom, 160gb e 1gb di ram. Ma se mi viene offerto un acer aspire ultimissimo modello a 450, beh piuttosto mi viene da ridere, aggiungerci 100-150 euro vicino e comprarmi un vero pc, non un giocattolo.
Ho preso anche io il 900A in offerta a 250€ da mediaworld, ho installato e soprattutto tweakato a dovere windows xp e sono ultrasoddisfatto delle prestazioni del giocattolino, stabile e veloce (relativamente all'hw, ovviamente) nonostante la ssd interna veramente cessosa :) a livello hw, ho solo aggiunto un microadattatore bluetooth usb x il mouse esterno; prossimi upgrade la sostituzione della scheda wifi con un modello compatibile con il wifi N (ho il router in N e mi farebbe parecchio comodo sfruttarlo a pieno) e molto in futuro la sostituzione della ssd interna con una degna di questo nome, runcore o super talent, ma per ora va bene così :)
Parlando dei prezzi dei netbook mi trovo d'accordo con la maggior parte di voi, troppo alti per quello che offrono. Tuttavia ho preso da poco un eeepc 1000h a 210 euro usato dal mercatino(prezzo per me ideale per un netbook da 10) e devo dire che mi trovo abbastanza bene per l'uso che ne faccio. Lo uso principalmente per internet/ produttività personale(office/matlab/c++ ecc) e lo metto comodamente nel mio monospalla per portarmelo dietro all'università, dove ne faccio un uso intenso, per tutto il resto ho il mio bel desktop(gaming principalmente). Ora però, la questione che vi pongo è pechè mai un utente medio dovrebbe preferire un notebook anke di fascia bassa (diciamo sui 400/500 euro) che monta un Celeron M o un Sempron, che pesa 3kg, con una batteria che non arriva nemmeno al paio di ore ed è difficile da trasportare, quando può svolgere esattamente le stesse cose in modo soddisfacente con un netbook che costa la metà e che è facilemente trasportabile? A cosa servirebbe più potenza elaborativa se nn viene utilizzata? A chi serve un prodotto per un uso comune e da trasporatare senza spendere cifre che si avvicinano o superano i 1000 euro, trova nel netbook un prodotto conforme alle proprie esigenze, tutto qui. Dovrebbero costare ancora di meno per quello che offrono e su questo sono perfettamente d'accordo, ma hanno un loro perchè e un loro senso nel mercato(nonostante i form factor sono ancora instabili). Si parla dei netbook solo in modo dispregiativo portando come tesi la poca potenza elaborativa e non elencando però quelli che sono anche i suoi punti forti. Ci vorrebbe un pò di obbiettività anche su questo aspetto, valutando le esigenze comuni e anche la disponibilità economica secondo me.
SwatMaster
15-06-2009, 18:22
Strano che non ci guadagnano visto che non c'é innovazione e i componenti sono sempre in calo.
Ci guadagnano, ci guadagnano. Il fatto è che il consumatore medio non conosce l'hw che sta per comprare, quindi tu potresti anche mettergli dentro una Ati Rage che lui non si accorgerebbe della fregatura. Allora c'è chi gioca coi nomi -Nvidia- e chi con la pubblicità: ecco il caso dei netbook. La gente li vede come dei notebook economici, non si chiede nulla sulle prestazioni... Si fa trascinare dalla moda e dalle dicerie.
Questo è anche il caso del sorpasso dei notebook sui desktop che, a loro volta, vengono sorpassati da altri dispositivi di inferiore potenza.
Su questo quoto anche io, secondo me è tutta una montatura la notizia che non ci gudagnano, perchè quei componenti a loro costano 4 soldi e sono rivenduti a peso d'oro.....
Lotharius
15-06-2009, 18:39
Questo articolo non fa altro che confermare quanto gli utenti medio/ignoranti si siano fatti infinocchiare da Intel e dai vari produttori di netbook. Ci si è fatti convincere che un netbook sia un notebook economico, fino ad arrivare alla classica situazione del cane che si morde la coda: gli utenti cercano modelli con schermo sempre più ampio e funzionalità multimediali sempre più avanzate, con la conseguenza che i produttori trasformano i netbook in simil-notebook castrati ma comunque costosi, tagliando al contempo le gambe ad altre categorie di mercato, in questo caso i notebook, i quali nella maggior parte dei casi valgono i soldi spesi.
Quindi ora abbiamo netbook snaturati e sconvenienti e notebook svantaggiati e via via più costosi, a parte i CULV che rimangono però sempre inferiori ai classici notebook.
Conclusione: non si può sempre stare a sentire le richieste dei consumatori, perchè il 95% di essi non sa cosa vuole. Le aziende dovrebbero proporre prodotti dalle peculiarità ben specifiche e tali da differenziarli in un ventaglio di categorie ben distinguibili, invece di sovrapporle creando confusione e incongruenze fra costo e prestazioni/qualità.
Sono appena tornato dagli USA e ho preso il 1000HE a 379 dollari, a quel prezzo conveniva eccome :)
devil_mcry
15-06-2009, 18:58
ragazzi ma un netbook cn atom n270 , 1 gb di ram e 160gb di hdd acer costa sui 280... va benissimo
Conclusione: non si può sempre stare a sentire le richieste dei consumatori, perchè il 95% di essi non sa cosa vuole. Le aziende dovrebbero proporre prodotti dalle peculiarità ben specifiche e tali da differenziarli in un ventaglio di categorie ben distinguibili, invece di sovrapporle creando confusione e incongruenze fra costo e prestazioni/qualità.
Ma dai, non si può dare la colpa ai produttori. Sono ignoranti i consumatori... E' normale che le imprese gonfiano i prezzi, fintanto che c'è chi è disposto a comprare. L'ignoranza va castigata, oppure curata con l'istruzione.
Stefano Villa
15-06-2009, 19:18
Ok, il discorso ci può stare... Ma spendere più di 300 € per un netbook è sbagliato dai... ti ritrovi con una piattaforma vecchia e costosa, perchè ragazzi vendere netbook da 400 € con un n270 1 Gb di ram e il 945 è da scippatori, non stiamo a raccontarci stronzate... Se poi uno trova l'offerta e lo porta via a 200 € ben per lui, lo farei anche io, ma per una persona che lo usa un minimo per lavorare o che ci sta su delle ore, per il mio parere, questi catorci non valgono i soldi che ti chiedono
i prezzi fanno pena perchè c'è un sostanziale MONOPOLIO.
(d'accordo, c'è VIA, e c'è AMD che si sta affacciando, ma che percentuale rappresentano?)
quindi Intel non è che si sveglia al mattino e, guardandosi allo specchio, decida di abbassare i prezzi.
la concorrenza in questo settore (netbook) è di là da venire... :(
Stefano Villa
15-06-2009, 19:47
Il discorso regge fino ad un certo punto, il fatto è che c'è gente, stupida a mio modo di vedere, che spende 400€ per un netbook... E se questa gente non spendesse tutti questi soldi di certo i prezzi si abbasserebbero
Leggendo un pò i post, mi viene un altro spunto di riflessione... Si giudica ignoranti e stupidi persone che comprano netbook, ma quello che mi chiedo io e questo: è più stupido e ignorante un utente che compra un notebook con dual core ecc ecc per vedere la posta, usare internet e office spendendo almeno 600 euro e oltre, oppure uno che ci fa le stesse cose ma che compra un netbook da 300 euro con il vantaggio che può portarselo appresso molto + comodamente. Se permettete è una domanda lecita visto che la maggior parte dell'utenza, un portatile, netbook o notebook che sia lo usa per operazioni standard da me citate prima. Poi se c'è una piccola fetta d'utenza che vuole un desktop replacement è un altro discorso. Il discorso è sempre quello a che serve + potenza se non viene sfruttata?
netcrusher
15-06-2009, 20:37
Mamma mia quanto astio per i netbook di sicuro le vostre testimonianze rendono l'idea di quello che è il sentimento medio verso questa puzzosa categoria, sono degli schiacciapensieri dai, a chi li compra va bene pure una console o un cell che permette di fare le stranote combo pirlaccione (combo letale: messenger-facebook), il mercato è con le spalle al muro ed i guadagni li fanno oramai solo sui casual customers vedi Nintendo con la Wii......c'è poco da fare quando il fenomeno è di massa c'è sempre un lucro maggiore perchè la disinformazione è l'alibi che tutte le case produttrici usano per vendere a prezzi da aguzzino.....
Paganetor
15-06-2009, 21:49
a me l'aspire one fa comodo perchè pesa veramente poco (1.2 kg), è compatibile con una marea di programmi (Windows avrà 1000 difetti, ma ha anche qualche pregio) e ci si fa più o meno di tutto (compatibilmente con le prestazioni dell'hardware) a un prezzo tutto sommato ragionevole.
altre soluzioni sono ottime, ma solo per alcune di queste caratteristiche: ci sono prodotti molto piccoli ma che costano un botto, o più piccoli che però usano SO proprietari, o ancora che fanno di tutto e di più, ma pesano 3 chili...
sinceramente non mi sento "truffato": questo prodotto è venuto incontro a una mia esigenza e, per il prezzo che l'ho pagato (399 euro) fa quello che deve. e pure bene ;)
marchigiano
15-06-2009, 22:39
Leggendo un pò i post, mi viene un altro spunto di riflessione... Si giudica ignoranti e stupidi persone che comprano netbook, ma quello che mi chiedo io e questo: è più stupido e ignorante un utente che compra un notebook con dual core ecc ecc per vedere la posta, usare internet e office spendendo almeno 600 euro e oltre, oppure uno che ci fa le stesse cose ma che compra un netbook da 300 euro con il vantaggio che può portarselo appresso molto + comodamente. Se permettete è una domanda lecita visto che la maggior parte dell'utenza, un portatile, netbook o notebook che sia lo usa per operazioni standard da me citate prima. Poi se c'è una piccola fetta d'utenza che vuole un desktop replacement è un altro discorso. Il discorso è sempre quello a che serve + potenza se non viene sfruttata?
se mi parli di portabilità ok, ma nell'articolo c'è scritto che la gente compra il netbook per il prezzo... allora sono fessi scusa :O
per 280€ a natale passato ho comprato un HP 15.4" con celeron 550, 1gb ddr2, HD 120GB, masterizzatore dvd, modem 56k e scheda video intel 4500. la batteria in internet col wifi e luminosità bassa mi dura quasi 3 ore... trovami un netbook capace di fare questo a 280€
senza considerare che ho un celeron ma lo posso aggiornare a un bel dual core 45nm
la ram la posso portare a 4gb in dual channel
l'hd lo posso cambiare con uno da 500gb o un ssd
pure la scheda wifi è sostituibile da sportellino...
nicola99
15-06-2009, 23:44
beh semplicemente è piu venduto perchè la maggior parte degli utenti usano il pc per navigazione e chat....mi sembra pur ovvio che non tutti devono lavorarci col pc.
Quindi di conseguenza a paragone , una persona che deve scegliere fra pc che ha un costo di 250 euro e uno che ne costa 450 , sceglie sicuramente quello da 250 , dato che dell'hardware glie ne frega veramente poco...l'importate che gli permetta di fare quelle poche cose che gli interessano!
Poi parliamoci chiari..ci lamentiamo dei prezzi...200 -250 euro sono veramente pochi...considerando che per i cellulari vengono spesi anche 400-500 euro.Non credo proprio che a livello hardware costa piu fare un cellulare rispetto ad un netobook.
dissento assolutamente da chi considera i netbook roba inutile e costosa. se mi trovare un pc portatile che costa €200, schermo 10", batteria da 10 ore e leggero allora corro a comprarlo. che dite? esiste solo l'asus eeepc 1005HE-H con queste caratteristiche? e che volte che vi dica: anche a me piacerebbe costasse meno, ma non è così.
io del portatilino da portare in giro tutto il giorno avrei bisogno: altre idee?
StephenFalken
16-06-2009, 00:44
Ho un EEE 901GO, per 205 euro ho 1gb di ram, 16gb allo stato solido, XP originale, un modem HSDPA integrato, il wifi e 5 ore di batteria, il tutto in circa 1kg. Le cose base le gestisce egregiamente e legge pure i divx. Lo metto ovunque non ho paura di perderlo per quello che vale e posso portarmelo in vacanza senza troppi problemi.
Insomma io lo ritengo un affare. Insostituibile da un normale portatile o da un palm. Punto. Poi se voi pretendete di vedere video 720p su uno schermo da 9pollici... Un pc cosi difficilmente diventa obsoleto anche fra 2/3 anni perche' comunque avra' un posto in vacanza, in macchina, ovunque non ci si fida a tenere qualcosa di valore.
W il netbook (sotto i 250 euro)!
se mi parli di portabilità ok, ma nell'articolo c'è scritto che la gente compra il netbook per il prezzo... allora sono fessi scusa :O
per 280€ a natale passato ho comprato un HP 15.4" con celeron 550, 1gb ddr2, HD 120GB, masterizzatore dvd, modem 56k e scheda video intel 4500. la batteria in internet col wifi e luminosità bassa mi dura quasi 3 ore... trovami un netbook capace di fare questo a 280€
senza considerare che ho un celeron ma lo posso aggiornare a un bel dual core 45nm
la ram la posso portare a 4gb in dual channel
l'hd lo posso cambiare con uno da 500gb o un ssd
pure la scheda wifi è sostituibile da sportellino...
Beh lo hai acquistato ad un buon prezzo, in genere pc i linea con il tuo nuovi si trovano dai 350 euro in su. Tuttavia il mio discorso era orientato non tanto all'articolo in se, quanto ad uno spunto di riflessione a chi denigra un'intera fetta di utenza che compra i netbook pensando solo in un modo unidirezionale senza riconoscerne i lati anche positivi. Rimanendo in linea col tuo discorso un pò o.t. se ti fai un giro sul mercatino vedrai con i tuoi stessi occhi come notebook datati più dei netbook(come piattaforme in generale) vengono proposti a prezzi ben superiori ai 200 euro(alcune volte anche con batterie esaurite :D)....questo per dire che dopotutto il valore del mercato lo influenziamo anche noi. Riguardo al tuo notebook hai fatto giustamente una scelta in base alle tue esigenze, tutto qui, hai preferito una migliore potenza elaborativa ad un estrema portabilità che offrono i netbook, fattore che secondo me controbilancia enormemente l'ago della bilancia.:)
Ci sarebbe anche da dire che quello da 600€ ha almeno il monitor da 15,4" e dunque oggettivamente migliore soprattutto se il proprietario ci vede film e dubito che non lo faccia. Oltre a questo sicuramente possiamo dire cheun notebook da 600€ presenta un processore migliore e probabilmente più ram (alcune volte anche 4GB). Ovviamente queste ultime due cose non sono utili ad un utente medio all'inizio ma quando il sistema operativo viene pesantemente sporcato con decine di software all'avvio e diventa lento (e succede sicuramente al 99% degli utenti) allora avere requisiti più "alti" allevia la sofferenza.
Non facciamo solo il paragone tra il nostro netbook super modificato e un notebook provate a pensare come possa essere dopo 4 o 5 mesi di vita un netbook con windows xp (magari con software preinstallato pesante come Norton) se messo in mano ad un utente medio.
danlo8600
16-06-2009, 10:19
Qui vedo che si parla di navigazione internet e office... Bene come giò detto vedere filmati in HD con questi dispositivi non è possibile secondo l'office 2007 mi dite come ci gira? ecco i requisiti http://office.microsoft.com/it-it/help/ha101668651040.aspx e devo dire che su un Pentium4 a 3ghz hypertreding con 1,5gb di ram e 2 hardisk da 256gb scheda video ati HD da 512mb si fà sentire, figuriamoci su un atom... Anche windows7 voglio proprio vedere come ci gira. Sul mio pc Core 2 duo a 1,66ghz con 1gb di ram scheda video intel495 con 256mb di ram ci girà peccato che se provo ad aprire un gioco va a scatti ( cosa che su XP non avveniva N.B.: odio XP), figuriamoci su sti cosini già me li vedo con seven e office aperti come andranno lenti e sopratutto con gli effetti visivi quanta batteria ciucceranno... Poi vediamo se durano 6 ore le batterie a 6celle... Mi potete dire che ora escono i nuovi modelli con la GPU nvidea integrate e cavoli vari, benissimo e siete sicuri che il prezzo rimarà a 400€? secondo me si sposterà a 500€... E la domanda è: È stupido acquistare un netbook a 500€ quando con 100€ di differenza ci esceun signor notebook moooolto più potente e che permette di fare tutto???
Secondo me è da idioti.
bateau1978
16-06-2009, 10:51
Secondo me un Netbook comprato con consapevolezza è un ottimo acquisto:
sia se prendi quello a 200 euro risparmiando in assoluto
sia prendendo modelli "costosi" a 400 euro , perchè necessiti di piccole dimensioni (pagarli di più diventerebbe davvero un furto!)
Il problema è che molta gente ha i netbook, ma poi o lo usa a casa o vuole farci girare roba "pesante" e allora si ritrova fregato...ma mica la colpa è dei netbook.
E neanche dei produttori che gonfiano i prezzi: se esistono i netbook a 200 euro, ma riesco a vendere anche quelli a 500, chiunque (anche TU che stai leggendo!) li lascerebbe sul mercato. Sono produttori, che devono guadagnare, mica benefattori! Da sempre se la gente non compra i prodotti spariscono, ma se la gente è come i polli i prezzi non scendono (nel mercato i netbook non sono i soli prodotti sovraprezzati per questioni di moda...)
Il prezzo resta sempre una componente relativa alla convenienza (non solo economica) del prodotto:
un HTC di fascia alta con WinMobile, molto simile ad un pc come funzioni, costa 599 euro....allora meglio un portatile che ci girano anche i giochi e posso fare editing video? Allo stesso prezzo mi prendo un fisso con un 22"...si e poi me lo attacco all'accendi sigari della macchina!
RIASSUNTO
Il netbook è un prodotto intelligente per chi lo sfrutta davero, ma molti lo comprao solo per moda.
(pensate a quanti hanno comprato un i7 per andare su facebook...)
marchigiano
16-06-2009, 13:05
il mio discorso era orientato non tanto all'articolo in se, quanto ad uno spunto di riflessione a chi denigra un'intera fetta di utenza che compra i netbook pensando solo in un modo unidirezionale senza riconoscerne i lati anche positivi
ma infatti non dico che il netbook è una fetecchia e basta... ha il suo scopo, sia quello economico che il flybook da 1500€. la gente qui del forum sa cosa acquista e di sicuro non si fa fregare, ma siccome di questi netbook se ne vendono centinaia di milioni oramai, non credo che al mondo ci siano tutti questi esperti di informatica :D molti non sanno cosa comprano, si fanno attrarre solo dal prezzo basso e dal design carino. poi una volta a casa vedono che non risponde alle loro esigenze, molti lo portano indietro cambiandolo con un 14-15", altri dopo il divertimento iniziale lo lasciano dentro il cassetto insieme alle altre cose inutili
Qui vedo che si parla di navigazione internet e office... Bene come giò detto vedere filmati in HD con questi dispositivi non è possibile secondo l'office 2007 mi dite come ci gira? ecco i requisiti http://office.microsoft.com/it-it/help/ha101668651040.aspx e devo dire che su un Pentium4 a 3ghz hypertreding con 1,5gb di ram e 2 hardisk da 256gb scheda video ati HD da 512mb si fà sentire, figuriamoci su un atom... Anche windows7 voglio proprio vedere come ci gira. Sul mio pc Core 2 duo a 1,66ghz con 1gb di ram scheda video intel495 con 256mb di ram ci girà peccato che se provo ad aprire un gioco va a scatti ( cosa che su XP non avveniva N.B.: odio XP), figuriamoci su sti cosini già me li vedo con seven e office aperti come andranno lenti e sopratutto con gli effetti visivi quanta batteria ciucceranno... Poi vediamo se durano 6 ore le batterie a 6celle... Mi potete dire che ora escono i nuovi modelli con la GPU nvidea integrate e cavoli vari, benissimo e siete sicuri che il prezzo rimarà a 400€? secondo me si sposterà a 500€... E la domanda è: È stupido acquistare un netbook a 500€ quando con 100€ di differenza ci esceun signor notebook moooolto più potente e che permette di fare tutto???
Secondo me è da idioti.
Quindi secondo te un utente a cui serve un portatile da tenere dietro tutto il giorno(vaglielo a spiegare tu a chi tiene un netbook da 1kg in un monospalla di cambiarlo con un mattone da 3 kg e passa) che lo usa principalmente per scopi didattici, internet, posta con magari con una bella distro linux(qui però andiamo in una fascia di utenti leggermente sopra la media) che gira una favola(non esistono solo s.o. windows :D) è un idiota? Mi parli di giochi e di s.o pesanti, ma a che servono su un notebook/netbook che serve solo principalmente per un uso in mobilità? Può essere idiota chi scambia un netbook per un notebook o addirittura per un desktop(anche se quest'ultima mi riesce un pò difficile da immaginare), ma chi sceglie un netbook perchè è conforme alle sue esigenze e sa bene cosa può e cosa non può fare è forse meno idiota di chi scambia un notebook di fascia bassa/media per un desktop replacement. Onestamente io gioco sul mio desktop con una 3870 x2 ed un monitor da 20 pollici e i film a 1080p li vedo da un 32 pollici. Non mi sognerei mai di fare le stesso cose con un portatile nemmeno di fascia media, perchè ogni cosa ha una sua collocazione ed un suo uso intelligente. è idiota solo chi compra a scatola chiusa non sapendo cosa compra e perchè lo compra. Un notebook come il tuo va bene come secondo pc oltre al desktop per piccoli sposatmenti n casa e non va bene affatto per chi se lo deve portare tutto il giorno dietro, come ho detto è solo una questione di esigenze.
rogoredo
16-06-2009, 17:13
La mia valutazione è che si sono cannibalizzati.Il netbook ha una versatilità superiore ed un costo accessibilissimo.Chiaramente adesso hanno difficoltà a vendere i notebook classici,prezzi alti e portabilità solo teorica.
Quindi devono abbattere i prezzi dei notebook,altrimenti nisba e rimangono nei magazzini.
Io posseggo 1 desktop(uso prevalente)2 notebook ed un netbook.
Sinceramente i 2 notebook hanno aftto questa fine:uno in vendita,l'altro al figlio.
La vera alternativa mobile al mio desktop quad core è il netbook.
Unica pecca il display da 10,l'ideale sarebbe davvero almeno un 12(abituato come sono al 22 del fisso).
Ma ci arriveremo presto.
Il netbook da 12 con processore a bassissimo consumo e prezzo attorno ai 300 euro,sarà un giocattolino così a spopolare prossimamente.
Lotharius
16-06-2009, 18:17
Molti dei discorsi che si fanno qui sarebbero anche corretti, se si escludesse quello che purtroppo è un dato di fatto "drammatico": i netbook in questione sono afflitti da una carenza eccessiva di capacità di calcolo. Badate bene, non sto parlando di potenza per fare chissà quali operazioni, ma sto parlando delle prestazioni necessarie per aprire tre tab in Firefox e consultare contemporaneamente la posta con Thunderbird (magari tenendo in background un Mp3 in play). Purtroppo ho avuto modo di constatare che uno scenario simile con i netbook attuali è a dir poco frustrante: i tempi di caricamento sono lunghissimi, il passaggio da un programma all'altro richiede davvero troppi secondi.
Eppure non sto parlando di scenari di utilizzo professionali; l'esempio che ho fatto rappresenta la serie di operazioni più comuni effettuate dall'utente medio. E infatti nella quasi totalità dei casi che ho avuto modo di valutare, l'utente era sistematicamente scocciato e frustrato per via della lentezza eccessiva del computer.
Quindi questo aspetto fa decadere i pro di una piattaforma del genere; io sarei più che felice di spendere 250 Euro, MAX 300 (ma proprio perchè deve essere qualcosa di speciale) per un dispositivo che mi permetta di compiere in mobilità le operazioni più comuni, ma purtroppo, considerando la piattaforma hardware attuale e specialmente i costi attuali, l'acquisto del netbook non ha senso. A maggior ragione se il netbook in questione ha uno schermo da 12" che ne limita molto la portabilità e delle fantomatiche mirabolanti funzionalità multimediali all'avanguardia, a volte nemmeno completate dall'unico dettaglio che gliene conferirebbe un certo senso, come la porta esterna HDMI... Aggiungiamoci poi che oltre una certa soglia diventa praticamente indispensabile una batteria da almeno sei celle, siamo arrivati alla morte definitiva del concetto di netbook.
E' vero, ci sono smartphone che costano anche 700 Euro, che è una follia, ma in quel caso parliamo di forte miniaturizzazione e funzionalità molto avanzate, che in un dispositivo così piccolo sono difficilmente implementabili. Il netbook è un'altra storia perchè, per quanto piccolo possa essere (e ormai purtroppo non è più così) il layout risponde comunque a una logica di assemblaggio "classica", molto simile a quella dei notebook. Quindi non è che si debba ringrazire poi così tanto se ci vengono proposti a SOLI 300/400 Euro.
Se poi consideriamo la qualità, le prestazioni e il valore effettivo dell'hardware che si trova attualmente nei netbook, una spesa superiore ai 200/250 Euro è assolutamente ingiusitificabile, tanto più per i materiali e l'assemblaggio molte volte solo mediocri.
StephenFalken
16-06-2009, 19:09
Badatae bene, non sto parlando di potenza per fare chissà quali operazioni, ma sto parlando delle prestazioni necessarie per aprire tre tab in Firefox e consultare contemporaneamente la posta con Thunderbird (qumagari tenendo in background un Mp3 in play).
Ma per piacere!! Non diciamo cose a CASO!! In questo momento sto usando un EEE pc 901GO, con XP (nlite) firefox con SEI tab apertee, OUTLOOK (azienndale), securecrt, google desktop e un divx (pal) che gira tranquillo in un lato (mplayer), senza framedrop, ZERO. Un atom da 1.6ghz è piu che suff... E ho speso 205 euro, modem HDSPA compreso. Trovatemi anche solo un telefono HSDPA a quella cifra..
Se vuoi l'uscita HDMI e 12 pollici compra qualcosaltro il netbook serve per "internet" e deve essere rigorosamente sotto gli 11 pollici secondo me.
Lotharius
16-06-2009, 19:23
Stephen, ma hai letto fino in fondo quello che ho scritto? Mi pare di no, altrimenti non avresti certo inteso che io voglia un netbook con schermo da 12 e HDMI...
Poi certo, se il netbook lo prendi, formatti, reinstalli, alleggerisci, ottimizzi e ci fai pure i fiocchetti magari ci riesci a farlo girare decentemente, ma la realtà è diversa, e ti assicuro di netbook in funzione ne ho visti tanti (e se ne salvavano davvero pochi). 205 Euro poi... già il fatto che nomini la parola "aziendale" vuol dire che magari l'hai rimediato a un prezzo di FAVORE, perchè con 205 Euro trovi a malapena l'EEE701. Poi se la piattaforma Atom così com'è ti soddisfa che ti posso dire, buon per te. Ma ciò non toglie che sia un'architettura tecnologicamente indecente, vecchia e ingiustamente costosa.
devil_mcry
16-06-2009, 20:17
quoto e poi visto che i netbook sostanzialmente sn molto simili ad esempio cn 280e si prendere il 10'' cn 160gb 1gb di ram in offerta all'unieuro tipo (nn ricordo bene)
io x il mio uso (programmare in c su linux x scuola + internet) sarebbe + che sufficente
Ho un EEE 901GO, per 205 euro ho 1gb di ram, 16gb allo stato solido, XP originale, un modem HSDPA integrato, il wifi e 5 ore di batteria, il tutto in circa 1kg. Le cose base le gestisce egregiamente e legge pure i divx. Lo metto ovunque non ho paura di perderlo per quello che vale e posso portarmelo in vacanza senza troppi problemi.
Insomma io lo ritengo un affare. Insostituibile da un normale portatile o da un palm. Punto. Poi se voi pretendete di vedere video 720p su uno schermo da 9pollici... Un pc cosi difficilmente diventa obsoleto anche fra 2/3 anni perche' comunque avra' un posto in vacanza, in macchina, ovunque non ci si fida a tenere qualcosa di valore.
W il netbook (sotto i 250 euro)!
901GO a 205€? Dove? Ne compro subito uno..:mc:
devil_mcry
16-06-2009, 20:59
quoto :|
StephenFalken
17-06-2009, 09:55
901GO a 205€? Dove? Ne compro subito uno..
Su starstore, ora non li hanno piu, davano quelli MTV a 208 euro, in piu avevo 5 euro di sconto quindi 203 euro. Se ci guardate periodicamente facile che ritornino.
StephenFalken
17-06-2009, 10:01
Poi certo, se il netbook lo prendi, formatti, reinstalli, alleggerisci, ottimizzi e ci fai pure i fiocchetti magari ci riesci a farlo girare decentemente, ma la realtà è diversa, e ti assicuro di netbook in funzione ne ho visti tanti (e se ne salvavano davvero pochi). 205 Euro poi... già il fatto che nomini la parola "aziendale" vuol dire che magari l'hai rimediato a un prezzo di FAVORE, perchè con 205 Euro trovi a malapena l'EEE701. Poi se la piattaforma Atom così com'è ti soddisfa che ti posso dire, buon per te. Ma ciò non toglie che sia un'architettura tecnologicamente indecente, vecchia e ingiustamente costosa.
- Aziendale intendo outlook che e' connesso ad exchange quindi ciuccia ulteriori risorse (ram)
- Nlite rende XP un po' meno pesante in ram ma non e' che usa meno cpu, quindi per l'atom e' indifferente
- Mplayer e' scaricato dal sito e credo funzionerebbe uguale sull-XP installato di default, certo e' meglio di mediaplayer di windows
- 205 era il prezzo di starstore.it fino a 1 mese fa, era in offerta quello MTV, ora costa 279, quindi niente "favori", aspetta un po' e facile che torni
La piattaforma Atom non mi dispiace e non la trovo ingiustamente costosa, 200 euro per una macchina con disco a stato solido e modem hsdpa non mi sembra per niente costoso. Inoltre contestavo la tua affermazione "non gira firefox con 3 tab e un mp3 in background" perche' semplicemente non e' vero. Punto. Ci gira TUTTO tranne il video HD che NON serve su un 8 pollici.
E' giusto che i netbook abbiano CPU a basso costo e costino poco, se vuoi le performance guarda altrove (anche se i prossimi con nvidia ION forse potrebbero fare al caso tuo).
Lotharius
17-06-2009, 13:04
...ancora con sto "caso tuo"??? Ma allora non hai capito... Io sono uno strenuo sostenitore del concetto di netbook in quanto dispositivo ultraportatile che permetta un uso delle funzioni basilari in mobilità. Tutto ciò che è elevata multimedialidà, HD e schermi grandi per me può friggersi in quanto lontano dal concetto di netbook. Mi sono spiegato meglio così?
Poi ripeto, se la tua esperienza con la piattaforma hardware attuale di Atom è soddisfacente è un discorso soggettivo. Io ti posso dire per contro che la mia esperienza personale è stata fortemente deludente. Non sto dicendo di volere una piattaforma performante come un notebook normale, ma l'ho visto coi miei occhi e provato di prima persona che l'esperienza d'uso di un netbook attuale Atom based è lontana dall'essere confortevole.
Magari con la prossima piattaforma Pineview le cose miglioreranno, ma non sono certo l'unico a dire che l'hardware che compone attualmente la stragrande maggioranza dei netbook in commercio è roba vecchia riciclata, che non giustifica prezzi fino a 400 Euro (un netbook a poco più di 200 Euro è una mosca bianca, 280 Euro già si trova, ma se fai un giro negli store ora stanno spopolando i modelli dai 350 Euro in su, che è un indecenza).
PS: Pensa un po', per me il netbook ideale è quello basato architettura ARM con grafica integrata, che promette di più rispetto a un sistema Atom, e per giunta con SO Ubuntu Remix, sviluppato ad hoc per una piattaforma di questo tipo rispetto a XP.
Random81
17-06-2009, 13:43
Qui però stai dicendo cose non corrette. Per te 300 euro di netbook possono essere un esagerazione ma il margine di guadagno reale su un netbook è sempre molto piu basso che su un notebook classico. Non è un caso che dai primi netbook senza tanti fronzoli, sui quali il ricavo netto per le case produttrici era praticamente nullo, si sia passati a netbook che implementano bluetooth, wi fi draft N e anche modem 3G integrato. Tutto per far alzare il prezzo e guadagnarci un pò di piu. Su un netbook base, schermo 9-10 pollici, cpu atom e chipset 945 i margini di guadagno sono bassissimi e difatti Intel stessa si è piu volte preoccupata delle eccessive vendite di Atom, che hanno cannibalizzato ad esempio quelle dei piu remunerativi Celeron.
Sul fronte dell'esperienza utente, io con un Aspire One mi trovo a meraviglia. Certo, l'importante è non farsi aspettative sbagliate. Ma un netbook ha senso come pc secondario, per utilizzo nomade, non certo come pc primario oppure come sostituto dei notebook 15 pollici. Io ci ho installato da poco Seven al posto di XP e pur avendo un processore Atom e 1 gb di ram il sistema si dimostra sufficientemente veloce. Una volta che mi permette di aprire firefox per navigare, MSN o Skype per le chat, Thunderbird per le email oppure Winamp per gli mp3, cos'altro deve fare un netbook? Io credo che le persone deluse siano solo quelle che si aspettavano chissà cosa da ultraportatili che sono fatti solo per andare su internet (NETbook non è stato scelto a caso come termine). Sul fattore prezzo inoltre c'è da ricordare come un portatile 10 pollici a 300 euro fino a 3-4 anni fa era una cosa assolutamente impensabile. L'unica alternativa erano i notebook 12-13 pollici,venduti a partire da mille euro. Chi si lamenta del prezzo forse farebbe bene a tenere a mente che fino a pochi anni fa questa era una soluzione inimmaginabile
Ah,ultima considerazione sull'autonomia: con le batterie a 6 o a 8 celle che mettono ora è possibile avere 7-8 ore di funzionamento REALI prima di scaricare tutto. E' un valore che su notebook attuali è difficilmente raggiungibile
P.S.: OCCHIO ai netbook che acquistate, l'esperienza utente è FORTEMENTE condizionata dal tipo di disco inserito. Gli SSD da 8-16 GB installati nei netbook sono di fascia bassissima e hanno prestazioni pietose, rallentano moltissimo ogni singola operazione di lettura scrittura,anche le piu basilari. Andate assolutamente su un modello con hard disk classico. Non è una questione di capienza ma di reattività del sistema. Nel mio caso ho trovato dentro un Segate Momentus che ha prestazioni di lettura medie sui 50 mb/sec e permette caricamente piuttosto veloci. Ho avuto piu volte a che fare con netbook dotati di SSD, e il collo di bottiglia era rappresentato proprio da quello
P.S.: OCCHIO ai netbook che acquistate, l'esperienza utente è FORTEMENTE condizionata dal tipo di disco inserito. Gli SSD da 8-16 GB installati nei netbook sono di fascia bassissima e hanno prestazioni pietose, rallentano moltissimo ogni singola operazione di lettura scrittura,anche le piu basilari. Andate assolutamente su un modello con hard disk classico. Non è una questione di capienza ma di reattività del sistema. Nel mio caso ho trovato dentro un Segate Momentus che ha prestazioni di lettura medie sui 50 mb/sec e permette caricamente piuttosto veloci. Ho avuto piu volte a che fare con netbook dotati di SSD, e il collo di bottiglia era rappresentato proprio da quello
Quotone, il tallone d'Achille del mio 900A è proprio la ssd scandalosa. Tuttaiva ho trovato un driver alternativo che ha velocizzato nettamente il sistema, per ora va bene così, in seguito (quando saranno scesi i prezzi) metterò una ssd cazzuta :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.