View Full Version : Problema PC: è l'alimentatore?
Salve a tutti, il PC di mio padre (che non è quello in firma) da qualche giorno saltuariamente si riavvia da solo. Non si tratta però di semplici reset, ma quando succede è come se mancasse la corrente per poi ritornare dopo circa 1 secondo (si fermano infatti tutte le ventole ed anche l'alimentatore). Il PC in questione è stato stablie per circa 2 anni, poi recentemente ho aumentato la ram da 2 a 4 gb, installando dimm identiche a quelle già presenti.
Cosa potrebbe essere? Siccome si ferma tutto ho pensato all'alimentatore...è possibile?
Il PC è collegato ad una multipresa che filtra i picchi di tensione.
Capellone
15-06-2009, 12:26
è possibile che l'aggiunta di ram non sia stata ben tollerata.
scarica memtest86+ e fai qualche ciclo di test.
è possibile che l'aggiunta di ram non sia stata ben tollerata.
scarica memtest86+ e fai qualche ciclo di test.
Se così fosse, non è strano che si fermi anche la ventola dell'alimentatore quando succede il riavvio?
Comunque il sistema è così composto:
MB MSI P35 NEO2-FR
CPU Intel E2180
RAM 4X1GB TEAM GROUP ELITE DDR2 800 5-5-5-15
VGA RADEON HD2600
HDD SATA2 (non ricordo la capacità)
L'alimentatore è più vecchio dei componenti sopra elencati in quanto non è stato oggetto di upgrade ed era pre esistente.
In effetti anche la mobo può spegnere l'alimentatore (è ciò che accade in effetti quando arrestiamo il sistema operativo)...
Mi consigliate di fare un test con memtest86+? Ok, lo farò, anche se a detta di mio padre il problema c'era anche prima che facessimo la variazione di memoria.
Ho aggiornato il BIOS rischiando tantissimo, perchè subito dopo il primo accesso al nuovo BIOS aggiornato il problema si è ripresentato. Se l'avesse fatto un minuto prima avrebbe beccato il momento di aggiornamento del BIOS!!
Ho aggiornato anche i drivers della scheda video, ma non avendo un errore ben preciso sto andando a tentoni. Nel registro eventi non ci sono registrati errori di sistema...
Cosa uso per controllare la temperatura della CPU?
dirklive
22-06-2009, 16:22
se vuoi essere sicuro che l'ali funzioni, lo smonti, lo colleghi alla rete e dal molex grande ponteggi il filo verde con uno qualsiasi nero, se la ventola dell'ali gira probabilmente esso è funzionante.
memtest86+ provato una passata ma zero errori. Aggiornato il driver della scheda video, installato everest e provato test di stress per 2 minuti (CPU ha raggiunto i 60°C) ma nulla.
Però il problema continua a verificarsi...
aster2009
27-06-2009, 15:34
ma h secondo me è l'ali cinese che ormai è andato....anzi sei fortunato che sia durato così tanto:D
comunque secondo me ti conviene cambiarlo...per quel sistema basta anche un antec earthwatts 380w;)
Vorrei esserne più sicuro però: ho sentito che quando è colpa dell'alimentatore, questo non riparte subito, anzi spesso bisogna staccare e rimettere la spina. Il PC in questione invece addirittura si riaccende da solo dopo un secondo circa senza che io faccia nulla...
Ho provato a disattivare il riavvio automatico in caso di errore di sistema. Da allora l'ha fatto solo una volta, ma niente schermata blu: si spegne e poi dopo un secondo riparte...
L'alimentatore ieri ha esalato il suo ultimo respiro. Ora è acceso il led di stand-by della scheda madre ma non parte più nulla.
A questo punto meglio l'alimentatore consigliato da aster2009 oppure un corsair VX450?
Se non sbaglio sono entrambi con PFC attivo, giusto? Quindi entrambi soffrirebbero con UPS gneranti onde sinusoidali approssimate, giusto?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.