View Full Version : Rally_Art
http://img30.imageshack.us/img30/2975/46398915.jpg
thelightbringer
14-06-2009, 21:31
http://img30.imageshack.us/img30/2975/46398915.jpg
io non ne capisco niente, ma non sembra che stia andando in retro?
io non ne capisco niente, ma non sembra che stia andando in retro?
mmm forse , l'impressione è quella , ma secondo me ha scattato con un obiettivo zoom mentre zoomava :)
uncletoma
14-06-2009, 22:54
Si, in effetti avrebbe dovuto zoomare al contrario :)
Aria-photography-
15-06-2009, 10:26
ma come si fanno foto di questo genere senza sfocare il soggetto????? ç_ç
ma come si fanno foto di questo genere senza sfocare il soggetto????? ç_ç
è sufficente zoomare mentre si scatta :)
ragazzi zoommare al contrario era impossibile con la macchina che veniva in contro... :rolleyes: , sarebbe risultata sfuocata la peugeot.... cosi invece compensavi il movimento della macchina e sfuocavi lo sfondo.
ilguercio
15-06-2009, 11:11
Per me non funziona:troppo "sporca",troppo centrale.La bruciatura in basso attira lo sguardo e i segnali rovinano lo sfondo.
io l ho postata perchè mi piace molto e mi ritengo davvero soddisfatto dello scatto, mi fa piacere vedere che sul forum nital mi han fatto i complimenti tutti e nessuno ha criticato questo scatto; qua invece l'esatto opposto. Sinceramente credo che d'ora in poi le metterò solo sul mio sito perchè se in basso a destra non ci fosse scritto Manuel Eletto ma Giorgio Neyroz qua la gente gridava al miracolo. Io non voglio fare il professore perchè non sono nessuno ma cavolo ragazzi...
ilguercio
15-06-2009, 11:19
io l ho postata perchè mi piace molto e mi ritengo davvero soddisfatto dello scatto, mi fa piacere vedere che sul forum nital mi han fatto i complimenti tutti e nessuno ha criticato questo scatto; qua invece l'esatto opposto. Sinceramente credo che d'ora in poi le metterò solo sul mio sito perchè se in basso a destra non ci fosse scritto Manuel Eletto ma Giorgio Neyroz qua la gente gridava al miracolo. Io non voglio fare il professore perchè non sono nessuno ma cavolo ragazzi...
Bah,io i difetti li vedo.
Apprezzo il tentativo...ma c'è da lavorare...
Mica ti dico che non mi piace tanto per scocciarti.
Poi,anche io ho qualche foto che adoro ma che non è stata apprezzata.
Dove sta il problema?
A te piace?
Benissimo,sei libero di adorarla e stamparla;)
no dico solo che è strano il fatto tra questo e il forum nital ci sia così tanta differenza di opinioni. Penso che quando si è soddisfatti dei propri scatti bisogna arrivare al punto di non cercare apprezzamenti da nessuno e tenerseli per se; ho sbagliato io a pubblicare la foto nei vari forum a questo punto tutto qua ;)
ilguercio
15-06-2009, 11:35
no dico solo che è strano il fatto tra questo e il forum nital ci sia così tanta differenza di opinioni. Penso che quando si è soddisfatti dei propri scatti bisogna arrivare al punto di non cercare apprezzamenti da nessuno e tenerseli per se; ho sbagliato io a pubblicare la foto nei vari forum a questo punto tutto qua ;)
Perchè hai sbagliato?
Pensi che sia perfetta cosi?
Pensi che una bella foto o una foto da stampare sia tale solo se perfetta?
Ci sono tanti fattori che rendono una foto "da stampare" o "da ricordare".
La precisione tecnica o la regoletta artistica vale fino ad un certo punto...
Le foto dello sbarco in Normandia sono delle cagate...ma il loro valore sta in altro...
Tu che ne dici?
Per me è un ragionamento semplice.
Per chi vede la foto è inutile sapere se quel giorno stavi male,se hai scattato con un bambino in spalla e il cellulare all'orecchio.
E' giusto che sia cosi.
Per te,però,questi fattori possono essere un valore aggiunto,un plus e non una scusa...
Dopotutto la foto è sopratutto tua,sei tu che devi vederci qualcosa,sei tu che devi attribuirle un valore.
Se poi gli altri apprezzano e capiscono...tanto di guadagnato.
Ma,secondo me,non deve essere necessario.
esatto guercio è quello che ti sto praticamente dicendo io e che te hai giustamente approfondito.
uncletoma
15-06-2009, 20:09
ragazzi zoommare al contrario era impossibile con la macchina che veniva in contro... :rolleyes: , sarebbe risultata sfuocata la peugeot.... cosi invece compensavi il movimento della macchina e sfuocavi lo sfondo.
Si, ma dopotutto e' un'automobile (con l'aggravio di essere francese), un mezzo con piu' di due ruote e':
1) inutile
2) anche se viene sfuocato non importa
:asd:
---
Guarda che le osservazioni che ti vengono fatte sono solo uno sprone per migliorare (a parte le mie, odio le automobili :p) e null'altro.
Anche a me hanno stroncato nmila immagini, ma e' grazie a queste critiche che sono diventato piu' selettivo (dalla Germania sono tornato con "solo" 50 scatti effettuati, di cui uno era per una persona che non aveva una macchina fotografica adatta a farlo - la cucina del castello di Neuschwanstein che nulla ha di artistico... ma il "committente", la lei di una simpatica coppia di connazionali conosciuta al castello - deve rifare la cucina e voleva ispirarsi :D), ho imparato che i programmi di post produzione hanno un'importanza fondamentale nel nostro hobby, che non basta avere un'idea "geniale" se non si sa comporre o vedere l'immagine... e tante altre cose.
Personalmente devo solo dire Grazie a tutti quelli che mi hanno criticato. Ho "reimparato" ad usare una reflex (troppi anni con le compatte rovinano). Ho "reimparato" a fotografare ed ad essere il primo e feroce critico di me stesso.
Zerg , ho imparato più in 2-3 post qui che sul forum Nital
quando il più lungo dei commenti non supera la mezza riga non so cosa ricavarci , preferisco una critica lunga che un breve apprezzamento :)
di Nital guardo ogni tanto le tantissime guide che pubblica sul sito , dalle guide amatoriali a quelle per l'astrofotografia , dalla scelta delle ottiche ai corsi per principianti , onestamente quel forum ha un po' la puzza sotto il naso , almeno è l'impressione che ho avuto :mc:
unica cosa qui è pieno di Canonisti , ma vabbé anche loro fotografano :O
A me piace l'effetto zoom ^^
bella foto :)
forse un pò centrale il soggetto ma non è che ti programmi la scena.
In certi casi.. è meglio puntare e scattare ^^
ma per favore, peggio dei bambini che quando perdono si portano via il pallone
intanto sul forum nital, come in qualsiasi altro forum alla lunga le critiche NON vengono mai fatte, di solito: si tace [ foto orribile ], di dicono banalità tipo "bell'effetto" o "bella luce" [ foto passabile ], si fa una completa recensione della foto [ foto perfetta ]...solo ai novellini o a chi sta antipatico si dice "che brutta foto, avresti potuto fare questo e quest'altro" ;)
se non sbaglio fino ad ora tu hai avuto proprio tre "complimenti" del secondo tipo :cool:
uncletoma
16-06-2009, 19:43
In certi casi.. è meglio puntare e scattare ^^
Da ex appassionato di rally (ma non solo),... meglio puntare e scappare :D
Da ex appassionato di rally (ma non solo),... meglio puntare e scappare :D
:D io l'ho letto sull'ultimo libro che ho comperato che in alcuni casi è meglio scattare, perchè poi ti potresti pentire di non aver scattato in quel momento :cool:
uncletoma
16-06-2009, 20:02
:D io l'ho letto sull'ultimo libro che ho comperato che in alcuni casi è meglio scattare, perchè poi ti potresti pentire di non aver scattato in quel momento :cool:
Con certe macchine da rally (non quelle di adesso, parlo degli anni 80)... scattavi e, poi, schiattavi.
Velocissime, ma alcune con una tenuta di strada da far venire i capelli dritti in testa anche se eri calvo :asd:
(soprattutto una certa Lancia...)
matteo_87
16-06-2009, 22:49
mi chiedo:come fai ad essere ancora vivo dopo questo scatto?!?:ciapet: :ciapet: :Prrr:
comunque sia , opinione personale , questo effetto viene bene solo se la macchina è su un treppiede bello solido e stabile , mentre si zoomma sfido a mantenere la macchina fotografica perfettamente in posizione per tutta l'esposizione ...
comunque sia , opinione personale , questo effetto viene bene solo se la macchina è su un treppiede bello solido e stabile , mentre si zoomma sfido a mantenere la macchina fotografica perfettamente in posizione per tutta l'esposizione ...
se si riesce a fare il panning credo si possa fare tranquillamente anche questo senza il treppiede
ti assicuro che se stavo più tranquillo e ci mettevo meno fretta riuscivo senza treppiede; è assolutamente possibile ;)
e allora sono mosso di natura io :D :ciapet:
Pucceddu
17-06-2009, 10:52
Difetti evidentissimi, a parte la bruciatura che in una foto del genere posso anche concepire, l'effetto retromarcia è fastidioso e la macchina è mossicchia.
Uno scatto riuscito per metà, comunque spettacolare.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.