PDA

View Full Version : Wireless 5 Ghz

ShadowRider77
14-06-2009, 19:24
Ciao a tutti, ho intenzione di installare una rete wireless domestica. Premesso che conosco abbastanza bene il networking cablato, sono invece abbastanza ignorante in fatto di wireless. Da cui le domande seguenti:

- ho sentito dire che, per distanze non eccessive, è meglio lavorare su frequenza 5 Ghz anzichè 2,4 Ghz. E' vero?

- Esistono in commercio modem/router (o solo router, al limite, anche se preferirei la prima soluzione...) che lavorino in dual band (5 Ghz e 2,4 Ghz)? Se sì, quale mi consigliate?

- le schede wireless installate sui portatili (ad es. intel 3495 abg) possono lavorare su frequenza 5 Ghz?

Ciao e grazie...

jamal1984
14-06-2009, 23:58
Ciao a tutti, ho intenzione di installare una rete wireless domestica. Premesso che conosco abbastanza bene il networking cablato, sono invece abbastanza ignorante in fatto di wireless. Da cui le domande seguenti:

- ho sentito dire che, per distanze non eccessive, è meglio lavorare su frequenza 5 Ghz anzichè 2,4 Ghz. E' vero?

- Esistono in commercio modem/router (o solo router, al limite, anche se preferirei la prima soluzione...) che lavorino in dual band (5 Ghz e 2,4 Ghz)? Se sì, quale mi consigliate?

- le schede wireless installate sui portatili (ad es. intel 3495 abg) possono lavorare su frequenza 5 Ghz?

Ciao e grazie...

si è vero

pro

molte meno interferenze
spettro più grande (12 canali contro i 3 della 2,4)
più sicurezza ( piu si aumenta la frequenza, più è piccolo il campo d'azione, meno probabile sono le intrusioni di terzi)

contro

costi alti (20% in più)
minor raggio d'azione
poco diffuso
incompatibile con le tecnologie 2,4

ho ricevuto un feedback positivo su questo prodotto

http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1127782968445&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper&lid=6844545678B15

lion246
24-01-2011, 19:29
scusate ma apparati wireless a 2,4Ghz e 5Ghz possono lavorare insieme? Nel senso se ho un router a 2,4Ghz ed un access point a 5Ghz, potranno comunicare tra loro o no in quanto sono su canali differenti?

fastmenu
24-01-2011, 19:39
scusate ma apparati wireless a 2,4Ghz e 5Ghz possono lavorare insieme? Nel senso se ho un router a 2,4Ghz ed un access point a 5Ghz, potranno comunicare tra loro o no in quanto sono su canali differenti?

no,devono supportare entrambe le frequenze...
comunque il 5ghz è usato per le lunghe distanze,perche frequenza "pulita" in quanto tutti gli apparecchi tipo,telecomando tv,cancello,telefonino,router domestici,ecc lavorano tutti a sui 2,4ghz,anche se con differenze "interne" tipo 2,425mhz.
ad esempio io sono fornito dalla wadsl,cioe adsl via wifi,con antenna sul tetto,che è collegata ad un ripetore che dista 3km circa in linea d'aria,ed è interfacciata a 5ghz,poi anche qui ci sono 5,550/5,24ghz ecc...

nuovoUtente86
01-03-2011, 10:20
comunque il 5ghz è usato per le lunghe distanzeassolutamente falso. distanza e frequenza sono inversamente proporzionale.