View Full Version : Scelta pneumatici 195/55 R16 per segmento c
ciao a tutti, le yokohama c.drive che ho su ora sono arrivate quasi alla frutta... non intendedomene molto cercavo qualche consiglio su un pneumatico con un buon rapporto qualità prezzo della misura in questione, poco usuale da quanto visto su gommadiretto... per dare un metro di paragone le yoko mi son durate 20.000 km e cerco un set di pneumatici che me ne duri almeno altrettanti.
l'auto è una toyota corolla 3 porte, 2.0 turbodiesel da 90cv. percorrenza 50% autostrada, 20% statale, 30% città.
grazie a tutti per l'aiuto
MarColas
15-06-2009, 14:51
Io sulla mia GPunto Starjet ho le Bridgestone Turanza ER300 di quella misura.
Ne sono soddisfattissimo e credo proprio che dopo l'estate le sostituirò con un altro treno uguale.
si trovano su gommadiretto a 92.73€...
ma come mai le /55 hanno un prezzo così elevato? Pensare che le potenza RE050A 195/45 R16 84V XL FZ costano 86,42€ a gomma...
MarColas
15-06-2009, 15:03
Presumo sia colpa della misura poco diffusa :(
lo penso anch'io... altri modelli da consigliare? magari un po' meno cari?
lo penso anch'io... altri modelli da consigliare? magari un po' meno cari?
Sempre su gommadi***o.it si trovano queste (secondo me comparabili):
Dunlop SP SPORT 01
195/55 R16 87T con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico , M0
74,50 € a gomma
oppure queste:
Continental PremiumContact
195/55 R16 87T con cerchione a striscia , M0
87,49 € a gomma
simone1980
15-06-2009, 20:02
Sempre su gommadi***o.it si trovano queste (secondo me comparabili):
Dunlop SP SPORT 01
195/55 R16 87T con bordino in gomma, a protezione del cerchio, sul fianco dello pneumatico , M0
74,50 € a gomma
le ha mio fratello sulla Grande punto, ma non ne è molto soddisfatto; guida piuttosto sportivo e sono finite in 40.000km. Prima aveva le Goodyear Excellence e gli sono piaciute molto.
il dubbio è amletico... è una spesa di quasi 400€ e dato che utilizzo molto l'auto non vorrei pentirmi della scelta fatta ...
le ha mio fratello sulla Grande punto, ma non ne è molto soddisfatto; guida piuttosto sportivo e sono finite in 40.000km. Prima aveva le Goodyear Excellence e gli sono piaciute molto.
Perchè non ne è soddisfatto? Io sinceramente in questa declinazione non le ho mai provate, ma ti avrà detto il perchè...
E comunque, fare 40.000 km con un treno di gomme, significa che di sportivo la sua guida ha proprio poco, al limite andrà molto veloce sul dritto o farà tanta autostrada... :stordita:
Perchè non ne è soddisfatto? Io sinceramente in questa declinazione non le ho mai provate, ma ti avrà detto il perchè...
E comunque, fare 40.000 km con un treno di gomme, significa che di sportivo la sua guida ha proprio poco, al limite andrà molto veloce sul dritto o farà tanta autostrada... :stordita:
concordo sul chilometraggio... mediamente penso che un treno di gomme di media qualità e media mescola usate da un guidatore medio durino 30.000/35.000km...
simone1980
16-06-2009, 19:09
mah, veramente fa molta strada di montagna.
anche con le Goodyear ha fatto 40.000km, ma a parità di percorrenza lui sostiene che le prime tenessero di più.
mah, veramente fa molta strada di montagna.
anche con le Goodyear ha fatto 40.000km, ma a parità di percorrenza lui sostiene che le prime tenessero di più.
Ammappate, questo post sta uccidendo tutte le mie credenze sulla durata delle gomme... :D
Io comunque che guido tranquillo sul dritto (salvo rarissime eccezioni) ma che in curva adoro stiracchiare un po' telaio e gomme (a prescindere dal mezzo) ho sempre finito le gomme abbondantemente prima dei 40.000 km, e di montagna ne faccio decisamente poca!!! ;)
Con la Golf sono attorno ai 13.000 km e devo dire che un po' di consumo si inizia a vedere, speriamo reggano almeno fino ai 30.000 - 35.000, le 225 sono spettacolari da usare ma una fucilata da cambiare!!! :D
MarColas
17-06-2009, 12:11
Ammappate, questo post sta uccidendo tutte le mie credenze sulla durata delle gomme... :D
Io comunque che guido tranquillo sul dritto (salvo rarissime eccezioni) ma che in curva adoro stiracchiare un po' telaio e gomme (a prescindere dal mezzo) ho sempre finito le gomme abbondantemente prima dei 40.000 km, e di montagna ne faccio decisamente poca!!! ;)
Con la Golf sono attorno ai 13.000 km e devo dire che un po' di consumo si inizia a vedere, speriamo reggano almeno fino ai 30.000 - 35.000, le 225 sono spettacolari da usare ma una fucilata da cambiare!!! :D
Io con le Turanza di primo equipaggiamento sono oltre i 55.000 :D
willy_revenge
17-06-2009, 12:16
io ho le goodyear exellence sulla corsa e a 15000 km sono a metà ciclo vitale.
sono abbastanza soddisfatto anche se ne ho dovuta cambiare una perchè l'ho distrutta su un ferro sporgente:mad:
ora come ora la scelta ricade, data la misura maledetta che mi ritrovo, sui seguenti pneumatici
Dunlop SP SPORT 01
75,66€
Bridgestone Turanza ER 300
195/55 R16 87H FZ **
92,73€
Continental PremiumContact
195/55 R16 87T con cerchione a striscia , M0
87,49€
Goodyear EXCELLENCE
195/55 R16 87H **
87,88€
Toyo PROXES T1-R
195/55 R16 91V RF **
91,66€
a meno di difetti conclamati e conosciuti il metro di giudizio è il rapporto prezzo/prestazioni con un occhio alla durata
Io con le Turanza di primo equipaggiamento sono oltre i 55.000 :D
Ora dimmi anche te che hai una guida sportiva e siamo apposto! :sbonk:
Anche mio papà potrebbe tenerle 60.000 km le gomme, il problema è che vulcanizzano e perdono le loro proprietà ben prima di raggiungere tale equipaggiamento, soprattutto a causa di parecchi cicli caldo-freddo!
Se i 55.000 km li hai fatti in un paio d'anni ok, ma se li hai fatti in 3-4 anni quelle gomme io le butterei immediatamente anche se hanno ancora un po' di battistrada. ;)
Toyo PROXES T1-R
195/55 R16 91V RF **
91,66€
Per me le Toyo, ne ho provate su diverse macchine e ne ho avuti personalmente due treni.
Per me sono delle ottime coperture, valide in ogni situazione.
per un 60€ in più sulla spesa totale punterei anch'io sulle toyo... l'unica cosa che mi preoccupa è la durata, reggeranno almeno quanto le yokohama c.drive che ho su ora?
MarColas
17-06-2009, 15:56
Ora dimmi anche te che hai una guida sportiva e siamo apposto! :sbonk:
Anche mio papà potrebbe tenerle 60.000 km le gomme, il problema è che vulcanizzano e perdono le loro proprietà ben prima di raggiungere tale equipaggiamento, soprattutto a causa di parecchi cicli caldo-freddo!
Se i 55.000 km li hai fatti in un paio d'anni ok, ma se li hai fatti in 3-4 anni quelle gomme io le butterei immediatamente anche se hanno ancora un po' di battistrada. ;)
No, guida sportiva no. Una volta forse, ma ora non più...non quando c'è mia moglie in macchina almeno :D
I km li ho fatti in quasi 3 anni, per la precisione saranno 3 anni a settembre...e sarà allora che le cambierò ;)
come non quotare :asd::asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.