View Full Version : [vb .net]Stampa e unità di misura
SlyBoots
14-06-2009, 17:27
Ciao a tutti,
Ho qualche problema con la stampa con vb .net in vs2005...
Ho seguito una guida è ho scritto il seguente codice:
Private Sub StampaToolStripMenuItem_Click(ByVal sender As System.Object, ByVal e As System.EventArgs) Handles ToolStripButton1.Click
PrintDialog1.PrinterSettings.DefaultPageSettings.PrinterResolution = New System.Drawing.Printing.PrinterResolution()
If PrintDialog1.ShowDialog() = Windows.Forms.DialogResult.OK Then
PrintDocument1.PrinterSettings = PrintDialog1.PrinterSettings
AddHandler PrintDocument1.PrintPage, AddressOf PrintDocument_PrintPage
'Il nome del documento visualizzato sulla finestra di stampa
PrintDocument1.DocumentName = "Test"
'Fa partire il processo di stampa
PrintDocument1.Print()
End If
End Sub
Private Sub PrintDocument_PrintPage(ByVal sender As Object, ByVal e As Printing.PrintPageEventArgs)
Try
e.Graphics.RenderingOrigin = New Point(e.MarginBounds.Left, e.MarginBounds.Top)
e.Graphics.PageUnit = GraphicsUnit.Pixel
Static mfont As New Font("Times New Roman", 12)
Static CharHeight As Single = mfont.GetHeight(e.Graphics)
Static TotalLines As Int16 = e.MarginBounds.Height / CharHeight
....
Il problema è che TotalLines vale 8.....cioè in una pagina ci stanno 8 righe:doh:
Di fatti e.MarginBounds.Height vale 969 e CharHeight 114,99
Qualcuno sa come mai ho questi valori? e dove sbaglio?:confused:
Ovviamente stampo su pdf(CutePDF) e se stampo un carattere da e.MarginBounds.Left e uno da e.MarginBounds.Right i due caratteri sono molto vicini (tra i due ci starebbero si e no 20 caratteri)
Grazie a tutti
Ho alcune perplessità sul metodo che usi per stampare su pdf.
Esattamente CutePDF a che ti serve ? Oltretutto è a pagamento. Hai provato semplicemente a scrivere, anzichè stampare su PDF, usando una libreria free, tra le varie possibili per .NET ? Ad esempio iTextSharp :
http://itextsharp.sourceforge.net/tutorial/index.html
SlyBoots
15-06-2009, 16:19
Ciao,
In realtà io voglio stampare, ma non voglio sprecare fogli e inchiostro(tra l'altro sul portatile non ho una stampante)...quindi uso una stampante pdf, ma come detto ho problemi con le dimensioni/unità di misura:muro:
Ciao,
In realtà io voglio stampare, ma non voglio sprecare fogli e inchiostro(tra l'altro sul portatile non ho una stampante)...quindi uso una stampante pdf, ma come detto ho problemi con le dimensioni/unità di misura:muro:
Beh, ma anche con iTextSharp ed altre Dll free puoi aprire, leggere, scrivere documenti pdf e stamparli... Perciò non capisco perchè fossilizzarsi su questo CutePDF...
Oltretutto con iTextSharp + Acrobat Reader + un semplice controllo WebBrowser puoi richiamare con pochissimo codice tutta la gestione della preview e successiva stampa da parte dell'utente del programma, come se stesse usando il reader da una finestra della tua applicazione... ;)
Da quel che ho capito usi la printer di CutePDF per creare il documento ( cioè fai lo "stampa su file" ), e in ogni caso il problema non mi sembra affatto colpa di VB ( a parte quelle variabili static, pratica poco ortodossa e mai consigliabile, ma dovrei provarlo... ).
Non avendo a disposizione CutePDF per fare qualche test ( e cmq, non creerei / salverei / stamperei mai un pdf in quel modo ), il mio consiglio resta iTextSharp o altre librerie simili.
SlyBoots
16-06-2009, 20:13
Ok...forse non mi sono spiegato, CutePDF(ho provato pure con PDF creator) è solo una stampante e io voglio stampare su foglio di carta e non mi interessa creare un pdf:
Non mi sembra pratico usarne una vera per sviluppare un'applicazione:O (sai quanti fogli e inchiostro sprecherei)
(Poi magari è colpa di cutepdf, che magari ha passa a vb valori sballati...)
PS: Le variabili static servono visto che se hai + pagine vb rilegge la funzione PrintDocument_PrintPage più volte. Quindi si usano per mantenere le variabili tra una pagina e l'altra
ciao
Ok...forse non mi sono spiegato, CutePDF(ho provato pure con PDF creator) è solo una stampante e io voglio stampare su foglio di carta e non mi interessa creare un pdf:
Non mi sembra pratico usarne una vera per sviluppare un'applicazione:O (sai quanti fogli e inchiostro sprecherei)
(Poi magari è colpa di cutepdf, che magari ha passa a vb valori sballati...)
PS: Le variabili static servono visto che se hai + pagine vb rilegge la funzione PrintDocument_PrintPage più volte. Quindi si usano per mantenere le variabili tra una pagina e l'altra
ciao
Sul fatto che variabili statiche servano in un'applicazione VB.NET non sono d'accordo. Le variabili static in VB.NET devono la loro esistenza solamente ad un fatto di pura retrocompatibilità con versioni di VB non-NET, come VB6 ecc.
Static non è un'identificatore tipico di VB.NET, e infatti la creazione di classi, proprietà e metodi statici in VB.NET si ottiene con Shared.
Dal momento che con VB.NET ogni limitazione OOP tipica di VB6 e precedenti è stata superata, la definizione di una variabile Static andrebbe deprecata, e sostituita da una Private a livello di classe ( ad es. la Form... ).
Per il resto, non ho mai usato CutePdf o Pdf Creator.
Evidentemente non ti sei spiegato chiaro. In particolare, da dove prendi i dati di origine con cui fai la stampa su file ? Sono documenti pdf, documenti word ? Cosa ? :stordita:
SlyBoots
17-06-2009, 07:46
Ciao,
Allora è semplice: io prendo dei dati da un db e da dalle form e vorrei stamparli su carta tramite stampante (quella vera, a getto d'inchiostro, laser etc...).
Visto che non ho sotto mano una stampante, sto usandone una pdf (CutePDF e PDF creator) e come spiegavo mi ritrovo che facendo i calcoli ho una pagina da 8 righe.
Il fatto di creare pdf è secondario e crearne uno (come suggerivi tu con iTextSharp) e poi stamparlo mi sembra esagerato visto che vb ha già le classi per la stampa.
Grazie
Ciao,
Allora è semplice: io prendo dei dati da un db e da dalle form e vorrei stamparli su carta tramite stampante (quella vera, a getto d'inchiostro, laser etc...).
Visto che non ho sotto mano una stampante, sto usandone una pdf (CutePDF e PDF creator) e come spiegavo mi ritrovo che facendo i calcoli ho una pagina da 8 righe.
Il fatto di creare pdf è secondario e crearne uno (come suggerivi tu con iTextSharp) e poi stamparlo mi sembra esagerato visto che vb ha già le classi per la stampa.
Grazie
Dal mio punto di vista non è affatto superfluo. Se i dati di origine stanno su DB o su Forms, la creazione del pdf ci può stare, inoltre impareresti ad usare librerie ben più complete e che consentono un controllo totale sulla dimensione e struttura delle pagine, dei caratteri, ecc, prima di andare in stampa.
Logicamente, prima si crea/compila il documento, in memoria o su disco, poi lo si stampa. Non si dovrebbe mischiare l'uno e l'altro in uno stesso processo...
Il tuo sistema, da come la vedo io, è destinato a produrre risultati indesiderati che non potrai gestire, come quello in cui sei incappato.
Le classi di stampa di .Net hanno soprattutto lo scopo di gestire l'impaginazione, il formato e la stampa di documenti, ma non possono certo occuparsi in modo completo della loro struttura...
Comunque sia quello che avevo da consigliare, l'ho consigliato. Per ora, passo & chiudo. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.