View Full Version : Incidente mortale nella Nascar Messicana
MOZOC (Messico), 15 giugno 2009 - Tragedia nel campionato messicano Nascar Series 2009. Carlos Pardo, pilota messicano, è morto durante la quarta gara del campionato schiantandosi con la sua auto contro un muro a circa 220 chilometri orari. Al momento del terribile impatto, il 33enne Pardo (Team Motorcraft Racing) si trovava al comando della corsa nell'ultimo giro e a fine gara è stato dichiarato vincitore.
Qui la gallery fotografica (http://www.gazzetta.it/gallery/Motori/06-2009/nascar/tragedia-nascar-messicana-50531170562.shtml)
e Qui il video (http://video.gazzetta.it/?vxSiteId=f89d11d6-1424-420d-8ebb-23904200f68a&vxChannel=Auto%20e%20moto&vxClipId=2570_9c73d592-5994-11de-bab4-00144f02aabc&vxBitrate=300)
Dalla Gazetta dello Sport
Veramente impressionante, come cavolo han potuto mettere quel jersey in quella maniera criminale...ma ancora più assurdo come si sia letteralmente smontata una macchina da corsa.:(
theboss121192
15-06-2009, 15:45
Mamma mia fanno impressione queste cose... e pensare che ha lasciato anche una famiglia... :(
Cmq quello che lo seguiva non è esente da colpe , sembra averlo quasi speronato :mbe:
Aviatore_Gilles
15-06-2009, 15:48
La Nascar, così come la IRL, sono rimasti indietro per quanto riguarda la sicurezza...Non mi stupisco se botti del genere causano ancora oggi dei decessi.
Una preghiera comunque per lui :(
tecnologico
15-06-2009, 15:51
no è stato lui a chiudere e toccare col culo quello dietro il secondo resta in traiettoria
poteva pure stare dentro una F1 con gli airbags, ma da uno schianto così non si salvava manco superman...
RIP
quel muretto messo lì è scandaloso comunque :muro:
>|HaRRyFocKer|
15-06-2009, 16:23
poteva pure stare dentro una F1 con gli airbags, ma da uno schianto così non si salvava manco superman...
RIP
Non ne sono certo... Avrei giurato che Kubica in Canada l'anno scorso ( o forse quello prima) fosse morto stecchito... E stava meglio di me...
incidente di Kubica (http://www.youtube.com/watch?v=WPeRJbfX_R4&feature=related)
gli incidenti sono diversi in quanto kubica non si arresta contro un muretto ma schizza via, per cui la forza in gioco è molto minore.
e poi impatta sul lato anteriore destro, mentre Pardo impatta lateralmente e si ferma dai 200 a 0 in pochi metri. Avrà avuto una decelerazione spaventosa...
francofranchi
15-06-2009, 16:50
con tutto il rispetto, ma stiamo parlando di Messico che credo che a livello di organizzazioni di gare automobilistiche è a livello dell'europa di 50 anni fa. come si fà a mettere un muretto in quel modo?:doh:
Pauroso... oltre ad una decellerazione assurda c'è da considerare il fatto che la botta è avvenuta lateralmente dove nemmeno i rollbar posso fare qualcosa.. RIP
momo-racing
15-06-2009, 18:45
porcaccia miseria che botto! E' inammissibile che in unovale siano presenti muretti posizionati in quella maniera.
theboss121192
15-06-2009, 18:47
quel muretto messo lì è scandaloso comunque :muro:
Sono d'accordissimo... che cosa se vedono ancora tutt'oggi...
francofranchi
15-06-2009, 19:43
incidente di Kubica (http://www.youtube.com/watch?v=WPeRJbfX_R4&feature=related)
gli incidenti sono diversi in quanto kubica non si arresta contro un muretto ma schizza via, per cui la forza in gioco è molto minore.
e poi impatta sul lato anteriore destro, mentre Pardo impatta lateralmente e si ferma dai 200 a 0 in pochi metri. Avrà avuto una decelerazione spaventosa...
no guarda che l'incidente di kubica è avvenuto a una velocita molto maggiore solo che quelle macchine come sicurezza sono indietro di decenni,
http://www.youtube.com/watch?v=u1j48CPf2P4
*sasha ITALIA*
15-06-2009, 19:49
no guarda che l'incidente di kubica è avvenuto a una velocita molto maggiore solo che quelle macchine come sicurezza sono indietro di decenni,
http://www.youtube.com/watch?v=u1j48CPf2P4
si ma kubica non ha impattato fermandosi.. ha urtato più volte rallentando la propria velocità, una cosa ben diversa.
La decelerazione dell'ultimo incidente dev'essere stata incredibilmente forte (senza contare l'urto devastante contro il muro)
Apix_1024
15-06-2009, 20:06
rip... lì anche la scocca in carbonio di una f1 avrebbe ceduto. ha impattato contro 1 muretto lateralmente a 200km/h. come decelerazione c'erano giusto due o tre taniche d'acqua e la scocca fino al suo lato ovvero supponiamo 3 metri di decelerazione per assorbire tutta la quantità di moto di quel veicolo erano troppo pochi. considerando poi che lateralmente tutti i veicoli sono meno rigidi rispetto alla parte anteriore per esempio:muro:
cmq bel muretto.... bhà....:muro:
chiodo92
15-06-2009, 20:24
RIP
In questo (http://www.youtube.com/watch?v=RuyXXC0WFrA) video si sente anche la cronaca per chi mastica il messicano...
djufuk87
15-06-2009, 21:29
Che botta! :eek: :( :(
Ma che cazz ci faceva li un muro??????????? :muro:
Ma che cazz ci faceva li un muro??????????? :muro:
cazzo veramente :(
R.I.P.
A parte che quel muro li chi caxxo ce l'ha messo, ma poi la macchina si è letteralmente aperta
Marco93 -the witcher-
16-06-2009, 17:28
Impressionante come si sbriciola la macchina, davvero una morte orrenda:( .
Il fatto del muro messo così è perchè si tratta di un ovale dove si corrono molto spesso gare col tracciato ricavato internamente (da 3 anni a questa parte a Puebla va in rassegna il WTCC); ovviamente li si tratta di disorganizzazione e probabilmente i responsabili credevano (erroneamente e stupidamente) che una macchina non avrebbe mai potuto sbattere in quella che era una sezione rettilinea.
Pazzesco, pazzesco e pazzesco:muro: ... sto anche peggio quando sento che paesi del genere stanno progettando tracciati da formula 1:doh: (va bene che c'è di mezo Tilke, però...)
PS: ho sentito dire in una vecchia telecronaca del WTCC che quello una volta era un'ippodromo sterrato e che dopo è stato trasformato in ovale, però non sono sicurisimo su quest'ultima cosa:(
Blaster_Maniac
16-06-2009, 23:57
Pensate che quel muro sia pericoloso? E se un nostro pilota di formula 1 si schiantasse a piena velocità proprio in mezzo tra corsia box e pista (cosa che successe a Fisichella mi pare)?
In qualunque circuito e con qualunque auto si può perdere la vita, sarà sempre così. In F1 non succede da 15 anni perchè le macchine sono diventate praticamente perfette, freni che non sbagliano un colpo e aerodinamica che inchioda il mezzo in terra. Da questo fattore dipende anche la scarsa spettacolarità.
Kubika ha subito un incidente più grave di quello che ha subito Pardo, ma la cellula di una F1 è tecnologicamente molto più avanzata di una nascar. 15 anni fa Kubika sarebbe morto sicuramente.
Detto questo la fatalità può sempre capitare, negli ultimi anni per esempio diverse volte è capitato che una f1 si impennasse sopra un'altra f1 a pochi centimetri dalla testa del pilota.
E rendiamoci comunque conto che parliamo di corse automobilistiche. I piloti sanno benissimo di rischiare la vita.
Kubika ha subito un incidente più grave di quello che ha subito Pardo
Su questo non sono tanto d'accordo. Pardo ha subito una decelerazione secca allucinante. kubika non ha colpito il muro così frontalmente, limitando di molto la decelerazione.
Blaster_Maniac
17-06-2009, 00:45
Su questo non sono tanto d'accordo. Pardo ha subito una decelerazione secca allucinante. kubika non ha colpito il muro così frontalmente, limitando di molto la decelerazione.
Si, però mi pare andasse più veloce. Un urto quasi frontale poi come quello di Kubika ha comunque un impatto maggiore sul fisico di un urto laterale.
Insomma, tra i due non so con certezza quale sia stato il piu pericoloso, non sono confrontabili.
Quello che è certo è che Kubika se avesse avuto una macchina tecnologicamente della precedente generazione (diciamo pre 98) sarebbe morto
Marco93 -the witcher-
17-06-2009, 08:11
Pensate che quel muro sia pericoloso? E se un nostro pilota di formula 1 si schiantasse a piena velocità proprio in mezzo tra corsia box e pista (cosa che successe a Fisichella mi pare)?
In qualunque circuito e con qualunque auto si può perdere la vita, sarà sempre così. In F1 non succede da 15 anni perchè le macchine sono diventate praticamente perfette, freni che non sbagliano un colpo e aerodinamica che inchioda il mezzo in terra. Da questo fattore dipende anche la scarsa spettacolarità.
Kubika ha subito un incidente più grave di quello che ha subito Pardo, ma la cellula di una F1 è tecnologicamente molto più avanzata di una nascar. 15 anni fa Kubika sarebbe morto sicuramente.
Detto questo la fatalità può sempre capitare, negli ultimi anni per esempio diverse volte è capitato che una f1 si impennasse sopra un'altra f1 a pochi centimetri dalla testa del pilota.
E rendiamoci comunque conto che parliamo di corse automobilistiche. I piloti sanno benissimo di rischiare la vita.
Verissimo, in gp2 poche gare fa una macchina che era saltata su un'altra ha LETTERALMENTE colpito la testa di un pilota, il casco lo ha salvato per miracolo:eek: .
Riguardo ai box volevo solo precisare che li si decelera e prima del "muretto" c'è una corsia d'ingresso abbastanza lunga, non so se mi spiego: a Fuji (in Giappone) c'è una corsia delimitata da striscia bianca per almeno 200m proprio perchè li si passa velocissimi e il pilota così si rende conto che più in là dovrà rallentare; ovviamente però ci sono pure piste di F1 pericolose come lo era Imola e come a mio parere lo è Montecarlo.
PS: Fisichella è pur sempre Fisichella:doh: :asd:
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