Entra

View Full Version : Impianto fotovoltatico un pò "particolare"

Zerk
15-06-2009, 13:44
Buongiorno a tutti, l'altro giorno dopo l'ennesima disconnessione dalla rete elettrica grazie ai nuovi contatori ultrasensibili, mi sono prefisso di trovar una soluzione al fastidiono problema.
Inizio subito col dire che la luce è "saltata" a causa del superamento del limite in potenza. La prima soluzione che viene in mente è portare il limite contrattuale dai soliti 3 KW ai 4.5 KW, purtroppo sembra che i signori che ti vndono la corrente, non vedano di buon occhio quest'opportunità alzando in maniera sconsiderata il canone.

Allorchè ho pensato ad una soluzione un pò particolare:
Sarebbe possibile e legale creare una specie di "serbatoio" di energia in modo che possa venirti in soccorso nei picchi di richiesta?

Ad esempio un pacco batterie con un inverter collegato in parallelo alla rete dell'apartamento (dopo il contatore) che nel momento in cui consumo 4KW mi dia quei 1000W per quella mezz'ora e poi quando non ho più bisogno si ricarichi con calma (la ricarica potrebbe essere fatta anche con un pannello fotovoltaico).

Oppure come seconda soluzine (mi piace decisamente di più):
Installare 4 pannelli fotovoltaici sul tetto o sul poggiolo direttamente collegati alla rete elettrica (tramite inverter) senza dover passare per delle batterie, questi pannelli mi forniranno i 300 W durante il giorno, quindi il consumo al contatore sarà di 300W in meno, in più avrò un limite più altro prima che il contatore mi disconnetta dalla rete elettrica.

E' fattibile o bisogna per forza installare un impianto da 20.000 euro?

hibone
15-06-2009, 14:28
-cut-

bisogna per forza installare un impianto da 20.000 euro?

un ups che ti eroghi 5000 watt con tensione sinusoidale costa abbastanza, aggiunge un consumo di energia addizionale, richiede la sostituzione periodica delle batterie, e solitamente non è in grado di reggere carichi fortemete induttivi/capacitivi come gli elettrodomestici.

I pannelli fotovoltaici inoltre hanno bisogno delle batterie perchè l'erogazione di corrente non è costante, ma comunque costano un sacco di soldi.

prova a sentire su PLC forum, sicuramente ne sanno di più...

rgart
15-06-2009, 14:47
fai come ho fatto io, ho chiesto l'aumento all'enel, appena me l'hanno dato (costo 80 euro) sono passato ad un altro operatore, hera, il quale non fa differenza tra 3 o 4,5 Kw!

se rimani sotto enel invece ti spellano vivo :rolleyes: oltre a pagare di + di canone, paghi l'elettricità il triplo più 1,8 cent al kw invece che 0,8...!