PDA

View Full Version : Schede video compatibili

moonswolf
15-06-2009, 00:57
Salve, non scrivo molto nel forum, ma leggo spesso e so quanto siete competenti :)

Mi ritrovo a dover cambiare una scheda video su un pc non recente..ecco qualche dettaglio:

P4 3,00 ghz
512mb di ram
Scheda video: nvidia ge force fx 5500 128mb ddr (agp 3.0)
Scheda madre: PTM865
Volevo (oltre ad aumentare la ram) cambiare la scheda video per metterne una più performante in vista del gioco The sims 3, che risulta un pò pesantuccio. Ma vista la scheda madre sono un pò limitato.

Sapete consigliarmi quale scheda video potrebbe rendere al meglio? O comunque dare un range di scelta tra le quali decidere.

Non ricordo di preciso le caratteristiche dell'alimentatore, ma se qualcuno le chiede ve le posso fare sapere, anche se comunque penso che lo cambierò anche questo per metterne uno più potente.

Attendo vostre informazioni. :)

kinotto88
15-06-2009, 09:40
3850 agp 88 euro..

posta il wattaggio dell'ali e gli ampere sulla linea da +12v ;)

DVD 2000
15-06-2009, 10:31
Volevo (oltre ad aumentare la ram) cambiare la scheda video per metterne una più performante in vista del gioco The sims 3, che risulta un pò pesantuccio.

The Sims 3 non è affatto pensante anzi è leggerissimo.
Comunque io direi una HD2600 ;)

ilratman
15-06-2009, 10:37
The Sims 3 non è affatto pensante anzi è leggerissimo.
Comunque io direi una HD2600 ;)

anche il nuovo prato fiorito e' pesante per un p4 con una 5550 che già all'epoca era scarsa. Cmq quoto la hd2600 andare oltre non ha senso.

moonswolf
15-06-2009, 22:58
Grazie per le risposte :)

Si The sims 3 è stato alleggerito sopratutto nei caricamenti, però ho notato che in questo pc non si vedono bene i campi, gli alberi..e altre cose...sembrano caricate male...e anche se ha 512 di ram non c'entra...penso sia una questione di scheda video.

Ma tra la HD2600 e la 3850 qual'è meglio? e perchè?

Posso chiedere in base a cosa sono le uniche a poter andare bene? Solo per l'agp 3?

grazie ancora!

moonswolf
21-06-2009, 01:10
Non mi aiuta più nessuno? :P

Risck256
23-06-2009, 19:30
3850 ma è sempre su bus agp e nn pci ex e sei sempre limitato rispetto alle verione pci ex ke girano a 16x mentre qll girerebbero a 8x...quindi o una o l'altra....meglio la 2600 vista la cpu....è molto...limited

theboss121192
23-06-2009, 19:33
3850 ma è sempre su bus agp e nn pci ex e sei sempre limitato rispetto alle verione pci ex ke girano a 16x mentre qll girerebbero a 8x...quindi o una o l'altra....meglio la 2600 vista la cpu....è molto...limited

Quoto, riguardo ai dettagli che si vedono male, potrebbe essere magari anche la poca quantità di ram. Metti minimo 1GB.

Jackdaniels
23-06-2009, 19:35
Salve, non scrivo molto nel forum, ma leggo spesso e so quanto siete competenti :)

Mi ritrovo a dover cambiare una scheda video su un pc non recente..ecco qualche dettaglio:

P4 3,00 ghz
512mb di ram
Scheda video: nvidia ge force fx 5500 128mb ddr (agp 3.0)
Scheda madre: PTM865
Volevo (oltre ad aumentare la ram) cambiare la scheda video per metterne una più performante in vista del gioco The sims 3, che risulta un pò pesantuccio. Ma vista la scheda madre sono un pò limitato.

Sapete consigliarmi quale scheda video potrebbe rendere al meglio? O comunque dare un range di scelta tra le quali decidere.

Non ricordo di preciso le caratteristiche dell'alimentatore, ma se qualcuno le chiede ve le posso fare sapere, anche se comunque penso che lo cambierò anche questo per metterne uno più potente.

Attendo vostre informazioni. :)

Se si vede "male" è molto probabilmente colpa dei drivers video vecchi, aggiorna quelli prima di pensare ad altro (www.nvidia.it)

Risck256
23-06-2009, 19:59
Se si vede "male" è molto probabilmente colpa dei drivers video vecchi, aggiorna quelli prima di pensare ad altro (www.nvidia.it)

nn ho capito cosa ntendi...ke c'entra ke si vede "male"? la skeda è vekkia nn parte niente su qll skeda

Jackdaniels
24-06-2009, 08:18
nn ho capito cosa ntendi...ke c'entra ke si vede "male"? la skeda è vekkia nn parte niente su qll skeda

Se la scheda è "vecchia" vuol dire che le prestazioni saranno scarse, non che vedrà male campi ed alberi come dice, in questo caso è sicuramente un problema di drivers.

Risck256
24-06-2009, 08:41
Se la scheda è "vecchia" vuol dire che le prestazioni saranno scarse, non che vedrà male campi ed alberi come dice, in questo caso è sicuramente un problema di drivers.

dipende....è anke una 5500 bisogna vedere a ke gioca magari è a dettagli bassi

DarthFeder
24-06-2009, 09:09

ma...shader 2.0 su una 5500? non li hanno implementati dalla 5700 in su?
(nb: magari è una cacchiata, probabilmente mi ricordo male io...)

moonswolf
25-06-2009, 00:10
ma...shader 2.0 su una 5500? non li hanno implementati dalla 5700 in su?
(nb: magari è una cacchiata, probabilmente mi ricordo male io...)

Ho lo screenshot del software Sandra (so che è meglio Everest, ma lo screenshot è con Sandra :P ) e comunque nei dettagli che si trovano in internet dovrebbe esserci..ha il pixel shader 2.0...ma il problema è che sembra non caricare alcuni dettagli...tipo alcune texture dell'erba...e li fa vedere strani ovviamente..non so cosa sostituisce....ma anche mettendo dettagli al massimo..stesso risultato (con ovvio rallentamento del gioco).

Risck256
25-06-2009, 00:23
Ho lo screenshot del software Sandra (so che è meglio Everest, ma lo screenshot è con Sandra :P ) e comunque nei dettagli che si trovano in internet dovrebbe esserci..ha il pixel shader 2.0...ma il problema è che sembra non caricare alcuni dettagli...tipo alcune texture dell'erba...e li fa vedere strani ovviamente..non so cosa sostituisce....ma anche mettendo dettagli al massimo..stesso risultato (con ovvio rallentamento del gioco).

guarda se nn sn i driver secondo me sta partendo magari nn riesce + a gestire bene il quantitavo di memoria e la velocità di essa e del core è vkekiotta anke se ha i ps 2.0...

Jackdaniels
25-06-2009, 10:38

La 5500 ha (ovviamente) i pixel shader 2, anche ammesso che the sims li utilizzi cosa che non ho modo di sapere.
Detto questo aggiorna questi drivers, se mettendo i dettagli al massimo vedi male delle texture il problema è SOLO quello.
Se la scheda video è rotta, dovresti vedere delle mesh prive di texture o coperte da artefatti su tutti gli elementi del gioco, se così non è si tratta semplicemente di un problema software.

Risck256
25-06-2009, 11:33
La 5500 ha (ovviamente) i pixel shader 2, anche ammesso che the sims li utilizzi cosa che non ho modo di sapere.
Detto questo aggiorna questi drivers, se mettendo i dettagli al massimo vedi male delle texture il problema è SOLO quello.
Se la scheda video è rotta, dovresti vedere delle mesh prive di texture o coperte da artefatti su tutti gli elementi del gioco, se così non è si tratta semplicemente di un problema software.

quoto