PDA

View Full Version : [Assicurazioni]:In che classe entro?

Bandit
15-06-2009, 11:54
Ciao a tutti ragazzi
vorrei porvi una domanda: papà ha la vechia patente che quindi gli permette di guidare sia auto che moto, e per quanto riguarda l'assicurazione dell'auto è nella classe di chi non commete da tanto tempo un incidente (credo si chiami la prima classe).
Ora se acquistiamo una moto e questa moto la guiderò anche io , anche se prima dovrei sostenere l'esame della patente, in che classe saremo posti?

J3DI
15-06-2009, 12:08
Per usufruire della stessa classe di merito di tuo padre occorre che la tipologia di veicolo sia la stessa: cioè acquistando una moto occorre disporre di una classe merito di una moto, quella dell'auto non va bene, quindi partirete dalla classe di inizio cioè la 14a.
Se invece della moto acquistassi un'auto avresti diritto a partire dalla stessa classe dell'auto di tuo papà.

Alesi27
15-06-2009, 12:15
Ciao a tutti ragazzi
vorrei porvi una domanda: papà ha la vechia patente che quindi gli permette di guidare sia auto che moto, e per quanto riguarda l'assicurazione dell'auto è nella classe di chi non commete da tanto tempo un incidente (credo si chiami la prima classe).
Ora se acquistiamo una moto e questa moto la guiderò anche io , anche se prima dovrei sostenere l'esame della patente, in che classe saremo posti?

Beh se la moto e l'assicurazione sono intestate a tuo padre, rimane la classe che ha già. Occhio solo a non avere clausule del tipo guidatore unico, o olte i 23 anni, in possesso di patente da almeno 3 anni ecc. Se la intesti a te, invece deve essere la stessa tipologia di veicolo.

Estero
15-06-2009, 12:45
Puoi intestare sia moto che assicurazione a te entrando con la classe di tuo padre (se convivente), ma la moto la intesterei al lui perchè altrimenti andresti cmq a pagare di più. Ho fatto la stessa cosa con la macchina qualche mese fa.

Bandit
15-06-2009, 13:08
Puoi intestare sia moto che assicurazione a te entrando con la classe di tuo padre (se convivente), ma la moto la intesterei al lui perchè altrimenti andresti cmq a pagare di più. Ho fatto la stessa cosa con la macchina qualche mese fa.

si convivo con papà
la intesterei a lui ma vorrei informare anche che la guiderei anche io.

ciò che tu dici, come pure ALesi, però non va contro a ciò che ha affermato J3DI?

Estero
16-06-2009, 18:51
Io ho intestato la macchina a mia madre e l assicurazione a me con guida libera così mi riportano anche a casa quando sono ubriaco perso :O