PDA

View Full Version : AMD nega il blocco dei core

Redazione di Hardware Upg
15-06-2009, 08:55
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/amd-nega-il-blocco-dei-core_29300.html

La società nord americana spiega quali problemi andrà a correggere il microcode rilasciato per le schede madri, garantendo che la possibilità di sblocco dei core non verrà inibita

Click sul link per visualizzare la notizia.

actarus_77
15-06-2009, 09:05
Non so perchè ma queste notizie rendono affascinante e attrattiva la AMD!!! Bene continua così che tra un po' anche gli appassionati di hardware overclocker e modder (in quantità importante) valuteranno acquisti di proci AMD. Io lo sta già facendo...

g.luca86x
15-06-2009, 09:08
In sostanza venghino siori venghino alla grande lotteria di amd! Comprate un dual core, potreste vincere un phenomII quad core black edition! A parte gli scherzi ricordo che quando si parlò di questa cosa con i x3 amd aveva detto chiaramente che era una cosa positiva in termini di pubblicità e non vedo perchè stavolta avrebbe dovuto rimangiarsi tutto...

Nihira
15-06-2009, 09:08
Prima sembrava certo che volesse a tutti i costi impedire lo sblocco, ora smentisce. Secondo me AMD ha intuito che l'effetto "sorpresa, ho un core in più!" può essere un incentivo, per l'utenza smanettona, all'acquisto di soluzioni X2 e X3. Certo non farà, per questo motivo, vendire record ma credo che il solo fatto che si parli in giro di questa cosa produca ad AMD un innegabile effetto pubblicitario.

Pat77
15-06-2009, 09:14
Quoto Nihira in tutto.

Xile
15-06-2009, 09:14
So mica scemi, sanno che permettere lo sblocco attira più gente, così come un processore che sale velocemente in frequenza.

Alekz
15-06-2009, 09:18
Hanno fatto bene i conti perchè l'utenza in grado di effettuare lo sblocco, per capacità o per mo-bo a disposizione o anche semplicemente informata di tale possibilità è una parte infinitesima del totale, la perdita risibile della mancata vendita di un quad-core è ampiamente ripagata dalla pubblicità.

maxim17171
15-06-2009, 09:33
Non so perchè ma sti giochetti mi san tanto di pubblicitòà aggratisse....

Jackari
15-06-2009, 09:41

:ave:
:ave:

atomo37
15-06-2009, 09:41
secondo me tutta la vicenda non è affatto una buona pubblicità per amd

Jackari
15-06-2009, 09:44
secondo me tutta la vicenda non è affatto una buona pubblicità per amd

e perchè :mbe: ?

atomo37
15-06-2009, 09:54
x jackari

perchè secondo me un'azienda onesta dovrebbe dire: la cpu è bloccata perchè il quarto core può essere potenzialmente dannoso e non vogliamo in nessun caso pc instabili marchiati amd.
poi ovviamente è sempre la mia modestissima opinione.

yggdrasil
15-06-2009, 09:55
microsoft è anni che vende windows con questo principio... e direi che funziona bene quindi amd, dal suo punto di vista ha fatto un bel colpaccio :D

Catan
15-06-2009, 09:58
il discorso è che basta che non si crei un mito, cioè basta che nessuno che prenda un phenom II 550 dual core, si aspetti quasi sicuramente che si sblocchi a triple o quad core.
solo per evitare utenti che hanno speso 100E per il 550, e poi si lamentano xè non hanno sbloccato nulla, e amd aveva detto che si potevano sbloccare.
e cmq il 550 se si vuole in procio per il gaming ha dimostrato tranquillamente che in alcune occasioni è tranquillamente vicino ad un e8400...considerando che il loro oc è similare, 3.8-4ghz per cpu.
non ci sarebbe molto da lamentarsi.
il discorso è provare la lotteria ben sapendo che magari serve un triple o un quad core, e ti dice sfiga e non si sblocca niente. Li vorrei evitare utenti delusi che poi attaccano amd dicendo "è una merda il mio procio non si sblocca i core..."

Jackari
15-06-2009, 09:59
x jackari

perchè secondo me un'azienda onesta dovrebbe dire: la cpu è bloccata perchè il quarto core può essere potenzialmente dannoso e non vogliamo in nessun caso pc instabili marchiati amd.

ma loro infatti lo dicono.
l'importante però e che si parli anche della caratteristica dei core sbloccabili, in modo da invogliare gli utenti all'acquisto. basta vedere quante persone si sono buttate sugli x3 720 sperando nello sblocco e quante sugli x2 7750 e 8750.
per non parlare di case produttrici di mobo che hanno fatto uscire modelli appositamente.
tra l'altro i nuovi callisto potrebbero riservare sorprese positive nel senso del funzionamento regolare dei core sbloccati.

atomo37
15-06-2009, 10:07
Jackari ho capito benissimo, ma continuo a ritenere poco serie tipologie di vendita come ha detto qualcuno "a lotteria"!
magari Intel per controbbattere venderà le cpu con un gratta e vinci dentro :D

Pat77
15-06-2009, 10:09
Ovviamente è un modo per avallare, o meglio, non ostacolare gli utenti, consapevoli però di quello che vanno incontro.

MaxVIXI
15-06-2009, 10:14
beh... che dire... ho criticato questa cosa commentando l'articolo di qualche giorno fa... ma tutto sommato dico brava AMD... sicuramente è una manovra pubblicitarià di grande impatto, tant'è che probabilmente il mio muletto sarà AMD con annesso tentativo di sblocco :D ma ecco dove potrebbe annidarsi il problema... buana la pubblicità (che sicuramente darà un riscontro in termini di vendite) però, come ha scritto qualcuno, occhio perchè qualcuno potrebbe fraintendere e comprare una cpu effettivamente meno potente di quella che gli serve pensando di poterla sbloccare e poi trovarsi scontento...

akfhalfhadsòkadjasdasd
15-06-2009, 10:16
Jackari ho capito benissimo, ma continuo a ritenere poco serie tipologie di vendita come ha detto qualcuno "a lotteria"!
magari Intel per controbbattere venderà le cpu con un gratta e vinci dentro :D
mMa io non ti capisco. Il tri core costa di meno del quad, AMD non mi pare stia truffando qualcuno. La lotteria la vuole fare SOLO l'utente, prenditela con lui :D

ma ora siamo arrivati a storcere il naso per il core potenzialmente sbloccabile?

Il core bloccato in partenza non ha un funzionamento garantito, è detto anche questo. Nessuna azienda andrebbe a smanettare, perché smanettare costa tempo e col tempo che ci perde l'impiegato a testare ci compravano il quad direttamente. :rolleyes:

OutOfBounds
15-06-2009, 10:19

Mi sembra che lo sblocco sia una possibilità per smanettoni e solo chi vuole si cimenta nell'unlocking, infatti AMD lo dice chiaramente. Secondo il tuo discorso non si dovrebbe in alcun modo permettere qualsiasi tipo di overclock.

ovviamente, come sottolineato ad AMD stessa, ciò avviene solo in alcuni casi in modo corretto, e non è garantito per ogni processore.

atomo37
15-06-2009, 11:55
x outofbounds e jackari
non c'è bisogno che mi "capite" o che mi dovete convincere che avete ragione voi, era semplicemente il mio punto di vista soggettivissimo, io cmq rispetto il vostro ;)

IL brillo
15-06-2009, 12:15
x jackari

si ma lo sblocco del quarto core in che modo dovrebbe essere dannoso ? Se non funziona si disattiva di nuovo e bon, ho pagato per un tricore e mi tengo un tricore, non capisco dove stia il problema.

Lictor
15-06-2009, 12:20
molto provabilmente il mio prossimo upgrade verterà sulla creazione di una soluzione completa amd, sul modello dei precedenti spider... non h grosse aspettative, andando avanti con un pentium d e una hd3870... ma la possibilità dello sblocco non la butterei via

Italia 1
15-06-2009, 12:35
Io ne prenderei un paio cosi, giusto per provare... comprese schede madri :)

Quanti hanno preso un barton 2500+ (1800 mhz) per tenerlo poi a 3200+ (2200 mhz, magari alzando vcore a 1.75 soltanto) ? Mi pare tutto sommato la stessa identica cosa, non ci vedo nulla di male !! Anzi... Da fissato AMD ne sono proprio contento (anche se ho un phenom II 940). Considerando l'utente medio che cerca "un pc e basta", potrebbe pagare un dual/triple, con la possibilità, se fortunato, di un quad core...

morrison81
15-06-2009, 12:57
Chissà che facendo la stessa cosa su un quad core..... scopro sei core :D

masty_<3
15-06-2009, 13:14
morrison si e poi ti svegli tutto sudato... e scopri che gli i7 hanno ventordici core

CaFFeiNe
15-06-2009, 14:55
atomo il principio è sbagliato... perchè fondamentalmente... amd ti vende un tricore e te lo garantisce per essere perfettamente stabile e tutto come tricore....

allora anche intel fa la lotteria, con processori che si overclockano da 2400 a 4000 e altri che arrivano a 3200, no? il principio è lo stesso

parliamo di funzionamento fuori specifica e loro non ti assicurano niente, ne' overclock, ne' core sbloccabili, ne' altro

io ho preso il tricore, potrei sbloccarlo a quad, ma non ho neanche provato.... sto benissimo con il x3 per ora... al massimo provero', ma non l'ho certo comprato con l'idea di sbloccarlo...

SwatMaster
15-06-2009, 15:15

Eh già. Ed è pubblicità che fa molto effetto.
Brava AMD per la scelta oculata.

frankie
15-06-2009, 21:59
a me fa tornare in mente la smatitata sugli athlon

Baboo85
16-06-2009, 10:08
Le "voci vociferanti" non e' che sono uscite proprio da AMD per vedere la reazione di utenti e produttori di schede madri? :D Secondo me si'.

L'unica nota negativa e' che Intel queste chicche non le regala mai... Ok gli ultimi processori 775, dagli E2140 in poi, si sono rivelati dei mostri in overlock...

Ma possibile che ad Intel non siano usciti quad core difettosi? Piuttosto li buttano via invece di fare i tri-core? :mbe:

Chissà che facendo la stessa cosa su un quad core..... scopro sei core :D
morrison si e poi ti svegli tutto sudato... e scopri che gli i7 hanno ventordici core

:rotfl:

ranmamez
17-06-2009, 00:47
Ma possibile che ad Intel non siano usciti quad core difettosi? Piuttosto li buttano via invece di fare i tri-core? :mbe:
I quad di intel su 775 non sono quad nativi come i phenom 1 e 2 e gli i7, ma sono dei 2 x dual core in un unico package, per cui è molto più improbabile che venga fuori quad con un core difettoso da downgradare a tricore.
Se una delle due cpu interne ha un core difettoso credo che lo possano scoprire prima di includerlo nel package, e quindi la scarterebbero (magari andandola a far diventare un celeron serie 4**), ma qui vado a ipotesi perché non lo so di certo.
Per quanto riguarda invece gli i7 aka i primi quad nativi di intel, probabilmente o la linea di produzione è perfetta e permette di avere il 100% del wafer pienamente funzionante oppure effettivamente le cpu con il core fallato le buttano... o magari le rimettono in circolo nella fonderia come riciclo di materiale...

Baboo85
17-06-2009, 08:03
I quad di intel su 775 non sono quad nativi come i phenom 1 e 2 e gli i7, ma sono dei 2 x dual core in un unico package, per cui è molto più improbabile che venga fuori quad con un core difettoso da downgradare a tricore.
Se una delle due cpu interne ha un core difettoso credo che lo possano scoprire prima di includerlo nel package, e quindi la scarterebbero (magari andandola a far diventare un celeron serie 4**), ma qui vado a ipotesi perché non lo so di certo.
Per quanto riguarda invece gli i7 aka i primi quad nativi di intel, probabilmente o la linea di produzione è perfetta e permette di avere il 100% del wafer pienamente funzionante oppure effettivamente le cpu con il core fallato le buttano... o magari le rimettono in circolo nella fonderia come riciclo di materiale...

Buttare pero' mi sa come perdita, infatti AMD ha recuperato coi tricore. Boh mi sembra strano a meno che non li tiri fuori anche Intel. Conoscendola piuttosto che "regalare" un core in piu' come AMD, perforerebbe col laser il procio :D

Jackari
17-06-2009, 11:54
Buttare pero' mi sa come perdita, infatti AMD ha recuperato coi tricore. Boh mi sembra strano a meno che non li tiri fuori anche Intel. Conoscendola piuttosto che "regalare" un core in piu' come AMD, perforerebbe col laser il procio :D

beh veramente anche amd ha fatto di tutto per bloccare i suoi proci quando la domanda era alta e i proci li vendeva lo stesso. passava il laser sulla cache per impedire di sbloccare quella disattivata...
adesso che hanno bisogno fanno dei "regali" che non sono tali.
magari tra un pò quando saranno esaurite le scorte dei pezzi difettosi avremo veramente tri e dual che si sbloccano stabilmente in una certa percentuale

Pat77
17-06-2009, 13:46
beh veramente anche amd ha fatto di tutto per bloccare i suoi proci quando la domanda era alta e i proci li vendeva lo stesso. passava il laser sulla cache per impedire di sbloccare quella disattivata...
adesso che hanno bisogno fanno dei "regali" che non sono tali.
magari tra un pò quando saranno esaurite le scorte dei pezzi difettosi avremo veramente tri e dual che si sbloccano stabilmente in una certa percentuale

Quoto tutto, è un elemento che per recuperare terreno fa a loro comodo, quando avevano il dominio di immagine e performance, vedi primi X2, di certo non facilitavano queste pratiche.